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Moto usata o nuova??
15395248
15395248 Inviato: 8 Lug 2015 17:37
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Chiedo scusa per il necroposting, ma l'argomento è sempre attuale : nuova o usata?

Mi sono fatto due conti, ma sono inesperto, se li ho sbagliati non vi arrabbiate e correggetemi pure.

Io ho preso una Versys 2015 650 nuova perché con i mezzi usati ho sempre avuto problemi, perché volevo essere certo di cominciare con un mezzo affidabile e sicuro al 101%, perché volevo, almeno una volta, cominciare da zero (percepire le differenze in rodaggio e roba simile), perché volevo una garanzia vera (nessuno considera che la svalutazione dei mezzi dipende anche dalla progressiva riduzione e poi mancanza di un accessorio interessante... la garanzia...).

L'ho presa nuova perché, in quanto "novellino" non sarei stato in grado di valutare una moto usata e capirne i difetti, mi sarei, probabilmente, fatto fregare.

L'ho presa nuova perché ci faccio minimo 10/12mila km all'anno e in vista dei 60 o 70 mila penso che la vorrò cambiare (i mezzi vecchi iniziano a dare problemi, a non essere affidabili ed a costare molto di manutenzione) e voglio godermi una sola moto almeno 5 anni.

Passiamo alle considerazioni economiche: una versys 650 2015 nuova con due anni di garanzia costa circa 7300€ consegnata se non ricordo male il preventivo che mi fecero (io ho preso un allestimento non base, quindi non ricordo alla perfezione gli altri prezzi).

Ipotizziamo, in quanto a costi in tre anni/36mila km:

7300€ di moto
3 tagliandi base = 600€ (uno ogni 12mila)
3 cambi olio e filtro = 300€ (in mezzo ai tagliandi base)
1 tagliando iniziale = 100€
4 treni di gomme = 1000€ (uno ogni 8.000km)
1 cambio catena, corona e pignone = 250€
1 cambio candele e altri aggiustamenti = 150€
2 cambi pastiglie anteriori e posteriori = 250€

TOT = 9950€

Ed ho una moto di tre anni e 36mila km con gomme, pastiglie, tutto nuovo. Forse è ora di pensare alle forcelle.

Per ipotesi posso venderla, diciamo nel 2018 (in queste condizioni, MY ancora attuale, prezzi tutti "ufficiali" quindi con timbri, ecc...) a 3500€ (mi pare più che probabile venderla rapidamente a questo prezzo). I tre anni mi sono costati 6450€. Sono 2150 all'anno.

Se non la vendo e la tengo altri tre anni non penso che mi costi, anche con gli imprevisti, più dei primi tre (perché non la darei dentro al concessionario, per la nuova, con gomme, catena, freni, tutto cambiato, come invece è all'alba del terzo anno), ovvero 2650 se non sbaglio. Quindi sei anni = 12600€, meno 5/600€ di valutazione, tanto per farmi comprare la moto nuova, diciamo 12000. Siamo a 2000€ all'anno, non poco.


Intanto ditemi se ho sbagliato i conti, poi li facciamo anche per l'usato.
 
15395776
15395776 Inviato: 9 Lug 2015 9:59
 

qui a mio parere c'è tanta gente che dà consigli a caso o fuorvianti

la moto nuova prendila solo quando sai esattamente cosa comprare (cioè quando sarai un motociclista esperto)

altrimenti vai sull'usato, pigliati un 4 cilindri jappo che non delude mai, tipo bandit o grs600
spendi poco e hai qualità
 
15396046
15396046 Inviato: 9 Lug 2015 12:47
 

I conti per l'usato devo ancora farli. L'unica cosa che genericamente non mi trova concorde è considerare poco la garanzia ufficiale. Per qualcuno conterà nulla, ma per me girare due anni sereno ha un suo valore.

Non dico che valga quel 22% che si dice "perdi appena la porti fuori dal concessionario", ma qualcosa vale.
 
15396159
15396159 Inviato: 9 Lug 2015 14:53
 

Caramon77 ha scritto:
I conti per l'usato devo ancora farli. L'unica cosa che genericamente non mi trova concorde è considerare poco la garanzia ufficiale. Per qualcuno conterà nulla, ma per me girare due anni sereno ha un suo valore.

Non dico che valga quel 22% che si dice "perdi appena la porti fuori dal concessionario", ma qualcosa vale.

Vebè, quello si dice per l'iva, che poi non è una legge universale.

Come ti ha già detto gnappoman la moto nuova è consigliabile quando sai che vuoi esattamente quella moto. Se per qualche motivo la moto che compri non dovesse entusiasmarti potresti finire per volerla cambiare subito, con relativa supersvalutazione, o godertela meno.

In linea di massima la moto nuova, così come l'auto, più la usi e più la ammortizzi come costo chilometrico.

Con la moto usata i costi di manutenzione ordinaria sono gli stessi, ma dovresti calcolare un margine "cuscinetto" per eventuali imprevisti dati dall'utilizzo pregresso. Costi che ovviamente rientrano abbondantemente nella differenza di prezzo dal nuovo. Inoltre minimizzi il problema svalutazione e, qualora volessi cambiarla ogni 1-2 anni, non avresti troppi problemi.

Se poi vuoi fare i conti al centesimo per sapere quanto ti costa la moto, mettici dentro anche assicurazione, bollo e carburante...così poi non la compri più icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
15396163
15396163 Inviato: 9 Lug 2015 14:56
 

Caramon77 ha scritto:
Chiedo scusa per il necroposting, ma l'argomento è sempre attuale : nuova o usata?

Mi sono fatto due conti, ma sono inesperto, se li ho sbagliati non vi arrabbiate e correggetemi pure.

Io ho preso una Versys 2015 650 nuova perché con i mezzi usati ho sempre avuto problemi, perché volevo essere certo di cominciare con un mezzo affidabile e sicuro al 101%, perché volevo, almeno una volta, cominciare da zero (percepire le differenze in rodaggio e roba simile), perché volevo una garanzia vera (nessuno considera che la svalutazione dei mezzi dipende anche dalla progressiva riduzione e poi mancanza di un accessorio interessante... la garanzia...).

L'ho presa nuova perché, in quanto "novellino" non sarei stato in grado di valutare una moto usata e capirne i difetti, mi sarei, probabilmente, fatto fregare.

L'ho presa nuova perché ci faccio minimo 10/12mila km all'anno e in vista dei 60 o 70 mila penso che la vorrò cambiare (i mezzi vecchi iniziano a dare problemi, a non essere affidabili ed a costare molto di manutenzione) e voglio godermi una sola moto almeno 5 anni.

Passiamo alle considerazioni economiche: una versys 650 2015 nuova con due anni di garanzia costa circa 7300€ consegnata se non ricordo male il preventivo che mi fecero (io ho preso un allestimento non base, quindi non ricordo alla perfezione gli altri prezzi).

Ipotizziamo, in quanto a costi in tre anni/36mila km:

7300€ di moto
3 tagliandi base = 600€ (uno ogni 12mila)
3 cambi olio e filtro = 300€ (in mezzo ai tagliandi base)
1 tagliando iniziale = 100€
4 treni di gomme = 1000€ (uno ogni 8.000km)
1 cambio catena, corona e pignone = 250€
1 cambio candele e altri aggiustamenti = 150€
2 cambi pastiglie anteriori e posteriori = 250€

TOT = 9950€

Ed ho una moto di tre anni e 36mila km con gomme, pastiglie, tutto nuovo. Forse è ora di pensare alle forcelle.

Per ipotesi posso venderla, diciamo nel 2018 (in queste condizioni, MY ancora attuale, prezzi tutti "ufficiali" quindi con timbri, ecc...) a 3500€ (mi pare più che probabile venderla rapidamente a questo prezzo). I tre anni mi sono costati 6450€. Sono 2150 all'anno.

Se non la vendo e la tengo altri tre anni non penso che mi costi, anche con gli imprevisti, più dei primi tre (perché non la darei dentro al concessionario, per la nuova, con gomme, catena, freni, tutto cambiato, come invece è all'alba del terzo anno), ovvero 2650 se non sbaglio. Quindi sei anni = 12600€, meno 5/600€ di valutazione, tanto per farmi comprare la moto nuova, diciamo 12000. Siamo a 2000€ all'anno, non poco.


Intanto ditemi se ho sbagliato i conti, poi li facciamo anche per l'usato.



ultimamente questa cosa non è nemmeno così vera.......
o almeno coi nuovi modeli.
 
15396191
15396191 Inviato: 9 Lug 2015 15:17
 

Guarda,

io son salito subito su una nuova di pacca appena presa la A2. PAzzo? Giovine? incosciente? assolutamente si! eppure so che é mia e rimane con me. Eppure ti devo anche dire che col senno di poi a volte un usato sarebbe stato meglio. Ma a volte..non sempre..

Certo che se si fanno i calcoli di quanto viene a costare quello, e quell'altro, cambio li e controllo la fai prima a prendere o un auto o i trasporti pubblici.

Poi oh..dipende cosa vuoi farne della moto. La mia attuale non la venderó mai in quanto prima moto pagata coi miei sudati soldi. Piuttosto la metto in salotto! La seconda che arriva sará molto probabilmente usata in quanto quando potró pagarla/guidarla non la produrranno piu. Il resto dipende..vedremo come sará il momento.

inizio OT
Quelli che dicono a priori "prendi un usato fino a quando non sei esperto" mi fan incazzare a bombazza..scusatemi eh ma se uno vuole e puó perché no? Se uno é un novizio ma vuole e puó prendersi la panigale (esempio gonfiato) nuova di pacca cosa deve fare? prendersi un usato perché non viene considerato esperto?!
fine OT

Caramon..hai scelto una moto che ispira a viaggiare, e se non la blocchi di inverno vedrai che i km che farai con una moto simile saran moolti di piu..te lo dice uno che ha superato i 40k km in meno di due anni e che per quanto dicano "eh ma la duke perde bulloni e si spacca subito" la mia duchessa non ha mai dato segni di cedimento o danni grossi. Solo qualche magagna dovuta all utilizzo invernale e "cazzaro" mio.

JTrax ha comunque ragione quando dice di calcolare anche benzina, bollo e assicurazione. Coi prezzi che avete voi col ***** che mi sarei comprato la moto!
 
15396209
15396209 Inviato: 9 Lug 2015 15:34
 

Si si, la uso sempre, ogni giorno, deve venire la neve per fermarmi.

Per ipotesi avrei potuto prendere un usato con pochi chilometri (che poi non sai mai se sono veri) spendendo circa 4000€ per una moto modello precedente, di 4 o 5 anni e con circa 20 mila km (vedere anche adesso su Moto.it). Certo sarebbero stati ben 3300€ in meno rispetto al nuovo, mica brustulli.

Però :

1) Ho imparato a mie spese che se prendi un mezzo usato devi fargli comunque fare un tagliando e qualche controllino. Intorno ai 20mila è già ora di candele. Diciamo +250€
2) Nella mia testa vorrei far durare la moto fino a 60 o 70mila e poi cambiarla, se la prendo a 20mila di base vale realmente un quarto in meno rispetto alla nuova, perché durerà meno. Diciamo anche solo 1000€.
3) Raramente ti danno tutto ciò che si consuma in stato perfetto al 100%. Anche solo per gomme dischi e pastiglie va considerata una piccola cifra di materiali che non otteniamo, con l'usato, materiali che DOVREMO cambiare prima e per i quali spenderemo. Diciamo 100€? E non sto considerando altre cose che verso i 40mila si toccano, cose per le quali chi ne ha fatti 20mila ha goduto e a noi resta la metà.

Siamo già a 1350€ di valore che realmente non ho con l'usato. La differenza diventa di 2000€. Non pochi, non tanti, dipende dai punti di vista.

Se la moto nuova la voglio rivendere dopo 3 o 4 anni probabilmente da questi 2000€ ne devo ancora togliere un po' (per il maggior valore residuo) e dovrei farlo, perché quella usata comunque la dovrò cambiare. Boh... forse non c'è poi una differenza così schiacciante come si legge.

Se aggiungiamo i costi di finanziamento e di assicurazione furto, chiaramente, le cose cambiano.
 
15396239
15396239 Inviato: 9 Lug 2015 15:58
 

insomma, non è per insistere, ma se possibile per spiegare meglio un consiglio non dato a caso, ma che viene dall'esperienza:

qual'è la differenza tra una versys o un v storm o una xj6 diversion ?

la differenza c'è eccome, ma un novellino (pur leggendo tutti i forum che vuole) non la riuscirà a capire.

Infatti non parlo di differenze sulla carta, ma di stile di guida, comodità.. Cose ESSENZIALI per andare in moto.

Perchè andare in moto è un piacere, un lusso, non è come dover prendere una panda, o ancora peggio, una yaris, per andare a lavorare tutte le mattine.

Quindi bisogna fare esperienza prima di spendere molti soldi.

Altrimenti farai come quelli (quei privati) da cui compro le moto io.. Mi scelgo i furboni che si sono presi la moto nuova, e dopo due anni di garage, finito il rodaggio, la rivendono alla metà ; al motto di l'economia gira con te!

A proposito, sono l'unico che sconsiglia vivamente i rivenditori, e invece suggerisce di comprare le moto da privati? Fatti un giro su moto.it trovi dei veri affari.
 
15396313
15396313 Inviato: 9 Lug 2015 17:00
 

per la A2? io consiglio un usato su questo ragionamento:
1) è un mezzo che bisogna rivendersi perché di passaggio a meno che non sia proprio un mezzo a cui si è affezionati
2) ripotenziare costa il suo 1/2 di millino e ciò si aggiunge ad una spesa già anche consistente (perché dubito che uno si prenda una CB500 per tenersela, è un mezzo che stufa dopo due anni come anche i 300 vari, non duri tantissimo almeno che non ti piaccia quella moto in maniera viscerale).
3) esistono mezzi accettabili tra i fuori produzione con anche una discreta rivendiblità e un basso costo di esercizio oltre che di acquisto
 
15396342
15396342 Inviato: 9 Lug 2015 17:16
 

Ti dico la mia da trentenne squattrinato andato a vivere da solo con la moto come unico mezzo. La prima moto l'ho presa usata (privato) perchè:
- prima di tutto devo imparare bene e se mi capiterà di cadere, appoggiarla, etc. mi girano meno le scatole icon_asd.gif
- dato che è la prima moto non posso sapere che motociclista sarò e su che tipo di moto vorrò investire
- con le Jap prendi comunque moto affidabili e che richiedono poca esperienza a livello di manutenzione (come disse il meccanico, devi solo pensare a metterci la benzina)

la seconda moto la prenderò nuova perchè:

- effettuo una spesa certa e cioè so che una volta acquistata negli anni successivi la garanzia mi evita sorprese che non posso permettermi (meglio un investimento più alto, ma sicuro che uno basso e insidioso)
- se la prima moto è la fidanzata, la seconda è la moglie e la voglio illibata icon_asd.gif
- probabilmente investirò in accessori e quindi preferisco investire su un mezzo più nuovo

Detto questo conosco tante persone che hanno preso ogni tipo di moto usata con ottime esperienze. 0509_up.gif
 
15396395
15396395 Inviato: 9 Lug 2015 17:52
 

forse son io strano o mi e' andata di culo ma..vedo la mia duchessa come moto che mi dara' ancora soddisfazioni..e ripotenziarla saranno a malapena 150€ qui da me. Senza contare che e' mia e mia soltanto. E lho appoggiqta piu di una volta..son andato via per campi..eppure e' normale. Anche con un usata se l appoggi paghi. E boh..preferisco le europee personalmente icon_wink.gif
 
15396403
15396403 Inviato: 9 Lug 2015 17:56
 

Forse hanno ragione un po' tutti.

Io, proprio perché inesperto, ho preferito il nuovo, per mettermi al riparo da fregature. Non sarei stato in grado di giudicare correttamente una moto provata brevemente, non avendo esperienza con qualcosa di perfettamente funzionante.

Personalmente credo che l'usato sia più da gente esperta.
 
15396410
15396410 Inviato: 9 Lug 2015 18:00
 

olegmrt ha scritto:
forse son io strano o mi e' andata di culo ma..vedo la mia duchessa come moto che mi dara' ancora soddisfazioni..e ripotenziarla saranno a malapena 150€ qui da me. Senza contare che e' mia e mia soltanto. E lho appoggiqta piu di una volta..son andato via per campi..eppure e' normale. Anche con un usata se l appoggi paghi. E boh..preferisco le europee personalmente icon_wink.gif

300 euro solo di mano d'opera in concessionario ufficiale da noi 0509_up.gif più 200 euro (se non sbaglio) di burocrazia.
Tieni conto che si è in italia, non puoi fare NULLA alle gomme e alla potenza senza che la casa madre non dica "si o no"
 
15396456
15396456 Inviato: 9 Lug 2015 19:13
 

fctz170 ha scritto:
300 euro solo di mano d'opera in concessionario ufficiale da noi 0509_up.gif più 200 euro (se non sbaglio) di burocrazia.
Tieni conto che si è in italia, non puoi fare NULLA alle gomme e alla potenza senza che la casa madre non dica "si o no"

boiaccia!! burocrazia +TÜV 100€. Manodopera: 30€ (30 minuti di lavoro) dal concessionario ufficiale. Qui non serve l'ok dalla casa madre se il rivenditore e' ufficiale. Basta il TÜV.

Traducendo una massima di un mio amico "la moto e' come la donna. Anche se non sei il primo ci fai l'amlre comunque senza pensare a chi ha avuto prima. Ma se te sei il suo primo e' speciale per entrambi!"
 
15396462
15396462 Inviato: 9 Lug 2015 19:19
 

olegmrt ha scritto:
boiaccia!! burocrazia +TÜV 100€. Manodopera: 30€ (30 minuti di lavoro) dal concessionario ufficiale. Qui non serve l'ok dalla casa madre se il rivenditore e' ufficiale. Basta il TÜV.

Traducendo una massima di un mio amico "la moto e' come la donna. Anche se non sei il primo ci fai l'amlre comunque senza pensare a chi ha avuto prima. Ma se te sei il suo primo e' speciale per entrambi!"

Per dirti la ducati 796 prima serie si può guidare con la A2 ma se uno la compra a potenza piena non può guidarla perché non può depotenziarla. Discorso uguale con molte Suzuki, kawa ecc ecc ecc perché la casa (o meglio la sede italiana) non rilasciano i nullaosta e la burocrazia non permette di bypassare il problema.

Oppure con le gomme, se io ho una enduro perché in tutta europa POSSO renderla motard e viceversa pagando e facendo una omologazione mentre in Italia devo avere un pezzo di carta dalla casa? ha senso? no
 
15396483
15396483 Inviato: 9 Lug 2015 19:34
 

fctz170 ha scritto:
Per dirti la ducati 796 prima serie si può guidare con la A2 ma se uno la compra a potenza piena non può guidarla perché non può depotenziarla. Discorso uguale con molte Suzuki, kawa ecc ecc ecc perché la casa (o meglio la sede italiana) non rilasciano i nullaosta e la burocrazia non permette di bypassare il problema.

Oppure con le gomme, se io ho una enduro perché in tutta europa POSSO renderla motard e viceversa pagando e facendo una omologazione mentre in Italia devo avere un pezzo di carta dalla casa? ha senso? no

perche' purtroppo le vostre leggi non lo permettono. Qui posso quasi stravolgere la moto se voglio (vedasi infatti che molto probabilmente spostero' la targa sotto il codone stile streetfighter)..basta che sia "ok per la strada".

Poi va beh..ognuno compra la moto che vuole per le esigenze che ha. La mia prossima moto la compro usata perche' a) forse non verra' piu prodotta e b) perche' la rendero' "semi pista" con tutti i pro e contro..e quello che risparmio dall cquisto nuovo lo butto su carene, sospensioni e altro. Ma la moto non la prendo calcolando quanto perde e a quanto la rivendero'.. E' emozione e vita..e le emozioni che regala non sono quantificabili in soldi a mio avviso..
 
15396488
15396488 Inviato: 9 Lug 2015 19:36
 

olegmrt ha scritto:
perche' purtroppo le vostre leggi non lo permettono. Qui posso quasi stravolgere la moto se voglio (vedasi infatti che molto probabilmente spostero' la targa sotto il codone stile streetfighter)..basta che sia "ok per la strada".

Poi va beh..ognuno compra la moto che vuole per le esigenze che ha. La mia prossima moto la compro usata perche' a) forse non verra' piu prodotta e b) perche' la rendero' "semi pista" con tutti i pro e contro..e quello che risparmio dall cquisto nuovo lo butto su carene, sospensioni e altro. Ma la moto non la prendo calcolando quanto perde e a quanto la rivendero'.. E' emozione e vita..e le emozioni che regala non sono quantificabili in soldi a mio avviso..

finita l'uni se mi gira me ne vado se non cambiano leggi
 
15680984
15680984 Inviato: 20 Ago 2016 14:26
Oggetto: moto nuova vs moto usata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buongiorno sto per comprare la mia seconda moto e mi e venuta una curiosità, indipendentemente dal modello, perchè secondo voi e meglio comprare una moto nuova e perchè e meglio comprare una moto usata a parita di modello? icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15681142
15681142 Inviato: 20 Ago 2016 20:13
 

Penso sia esclusivamente un problema di soldi.
Spesso puntando sull'usato trovi moto che nella pratica vanno come una nuova ma la paghi le metà, di contro bisogna avere un po' di esperienza per "fiutare" l'affare o l'eventuale fregatura
 
15681677
15681677 Inviato: 22 Ago 2016 0:57
 

Secondo me usato o nuovo dipende molto dall'utilizzatore finale.
Se sai che ti piace quella determinata moto, la conosci e ci vuoi fare un sacco di km con meno problemi possibile, vai sul nuovo
Se sei uno che non capisce niente di meccanica e/o non ha voglia/tempo di metterci mani per tagliandi e manutenzioni varie, meglio il nuovo.
Se sei uno che preferisce farsi i tagliandi da sé, sa qualcosa di meccanica e non ha paura di sporcarsi le mani allora può scegliere sia nuovo che usato, ma in molti casi l'usato può essere conveniente come spesa perchè, come anche per molti casi di auto, sai cosa prendi come modello, lo paghi almeno un terzo del nuovo se non meno, spesso con pochissimi km, e hai un bonus di carburante di 2/3 del prezzo totale rispetto al nuovo.
Es. Moto nuova costo 9000 euro, stessa moto usata 3000 euro, hai un bonus di 6000 per manutenzioni o carburante, prima di arrivare a costare come l'altra che però per rimanere a 9000 non devi averci girato ne assicurato ne pagato il bollo.
Io personalmente ho quasi sempre acquistato mezzi (auto e moto) usati e ci faccio anche parecchi km, certamente tocca avere molta circospezione in fase di acquisto e dopo. Oltre che magari un pizzico di fortuna! 0509_doppio_ok.gif
 
15681682
15681682 Inviato: 22 Ago 2016 1:57
 

Sono completamente in disaccordo: se nn vuoi sporcarti le mani prendi una suzuki sotto i 20k km , anche di dieci anni fa, e non avrai mai problemi.

Oppure compra una MV agusta nuova e accendi un cero in chiesa.
 
15681701
15681701 Inviato: 22 Ago 2016 8:06
 

Premesso che ho preso una moto usata, una a km 0 e una nuova sull'argomento posso dire un paio di cose.

In generale se parliamo di moto giapponesi fra nuovo e usato da meno di 10.000 km non c'è tanta differenza. Primo perché le jap hanno tutte o quasi motori prerodati per cui a livello meccanico siamo lì e secondo perché la qualità del prodotto è molto alta.
La vera differenza lo fa lo stato della ciclistica più che della meccanica interna di motore e trasmissione, nel senso che se trovi una moto che ha subito un incidente (e non sto parlando di una scivolata che può limare un carter) magari costa poco, ma non vale la pena prenderla. Per questo conviene sempre provare una moto o andare su modelli particolarmente robusti e affidabili.

Detto ciò se cominci o se pensi di metterci le mani in modo pesante sopra, conviene pensare ad un usato, se invece vuoi prenderla e lasciarla come mamma l'ha fatta (al di là di qualche modifica estetica) puoi pensare anche ad un nuovo.

Per darvi una qualche idea.
Dovessi pensare di prendere una moto per andarci in pista io opterei per un usato, anche vecchiotto, purché con telaio, motore e cambio sani. Poi il resto so che verrebbe in secondo piano perché per preparare una moto per la pista facilmente ci dovrei mettere le mani e cambiare gran parte delle componenti.
Per una moto touring, o da usare tutti i giorni, invece opterei per un nuovo o quasi. Probabilmente cambierei comunque qualche cosa, ma tenterei di lasciarla il più originale possibile e puntare sull'affidabilità.
Per una moto da cross o da enduro tecnico cercherei solo una moto nuova, il rischio di avere problemi di ciclistica è troppo alto.
Una harley la prenderei solo usata perché sarebbe da personalizzare a livelli impossibili comunque e quindi visto il costo del nuovo eviterei di spendere tutti quei soldi.

Parlando di chilometraggio dell'usato invece, per una jap stradale o turistica un buon chilometraggio secondo me è sotto i 20.000, per una sportiva è sotto i 5-10.000. Per una BMW bicilindrica o una Guzzi il chilometraggio può alzarsi di qualche cosa. Per una Ducati dipenderebbe dal modello, una Multistrada per esempio a 20.000 km è ancora abbastanza nuova, una panigale a 5000 rischia di essere sfondata, visto che chi la compra la prende di solito per andarci in pista e comunque a manetta.

Questo a grandi linee almeno
 
15681837
15681837 Inviato: 22 Ago 2016 12:07
 

gnappoman ha scritto:
Sono completamente in disaccordo: se nn vuoi sporcarti le mani prendi una suzuki sotto i 20k km , anche di dieci anni fa, e non avrai mai problemi.

Oppure compra una MV agusta nuova e accendi un cero in chiesa.


Beh io sono sempre dell'idea che quando si compra una moto usata, tocca guardarla tutta da cima a fondo anche se sembra perfetta, perchè non si sa mai cosa possa averci fatto il proprietario precedente e anche il grado di imbecillità suo o dei meccanici.
Ho visto cose anche sulla mia ultima moto (honda di 30.000km) che davvero.... Lasciamo perdere.
Giapponesi o non, conviene che una moto usata la si controlli per una giornatina da cima a fondo, anche solo per ingrassare/oliare eventuali giunti, cavi boden e quant'altro che su una moto con qualche anno SICURAMENTE nessuno gli ha fatto niente, con il rischio che si spezzino o comunque che risultino poco scorrevoli all'uso.
Normalmente questi controlli sono cose di routine, tutte quelle piccole cose che troviamo anche sul libretto di uso e manutenzione. La giapponese ha molte meno rogne di altre, ma non è perfetta e comunque richiede un minimo di manutenzione.
Per questo dico che occorre comunque sporcarsi le mani se si vuole che il proprio mezzo sia veramente a posto e affidabile.
Le Suzuki sono indubbiamente ottime moto, ma come scritto sopra dipende sempre da chi l'aveva prima. Se qualcuno prende un usato da me, anche con 80.000km sa che prende una moto perfetta e senza problemi, molti la ritengono perfetta anche se gira storta e consuma come una buick v8, solo perchè esteticamente non ha graffi.
 
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