Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XJ6 e XJ600-900

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Xj600 - non sale di giri e non ha potenza
16011437
16011437 Inviato: 23 Set 2018 19:10
 

Aggiorno con le ultime fatiche. :
I dati sul carburatore sono indicati sul manuale di officina, per la mia del 96 , getto max 1-2 105 e 102,5 su 2-3 , lo starter è 47,5 su tutti .
Ho sostituito i getti, fatto pulizia nuovamente...
Non è cambiato nulla. ho lasciato in riscaldo a minimo per 15' , le temperature sono 1 90 °C sul 2 240 °C sul 3 246 ° C sul 4 250 °C
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0510_help.gif
ho esaurito le scorte... non ho più idee.
0510_help.gif
 
16011861
16011861 Inviato: 24 Set 2018 22:19
 

Scusa, non avevo letto che la foto era dei carburatori "donatori"!
Non ho il manuale mikuni, ma ho il pdf del manuale di officina della moto, che credo sia lo stesso che hai tu.
Confermo che gli spruzzatori da 47 sono quelli per il circuito di arricchimento! Dalla foto che hai postato sarebbe quello in alto nel portagetti. in basso a sinistra c'è il getto del massimo (c'è un piccolo o-ring tra spruzzatore e la battuta) e in basso a dx, messo in profondità, c'è il getto del minimo.
Gli spruzzatori del massimo e dell'arricchimento hanno la stessa vite.
Alla fine che hai messo per getti del minimo? I 15? Hai fatto un bel salto in su con la temperatura al minimo, sembra che hai smagrito...una temperatura buona è almeno 250°!
Come stai misurando? Le termocoppie danno letture un po' ballerine sugli scarichi, di solito è meglio usare un termometro a infrarossi.
Il manuale da anche che la carburazione iniziale è fatta svitando 2 giri completi.
Rileggendo il tuo post del 17 Set 18 20:57 volevo avvisarti che le viti di carburazione di questa moto sono viti di regolazione di CARBURANTE! Quindi:
- se sviti=più carburante=mix più grassa=temp scende
- se avviti=meno carburante= mix più magra=temp sale.
Questo in teoria, se tutto il resto è apposto! Hai pulito anche il condotto della vite di carburazione?
Secondo me sei sulla buona strada, devi solo smagrire ancora il 1 cilindro: se sei sicuro che i passaggi di quel carburatore sono puliti proverei ad avvitare di mezzo giro la vite di carburazione del primo.
Messa così come si comporta su strada?
Grazie per il consiglio del misuratore di CO2 Gunson! Ma è un po' troppo caro per togliermi solo una curiosità...
 
16011979
16011979 Inviato: 25 Set 2018 10:07
 

Sono ormai arrivato ad un punto morto icon_biggrin.gif
Ho ricontrollato l'assetto secondo quanto indicato dal manuale, filtri , getti, svita avvita , spilli e canna.. tolleranza valvole.
Non ho ancora provato la moto su strada.. cerco di avere un regime di minimo regolare e temperature uniformi sui cilindri.
Lo stato di fatto è questo :
Cil 1 e 4 getto massimo 105 ; 2-3 102.5 minimo quello originale , start 47.5
Dopo 15 min , t° C
Cil 1 90 °C ; 2 240 °C sul 3 246 ° C sul 4 250
Candele
1 pulita e leggermente bagnata
2 annerita - grassa
3 annerita - grassa
4 annerita - grassa
Vite carburante 2 giri fuori, in effetti la regolazione non influisce .
Ho paura che sia il pilot air jet lato filtro, l'effetto è come se ci fosse una costante carenza d'aria e la miscela risulti sempre grassa. Non so se mi sbaglio, ma se la vite di miscela regola il flussi di miscela , vorrebbe dire che gli arriva uno flusso d'aria , che non arriva dal filtro perchè il flusso miscela arriva a valle della farfalla che è chiusa, quindi gli dovrebbe arrivare dal pilot air jet che è quella vite posta in testa al tubo venturi lato filtro, che credo funga da bypass per l'aria. eusa_think.gif eusa_think.gif

Il misuratore di CO2 , è relativamente costoso certo, dipende dall'uso che ne devi fare, siccome il problema dello smagrimento della miscela è diventato importante altrimenti non passi la revisione, diventa uno strumento utile, in particolare per chi ha più moto. Oltre al fatto che comunque ti darebbe una indicazione sulla salute del motore.
Ok
Ora farò le mie ipotesi e vedo di capire come agisce l'air jet e rimettiamo mano.
Ora.. dopo tutto quello che mi è costato, ricambi fatica, coinvolgimento terzi e vicini incazzati, ... arrendermi e portarla da un bravissimo meccanico di moto a 100 Km da casa quindi spendere per il trasporto e poi scoprire che si trattava di una cretinata... ti farebbe incazzare... 0509_si_picchiano.gif quindi faccio queste ultime prove... e chiudendo occhi e orecchie se non va ...dovrò arrendermi e fare questo passo
Ciao
0510_saluto.gif
 
16012070
16012070 Inviato: 25 Set 2018 16:17
 

Il bilanciamento l'hai controllato?
Perche' magari l'1 e il 2 non sono bianciati e e quindi anche se agisci sulla vite della miscela quello che gli manca e' l'aria.
Anche se dovrebbe essere sbilanciato di brutto per dare una lettura di temperatura cosi diversa. Ma di sicuro bilanciarli male non fa.
 
16012076
16012076 Inviato: 25 Set 2018 17:01
 

esatto UGO51, i carburatori sono bilanciati , praticamente mantengo il carbotune inserito ..( non sempre )
il bilanciamento agisce sulle ghigliottine , credo che manchi proprio l'aria di base quella del minimo, perchè se tolgo e rimetto il filtro ,non succede nulla , sento la differenza solo se apro il gas.
Mah... faccio queste ultime prove,
poi----- eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16015817
16015817 Inviato: 8 Ott 2018 21:05
 

Epiphone ti dico come credo di aver risolto: se hai ancora voglia di sventrare i carburatori e se non lo hai mai fatto, devi assolutamente tirare fuori la guida in plastica in cui scorre il porta spillo conico a membrana

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lì sotto c'è un o-ring che isola il tubo in cui scorre lo spillo conico dal corpo del carburatore; all'altro lato del corpo c'è il portagetti, quindi se quell'OR non fa tenuta hai che la benza che viene tirata su anzichè entrare nel tubo per essere regolata dallo spillo conico, ci passa al lato e finisce nel venturi. In poche parole hai l'eccesso di carburante non regolato da nulla!
Devi sostituire quegli oring, è una misura comune che trovi in qualunque kit assortito.


Inoltre ti devo informare che:

- nonostante da tutte le parti ci sia scritto che la vite di carburazione è una vite carburante, quindi svitando ingrassi

- nonostante la vite ha tutto l'aspetto di una vite carburante

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre invece le viti d'aria sono a forma di tronco di cono

-nonostante la posizione della vite è in basso, ovvero sul lato del motore e non del filtro dell'aria

IO sono riuscito a fare la carburazione svitando se volevo smagrire e avvitando se volevo ingrassare: così ho portato tutti i cilindri a 250 e mo la moto gira bene.

Purtroppo il manuale di officina dice solo di mettere a 2 giri fuori e bon, come se tutte le proprietà del motore non variassero mai... Prova a dare una bella svitata alla prima vite di carburazione e vedi che succede!
Buona fortuna doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XJ6 e XJ600-900

Forums ©