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Dilemma su Filtri aria 748: originali o sull'airbox?
8383542
8383542 Inviato: 31 Ago 2009 2:32
Oggetto: Dilemma su Filtri aria 748: originali o sull'airbox?
 

Salve a tutti,
parlando con i vari meccanici che ho sfortunatamente incontrato icon_asd.gif icon_asd.gif
da quando posseggo la mia Bestiaccia,
Tutti mi hanno detto che il filtro dell'aria sull'airbox che ho montato
al posto dei due originali laterali, è un'emerita ca++ata... icon_evil.gif

In verità ho notato che da quando l'ho messo, insieme alla eprom
e ai terminali in carbonio, la progressione del motore
è molto più lineare a tutti i regimi, senza quei vuoti ai medi
e senza il calcio in culo appena entra in coppia...

Se volessi tornare a quelli originali, dovrei rimappare la centralina???
Qualcuno di voi ha il filtro sull'airbox come me??
Che ne pensate di sta faccenda??


Aspetto i vostri pareri... Grazie mille... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8384253
8384253 Inviato: 31 Ago 2009 10:15
Oggetto: Re: Dilemma su Filtri aria 748: originali o sull'airbox?
 

manuvele ha scritto:
Salve a tutti,
parlando con i vari meccanici che ho sfortunatamente incontrato icon_asd.gif icon_asd.gif
da quando posseggo la mia Bestiaccia,
Tutti mi hanno detto che il filtro dell'aria sull'airbox che ho montato
al posto dei due originali laterali, è un'emerita ca++ata... icon_evil.gif

In verità ho notato che da quando l'ho messo, insieme alla eprom
e ai terminali in carbonio, la progressione del motore
è molto più lineare a tutti i regimi, senza quei vuoti ai medi
e senza il calcio in culo appena entra in coppia...


Secondo me loro ti hanno detto delle ca++ate.
comunque, se vuoi ritornare alla configurazione originale, basta che rimetti l'eprom originale e i filtri al suo posto... io lo faccio a volte per passa tempo eusa_whistle.gif
 
8384690
8384690 Inviato: 31 Ago 2009 11:10
Oggetto: Re: Dilemma su Filtri aria 748: originali o sull'airbox?
 

manuvele ha scritto:
Salve a tutti,
parlando con i vari meccanici che ho sfortunatamente incontrato icon_asd.gif icon_asd.gif
da quando posseggo la mia Bestiaccia,
Tutti mi hanno detto che il filtro dell'aria sull'airbox che ho montato
al posto dei due originali laterali, è un'emerita ca++ata... icon_evil.gif

In verità ho notato che da quando l'ho messo, insieme alla eprom
e ai terminali in carbonio, la progressione del motore
è molto più lineare a tutti i regimi, senza quei vuoti ai medi
e senza il calcio in culo appena entra in coppia...

Se volessi tornare a quelli originali, dovrei rimappare la centralina???


No non dovrebbe servire

manuvele ha scritto:


Qualcuno di voi ha il filtro sull'airbox come me??



Messia_83 icon_mrgreen.gif

manuvele ha scritto:


Che ne pensate di sta faccenda??




I filtri da mettere dentro air box servono se si usano i condotti maggiorati, in questo caso non si riesce ad usare filtri originali. I filtri in se non servono gran che. Per avere incrementi di prestazione si deve aumentare capienza airbox (i condotti ne fanno parte). Anzi usando i filtri interni che sono più voluminosi si perde capienza. Quindi se hai condotti originali non ha senso usarli
 
8385207
8385207 Inviato: 31 Ago 2009 12:10
 

Lucky.....sbagli.....mi sa che manuvele ha il filtro singolo sopra i cornetti di aspirazione....io monto i filtri BMC che son 2 attaccati si dentro all'airbox ma davanti alle bocche destinate ai condotti

icon_wink.gif

...anzi...al taglaindo dei 30.000 li rimonto e faccio carburare il tutto!! e poi senti che ruggito!! icon_asd.gif icon_cool.gif
 
8385808
8385808 Inviato: 31 Ago 2009 13:04
 

1) i filtri in questione li usano sopratutto nei cross,per me non vanno assolutamente bene perche' limitano il flusso e la capacita' dell'air box,se no non avrebbe senso che in sbk usino l'airbox maggiorato e che come prima modifica si tolga la strozzatura venturi.
sicuramente l'effetto che spieghi e' dovuto ai terminali aperti poi si affina con la carburazione.

2)se torni a quelli originali mantenendo gli scarichi aperti basta rifare il C.O.
 
8387423
8387423 Inviato: 31 Ago 2009 15:52
 

Topic ripulito dalle fesserie...

Cerchiamo di attenerci alla domanda.

P.S. L'autore del topic non dovrebbe fomentare gli OT... eusa_wall.gif
 
8387436
8387436 Inviato: 31 Ago 2009 15:54
 

...ok ok scusate, mi sono auto ripulito icon_mrgreen.gif
 
8391526
8391526 Inviato: 1 Set 2009 2:04
 

pshycobo ha scritto:
1) i filtri in questione li usano sopratutto nei cross,per me non vanno assolutamente bene perche' limitano il flusso e la capacita' dell'air box,se no non avrebbe senso che in sbk usino l'airbox maggiorato e che come prima modifica si tolga la strozzatura venturi.
sicuramente l'effetto che spieghi e' dovuto ai terminali aperti poi si affina con la carburazione.

2)se torni a quelli originali mantenendo gli scarichi aperti basta rifare il C.O.


Invece io ci ho pensato su e mi sembra che i due filtri nei condotti
siano più efficaci solo a velocità elevate, cioè quando l'aria riesce
a spingere con più forza attraverso i filtri trovandosi poi l'airbox libero...
Per quello che ai bassi e ai medi è un pò neutra, mentre appena arriva in coppia
da il famoso calcio in culo...

Con il filtro sull'airbox l'aria passa nei condotti senza ostacoli e arriva nel filtro sempre in maniera proporzionata alla velocità, quindi più uniforme, senza perdere in prestazioni...

Un mio amico ha un 749 S e le prestazioni sono IDENTICHE
a quelle del mio 748...
 
8391530
8391530 Inviato: 1 Set 2009 2:06
Oggetto: Re: Dilemma su Filtri aria 748: originali o sull'airbox?
 

Lobotomy ha scritto:


Secondo me loro ti hanno detto delle ca++ate.
comunque, se vuoi ritornare alla configurazione originale, basta che rimetti l'eprom originale e i filtri al suo posto... io lo faccio a volte per passa tempo eusa_whistle.gif


Ho i terminali in carbonio... 0509_up.gif
se rimetto la centralina originale non va bene... eusa_naughty.gif
 
8391532
8391532 Inviato: 1 Set 2009 2:12
 

Messia_83 ha scritto:
Lucky.....sbagli.....mi sa che manuvele ha il filtro singolo sopra i cornetti di aspirazione....io monto i filtri BMC che son 2 attaccati si dentro all'airbox ma davanti alle bocche destinate ai condotti


Esatto... non mi ricordo la marca
Sono quelli che si lavano e poi vengono "unti" con un liquido particolare...

Quindi anche voi siete tutti contro sti tipi di filtri??? icon_sad.gif
La mia moto va veramente bene,
ha un tiro potente e lineare fino a 12.500 giri... 0509_mitra.gif
Se va come un 749S... non è poi così male... icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8391698
8391698 Inviato: 1 Set 2009 8:31
 

12.500 giri icon_eek.gif ...
...cambia prima che è meglio, anche la mia con eprom per lo scarico prende i 12.500, ma li ho visti una volta e poi ho sempre cambiato prima, non fa mica bene tirarla fino a li, in più non ha neppure tanto senso, è più redditizzio per "far strada" sfruttarla ai medi 0509_up.gif
 
8393948
8393948 Inviato: 1 Set 2009 13:11
 

manuvele ha scritto:


Invece io ci ho pensato su e mi sembra che i due filtri nei condotti
siano più efficaci solo a velocità elevate, cioè quando l'aria riesce
a spingere con più forza attraverso i filtri trovandosi poi l'airbox libero...
Per quello che ai bassi e ai medi è un pò neutra, mentre appena arriva in coppia
da il famoso calcio in culo...

Con il filtro sull'airbox l'aria passa nei condotti senza ostacoli e arriva nel filtro sempre in maniera proporzionata alla velocità, quindi più uniforme, senza perdere in prestazioni...

Un mio amico ha un 749 S e le prestazioni sono IDENTICHE
a quelle del mio 748...


prova a pensare agli studi sulle turbolenze che hanno fatto dentro a quell'air box.all'onda di ritorno dei cornetti e a dove sono arrivati ora con i cornetti variabili,tu ci metti una spugna,non mi sembra tanto genuina come soluzione.

prova a rimettere solo i terminali originali poi vedrai che il beneficio e' dato da quello,come se metti lo scarico completo e la botta sparisce a favore di una potenza maggiore distribuita nell'arco di tutta l'erogazione.

hai sostituito le retine del cupolino?
 
8396251
8396251 Inviato: 1 Set 2009 17:05
 

pshycobo ha scritto:


prova a pensare agli studi sulle turbolenze che hanno fatto dentro a quell'air box.all'onda di ritorno dei cornetti e a dove sono arrivati ora con i cornetti variabili,tu ci metti una spugna,non mi sembra tanto genuina come soluzione.

prova a rimettere solo i terminali originali poi vedrai che il beneficio e' dato da quello,come se metti lo scarico completo e la botta sparisce a favore di una potenza maggiore distribuita nell'arco di tutta l'erogazione.

hai sostituito le retine del cupolino?


Sono sempre quelle originali, perchè??
Sugli studi hai pienamente ragione... io non sono certo un ingegnere...
Tuttavia la differenza mi sembra troppo elevata per attribuirla solo agli scarichi
e alla centralina...
Però se tutti mi dicono così ci sarà un motivo... eusa_think.gif
Vorrei tornare a quelli originali, ma ho paura che se cambio quel tipo di filtro
mi tocca rimappare tutta la centralina...
e se poi non mi gusta mi sparo!!! 0509_mitra.gif
 
8396280
8396280 Inviato: 1 Set 2009 17:10
 

lucky34 ha scritto:
12.500 giri icon_eek.gif ...
...cambia prima che è meglio, anche la mia con eprom per lo scarico prende i 12.500, ma li ho visti una volta e poi ho sempre cambiato prima, non fa mica bene tirarla fino a li, in più non ha neppure tanto senso, è più redditizzio per "far strada" sfruttarla ai medi 0509_up.gif


Sinceramente non capisco perchè dovrei cambiare prima... eusa_think.gif
Quando tiro non sto li a vedere se sono a 11,5/12.000 o 12.500
dipende da dove guido e quando devo cambiare...

Però se può arrivare li perchè non sfruttarlo... 0510_amici.gif

Magari la tua è mappata diversa e si ammoscia dopo i 10.000
la mia ha un tiro costante fino al limitatore...
ha perso un pò ai bassissimi, ma tanto lì erano abbondanti... icon_asd.gif
 
8398710
8398710 Inviato: 1 Set 2009 22:46
 

manuvele ha scritto:


Sono sempre quelle originali, perchè??
Sugli studi hai pienamente ragione... io non sono certo un ingegnere...
Tuttavia la differenza mi sembra troppo elevata per attribuirla solo agli scarichi
e alla centralina...
Però se tutti mi dicono così ci sarà un motivo... eusa_think.gif
Vorrei tornare a quelli originali, ma ho paura che se cambio quel tipo di filtro
mi tocca rimappare tutta la centralina...
e se poi non mi gusta mi sparo!!! 0509_mitra.gif


perche' se non le sostituisci con quelle a maglia piu' larga l'afflusso d'aria e' sempre quello e il filtro aperto rende il 10 % delle sue potenzialita'.io ho montato solo i terminali all'ininzio e ho fatto solo il C.O. e ti assicuro che e' quello che ti da' il botto,poi quando ho preso lo scarico completo ho sostituito i filtri ed eprom,pero' l'ho portata al banco,perche' solo li' ti affinano l'accoppiamento scarico filtri eprom.

Ultima modifica di pshycobo il 1 Set 2009 23:11, modificato 1 volta in totale
 
8398872
8398872 Inviato: 1 Set 2009 23:10
 

manuvele ha scritto:


Sinceramente non capisco perchè dovrei cambiare prima... eusa_think.gif
Quando tiro non sto li a vedere se sono a 11,5/12.000 o 12.500
dipende da dove guido e quando devo cambiare...

Però se può arrivare li perchè non sfruttarlo... 0510_amici.gif

Magari la tua è mappata diversa e si ammoscia dopo i 10.000
la mia ha un tiro costante fino al limitatore...
ha perso un pò ai bassissimi, ma tanto lì erano abbondanti... icon_asd.gif


1)perche' la coppia massima e' tra 8.200 e gli 8400 giri,poi ti sembra che tiri ancora,ma cala impercettibilmente,se tu cambi a 9000/9500 e' l'ideale,per capirci,se tu cambi a 12 mila e io a 9000 i 3000 giri che tu "sfrutti" sono in parabola discendente e sprigionano circa 100 Nm di coppia,io sfruttando la marcia superione 3000 giri prima di te la porto in coppia con la marcia superiore e per quei 5 secodi che servono a ta per arrivare al cambio marcia la mia moto spigiona per 5 secondi in piu' della tua 110/115 Nm e in una volata in retilineo io arrivo prima.

2) 12.000 o addirittura 12.500 sono un po'tanti,la mia ha il limitatore che entra a 10.643 giri (da banco.

3)non puoi arrivare fino a dove ti porta il contagiri primo per il punto uno,secondo perche' hai una ducati che soffre i fuorigiri,sopratutto per il desmodromico,al prossimo tagliando quando dovrai spendere 1000 euro per sostituire 7 bilanceri,sperando siano solo quelli visto che ne hai 16,perche' si sono scromati magari la prossima volta cambi prima.
 
8399555
8399555 Inviato: 2 Set 2009 2:34
 

pshycobo ha scritto:


1)perche' la coppia massima e' tra 8.200 e gli 8400 giri,poi ti sembra che tiri ancora,ma cala impercettibilmente,se tu cambi a 9000/9500 e' l'ideale,per capirci,se tu cambi a 12 mila e io a 9000 i 3000 giri che tu "sfrutti" sono in parabola discendente e sprigionano circa 100 Nm di coppia,io sfruttando la marcia superione 3000 giri prima di te la porto in coppia con la marcia superiore e per quei 5 secodi che servono a ta per arrivare al cambio marcia la mia moto spigiona per 5 secondi in piu' della tua 110/115 Nm e in una volata in retilineo io arrivo prima.

2) 12.000 o addirittura 12.500 sono un po'tanti,la mia ha il limitatore che entra a 10.643 giri (da banco.

3)non puoi arrivare fino a dove ti porta il contagiri primo per il punto uno,secondo perche' hai una ducati che soffre i fuorigiri,sopratutto per il desmodromico,al prossimo tagliando quando dovrai spendere 1000 euro per sostituire 7 bilanceri,sperando siano solo quelli visto che ne hai 16,perche' si sono scromati magari la prossima volta cambi prima.


Di te mi fido... icon_asd.gif icon_asd.gif
Allora cambio retine, cambio prima cosi non cambio i bilanceri... 0509_doppio_ok.gif
Al tagliando dei 20.000 ne ho già sostituiti 4... 0510_sad.gif

Per il fatto dei giri poi dipende dove ti trovi...
Spesso per non dover cambiare marcia e poi toglierla subito in staccata
si arriva al limitatore per forza...
Comunque non sono sempre a grattare i 12.500...
in strada ti arrestano!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8399581
8399581 Inviato: 2 Set 2009 3:30
 

il 748 gira un po' piu' alto del 996,ma non di molto.
capisco cosa vuoi dire,ma se le strade che fai abitualmente a ritmi sostenuti ti portano a strozzare la seconda piuttosto che la terza prova ad accorciare i rapporti,io ho tolto un dente al pignone per lo stesso motivo,mi permette di arrivare piu' veloce sotto curva,con beneficio della percorrenza e in uscita ha una ripresa maggiore,bisogna solo stare attenti se si ha il gas rapido.
 
8399595
8399595 Inviato: 2 Set 2009 3:59
 

pshycobo ha scritto:
il 748 gira un po' piu' alto del 996,ma non di molto.
capisco cosa vuoi dire,ma se le strade che fai abitualmente a ritmi sostenuti ti portano a strozzare la seconda piuttosto che la terza prova ad accorciare i rapporti,io ho tolto un dente al pignone per lo stesso motivo,mi permette di arrivare piu' veloce sotto curva,con beneficio della percorrenza e in uscita ha una ripresa maggiore,bisogna solo stare attenti se si ha il gas rapido.


Anche io ci avevo pensato, ma tutti i meccanici Ducati che ho sentito
mi hanno sconsigliato di cambiare pignone al 748...
Mi hanno detto tutti che è già "tiratissimo" così e che andrei
incontro solo a problemi... quali non so...

Poi sfortunatamente di strade belle qua ce ne sono poche...
Per farmi 2 pieghe fatte bene mi tocca farmi almeno 40 min di trasferta... 0510_sad.gif
 
8399756
8399756 Inviato: 2 Set 2009 8:33
 

...se accorci i rapporti in se non da problemi, il problema è tirarla a 12.500. La mia non è che mura e fa fatica ad arrivare ai 12.500, un quattro tempi non "mura" mai è il 2t che lo fa. Io cambio prima perchè non voglio far fuori la distribuzione e perchè vantaggi di velocità non ce ne sono (vedi ragionamento di pshycobo) L'eprom originale ha il limitatore a 11.000 e 1500 giri in più non sono pochi, evita più che puoi di arrivare a quella soglia....fidati 0509_up.gif

Eventualmente invece che un dente in meno di pignone butta su uno o due in più di corona, è comunque meno di uno di pignone. Io ho fatto così e mi sembra un buon compromesso....

ciao
 
8401190
8401190 Inviato: 2 Set 2009 11:42
 

1 dente pignone in meno equivale a 2,5 in piu' sulla corona,ho fatto cosi,e consiglio di fare cosi' perche' un pignone nuovo costa dai 14 ai 16 euro,mentre per una corona ci vuole un centino,in piu' sostituendo il pignone non hai problemi alla catena che potrebbe risultare troppo corta sostituendo la corona.
 
8401553
8401553 Inviato: 2 Set 2009 12:14
 

pshycobo ha scritto:
1 dente pignone in meno equivale a 2,5 in piu' sulla corona,ho fatto cosi,e consiglio di fare cosi' perche' un pignone nuovo costa dai 14 ai 16 euro,mentre per una corona ci vuole un centino,in piu' sostituendo il pignone non hai problemi alla catena che potrebbe risultare troppo corta sostituendo la corona.


...non dubitavo assolutamente delle tue indicazioni 0509_up.gif
...io l'ho fatto quando ho combiato tutto il blocco catena, pignone, corona. Tra l'altro se già abbastanza usurati è consigliabile cambiare tutto assieme non solo uno dei tre...

0510_saluto.gif
 
8432370
8432370 Inviato: 6 Set 2009 21:28
 

ragazzi una domanda stupida ma la devo fare...ma se alla moto tolgo i filtri....va meglio o dovrei rimappare qlcsa?
 
8433185
8433185 Inviato: 7 Set 2009 0:30
 

ilpistoia ha scritto:
ragazzi una domanda stupida ma la devo fare...ma se alla moto tolgo i filtri....va meglio o dovrei rimappare qlcsa?


si, và meglio finche' non entra niente.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8433456
8433456 Inviato: 7 Set 2009 2:36
 

. . . 0510_inchino.gif
 
8471440
8471440 Inviato: 11 Set 2009 20:41
 

ciao ragazzi..io sinceramente alla fine ho chiesto a un preparatore di moto ducati della mia zona e mi ha detto di nn spendere tutti quei soldi per dei filtri racing e mi ha dato una dritta..smontare la spugna dell'originali e montare una spugna leggermente piu aperta...in effetti cosi ho fatto con una spesa di 3 euri... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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