tibbs ha scritto:
Ciao, se si usa la testa qualsiasi moto può andare bene per cominciare, se non lo si fa qualsiasi mezzo è letale. Se ti prendi una moto come una Hornet, tanto per farti un esempio, avrai un buon mezzo adatto a tutto, docilissimo se ti limiterai a pelare il gas ma un ottimo metodo di suicidio se ti metterai a tirar le marce. L'idea di tuo fratello di partire da moto ancora meno potenti non è in sé sbagliata, tuttaltro, ma come detto se non usi la testa ti fai male anche con un cinquantino ed alla tua età e con le responsabilità che hai questo dovresti saperlo. Senza partire subito con moto da 80/100 cv potresti pensare a moto come l'ER5, il CB500, il GS500, tutti mezzi utilitari buoni per cominciare senza metterti apprensione; però credo che una naked media (600/650 cc) possa comunque essere un buon mezzo per cominciare, specie tenendo conto delle considerazioni fatte prima.
Un'opinione personale: se la moglie NON vuole venire con te, non essere insistente: non tutte le cose possono essere condivise, specie quelle potenzialmente pericolose, per cui se lei è già contraria all'idea non cercare di forzare la mano. Poi magari con il tempo cambierà idea, ma non pensare di imporgli una cosa del genere solo perché a te farebbe piacere essere in due.
Ciao e intanto grazie.
Bhè riguardo la moglie tranquillo è una cosa che sto facendo gradualmente, dal no secco di una volta ieri facendole vedere un casco integrale per donna mi ha detto che era fighissimo e che le piaceva.
Tornando al fattore responsabilità, che ci si può far male con anche con un semplice 50cc lo so per esperienza personale, perché purtroppo quando ti vengono addosso non hai tetto e sportelli a proteggerti.
L'idea che ha mio fratello come dicevo la condivido a pieno considerando che non ho avuto moto e quindi esperienza zero apparte lo scooter.Però, magari mi sbaglio e quindi ditemelo tranquillamente, pensavo che un minimo di piacere estetico ci deve essere, perché non so su delle enduro non mi ci vedo proprio, non lo so non le vedo pratiche bho...
I modelli che hai citato te invece non li conosco non ne ho mai parlato con nessuno, ma immagino si tratti di moto di 500cc giusto?e depotenziate no?