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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XJ6 e XJ600-900

   

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Xj600 - non sale di giri e non ha potenza
16006951
16006951 Inviato: 9 Set 2018 16:53
Oggetto: Xj600 - non sale di giri e non ha potenza
 

Ciao a tutti, Ho pulito il carburatore, un Mikuni 26, sostituiti i manicotti di collegamento, membrane e puliti spruzzi e spilli Misurato il livello vaschette carburatore OK. Messo in moto , tutto regolare, abbastanza regolare anche nell' accelerata da fermo. Controllo candele ok, colore bruno, tendente al chiaro. La metto in strada , fatica a salire di giri , tende a spegnersi, sembra si stia ingolfando, non da potenza, Max giri 4000-5000 oltre affoga. eusa_wall.gif Ho riportato la moto in garage, ho smontato le candele, tutte completamente nere. Ho dato una spazzolata alle candele , lucidate. Rimontate e tenuto la moto al regime di minimo per un po. Smontate le candele , si presentano leggermente brunite ben lontane dal nero precedente. eusa_think.gif eusa_think.gif
Potete aiutarmi a capire perché non sviluppa potenza e soffoca agli alti regimi?
Io ho fatto queste considerazioni :
a) il minimo è corretto, leggendo il colore delle candele mi pare che la carburazione della vite del minimo è impostata bene.
b) quindi non sale di giri perché arriva troppa benzina e soffoca, bisogna ridurre la portata sullo spillo conico. La posizione è sempre stata quella non l'ha cambiata nessuno, anche se alcuni spilli sono stati presi da un carburatore identico in cui erano in migliori condizioni
c )Altre cause, candele difettose per cui scoppietta (ogni tanto accade)
d) escluderei la pompa perché la benzina c'è, e la spinge.
e) problemi di benzina sporca ?
Datemi un suggerimento ,ditemi la vostra esperienza.
grazie
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16006965
16006965 Inviato: 9 Set 2018 17:27
 

È possibile che hai messo gli spilli al livello sbagliato per errore?
4-5000 giri è proprio nella fase mediana di apertura quando oramai il circuito del minimo non ha più effetto e sono gli spilli che dettano la carburazione.
 
16006993
16006993 Inviato: 9 Set 2018 19:16
 

In poche parole :
- se accelerando a vuoto oltre i 6000/7000 tende a sparare con qualche sfiammata azzurra significa che e' magra.
- se accelerando a vuoto puzza di benzina, fuma e sia affoga e' grassa. (<--- questo)
Sarebbe anche utile controllare la resistenza delle bobine fra i cilindri 1 & 4 e 2 & 3
ed eventuali risucchi d'aria dai collettori della testa cilindri.
Per esperienza posso dire che al 70% i problemi sono nell' assemblato di spilli galleggianti e vaschette...

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16007043
16007043 Inviato: 9 Set 2018 22:07
 

Grazie per i suggerimenti preziosi.
Ho terminato poco fa di sostituire gli spilli delle vaschette ed ho controllato la tacca dello spillo conico se ci fosse qualche differenza tra i carburatori, sono tutte uguali alle terza tacca a scendere. Potrei provare a sollevare il fermo abbassando lo spillo, in modo che intervenga più tardi.. . o dovrei fare il contrario in modo che intervenga prima ? eusa_think.gif
Farò il controllo anche della tenuta dei cilindri ed accertarmi che sia uguale su tutti e non ci siano "spifferi".
Quindi rimonto il carburatore , controllo che lo spillo della vaschetta funzioni in chiusura tramite il livello dagli spurghi alimentando direttamente il carburatore. vi tengo informati sui risultati. Dovrei trovare un sistema per verificare la corretta alimentazione delle candele, che dovrò sostituire per eliminare anche questo dubbio.
Potrei postare un video ? , ecco potrei metterlo su Youtube e postare il link.
Grazie ancora per la collaborazione.. 0510_inchino.gif
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16008073
16008073 Inviato: 11 Set 2018 21:50
 

Mentre controllavo gli spilli mi sono accorto che gli spruzzatori sono diversi quelli di massima non sono uguali inoltre uno di minimo è montato al posto di quello di massima. Ho allineato gli spruzzatori, ma non sono convinto che la posizione sia corretta. Non ho trovato nessuna indicazione sulla posizione degli spruzzatori e dall'esploso non si capisce perchè la prospettiva è dal lato membrane.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sapete dirmi se la sede del getto di massima è quello della parte inferiore ? eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie
Il carburatore è un MiKUNI 28
Quest è la foto del carburatore di recupero...
 
16008121
16008121 Inviato: 11 Set 2018 23:55
 

bisognerebbe procurarsi il service.... eusa_think.gif questi erano i miei :
Pulizia carburatori Mikuni Gsx600f

i getti di max si riconoscono subito perchè sono piu grossi e vanno al vaporizzatore principale.
(sui miei sono direttamente istallati sotto allo spillo delle valvole a ghigliottina)
i getti del minimo vanno al piccolo forellino davanti alla farfalla.
poi i getti dell' arricchitore (quando si tira l'aria) collegati al meccanismo relativo.

Evidentemente se sono stati pasticciati per qualche elaborazione,
allora bisogna procurarsi le tabelle del setup originale e ripristinare i valori corretti.

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16008195
16008195 Inviato: 12 Set 2018 9:07
 

Tieni conto che le XJ600 hanno i getti del massimo divresi tra i cilindri 1-4 e i 2-3.
I cilindri 1 e 4, all'esterno della bancata, hanno i getti piu' grandi.
 
16008719
16008719 Inviato: 13 Set 2018 15:06
 

Grandi !!! E' un piacere poter attingere alla vostra esperienza. Ho rimontato i carburatori .. la moto non parte . Cosa ho fatto ..
1) Ho inserito gli spruzzatori al posto giusto , non sapevo che i laterali avessero gli spruzzatori + grandi , quindi dovrò sostituirli e dovrò inserire sul 1-4 il 105 e il 2-3 il 102,5 Domanda eusa_think.gif vale solo per li spruzzatori del massimo o anche quelli del minimo ? Nel caso sostituire i 47,5 con i 52,5 sempre 1-4 2-3
2) Ho rimesso i vecchi spilli delle vaschette perché quelli nuovi non erano idonei, ora non perde più dagli spurghi
3) regolata la vite di minimo (starter) chiudendola completamente e riaprendola di a 2 giri
4) Sostituito i manicotti carb-collettore motore
5) rimontato tutto , senza serbatoio e filtro aria, alimentazione benzina esterna per caduta su poompa
6) spurgate le vaschette e controllato livello OK , pulite le candele

Rimontato il tutto. Prova accensione .. niente di fatto
Candele bagnate di miscela , scoppio ritardato ..
Provo ad aprire la vite di minimo (1/4 di giro)
niente di fatto.

Non ho il manuale del carburatore . UGO51 se hai ragione , e ne sono convinto, perchè mi quadrerebbe il tutto, gli spruzzatori dei due carburatori , uno il mio e l'altro recuperato hanno gli stessi spruzzatori , entrambi avrebbero due spruzzatori da 102,5 e due da 105, e anche il minimo sarebbero due da 52,5 e due da 47,5
Ora non mi resta che sostituire le coppie ... ennesima apertura del carburatore .. ormai gli ho messo le cerniere.. rotfl.gif
Devo anche sostituirle una vite del minimo , la sento grattare ..
ho già consumato due serbatoi di benzina per tutte le prove
Grazie ,
 
16008731
16008731 Inviato: 13 Set 2018 15:40
 

Ma la prova di accensione l'hai fatta senza filtro?
Perche' in quel caso e' ababstanza normale che non vada icon_biggrin.gif

Per quanto ne so le differenze nei getti ci sono solo su quelli del massimo. Ma potrei sbagliarmi.
I getti del minimo li hai tutti uguali? Se si, tieni quelli.

I cavi delle bobine come sono? Perche' potrebbero essere crepati e quindi non ti arriva la corrente alle candele.
 
16008840
16008840 Inviato: 13 Set 2018 20:39
 

La prova è senza filtro, l'avevo già fatta in precedenza e si avviava tranquillamente. Ho smontato per l'ennesima volta il carburatore, e fatta la modifica sugli spruzzatori.
Non lo rimonto ancora prima di aver capito o trovato la specifica del carburatore.
La ripartizione 50% dei set dei getti mi andava bene, due carburatori uguali, ma non credo sia corretta, può essere fatto ma per problemi di risposta a regime.
Il minimo dovrebbe essere uguale per tutti salvo problemi, quindi credo che andrò a rimettere tutti i getti uguali . Metterò i getti più grossi.
Farò un controllo sulle bobine e verifico la presenza o meno della scintilla. Dovrei farlo al buio con una candela di riserva.

Grazie ancora
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16008869
16008869 Inviato: 13 Set 2018 22:51
 

Probabilmente i getti del minimo dovrebbero essere uguali e calibrati per il tipo di carburatore originale.
la loro funzione è di tenere acceso il motore e tenere il minimo accelerato.
se si istallano piu grossi diciamo che non danno potenza, ma ingolfano solo il motore di benzina.
Io sulla mia avevo una elaborazione del precedente proprietario con i getti max da 120 ed il filtro KN
e girava malissimo... ripristinato tutto originale ora è una meraviglia.

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16008876
16008876 Inviato: 13 Set 2018 23:14
 

Si, il controllo delle bobine andrebbe fatto al buio.
Alcuni spruzzano acqua vaporizzata sui cavi e dicono che si dovrebbero vedere le scintille. Non ho mai provato, ma le crepe si dovrebbe veder, magari piega i cavi per metterle alla luce.

Per quanto riguarda i getti del massimo, i cilindri 1 e 4 hanno i getti più piccoli perché gli arriva meno aria che ai cilindri centrali.
Dipende da come è fatta la scatols filtro.
Per forza di cose i cilindri laterali sono svantaggiati nell'aspirazione e quindi ecco spiegati i getti un pochino ridotti.
Controlla, una volta che riuscirai a metterla in moto, che i carburatori siano ben bilanciati
 
16009172
16009172 Inviato: 14 Set 2018 23:36
 

grazie per la spiegazione, purtroppo di mettersi in moto non se parla eusa_wall.gif . ho verificato le bobine e mi sembra ok,
La misura delle resistenza è nella norma sia sulla bobina primaria che secondaria poi le bobine 1-4 e 2-3 presentano la stessa misura , sarebbe alquanto improbabile che siano fuori uso entrambe. La misura della tensione di alimentazione della bobina è molto bassa sia per la 1-4 che la 2-3 per cui potrebbe essere il pick-up coil interrotto, dovrei smontarlo per misurare la resistenza che dovrebbe essere molto alta. Altrimenti parliamo di centralina. eusa_think.gif
Mi sembrava strano che non si riuscisse ad accenderla per problemi di carburazione. Comunque almeno ho sistemato.. credo.. il carburatore.
Ora devo andare per esclusione a partire dalle candele ( ne dubito che possano essere in corto e mandare le bobine in blocco) quindi bobine , pick-up e centralina. Ho visto che comunque si trovano ancora. poi posto un recup di tutto affinchè possa essere utile ad altri. grazie per il contributo
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16009266
16009266 Inviato: 15 Set 2018 13:02
 

La tensione di alimentazione delle bobine non e' altissima, non aspettarti un granche'.
Hai fatto bene a verificare la resistenza delle bobine, ma e' piu' facile che siano i cavi ad essere danneggiati. Le bobine 99 su 100 sono buone.


Piuttosto, sei sicuro che hai rimontato le bobine in modo che alimentino le candele del cilindro corrispondente? icon_wink.gif
 
16009290
16009290 Inviato: 15 Set 2018 14:59
 

Ho smontato nuovamente le bobine e ricontrollato gli altri componenti facendo rifewrimento alle specifiche indicate sul manuale di officina.

Pick-up coil spec 304 - 456 Ohm --- ril 356 ohm
bobime 1-4
primaria spec 1,95 - 2,88 ohm ---- ril 2,80 ohm
secondaria spec 9,5 - 14,3 KOhm ... ril 33,4 KOhm

bobina 2-3
primaria ril 2,8 Ohm
secondaria ril. 31,4 KOhm

La misura sulle bobine è rilevata come da manuale tra cavo candela 1 e 4 e tra cavo candela 2-3 per l'altra bobina..

La resistenza delle bobine secondarie è molto elevata rispetto al valore di specifica, è quasi iil doppio, a meno di non considerare per i 14 Kohm solo una bobina misurandone due , il valore sarebbe corretto (più o meno) , ma sul manuale la modalità del test è tra pippetta e pippetta.
Il valore sarebbe alquanto anomalo . se fossero interrotte non misurerei continuità, se fossero in corto misurerei un valore ben più basso se ci fosse corto tra primario e secondario misurerei continuità tra i due mentre invece è un isolamento perfetto. Dovrei avere un riscontro da qualcuno che ha una moto simile alla mia e che misuri con un tester la continuità tra una pippetta e l'altra confrontando il valore con quello del manuale.

Un valore più elevato è indice di maggior numero di spire da cui una maggior tensione , quindi scintilla più ampia.

Ma non credo sia questo il problema.
Ho provato a misurare la tensione sulla bobina primaria , simulando l''accensione, ma non riesco a rilevare tensione ne in continua ne in alternata, dovrei avere almeno i 12 volt, ma nulla, da cui immagino un malfunzionamento della centralina. Dallo schema rilevo che il pick-up coil, artefice della distribuzione , è collegato direttamente alla centralina, da cui poi partono i colleganti al primario delle bobine. non vedo altro. Diodi relais o altro. Credo che l'alimentazione del primario delle bobine arrivi direttamente dalla centralina a seguito dell'impulso del pick-up- coil.

Continuo a cercare qualche altro dispositivo connesso all'accensione ..

Se qualcuno riesce a misurare le bobine della sua moto , è ben gradita cosa.

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16009413
16009413 Inviato: 16 Set 2018 1:28
 

i cavi delle bobine sono resistivi quindi 30k mi sembrano adeguati.
al limite una prova volante con le candele 1 & 4 / 2 & 3 appoggiate sulla testata per vedere la scintilla.
XJ600 di che anno ? così con il catalogo ricambi possiamo controllare tutte le parti dell' accensione....


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16009482
16009482 Inviato: 16 Set 2018 15:16
 

ciao ZioPig, le specifiche parlano di 9,5 - 14,5 Kohm misurando tra uscita candela 1 e 4 iosono notevolmente più alto, per questo chiedevo se qualcuno potesse fare questa prova .

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Come puoi vedere dalle specifiche siamo lontani.
Ho fatto la prova e la scintilla c'è molto debole e non è costante, arriva a tratti.

ciò che mi da da pensare è che entrambe le bobine siano affette dallo stesso male ? , bella sfiga... mah...
sarò costretto ad acquistare due nuovi gruppi di bobine e per evitare qualsiasi cosa anche una centralina... sperando che siano uguali alla mia. una 4BR-00 53N ...

Ho contattato un fornitore e gli ho chiesto di misurare la resistenza tra le bobine (uscita candele) e mi ha risposto indicandomi i valori , quelli di specifica, 2,88 la primaria e 11,4 kohm la secondaria, questo mi dice che qualcosa non và.
devo ordinarle dalla Germania o dall'Inghilterra in italia non riesco a trovarle se non a prezzi impossibili.
Continuo a controllare se ci sia qualche altra cosa che non vada, nella speranza di trovare il classico cavetto staccato o un falso contatto...
..PS... non mollatemi per favore... capisco di essere una palla... ma ho bisogno del vostro supporto... altrimenti finisco per dargli fuoco... e risolvo eusa_think.gif
0510_saluto.gif grazie
Dimenticavo , la moto è del '96 Xj600 s
Nel caso fosse un problema di cavi, non credo si possa sostituirli, la pippetta si, ma il cavo no.. quindi il risultato è identico, a meno di non tagliare ed aggiungere il cavo... si potrebbe anche fare eusa_naughty.gif , ma lo lascio a chi tiene marmitte o serbatoio legate con il fil di ferro . rotfl.gif
 
16009649
16009649 Inviato: 17 Set 2018 9:38
 

Ciao, vi aggiorno:
Visto che il problema presunto sia sulle bobine, mi son voluto accertare sull'effettivo valore delle bobine secondarie, per fare questo ho aperto le pippette NGK , ho smontati la vite interna e sfilato , molla e resistore , ecco perché le bobine tra pippetta e pippetta risultava avere una resistenza fuori specifica. Purtroppo non sono stato accorto nello smontaggio , non sapevo ci fosse un resistore ed una molla , ho perso la sequenza, prima la molla o prima il resistore ?. Non ha importanza, quindi ho misurato le bobine ed effettivamente risultano con valore di specifica, ad alterare il tutto i due resistori, misurati da 10 Kohm... mi sembrano un po altini considerando che monta anche candele CR8E già resistive. Non so se il valore sia corretto , ho visto che normalmente si parla di 1- 8 Kohm... ma non sono sicuro.
Comunque ho pulito e rimontato il tutto, purtroppo il valore dai 31 Kohm misurati all'inizio è passato a 50 Kohm , ho rismontato il tutto e controllato i valori , una delle due resistenza è passata dai 10, 4 Kohm ai 21 Kohm eusa_think.gif Credo che sia questo il problema. Ora dovrei sostituire le resistenza , cerco direttamente le pippette NGK eventualmente sostituisco solo il resistore, perchè la pippetta non può essere sostituita. Altrimenti devo sostituire direttamente le bobine.
Avete idea di quanto dovrebbe essere il valore di queste resistenze, avete mai smontato una pippetta ? La sequenza di rimontaggio dovrebbe essere resistore - molla- vite per candela. eusa_think.gif
Ps dopo aver frugato, staccato centralina , rimontato relais , la moto è ripartita, ma non da potenza, torniamo a capo, credo che il problema siano proprio le resistenza delle pippette.
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16009668
16009668 Inviato: 17 Set 2018 10:25
 

Le pipette hanno una resistenza di diversi KOhm, 5-10.


Ma se la moto andava bene con quelle pipette prima...
Comunque le bobine e le relative pipette si dovrebbero trovare abbastanza a buon mercato, ti conviene prenderne un paio, e semmai le tieni come ricambio per quando serviranno perche' comunque non durano in eterno.

Ma questa perdita di potenza si e' presentata da un giorno all'altro? Senza preavviso?
 
16009720
16009720 Inviato: 17 Set 2018 13:10
 

Ciao Ugo51, si le pippette hanno una resistenza che varia sulla base di (?) comunque sono tra 5 e 10 Kohm per le moto , tra l'altro è indicato in specifica, anche sul foglio che ho postato dove ci sono i parametri delle bobine e pick-up coil , mi è sfuggito completamente. Per queste bobine la resistenza delle pippette NGK è 10 Kohm.
Per la cronaca ho smontato nuovamente le pippette , ulteriore verifica ed eventuale pulizia ... per chi lo vuol fare state attenti al fondello che serve per mantenere il contatto tra molla e resistenza.. una volta tolto è praticamente impossibile rimetterlo, controllate la molla, solitamente è schiacciata e quando rimontate tutto non fa contatto. Non strofinate o pulite i contatti della resistenza, è facilmente alterabile. La mia è passata da 10 Kohm a 30 Kohm... ora è così..

La moto era rimasta ferma per un po , quando l'ho ripresa non aveva intenzione di ripartire, ero riuscito a metterla in moto ma andava solo con l'aria tirata, da cui smontato carburatore sostituite membrane , il problema è rimasto. Portata dal meccanico ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif , La moto costantemente accelerata non utilizzabile, Problema al carburatore ? Portata dal carburatorista e andava a regime ma non dava potenza su strada... da qui parte questo post.
Ora la moto parte ed è da carburare spero tra oggi e domani di sistemare il carburatore.
Ho acquistato una serie di bobine complete eventualmente da tenere a scorta.
Inoltre ho distrutto una serie di candele in tutte queste prove.


Questa è un po la cronistoria.
 
16009729
16009729 Inviato: 17 Set 2018 13:34
 

E comunque se andava solo con l'aria tirata e' sintomo di carburazione magra, e se provi ad accenderla senza il filtro non fai che peggiorare la situazione. Quindi ci sta che non si accendesse 0509_up.gif

Il gioco valvole e' nei limiti?
 
16009730
16009730 Inviato: 17 Set 2018 13:40
 

Beh una volta sistemate le bobine non restano che i carburatori e l'anticipo (TPS) eusa_think.gif
oltre a problemi piu impegnativi come valvole e pistoni...
al limite se non si viene a capo di nulla, farei una prova compressione e una verifica delle tolleranze.

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16009835
16009835 Inviato: 17 Set 2018 20:57
 

Ciao, grazie per sostegno sia tecnico che morale. Far partire la moto senza filtro è utile per vedere come agiscono le ghigliottine, se rispondono in accelerazione. Avevo già controllato le tolleranze sulle valvole , erano al limite della specifica, sarebbe da aggiungere qualche pastiglia ma è nella tolleranza, potrei controllare comunque se si è alterato qualcosa, faccio prima una prova di compressione e di tenuta, mentre per la depressione ho installato il carbotune e risulta in linea , i carburatori sono in sincrono.
Mi programmo il lavoro per domani :
Prova compressione :
- inserisco tramite l'adattatore , un manometro al posto della candela e faccio ruotare il motore a mano , il senso di rotazione è sinistroso per il punto di maggior compressione mi oriento con le tacche sul pick-up coil, quindi provo tutti i cilindri 2-1-3-4 e confronto il risultato con quanto risulta sulla specifica e se comunque sono tutti uguali (più o meno).

Controprova perdite:
sempre con lo stesso attacco sulle candele collego un compressore e misuro la tenuta. Per questa prova bisogna stare attenti, ci sono delle regolazioni da fare.

Comunque
Ho provato ad ingrassare e smagrire con la vite di minimo, ci vuole un po più di tempo e maggiore attenzione per verificare se la combustione migliora o peggiora .
Smagrendo (ruotando la vite a sinistra) dovrei sentire un aumento del numero di giri , quindi apro piano piano a frazioni di giro (1/4) su tutti i carburatori ciclicamente sino a quanto il regime non cambia , a questo punto dovrei essere correttamente carburato.... 0509_up.gif
eusa_think.gif forse... dovrei misurare il CO2. anzi provare prima di tutto la moto su strada se ha potenza o no.
 
16009841
16009841 Inviato: 17 Set 2018 21:12
 

Attento che aprendo le viti la carburazione si ingrassa.
Ammesso che intendessi dire quello, quando hai scritto verso sinistra.
 
16010092
16010092 Inviato: 18 Set 2018 16:53
 

Ciao , ho fatto un primo controllo di compressione , prima di cimentarmi nella regolazione, ( svitiamo e ingrassiamo) a sinistra ingrassiamo a destra smagriamo... speriamo Ah Ah... comunque il risultato di compressione non è soddisfacente. é uguale su tutti i cilindri e risulta 4,1 Bar.. contro i 10,6 di specifica. Però non sono certissimo della prova e dovrei rifarla. Ho eseguito anche la ricerca delle perdite, sono sotto il 20% tra 16% e 18% su tutti i cilindri. Il fatto che siano tutti uguali mi conforta perché avrebbero la stessa usura. Ora la misura di compressione è stata eseguita a motore freddo e con il motorino d'avviamento e dovrebbe essere comunque attendibile, ma dal momento che è troppo bassa, e non vorrei comunque fosse così, rieseguo la prova...
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16010097
16010097 Inviato: 18 Set 2018 17:07
 

Onestamente dubito si tratti di un problema di compressione.
Se la moto andava quando l'hai messa in fermo, la compressione non cambia perche' ne si depositano dei residui ne si usurano le fasce se la moto non la usi icon_biggrin.gif

La prova con le viti della miscela com'e' andata?
 
16010946
16010946 Inviato: 21 Set 2018 16:04
 

ciao , vi aggiorno... eusa_think.gif non è cambiato molto la prova su strada non ha dato grandi risultati. Ora la moto va meglio di prima, risponde ai regimo medi , ma dopo che scalda inizia a tentennare, scoppietta , e tende a soffocare..
Le prove di compressione e di perdita non hanno dato risultati eccellenti ma abbastanza confortevoli.
Abbiamo perdite per circa un 20-30% da cui anche la compressione è risultata in line 7 su 10 bar su tutti i cilindri abbastanza uniforme.
Ho aperto nuovamente i carburatori e sostituiti i getti , il minimo dai 52 l'ho portato a 47,5 ed il massimo da 105 a 102,5 non ho toccato gli spilli.. ho verificato il peso dei galleggianti rispetto a quelli del carburatore di riserva e sono identici 6 gr.
Ho aperto la vite del minimo ad un giro su tutti i carburatori. Rimontato e messo in moto. Per mettere in moto ho staccato la pompa della benzina (ho inserito uno switch) . Partenza brillante, il motore sembra rispondere perfettamente. Sale di giri che è una meraviglia.
Controllo CO2 , inserita la sonda sul 1-4 il valore misurato oscilla tra 1,9 e 2,5... troppo basso, miscela troppo magra, mentre sul 2-3 valore tra 7 e 9 molto alta. regolando la vite di miscela non riesco a smagrire l'uno e non riesco a ingrassare l'altro , dopo varie regolazione, sulla base della fluidità del regime, rimonto il tutto e vado a provarla su strada.
Sul minimo fatica un po e borbotta da 1/2 a 3/4 senti la spinto e risponde bene oltre fatica a salire , anzi dopo un po arriva a 3/4 di giri 6000 g' e non va oltre. Continua a borbottare e scoppiettare. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Accidenti...
Ora dovrei , controllare le candele, riprovare ad aprire la vite della miscela, sostituire il getto del massimo e riportarlo da 102 a 105 ma lasciare il getto del minimo.
Non so più cosa inventarmi... icon_cry.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
16010948
16010948 Inviato: 21 Set 2018 16:08
 

Potrebbe essere l'anticipo ? non saprei però , non ho strumenti per controllarlo e non ho idea dell'effetto che avrebbe sulla carburazione. Penso che dovrebbe influire ma non so come.
Qualcuno ha delle idee in proposito.
Grazie
 
16011310
16011310 Inviato: 23 Set 2018 0:49
 

Ciao Epiphone!
E' bello sapere che non sono l'unico che sta a sbattersi con questa motoretta anni '90 (ma che quando andava bene dava ancora soddisfazioni nei viaggi 0509_up.gif )
Un paio di considerazioni:
- i getti del massimo sono 102.5 gli interni e 105 gli esterni! Almeno, così mi risulta nel manuale di officina (la mia è del 92)
- nel mio caso il getto del minimo è da 15 per tutti, i carbu sono i mikuni BDST28 con riscaldamento a olio motore. SIcuro che da te vadano così grossi?
- il giunto a T in ingresso ai tuoi carburatori è in pessime condizioni! Sei sicuro che frammenti di quel pezzo di plastica mancante non siano finiti lì dentro da qualche parte?
- la misura della resistenza degli avvolgimenti secondari delle bobine devi eseguirla ai capi dei cavi HT, dopo aver svitato le candele: dovresti leggere tra 9.5 e 14.5 kOhm. Se hai fatto correttamente e quello è il risultato, le hai fuori specifica e con tendenza ad aprirsi; quando si apriranno troppo faranno il corto e poi te le trovi interrotte! Prova anche a muovere i cavi mentre misuri per vedere se la lettura sfarfalla: sintomo di cavo arrostito. Se non ti fidi delle pipette non ti consiglio di misurare la serie pipetta-avvolgimenti-pipetta per poi sottrarre le resistenze delle due pipette perchè non capiresti dove sta il problema
- le pipette originali sono da 10KOhm (resistenza tra vite e contatto pipetta/candela). Non esistono più, quindi se vuoi mettere un ricambio nuovo di solito si usano le NGK LD05F che sono da 5KOhm e quindi conferiscono una tensione maggiore al contatto della candela, Se non ti fidi delle pipette che hai, con pochi euro ti togli il dubbio
- Cosa usi per misurare concentrazione di CO? Se potessi anche io, mi darebbe una bella imbeccata per risolvere il mio problema di carburazione obesa...
 
16011404
16011404 Inviato: 23 Set 2018 15:55
 

ciao Giuvan, grazie per l'apporto, I carburatori son quelli. Quello mostrato in figura è un carburatore acquistato per ricambi da cui ho prelevato membrane e spruzzatori. Da qui il mix...
La pippetta di ingresso della benzina è integra , durante la pulizia è stata soffiata quindi dubito assolutamente che possano esserci impurità, Forse qualcosa, nonostante i filtri arriva dalla benzina. Pulito e trattato anche il serbatoio. Sulla diversità degli spruzzatori di massima mi diceva anche Ugo51. Su quelli di minima , tu mi parli di 15 , ma io ho solo due spruzzatori un 47 ed un 52 , non so quale siano del mio originale e di quello acquistato per ricambio ma comunque il calibro è quello, al momento ho inserito gli spruzzatori più piccoli i 47 , la moto sembra avere un regime migliore quando apri sale velocemente ma avrebbe bisogno dei getti del massimo più grandi, dovrei sostituirli.
Come detto ho sostituito le bobine , le mie ormai erano compromesse, le 1-4 smontata la pippetta e misurata la resistenza della bobina era perfettamente secondo specifica, ho toccato però la resistenza ed il suo valore ha portato le bobine dai 31 Kohm ad oltre 50 kohm. il valore di 31 era corretto , 11 kohm delle bobine + 2 resistenze da 10 Kohm da cui totale 31 Kohm . Ho sostituito le bobine, queste non hanno la resistenza interna. Funzionano. Ho ricontrollato le candele, ho misurato la dispersione tra anodo e catodo, su quelle nuove , sono perfettamente isolate ( scala su Mohm) , mentre alcune sono risultate basse hanno indicato conduzione. Sostituite, ma non è cambiato nulla. Ho misurato le temperature dei cilindri, non ho potuto lasciarla in modo più tempo, mi sono limitato a 5 minuti.
Cil 1 90 °C ; cil 2 180°C ; 3 179°C ed il 4 140°C, il cilindro 1 è freddo rispetto agli altri perchè ?
Come detto la misura della compressione e perdita ha dato valori non ottimali ma discreti per cui escluderei problemi alle valvole o fasce.
La regolazione della vite miscela non agisce come se non gli arrivasse miscela, ho provato a staccare la pippetta ed il regime di minimo non è cambiato. Ho sostituito la bobina 1-4 con la 2-3 che avevo smontato pur essendo efficiente, ma non cambia nulla. Lo scarico 1-4 non è regolare , anche la misura del CO2 è bassissima, ciò vuol dire che non và in combustione. La candela è pulita e leggermente unta , credo che non arrivi miscela, o scoppia in ritardo. Avete idea del perchè il cilindro è freddo ?
Il misuratore CO2 è un GUNSON , un apparecchietto che trovi su ebay. Pur non essendo precisissimo ti da un indicazione relativa.
Ma tu hai il manuale del MIKUNI ?
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