Ci risiamo! Potremmo dire che non c'è nulla di nuovo sotto questo sole e che Aprilia conferma la sua incapacità nel saper industrializzare il prodotto. Oggi durante una sosta sulle Alpi francesi mentre osservavo la moto a causa di un problema di cui parlerò dopo ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che non quadrasse. Subito non ho capito ed ho pensato che forse iniziassi ad essere troppo prevenuto verso Aprilia, ma poi piano, piano la cosa è andata a fuoco ed ho scoperto, con grande sconcerto, che nella fabbrica di Noale probabilmente la sicurezza del pilota è un concetto privo di significato. Eh sì, quando finalmente mi sono reso conto che il piede della forcella destra non è mai stato serrato con i relativi bulloni mi è venuto un colpo. Badate bene, non parliamo di due bulloni che si sono sfilati, cosa che sarebbe comunque grave, ma di due bulloni mai inseriti. Lo potete vedere voi stessi sulla foto: non vi è alcun segno di serraggio, né, tanto meno, tracce di vernice, quella utilizzata per contrassegnare i serraggi di sicurezza. La domanda sorge spontanea: come ha potuto superare il controllo di qualità finale questo mezzo? Le procedure non prevedono uno specifico controllo per questi serraggi? Come possiamo fidarci delle nostre moto? E se in piena velocità si staccasse un pezzo importante perché mal serrato o peggio privo di bulloni?
Qui non si scherza, ci sono, in tutta evidenza, gravi problemi di industrializzazione del prodotto che ne inficiano non solo l'affidabilità, ma addirittura la sicurezza. Ci si deve ridurre a sperare che il proprio mezzo sia uno di quelli riusciti bene? Non credo che questa possa essere una strategia di mercato vincente. Non sono le riviste che ce l'hanno con Aprilia. E' Aprilia che fa male a sé stessa.
Lo dico a ragion veduta, infatti l'assenza dei bulloni l'ho notata dopo che la mia attenzione era stata attirata da un vistoso buco nel pneumatico anteriore. Che c'entra questo con Aprilia vi chiederete. Ebbene il gommista mi ha detto che con tutta probabilità il pezzo di pneumatico si è staccato perchè la gomma è secca! Ebbene sì Aprilia mi ha rifilato su una moto venduta nel 2009 un pneumatico del 2006!!! Sarà sfuggito anche questo al controllo finale? Oppure c'è un cinico calcolo dietro a tutto ciò. Qualunque sia la risposta pollice verso per la casa di Noale.
Ci stupiamo ancora del fatto che si vendano poche Aprilia, onestamente come potrò mai consigliare a qualcuno di comperare una moto potenzialmente pericolosa per la sua incolumità fisica? Shiver è come una donna bella, affascinante, ma pericolosa, che potrebbe anche diventare letale. Mi dispiace veramente per gli ottimi progettisti che vivranno la frustrazione di vedere la loro creatura dimenticata da dio e dagli uomini.
[img] Link a pagina di Img524.imageshack.us [/img]
NOTA DI MODERAZIONE: col proseguo del topic si è giunti alla conclusione che tutto il topic parte da una premessa errata, che Aprilia è incolpevole e che le viti c'erano (vedi pag. 4). Easyrider ha proprio preso un granchio!




..sono sconcertato
..manda questa foto al servizio clienti..non ho nient'altro da dire..
è assurdo..una mancanza che poteva far seriamente male a Easy..accendi un cero Easy!! 







(sempre guardando la foto........e se per caso è stato allentato anche il dado del perno..........vuol dire che dopo la produzione in fabbrica qualcuno ci ha messo le mani 