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La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
15947426
15947426 Inviato: 18 Mar 2018 15:04
 

la regolazione a 0,03 è troppo poca che provocherebbe a motore caldo la non chiusura delle valvole perché puntetrebbero
0,10/0,15 non mi sembra una regolazione sbagliata ma che comunque non porterebbe al difetto riscontrato
controlla bene l'anticipo dell'accensione e la regolazione del carburatore
 
15947434
15947434 Inviato: 18 Mar 2018 15:12
 

motori49 ha scritto:
la regolazione a 0,03 è troppo poca che provocherebbe a motore caldo la non chiusura delle valvole perché puntetrebbero
0,10/0,15 non mi sembra una regolazione sbagliata ma che comunque non porterebbe al difetto riscontrato
controlla bene l'anticipo dell'accensione e la regolazione del carburatore

Giusta osservazione, ma per andare a cercare il difetto altrove bisogna procedre per gradi.
Una volta regolato per benino il gioco delle valvole, siamo sicuri che da quel lato non avremo sorprese.

doppio_lamp_naked.gif
 
15947788
15947788 Inviato: 19 Mar 2018 13:58
 

Come hai fatto a trasformare una MV in un Benelli ? 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15947794
15947794 Inviato: 19 Mar 2018 14:07
 

@ davmick 78, ho creduto che mi avevano rubato la Bella moto

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15947918
15947918 Inviato: 19 Mar 2018 20:27
 

Ho ripulito il topic dagli ultimi post OT che maurizio1864 aveva pubblicato...colgo l'occasione per indirizzare quì Foto e presentazioni delle nostre moto d'epoca chi vuole pubblicare le foto delle proprie moto,
Ritorniamo in argomento per favore ora...grazie.
 
16145612
16145612 Inviato: 30 Mar 2020 22:45
Oggetto: Aspirazione alimentazione TR
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti!
Mi chiamo Fabio, sono iscritto al forum da più di 2 anni ma non ho mai inserito topic perchè ho sempre trovato ottimi consigli in quelli degli altri... Ora però ho bisogno del vostro aiuto.
Insieme a mio figlio Jacopo stiamo restaurando una TR del 54, completa di documenti e targa.
Si tratta di un restauro conservativo per quanto possibile, dato che la moto era stata rimaneggiata pesantemente nei primi anni 70, ma siamo abbastanza soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti (posterò foto).
Siamo arrivati al momento della prima accensione ma non c'è stato niente da fare... Cambiate diverse candele, sostituito volano, ecc. ma niente. Per farla breve, appurato che ci fosse scintilla, mi sono accorto che la valvola dell'alimentazione si apre durante la compressione e si chiude all'aspirazione, sputando la benzina nel filtro. Ho provato ad invertire le aste dei bilanceri ma niente, togliendo il filtro e mettendo una mano si sente la compressione che soffia nel carburatore. Qualcuno può aiutarmi?
 
16145831
16145831 Inviato: 31 Mar 2020 22:44
 

evidentemente l'ingranaggio dell'albero motore non e' in fase con quello del camme apri il carter motore lato frizione ( sinistro ) togli al pompa dell'olio e controlla che i bollini impressi sugli ingranaggi combacino le aste delle valvole vanno montate dritte e in nessun altro modo
 
16145918
16145918 Inviato: 1 Apr 2020 10:44
 

Questa è una classica inversione di fase, non vi sono altre spiegazioni., evidentemente è stato aperto il motore per revisionarlo e rimontato senza badare alla fase, non credo proprio che la moto potesse marciare prima di passare al restauro.
 
16145965
16145965 Inviato: 1 Apr 2020 12:46
 

Grazie mototartaruga ed Excalibur48

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Siccome insieme alla moto c'era anche un secondo motore, li abbiamo consegnati entrambi al meccanico per revisionarne uno usando l'altro per eventuali ricambi. Il motore originale è del 54 mentre l'altro dovrebbe essere del 57, visto che presenta in molti pezzi (testata, cilindro, pompa dell'olio e altri) la stampigliatura 11/57. Ora ho smontato la pompa del motore buono e l'ho riposizionata, con molta difficoltà, facendo coincidere i riferimenti dell'ingranaggio camme e di quello albero motore. Rimontando aste e bilanceri però la fase è addirittura peggiorata, il pistone va a toccare la valvola di scarico... I riferimenti degli ingranaggi sono quelli in foto?
 
16145988
16145988 Inviato: 1 Apr 2020 14:05
 

per prima regola le valvole in bilanciamento,cioè metti il motore al PMS e le valvole devono una iniziare ad aprirsi e l'altra il contrario quando non sai i dati della fase
 
16146050
16146050 Inviato: 1 Apr 2020 19:12
 

Ho rismontato ancora la pompa e riposizionata con il dente indicato dalla freccia in corrispondenza dei 2 denti contrassegnati da puntini, ma non è cambiato niente...
 
16146087
16146087 Inviato: 1 Apr 2020 22:00
 

a questo punto siccome entrambi gli ingranaggi sono montati con delle chiavette ( mezzelune ) controlla che ci siano e che non siano rotte
 
16146098
16146098 Inviato: 1 Apr 2020 23:16
 

Avendo 2 motori ho anche 2 pompe dell'olio, confrontandole fra loro si notano alcune differenze: 1 La posizione dei denti marcati è diversa - 2 anche la posizione delle camme con la molla a riposo è diversa, anche se i due pezzi hanno gli stessi numeri di matricola che trovo sul catalogo dei ricambi.

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16149231
16149231 Inviato: 16 Apr 2020 9:56
 

Direi che ti sei già risposto da solo.
Quei due ingranaggi non sono intercambiabili, o per lo meno quello "sbagliato" lo puoi montare ma la fase te la devi mettere a posto con diagramma distribuzione e goniometro, ignorando la tacca di riferimento sull'ingranaggio.

Aggiungo una cosa, magari capisco male io leggendo il tuo scritto
Citazione:
anche la posizione delle camme con la molla a riposo è diversa
e metti la foto della molla e della camma che aziona la pompa dell'olio.....
Non vorrei che tu stessi facendo un po' di confusione... o magari, ripeto, l'ho capita male io.

p.s.: ma il meccanico che ti ha fatto il motore e te lo ha ridato con questo problema si è fatto anche pagare?
 
16151453
16151453 Inviato: 27 Apr 2020 14:58
 

Grazie RenPag, come pensavo... Sono comunque riuscito a fasare il motore spostando di dente in dente l'ingranaggio della pompa controllando l'effetto delle camme sui pattini delle aste, ora va bene!
 
16151749
16151749 Inviato: 28 Apr 2020 20:45
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16207745
16207745 Inviato: 7 Feb 2021 16:26
 

Buongiorno a tutti
Purtroppo le immagine dove si vedevano le varie colorazioni nei vari anni sono andate perse.
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi come erano le colorazioni.
Sto restaurando un 125 TR del 1955 e non capisco bene la colorazione del serbatoio.

un grande grazie a tutti
 
16207879
16207879 Inviato: 8 Feb 2021 11:27
 

Generalmente la MV Agusta 125 c.c. TR era verniciata completamente in nero con serbatoio rosso.

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ma esistono anche esemplari verniciati completamente di rosso.
 
16207887
16207887 Inviato: 8 Feb 2021 12:17
 

La mia infatti ha il serbatoio tutto rosso quindi sarebbe giusto così? e ho la sella bicolore


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ma questa colorazione del serbatoio sarebbe corretta?

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Ho allegato due foto
 
16207897
16207897 Inviato: 8 Feb 2021 13:03
 

La colorazione di quest'ultima è giusta, ma non è una TR, bensì una TRL (Turismo Rapido Lusso) e dovrebbe avere il parafango anteriore più corposo senza stecche ed il terminale dello scarico a coda di pesce, come le altre.

doppio_lamp_naked.gif
 
16207900
16207900 Inviato: 8 Feb 2021 13:17
 

grazie

quindi quello che ho messo con il serbatoio tutto rosso è giusta?
 
16207905
16207905 Inviato: 8 Feb 2021 13:34
 
 
16207920
16207920 Inviato: 8 Feb 2021 14:44
 

Spero di fare una gesto gradito visto che molte foto anche nell'altro thread sono andate perse.

Mi confermate che queste sono colorazioni corrette per la 125 TR, la variante della sella bicolore è corretta?

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16208018
16208018 Inviato: 9 Feb 2021 0:10
 

se metti un paio di foto della moto in tuo possesso in modo che si vedano la forma del serbatoio e del resto forse riesco a risponderti. Per prima cosa la moto porta la batteria? Tirare a indovinare non serve dato che di Turismo Rapido dal 1954 al 58 ne sono state prodotte una decina di varianti.
 
16208021
16208021 Inviato: 9 Feb 2021 0:51
 

Ultima modifica di veloce1986 il 9 Feb 2021 1:34, modificato 6 volte in totale
 
16208045
16208045 Inviato: 9 Feb 2021 1:12
 

E' una TR prima serie con telaio posteriore stampato , con forcella e testa del TRL ( turismo rapido lusso ) puoi notare che la testa e' piu grande del coperchio valvole e col fanale anteriore di non so cosa il resto e' originale compresa la marmitta a coda di pesce . In origine la forcella era di tipo meccanico e non idraulico .

Ultima modifica di mototartaruga il 9 Feb 2021 1:16, modificato 1 volta in totale
 
16208047
16208047 Inviato: 9 Feb 2021 1:14
 

Grazie mille

quindi se volessi restaurare a regola d'arte dovrei sostituire testa e forcella?
Telaio nero e serbatoio di che colore?
 
16208048
16208048 Inviato: 9 Feb 2021 1:17
 

Per riportarla all'originale si il serbatoio era solo rosso come quello montato in foto

Ultima modifica di mototartaruga il 9 Feb 2021 1:18, modificato 1 volta in totale
 
16208049
16208049 Inviato: 9 Feb 2021 1:18
 

Mototartaruga ti meriti almeno una birra 0509_banana.gif

Grazie
 
16208052
16208052 Inviato: 9 Feb 2021 1:59
 

Ma guardando bene la mia ha il serbatoio della tr sport ?
anche il fanale posteriore non è corretto?
 
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