Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Temperatura refrigerante Cbr RR vs Cbr F
479518
479518 Inviato: 17 Lug 2006 14:55
Oggetto: Temperatura refrigerante Cbr RR vs Cbr F
 

Bentrovati!
Domencia sono andato in montagna con la mia moto, cbr rr 600, e un mio amico, cbr 600 f. Giunti al termine, la temperatura della mia moto segnava i 104 gradi mentre la sua 93. Lui era salito su in modo un pò più spinto rispetto a me che ho incontrato qualche macchina. La temperatura esterna era intorno ai 22-23 gradi. In ogni caso ho notato che la mia moto, guidando grosso modo allo stesso modo, tendeva a salire di temperatura di circa 8-10 gradi in più rispetto alla sua.
A voi risulta che il motore dell'rr tenda a scaldare più dell'F??
Un'ultima domanda, ogni quanto Km si cambia il liquido refrigente e in che percentale lo diluite per un uso prettamente estivo??
Grazie per la vostra attenzione e buona stagione!!!!!
 
479562
479562 Inviato: 17 Lug 2006 15:23
 

a me sembra abbastanza normale che l'rr scaldi di più della versione F...il tuo cbr è più potente e più spinto rispetto a quello del tuo amico...
 
479667
479667 Inviato: 17 Lug 2006 15:55
 

allora l'rr 06 del mio amico segnava 108 la mia sul vtr 105...

ma il mio cbr 600f non è mai andato sopra i 102 e a 102 si spegneva da solo.

quindi è normale assai...
 
479928
479928 Inviato: 17 Lug 2006 17:38
 

tutto normale....... la mia e' gia andata anche oltre!!!! le prime volte che me ne sono accorto ho rischiato il collasso, oramai mi ci sono abituato.
comunque non so il perche' scalda cosi' tanto rispetto alla media degli altri 600???????
misteri giapponesi.....
 
480937
480937 Inviato: 18 Lug 2006 7:44
 

Ora mi sento un pò più tranquillo !!! Grazie a tutti!
 
483573
483573 Inviato: 19 Lug 2006 1:39
 

Tutto ok
Qualche giorno fa,fermo al semaforo anche la mia e' arrivata a 108 icon_eek.gif ma poi avrai notato che quando riprendi la marcia torna su valori attorno agli 84 gradi
 
484885
484885 Inviato: 19 Lug 2006 13:33
 

Tutto regolare anche nella mia la temperatura sale e di parecchio.
Mi è capitato al raduno dello stelvio senza fare burn out o accellerate che la temperatura arrivasse a 114 icon_eek.gif icon_eek.gif

Poi si è abbassata subito.
 
486499
486499 Inviato: 19 Lug 2006 23:17
 

In questo periodo particolarmente caldo, consiglierei di evitare di far raggiungere temperature che possono arrivare fino alla zona critica, magari mantenendo un'andatura moderata e specialmente sui percorsi in salita. Ovviamente il tutto per evitare spiacevoli inconvenienti.
Lamps.
 
488111
488111 Inviato: 20 Lug 2006 15:20
 

Quoto tutti!!! Le temperature degli RR fanno tirare un po il collo!! La mia soglia max è stata 111 fermo al casello!! Cmq come ti metti in movimento riscende subito!!

Bellaaaaaaaa
 
496393
496393 Inviato: 24 Lug 2006 8:13
 

Ciao, avrei ancora una domanda in tema di temperature "elevate".
Ho notato che l'accensione, quando la temperatura è molto elevata, intorno ai 100 °C, è un pò pigra, nel senso che i pistoni (e motorino d'avviamento) devono compiere molti più giri(rispetto all'avviamento con temperature più basse) prima che lo scoppio avvenga. Ho anche notato, o meglio sentito, che il motorino d'avviamento gira sensibilmente più lento.
Con temperature intorno ai 90 °C tutto ciò non si verifica. Anche voi avete riscontrato questa "diversità"??
....nell'attesa di un vostra opinione, non mi rimane che augurarvi buone pieghe!!!
 
496449
496449 Inviato: 24 Lug 2006 8:42
 

Si l'ho notato anche io....con quelle temperature lo fa anche a me....a questo punto se siamo in due vuol dire che è normale....

L'unica spiegazione a tutto ciò che mi viene in mente...magari fantascentifica... è che con le temperature elevate le parti meccaniche del motore subiscono delle variazioni (i metalli con il calore si dilatano) e quindi anche i nostri motori subiranno qualche mutazione...ripeto è un ipotesi messa lì così... sicuramente qualcuno più esperto di me ti dirà e ci darà la giusta motivazione....

Bellaaaaaaaaaa
 
496705
496705 Inviato: 24 Lug 2006 10:08
 

La mia cbr600f si comporta nella stessa maniera quando e' molto calda bisogna insistere un attimo di piu' sull'accensione.
In pratica si accende piu' prontamente quando e' fredda.

ciao
 
498581
498581 Inviato: 24 Lug 2006 18:31
 

la mia è arrivato massimo a 108°

siccome la uso anche per andare al mare con pantaloncino corti (sto a due km dalla spiaggia) e sono alto 1,86 (quindi le gambe si avvicinano molto al telaio) ho notato che la parte del telaio esposta brucia in maniera pazzesca...senza contare le ventate di aria bollente sulle ginocchia...anche a voi il telaio si arroventa?
 
499592
499592 Inviato: 25 Lug 2006 7:54
 

Si se arroventa tutto!!!! Per nn parlare delle caviglie.....in velocità tutto il calore del motore esce all'altezza delle caviglie!!! E ve assicuro che fa molto caldo in quelle zone... Di inverno è molto piacevole, il calore si sente ma d'estate è un casino!!


Bellaaaaaaaa
 
499622
499622 Inviato: 25 Lug 2006 8:09
 

si! Anch'io l'ho notato, specialmente in questi giorni molto caldi icon_sad.gif , che le carene laterali scaldano tantissimo, e che all'altezza delle caviglie e polpacci fuoriesce davvero molto calore. Per non parlare del passeggero, che mi dice che gli sembra di essere seduto su una stufa, icon_biggrin.gif , specie quando sono fermo ai semafori. Ma ciò avviene anche con scarichi in carbonio o in titanio?
 
499658
499658 Inviato: 25 Lug 2006 8:26
 

ops, non ho specificato che ho un cbr 600 f e quindi la zavorrina sta fresca almeno sotto al sedere...qualche ventata di calore arriva ai piedi ma niente di grave
 
500267
500267 Inviato: 25 Lug 2006 11:07
 

theKarsillo ha scritto:
si! Anch'io l'ho notato, specialmente in questi giorni molto caldi icon_sad.gif , che le carene laterali scaldano tantissimo, e che all'altezza delle caviglie e polpacci fuoriesce davvero molto calore. Per non parlare del passeggero, che mi dice che gli sembra di essere seduto su una stufa, icon_biggrin.gif , specie quando sono fermo ai semafori. Ma ciò avviene anche con scarichi in carbonio o in titanio?


secondo me anke il carbonio ed il titanio scaldano come quello originale...avere una stufa sotto le chiappe è proprio una caratteristica delle moto con scarico sottosella...
 
502180
502180 Inviato: 25 Lug 2006 19:39
 

allora la mia non e mai arrivata oltre i 106° pero io non vivo in una metropoli e non faccio file nei caselli icon_biggrin.gif cmq se stai fermo tipo in un passaggio a livello tende a scaldare parekkio!! un consiglio quando potete SPEGNETELA! e sporattutto evitate di sgasare. se ci si rimette in movimento tutto torna normale ed e questo quello ke conta. la temperatura di "lavoro" della mia piccolina e in questo periodo (zona sicilia poco prima dell'africa icon_smile.gif ) tra gli 80° e gli 86° ed e piu ke normale.
per quanto riguarda lo scarico da esperienza diretta posso dire ke con l'originale meglio per il pilota e peggio per il passeggero, con lo scarico after market peggio per il pilota ma meglio per il passeggero perke le protezioni vanno tolte caviglie e polpacci soffrono devi stare attento a non scottarti (domanda: ma come fate a guidare sta moto in pantaloncini?) io devo mettere jeans e calzini lunghi altrimenti..... brucio!!!! dicevo dello scarico il mio e il de pretto del famosissimo kit ke da la honda con il fodero in carbonio ripara il calore alla grande e cosi la zavorrina e felice!! non e la stessa cosa per quella del mio amico akrapovic tutta in titanio risultato culo bollito per il passeggero spero di essere stato chiaro buone pieghe a tutti ciao icon_biggrin.gif Paolo.
 
503306
503306 Inviato: 26 Lug 2006 9:48
 

Io ho una giannelli in alluminio e devo dire che anche dopo ore di giri ci si può poggiare benissimo la mano sopra.....nn scotta per nulla ed è molto meglio dell'originale...con quella le chiappette della zavorrina scaldavano molto!!


Bellaaaaaaaaaaaaa
 
521784
521784 Inviato: 1 Ago 2006 14:30
 

Joseph ha scritto:
La mia cbr600f si comporta nella stessa maniera quando e' molto calda bisogna insistere un attimo di piu' sull'accensione.
In pratica si accende piu' prontamente quando e' fredda.

ciao



Anche la mia (del 2000, a carburatore) fa esattamente lo stesso: quando è molto calda (come adesso d'estate) impiega decisamente di + x partire.
Cominciavo a pensare che ci fosse un problemuccio... 0509_lucarelli.gif
Ciao
 
535198
535198 Inviato: 6 Ago 2006 20:53
 

io con la leovinci in titanio ho riscontrato un abbassamento di temperature rispetto all'originale....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©