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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Un consiglio [guida GSR 600]
598676
598676 Inviato: 1 Set 2006 8:31
 

chi è Valentino Rossi???...è iscritto anche lui al sub-forum....di che colore è la sua GSR?????? icon_lol.gif
 
598867
598867 Inviato: 1 Set 2006 9:37
 

Scusa ma io mi sono presentato...se non mi conosci è solo xchè non leggi le presentazioni!!!!!
 
598876
598876 Inviato: 1 Set 2006 9:42
 

fronzoli ha scritto:
Scusa ma io mi sono presentato...se non mi conosci è solo xchè non leggi le presentazioni!!!!!


chiedo scusa Sig. Rossi, i miei pensieri sono concentranti tutti verso la mia GSRrina e di conseguenza mi sono perso la sua presentazione icon_rolleyes.gif

comunque quì può trovare tanti amici che danno degli ottimi consigli sulle moto!!! icon_cool.gif
 
598959
598959 Inviato: 1 Set 2006 10:06
 

Dottore grazie
 
598986
598986 Inviato: 1 Set 2006 10:15
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif aspetta che devo aprire la finestra....
 
599136
599136 Inviato: 1 Set 2006 10:59
 

srad75 ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif aspetta che devo aprire la finestra....



....e la porta, così fa corrente ed è meglio!!!!!

ghghghghg icon_lol.gif
 
599461
599461 Inviato: 1 Set 2006 12:09
 

fronzoli ha scritto:
GXRpiccolo...hai perfettamente ragione...solo che siccome mi era sembrato che si facesse confusione sul movimento da fare nell'impostare una piega mi è venuto + semplice parlare di "tirare" il manubrio con la mano sinistra... in realtà è la stessa identica cosa che avviene in macchina...per girare a sinistra devi spingere con la DX e non tirare con la sinistra....

Tieni presente che però (in moto) la differenza è minima e inficia l'angolo di piega (parliamo di angoli che il 99% di noi non raggiungerà mai) dovuto al grado di tensione muscolare nulla di più...probabilmente solo Valentino Rossi ne percepirebbe la differenza icon_biggrin.gif

E' importante invece, perchè tirare ti porterà poi in accelerazione in uscita ad appenderti al manubrio e rischiar sbacchettate da matti, non ti fa controllare e contrastare eventuali tendenze dello sterzo a chiudersi, e se lo sterzo vuole mollarti...non riesci a percepire l'alleggerimento dell'avantreno che già te lo sei tirato addosso perchè tirando finisci per percorrer la piega appeso al manubrio invece che al gomito che si tiene al serbatoio (ovvio son situazioni che su una carenata si notan di più, e rigiardano la guida abbastanza impegnata, facile non ci arrivi mai ma...meglio imparar subito bene che dover corregger l'impostazione poi!)
Altro fondamentale è che se visualizzi nella tua testa il movimento corretto quando imposti la piega col corpo ti vedrai finir la staccata già di lato col ginocchio aperto e solo una chiappa sulla sella e il busto che si sta protendendo in avanti in fuori parallelo alla moto dal lato interno curva: la conseguenza naturale è usar questo movimento ed allungamento per far pressione sul semimanubrio interno e dar inizio alla discesa in piega. CHE DEVE preferibilmente essere decisa, non violenta ma decisa e convinta, senza tentennamenti. Tu tieni lo sguardo 50 mt. avanti fisso sull'uscita della curva o su quella successiva e guardi solo lì, te ne freghi del resto PERCHE' CE LA FAI DI SICURO, tranquillo che vai dove guardi.

Se per caso leggete Superbike di sto mese c'è un articoletto (un pò contorto...potevan far meglio...) che finalmente racconta di questo, di quel che fa la differenza tra le giornate dove fai la stessa strada velocissimo o lentissimo: lo sguardo avanti, sicuro e deciso.
Era ora...dopo tante balle su gomme e sospensioni si dicesse cosa conta veramente..
 
599786
599786 Inviato: 1 Set 2006 13:08
 

stiamo parlando di guidare 1 GSR... non di fare 1 GP...
 
600247
600247 Inviato: 1 Set 2006 14:13
 

Ok.
Però..non son cose da GP queste...già in una buona giornata di pista le apprezzi senza esser valentino. Magari per strada non ti metti in situazioni da chiusura di sterzo ecc. ma come insisto a ripetere:
la tecnica di guida, quel che è corretto e sbagliato, quel che ti fa divertire ed andar forte con maggiori margini, sicurezza e consapevolezza vale sempre e per tutti. Per un'Hayabusa come per l'Er5 della scuola guida icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quando impari a suonar la chitarra cosa dici "la tengo in piedi come un violoncello perchè è più comodo...tanto non suonerò mai come Jimi Hendrix io!"?? No, impari come si deve...nella vita non è mai detto. E in moto a maggior ragione: quando ti spaventi e fai mosse che ti vengon automatiche...se l'abitudine è quella giusta te la cavi...se no..son c...zi amari!!
L'ultimo esempio: non conosci una strada, vai tranquillo e comodo seduto in sella ma per sfiga ti sbagli e arrivi troppo veloce in una curva, se sai bene come fare, ti riesce con naturalezza, invece che farti prender dal terrore attaccarti ai freni guardando il guard-rail col panico finendo per stampartici contro...passi al livello di guida successivo: ti butti fuori, improvvisi, metti in piedi un piegone da manuale puntando l'uscita e ti salvi la pelle!
A me è successo parecchie volte...e le volte che a metà del processo l'ho data su, mi son arreso e attaccato ai freni..o mi son salvato per sola fortuna perchè non arrivava nessuno...o sbam! culo per terra!
 
600585
600585 Inviato: 1 Set 2006 15:16
 

amici,
torno or ora da un giro in moto...zitto zitto me ne tornavo a casa dopo il lavoro, poi all'improvviso una telefonata, mi fermo è l'ufficio, praticona urgente torna di corsa mi dicono!!!!
Raccordo di Roma, piglio il mio cavalcavia "inversione di marcia" in modo pressochè allegrotto e.....(ve lo dico in romano) a regà, se non me ricordavo de tirà lo sterzo con la mano della curva, pijavo un dritto e me stampavo sul guard rail!!!!
...stavo andando dritto poi ho chiuso una cifra la curva ed ho ripreso la moto con il solo gioco delle braccia (anche perchè il resto ancora non l'ho capito molto!)....mi viene in mente la frase di uno: "se sei incerto tieni aperto!!!" ...vuoi vedere che mi sto imparando ad andare in moto?!?!
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI!!! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Bay il 1 Set 2006 15:21, modificato 2 volte in totale
 
600609
600609 Inviato: 1 Set 2006 15:19
 

...non avevo neanche letto il mex di piccolo, portassi sf....scherzo....porcaccia miseria e\' esattamente come te hai descritto!!!

veramente grazie icon_wink.gif
 
601004
601004 Inviato: 1 Set 2006 16:44
 

Bay ha scritto:
...vuoi vedere che mi sto imparando ad andare in moto?!?!
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI!!!


Basta che non ti ci fai prendere la mano... non tutte le situazioni si risolvono con una chiusura dello sterzo o con una botta di culo!!!!
 
608134
608134 Inviato: 4 Set 2006 8:39
 

...la mia indole rimane "tranquilla" icon_wink.gif
 
612241
612241 Inviato: 5 Set 2006 2:05
 

si littlegixxer icon_wink.gif , diciamo che il tuo discorso fila, perchè la moto non bisogna solamente saperla guidare, nel senso dei comandi, nel rispetto del codice della strada, ma bisogna assimilare 1 tecnica di guida che pian piano facendo esperienza rende il motociclista sempre più coscente delle proprie capacità, e soprattutto in casi di emergenza saranno molto importanti! icon_wink.gif
in discorso scuola guida, io vorrei davvero puntualizzare che se 1 giorno riuscirò a trovare lavoro come istruttore vorrei promuovere anche 1 campagna di guida sicura, perchè appunto solitamente quando consegui la patente A... non vuol dire che sai guidare 1 moto... purtroppo! icon_idea.gif
 
612667
612667 Inviato: 5 Set 2006 10:28
 

srad75 ha scritto:
si littlegixxer icon_wink.gif , diciamo che il tuo discorso fila, perchè la moto non bisogna solamente saperla guidare, nel senso dei comandi, nel rispetto del codice della strada, ma bisogna assimilare 1 tecnica di guida che pian piano facendo esperienza rende il motociclista sempre più coscente delle proprie capacità, e soprattutto in casi di emergenza saranno molto importanti! icon_wink.gif
in discorso scuola guida, io vorrei davvero puntualizzare che se 1 giorno riuscirò a trovare lavoro come istruttore vorrei promuovere anche 1 campagna di guida sicura, perchè appunto solitamente quando consegui la patente A... non vuol dire che sai guidare 1 moto... purtroppo! icon_idea.gif




Quoto pienamente!!!Infatti saper far l'8 senza metter giu' i piedi, non significa che uno sappia anche come muoversi nel traffico o andare su una strada di montagna in modo sicuro anche se si va piano, poichè non si conoscono i comportamenti che la moto puo' avere
 
630386
630386 Inviato: 10 Set 2006 0:30
Oggetto: Re: Un consiglio [guida GSR 600]
 

tecuci62 ha scritto:
Un consiglio, ho acquistato da circa 15gg una suzuki gsr 600 sono molto soddisfatto della moto, ma , sono anche un po imbranato nella guida,visto che è la mia prima vera moto, ho sempre avuto maxi scooter. Il problema non sta nel cambiare e scalare le marce o, frenare,ma nel muovermi nel ttraffico, non ho molta agilità, ho paura di perdere l'equilibrio e cadere, inoltre quando accelero mi sembra di volare via attacandomi forte al manubrio.Sono alto 1,68 non vorrei aver sbagliato il tipo di moto, cosa mi suggerite. Grazie a tutti.


a me era lo stesso, nn capivo mai quanto accellerare e poi siccome sullo scooter accelleri e decelleri tranquillamente ogni volta che lo facevo sulla moto avevo degli spostamenti in avanti paurosi.. ma dopo ti c fai l'abitudine..
 
674028
674028 Inviato: 22 Set 2006 22:21
 

ciao a tutti; volevo ringraziare a bellepieghe dal consiglio che mi ha dato.
Dopo aver fatto 2000 Km sono riuscita finalmente a portarla a spasso. Di chi sto parlando? Ma della mia gsr 600 naturalmente. Uau!!!!! Vola [/quote]
 
674087
674087 Inviato: 22 Set 2006 22:46
 

Certo,ancora non riesco a capire di che state parlando (spingi a destra tira qua,molla là,ginocchio su ecc), ma come inizio e come prima volta in assoluto che guido una moto non mi posso lamentare. Chi va piano va sano e va lontano. Roma non si è fatta in una volta. Se cercate per favore di dare consigli per principianti cercerò di metterli in pratica piano piano. Vi farò saper come và. Finora l'unica due ruote che avevo guidato era il leonardo 150. Che differenza !!!!
 
676480
676480 Inviato: 23 Set 2006 23:41
 

ciao a tutti, sono di nuovo io. Leggendo un pò qua, un pò la ho visto che ci sono dei corsi dove puoi imparare le tecniche giuste per andare in moto. Mi chiedevo se esistevano questi corsi anche in Sicilia e dove. Se qualcuno sa qualcosa del genere per favole me lo fa sapere? Già va molto meglio, ma ci vado ancora molto prevenuta, soprattutto nei centri abitati, nei parcheggi (soprattutto se devo spostare la moto i
indietro a mano per un ostacolo o cos'altro), per entrarla nel box , in quanto ci sono due rampette ripide, insomma vado tranquilla su strada, mi perdo un pò nei centri abitati in generale. Mi date qualche dritta?
 
676481
676481 Inviato: 23 Set 2006 23:43
 

Una curiosità come mai prima dei miei messaggi appare la pubblicità?
 
676486
676486 Inviato: 23 Set 2006 23:46
 

Scusate di nuovo. Cosa significa "Altrimenti bacchetta)?
 
679376
679376 Inviato: 25 Set 2006 8:30
 

Sindy, mi sei simpatica.
Sono contento che vada meglio, ma vacci sempre molto cauta e controllata, anche quando ti sembrerà di avere la moto molto (o completamente) in mano. "Altrimenti bacchetta" penso si intenda "sbacchetta": lo sbacchettare sono degli ondeggiamenti che può fare la moto in uscita di curva se spalachi il gas come un assassino... ma non è il tuo caso!
La pubblicità appare sempre sull'ultimo messaggio e non so nemmeno io come (e se si può) eliminarla.
Mi piace l'idea del corso e questo ti fa onore: dimostri di avere la testa sulle spalle e di capire i tuoi limiti. Per questo ti mando un messaggio personale con le indicazioni del corso che ho fatto io.
Per il resto (ginocchi, spinte e palle varie), LASCIA STARE. Sono consigli che potrai prendere comunque con le pinze tra un po', quando avrai capito bene la moto e avrai altre andature. PS: se farai il corso che ti dirò, non avrai più bisogno di scervellarti sulle tecniche di guida. icon_biggrin.gif
 
680974
680974 Inviato: 25 Set 2006 16:31
 

Ciao e grazie del suggerimento, ma è troppo lontano, spero che pian piano riesca a capire tutti i movimenti giusti da fare, grazie ai km che spero di fare.
 
684017
684017 Inviato: 26 Set 2006 13:39
 

ciao, bellepieghe, anche tu mi sei simpatico. Da qui a dove si fanno quei corsi di cui parlavamo prima, ci sono all'incirca 15 ore di strada. Un pò troppi. Tra lavoro e famiglia non si pùò. fatti sentire con qualche consiglio.
Io rientrando in tema di moto, ho paura di piegarmi troppo e perdere aderenza. Se si guarda il copertone si vede che è consumato anche nei bordi, ad eccezione di un cm. Tu che dici! é impressione mia?
Mia marito dice che ci vado bene, sono io che sono troppo prevenuta, troppo prudente; ma dopo una scivolata a terra da ferma tu che ne pensi! Meglio pensare a quello che si fà piuttosto che fare qualcosa come capita.
La moto l'ho presa nuova e tale spero che resti. Ancora non riesco a capire quando stacca la frizione (che la moto sta per partire ) nelle salite molto ripide, di conseguenza quando devo spostare in tali salite perdo due anni, ( si fa per dire)! Come devo fare? Del resto ho pure paura? Di conseguenza non facendo pratica lì non riesco a capire come si fà.
Che devo fare? Fammi sapere, come avresti fatto tu se saresti stato al posto mio.
 
714516
714516 Inviato: 5 Ott 2006 17:05
 

Ti rispondo io perchè te lo meriti veramente icon_biggrin.gif

Di sicuro qualcuno avrà da obiettare ma:
prendi la moto come uno strumento musicale nuovo, o un ballo da imparere, piccoli passi sempre gli stessi, ripetuti fin a che ti stufi in strade o zone sicure e poco trafficate: lascia perder il gas per ora perchè faticheresti molto con la tensione che hai a tenerlo puntato costante a 2000giri, quindi lentamente lascia la frizione e prova a partire dal minimo. Butta giù i piedi o stai prontissima a tirarla se la moto accenna a spegnersi e MAI girar il manubrio di scatto quando la moto si ferma di colpo o si spegne: vai in terra assicurata.
Prova e riprova, la GSR parte anche senza gas e quando ci riesci avrai abbastanza controllo per "berti" tutte le salite del mondo!

X le curve...stessa identica cosa: strada poco trafficata con 6-7 belle curve, oppure tratto di collina, guida tranquilla senza accellerate e frenatone, devi capire come si comporta la moto in piega, non far la MotoGP.
Arrivar in curva provoca alcuni stress fisici e mentali, a te e all'assetto della moto. Se elimini la fase frenata li riduci tanto e sospensioni e gomme lavoreranno in piena sicurezza ed efficenza. Con un cm di gomma vergine per lato...di margine ne hai tantissimo.

Arriva sotto la curva (faremo l'esempio a sinistra) e spostati sulla destra della careggiata. Cerca di mantener la stessa velocità con il gas costante e motore sui 4-5000 giri, aspetta a girare un pò di più di come inizialmente ti verrebbe naturale, e poi con una leggera spinta avanti del manubrio a sinistra (proprio come se dovessi girare a destra, hai capito bene!) indirizza la moto in piega SEMPRE COL GAS COSTANTE, se l'avevi chiuso perchè troppo veloce, appena la moto ha raggiunto l'inclinazione è il momento di riaprirlo. Sentirai il motore salir di giri (dovuto alla minor circonferenza della ruota ai bordi) e la moto stabilizzarsi sulla traiettoria da te impostata.
Se stai allargando troppo la curva, puntando l'esterno, NON frenare, perchè la moto si raddrizza e va ancora più dritta! Per questo ti dico di viaggiar a velocità costante a cui ti senti sicura. Se allarghi dicevamo, alleggerisci il gas e spingi ancora in leggero controsterzo il manubrio sinistro, l'angolo di piega aumenterà ancor un pò e riuscirai ad indirizzarti verso l'uscita.
Lo scopo è riuscir a percorrer tutta la curva in un movimento fluido EVITANDO DI MUNGER IL GAS, di aprire e chiudere di continuo facendo così dondolar la moto destabilizzandola.
Ti capiterà di sicuro, succede a tutti anche dopo tanto tempo.

Ti dicevo di spostarti a destra per curvar a sinistra...un fattore di grande sicurezza e che permette di guidare più veloci senza trovarsi nell'altra corsia o troppo vicini al guard-rail da dover frenare improvvisamente e rischiar di far perder aderenza alla ruota davanti è LA TRAIETTORIA che segui.
Tutti si incarogniscono inizialmente con grandi sgassate ad alta velocità sul dritto, frenate assassine per cui si senton di dover modificar i freni della moto, le gomme racing...la saponetta!!! Una generazione di motociclisti di ogni età in crisi di identità perchè non riesce a toccar sto benedetto ginocchio per terra....E SI DIMENTICANO che la cosa più bella ed importante SONO LE TRAIETTORIE!!!!
Una curva in collina la percorri al doppio della velocità con le gomme che non patiscono e uscendo bello stretto nella tua corsia se segui la traiettoria giusta: per capirla ed imparare devi rinunciare alle sgassate, alle frenate...e andar un pò più piano! L'errore comune che poi ci fa star in tensione o con la paura ogni curva...è l'averla presa troppo presto, in genere il terrore di andar larghi, il retaggio atavico della trazione anteriore della macchina che ci porta a scivolare ed allargare la curva ci seguono anche in moto e ti fanno iniziare a stringer la curva quando avresti altri 7-8 metri buoni di rettilineo da sfruttare per frenare... se tu aspetti un pò di più e poi pieghi la moto in un movimento unico e più deciso uscirari dritta dove volevi andare, la moto in curva ci passa meno tempo e soprattutto non dondolerà perchè la tieni lì in una mezza piega.
Ci vorrebbe un disegno...ma su questo trovi tante info utili qui
Link a pagina di Motocicliste.net il primo, fatto benissimo.

Per ora esercitati ed esercitati, guida più che puoi e prenditi tutto il tempo che ti serve per acquisire sicurezza: andar bene e forte in moto è questione di pratica ed esperienza ma soprattutto DI TESTA, esser sicuri di farcela, sentirsi sicuri e sotto il proprio limite -che è quando non abbiam paura...non siamo ipertesi- equivale ad ottime probabilità di successo. Partire con l'idea dentro "non ce la farò mai aiuto!" è come condannarsi a sbatter il muso a terra. Vai tranquilla e sicura, più piano e pulitafarai le cose ora...più sciolta e veloce sarai tra qualche tempo!
Poi sarà dura per chi ti incontra con la GSRina tra le curve!
 
717760
717760 Inviato: 6 Ott 2006 16:43
 

Bravi Gixxerpiccolo e Bellepieghe: occorre dire le cose come stanno, ogni tanto, e dare consigli sensati, specie a quelli che sembrano più giovani ed inesperti.

Leggendo questo e altri topics mi stavo veramente preoccupando........spiegazioni di "fisica applicata" da mettere in pratica mentre si sta conducendo la moto; chi impenna a 135km/h; e altre ca....e da barsport.

Fra i consigli che si possono dare a chi vuole progredire in sicurezza forse c'è anche quello di trovare, uno o più amici motociclisti, da seguire nelle passeggiate. Avere davanti uno "BRAVO" che, senza strafare, ti "apre" la strada credo che serva moltissimo (ad esempio per le traiettorie). Almeno così è stato ed è ancora per me.
 
720928
720928 Inviato: 7 Ott 2006 18:28
 

Grazie per i consigli che mi avete dato e per il maneale di guida. Ancora non ho avuto il tempo di leggerlo,ho dato un'occhiatina e mi è sembrato ottimo. Non vedo l'ora di metterlo in pratica.
MI son beccata la tosse e devo un pò aspettare per risalire sulla mia gsr. NON vedo l'ora.
Sono molto contenta dei vostri consigli mi tirano sù; in quanto mi sento un'imbranata. Tutto sommato è da poco che guido e già si vedono i risultati. piano piano
Avevo paura che ero io a non essere portata ma ho capito che è tutta questione di pratica. Più km fai più brava diveni. Chi mi tiene più!
 
724740
724740 Inviato: 9 Ott 2006 11:10
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Dagli del gas Sindy!!
Leggiti il manuale delle motocicliste specie verso la fine che ci son i disegnini esplicativi...spesso su quel sito ci son racconti e consigli DI DONNE pilotesse utilissimi, per tutti i livelli! Come sempre le donne son più pratiche e centrano il senso dei problemi subito...senza tante chiacchere da bar, orgogli del cavolo che accettar un consiglio equivale a sminuire la nostra virilità e infantilismi simili! 0509_doppio_ok.gif
 
726965
726965 Inviato: 9 Ott 2006 20:11
 

ci sono ragazze in gamba davvero , dalle volte mi sorpassano anche in curva altro che pieghe brave davvero brave ottime motocicliste
 
727195
727195 Inviato: 9 Ott 2006 20:47
 

grazie dei suggerimenti. Oggi ho preso il giubotto e adesso non mi ferma più nessuno. Ho letto già qualcosa nel manuale e lo trovo davvero utile. Ci sono dei suggerimenti che già ho sperimentato. Ancora non l'lho letto tutto ma stasera mi rifarò di sicuro. Ho trovato pure un corso a Roma in collaborazione con l' ACi e motocicliste ho l'intenzione di prendere a dicembre qualche giorno di ferie per andarlo a fare. danno loro pure la moto. Che ne pensate?
MIo msrito si sta cominciando a preoccupare. Dice che se riusciròa fare questo corso possiamo vendere una macchina e comprare un'altra moto.
Già lui non la trovo mai nel box figuriamoci se mi sento sicura?
Già va molto meglio.Vado pure a lavoro in moto! Figuriamoci che ridere se non riesce a fare neanche un giretto ah ah ahh
 
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