_NDR_ ha scritto:
comunque da possessore di una rs125 del 2003 ti dico che la manutenzione è tutta in relazione a come la tratti, io la tengo da un anno e la moto non ha mai visto il meccanico se non per cambiare un pacco lamellare arrivato alla frutta il giorno dopo l'acquisto (il vecchio proprietario non la trattava nei migliori dei modi, ma per 700 euro non mi sono fatto troppi problemi

).
questo non significa che devi stare sempre a cambiare pezzi o a spenderci miliardi sopra per tenerla perfetta in modo maniacale.
io per esempio le precauzioni più importanti che prendo è usare olio non scadente (pago 15-20 euro al litro, ma l'olio lo rabbocchi una volta al mese in pratica),la benzina uso la blu power (costa di più ma se sai gestire il motore non ti consuma niente) che tiene il motore in buono stato evitando la formazione di depositi che possono intasare il motore ed avendo un numero di ottani più alti puoi gestire il motore con più facilità anche ai bassi regimi, pulisco e reingrasso ogni tanto la catena, ogni inizio stagione cambio l'olio del cambio, che anche se non è necessario perchè in realtà andrebbe cambiato ogni 10'000km, fa comunque bene alla moto.
il tutto restando con spese minime e tranquillo del fatto che il motore non ti abbandona mai, senza contare che a parità di cilindrata tra 2 e 4 tempi c'è un abisso, poi se mettiamo a confronto r125 con rs l'abisso diventa un oceano di differenza, provare per credere
se la tratti bene la moto avrà la stessa (se non meno visto che è comunque struttralmente più semplice) probabilità di rompersi di un 4t, però se ti si rompe un 4t stai sicuro che ripararlo (proprio perchè è più complesso), costerà di più.
Insomma... sono molto confuso
Da una parte continuo a preferire i 4T perchè mi hanno sempre ispirato fiducia, ma dall'altra ci siete voi che mi dite che basta tenerla da dio (ma comunque con costi di gestione sempre più alti di un 4T questo bisogna ammetterlo) per farla durare tanto e non farle vedere mai il meccanico. Il problema più grosso è che trovo solo moto antecedenti il 2000 (messe male) e se poco dopo il 2000 con millemila chilometri o graffi, bolli ecc. ecc. (quindi sempre messe male). Altrimenti devo salire di prezzo (cosa che non posso fare più di tanto). La Suzuki o la Honda invece ne trovo a bizzeffe magari tenute anche da dio (oltre ad avere un sound che onestamente preferisco di gran lunga del suono acuto dei 2T) ma devo comunque vedere sempre le condizioni. Inoltre sarei più portato verso una più grande di cilindrata in modo da farmi subito la A2 e senza passare da A1 e poi da A2 in poco tempo.
P.s. comunque ho notato ora una cosa sulla Suzu e Honda... ma non hanno il contatore della benzina! E come faccio a sapere quando sta per finire? Di spie per la riserva non ne vedo.