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Gilera 200 T4 [manutenzioni e restauro]
12264115
12264115 Inviato: 12 Ago 2011 12:13
 

Hai letto qualche post prima su questo topic quanto messo da motori49?
Mi pare si parlava proprio della tua moto... controlla bene...

Link a pagina di Postimage.org
 
12408448
12408448 Inviato: 14 Set 2011 8:21
 

paolo200 ha scritto:
riapro il post chiedendo sempre info riguardo questa moto, qualcuno ha lo schema dell'impianto elettrico?


Nelle mie cose qualche giorno fa è spuntato il manuale della gilera T4 da dove ho estrapolato le cose più importanti tra cui lo schema dell'impianto elettrico, non è mai troppo tardi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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12707470
12707470 Inviato: 22 Nov 2011 13:41
Oggetto: Re: Gilera 200 T4C
 

Rispondo con un po' di ritardo...di quali documenti hai bisogno per la 200T4C?

strazzy ha scritto:
Un saluto a tutti.......ho recentemente arricchito la mia collezione di veicoli d'epoca con una Gilera 200 T4, dopo una pesante pulita ed una lucidata, la moto vista l'età risulta estremamente piacevole a vedersi.
Ho recentemente dopo mille peripezie sostituito l'olio motore, filtro olio e filtro aria (che con mia grande sorpresa ho appreso essere gli stessi della Citroen 2CV), adesso al fine di dare una messa a punto al veicolo avrei necessità di conoscere la regolazione corretta dell'apertura puntine.
Allo stato attuale, infatti non conoscendo tale valore, ho regolato tale gioco ai fantomatici 0,45 mm (valore più ho meno standard per le moto almeno così mi hanno detto).Ora vi chiedo se tale valore è in linea con qunato idnicato dal produttore.
P.S. L'anticipo è stato regolato quando qulche tempo fà è stato sostituito l'ingranaggio di avvio, aprendo tutto il motore in due (questo è quanto dettomi dal vecchio proprietario), ma essondo passato del tempo e avendo fatto diversi km da allora circa 7000,00 vorrei verificare il corretto valore del gioco puntine.
Ringrazio anticipatamente chi di voi sapra aiutarmi, ma purtroppo per questo modello non si trovano in rete documenti riguardanti le caratteristiche tecniche.
 
13095252
13095252 Inviato: 8 Mar 2012 13:54
Oggetto: Gilera T4C.....Qualche Suggerimento
 

Ciao, a tutti dopo un po' di peripezie sono riuscito a far rifunzionare più o meno il mio T4C........diciamo pure che la moto in generale funziona abbastanza egreggiamente, devo insistere un po' nell'accensione almeno 6/7 pedivellate ma quando poi parte va che è una vera meraviglia, sale egreggiamente di giri e si comporta molto bene, utilizzarla per qualche giretto e molto piacevole.

Non ho ancora compreso per quali motivi manifesta difficoltà a partire........qualcuno ha qualche siuggerimento? Ho effettuato la manutenzione ordinaria (candela,olio, ecc. ecc. ma ancora manifesta questo problemino).

Apparte qualche vostro suggerimento sull'avvio, volevo chiedervi se qulacuno è in possesso del manuale uso e manutenzione e offcina, e se qualora lo avesse, fosse così gentile da inviarmelo.
Vi saluto calarosamente e vi indico la mia casella e-mail ***********

P.S. Ho linkato la foto del mio T4C, il quale recentemente è stato iscritto nel registro storico Gilera di Arcare.....[img]Link a pagina di I39.tinypic.com


EDIT By IGNACIO......
le mail non vanno indicate nei messaggio...................
anche perchè sono già disponibili sotto ogni messaggio con il tastino "mail"
icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13096809
13096809 Inviato: 8 Mar 2012 20:12
 

La benzina nel serbatoio....è vecchia... se si potrebbe essere questo il problema
 
13126300
13126300 Inviato: 16 Mar 2012 9:35
 

sicuramente una pulita al carburatore non fa male, se guardi nei post arretrati ho messo gli estratti del manuale dove ci sono le principali indicazioni per le varie regolazioni per il motore specialmente per il carburatore 0510_saluto.gif
 
13127266
13127266 Inviato: 16 Mar 2012 14:13
 

Gilera_250_Ngr ha scritto:
La benzina nel serbatoio....è vecchia... se si potrebbe essere questo il problema

toglila tutta e mettine di nuova, dipende anche da quello, anche una pulita al serbatoio e un filtrino sui tubi non gli farebbe male, di quelli da 2 euri, li compri dai ricambisti di moto, tagli il tubo che va al carburatore e metti il filtro in mezzo.
 
13531482
13531482 Inviato: 1 Lug 2012 19:02
 

paolo200 ha scritto:
Ciao a tutti..purtroppo il problema persiste! ho cambiato il regolatore, giretto di prova, e via dal meccanico per vedere se l'impianto carica la batteria...
risposta? non carica..a questo punto sto esaurendo le idee..help 0510_help.gif 0510_sad.gif

allora questa moto funziona? 0510_saluto.gif
 
14221554
14221554 Inviato: 24 Mar 2013 18:20
Oggetto: ci sono anche io
 

Salve ragazzipossiedo una giler 200 t4s del 1985 ed il relativo libretto uso e menutenzione,se posso esservi utilechiedete pure... cordialin saluti
 
14509559
14509559 Inviato: 13 Lug 2013 16:57
Oggetto: codice coloreGILERA 200 T4 S
 

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chi sa dirmi il codice colore del Gilera 200 T4 S per intenderci quello con came ra di combustione nel cielo del pistone e color prugna?
grazie
 
15326094
15326094 Inviato: 26 Apr 2015 12:51
Oggetto: gilera t4s 200 anno 1980
 

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salve a tutti,


ho difficolta a reperire pezzi di ricambio per la moto in oggetto gilera 200 t4s/ t4c


volevo sapere se qualcuno aveva il manuale officina e ricambi per questa moto..non ho trovato scannerizzazioni in internet.

volevo anche sapere se possibile zona Napoli qualche buon meccanico specializzato per le moto epoca


genitlissimi vi ringrazio in anticipo
 
15389316
15389316 Inviato: 2 Lug 2015 10:47
Oggetto: T4C usato
 

Salve a tutti, sto per entrare in possesso di un T4C, le scansioni fornite del manuale d'officina sono molto utili!......***canc***.........il manuale intero sarebbe meglio.

Qualcuno sa dove poter trovare pezzi di ricambio per la moto? Mi trovo in zona Verona e i concessionari piaggio sono tutti di recente apertura, per poco neanche sanno cosa sia una gilera icon_neutral.gif eusa_wall.gif

***canc da gippiguzzi*******
per altre "richieste" usiamo il mercatino, grazie""
 
15834769
15834769 Inviato: 19 Giu 2017 22:15
Oggetto: Gilera 200 t4 con problema di puntine
 

Salve a tutti, sono entrato in possesso recentemente di una moto Gilera 200 t4 FERMA DA 10 ANNI icon_exclaim.gif
Così, dopo aver iniziato con le prime operazioni per rimetterlo su strada ho riscontrato subito un problema alle puntine e condensatore:
Trovati e cambiati (è stata durissima trovarli) icon_rolleyes.gif
-batteria cambiata
-serbatoio pulito dalla benzina rossa che c'era rimanente
-WD-40 dove serviva
-Check-up freni
-cambio olio e filtro
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
....Insomma dopo tutto questo il problema che resta è che le puntine non chiudono in tempo ("non scattano") e quindi non parte la moto. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Per favore qualcuno mi dia una mano icon_cry.gif
(ho provato pure a regolarle in tutte le maniere possibili).
Grazie in anticipo!
 
15836667
15836667 Inviato: 22 Giu 2017 21:52
 

ma la camma che deve aprire le puntine è nella posizione giusta?
 
15836670
15836670 Inviato: 22 Giu 2017 21:57
 

motori49 ha scritto:
ma la camma che deve aprire le puntine è nella posizione giusta?

Si, l'unica cosa che posso assicurare, dopo averla fatta vedere anche da un amico meccanico, è che le puntine non fanno il loro lavoro nemmeno a regolarle.
contando che le ho cambiate, regolate, e ho pure cambiato il condensatore non so che fare..
la candela non fa scintilla..
ho ipotizzato la bobina ma è rara come cosa eusa_wall.gif
Che mi sapete dire?
 
15836680
15836680 Inviato: 22 Giu 2017 22:28
 

Ma le puntine si aprono e chiudono e non hai scintilla???.... eusa_think.gif
 
15838494
15838494 Inviato: 26 Giu 2017 21:11
 

certamente hai messo qualcosa a massa
Prova con il tester a collegare i morsetti a ciascuna delle puntine
a puntine chiuse il tester deve darti continuità di corrente , prova ad aprirle e la continuità sparisce se fosse cosi le puntine sono montate bene
se il tester è sempre in continuità di corrente vuol dire che hai montato le puntine lasciando qualcosa a massa
la molla delle puntine deve essere sempre distanziata da una rondelle in fibra di cartone cosi anche il foro dove passa la vite che fissa la molla , anche questa ha un distanziale in fibra e un altra rondella sempre in fibra al lato opposto queste rondelle servono a non far andare a massa tra di loro le puntine
spero di essermi spiegato bene
Fammi sapere
 
15839712
15839712 Inviato: 28 Giu 2017 22:20
Oggetto: Informazioni Gilera t4
 

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Ciao a tutti ,
Ragazziii sentite , praticamente ho recuperato una vecchia Gilera 200 T4! Vorrei sapere il tipo di olio motore prescritto dalla casa oppure in alternativa un buon olio da adattare !! Grazie in anticipo
 
15840684
15840684 Inviato: 30 Giu 2017 19:40
 

all'inizio di questa discussione ho messo parte dell'uso manutenzione della moto
leggi
indicano un 15/50 classico minerale
ci sono altri dati che potranno esserti utili
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16100015
16100015 Inviato: 21 Ago 2019 11:30
Oggetto: Regolatore di Tensione
 

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Salve!
Purtroppo ieri ho constatato che il regolatore di tensione della mia Gilera 200T4 è passato a miglior vita.
Gentilmente un amico mi ha ceduto un regolatore di tensione nuovo di pacca, ma qui nasce il problema.
Dal mio statore escono due fili gialli mentre il regolatore ceduto dal mio amico possiede tre ingressi. Posso utilizzarlo ugualmente o bisogna apportare delle modifiche?
 
16100088
16100088 Inviato: 21 Ago 2019 18:42
 

Puoi usarlo ugualmente. Si tratta di un regolatore per statore trifase. Vorrà dire che userai una fase in meno. Il vero problema è vedere se è per batterie con liquido e tappi, o sigillate. Queste ultime hanno una tensione di carica lievemente superiore e il loro regolatore ti caricherà troppo la batteria, seccandola. Ma per fare una prova, va bene. Poi, magari, ci metti in serie in uscita un diodo da 10 o 20A (dipende dai Watt del tuo impianto), oppure monti una batteria senza manutenzione. Oppure cerchi un regolatore che non superi i 14V.
 
16100294
16100294 Inviato: 22 Ago 2019 16:35
 

Grazie mille per l'esaustiva risposta
 
16100339
16100339 Inviato: 22 Ago 2019 21:05
 

Voglio solo chiedere un'ultima cosa.
In merito ai collegamenti i due fili gialli vanno sui connettori contrassegnati con la sinusoide, lasciando libero il rosso?
 
16100825
16100825 Inviato: 25 Ago 2019 17:25
 

Sinusoide significa alternata, quindi ingresso. Rosso, in genere significa positivo, quindi uscita. Ma con un volmetro vedi tutte le tensioni e non ti affidi ai colori e ai simboli, che potrebbero pure essere fuorvianti. Io misuro, prima di effettuare collegamenti. Sarà la formazione tecnica, ma non capisco chi non tiene in casa uno stupido volmetro da 5 euro, e piuttosto rompe un circuito. Nulla di personale, magari sei dotato di un multimetro professionale da 1'000 Euro, anche se ne basta persino uno da 5.
 
16146810
16146810 Inviato: 5 Apr 2020 11:59
Oggetto: Gilera 200 T4 (restauro)
 

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salve a tutti!

purtroppo per vari motivi non scrivo da un po, ma ora, in questa quarantena vorrei far ripartire il mio buon vecchio gilera "di famiglia" e mi serve qualche consiglio.
Al momento ho la batteria a terra(anche se su sta moto è sempre servita relativamente)e la moto non parte a pedivella (benzina al momento sto usando quella che misi poco meno di un anno fa già con additivo)
La frizione è stata controllata meno di un anno fa.
c'è compressione.

quindi pensavo di procedere con le operazioni di base ma come detto cerco qualche consiglio:

1)Cambio benzina: mio padre aggiungeva l'additivo nella benzina ai vecchi tempi per aumentare il numero di ottani altrimenti, a parte questioni varie, la moto non partiva.
con le benzine di oggi serve ancora?
se si quale mi consigliate?

2)Pulizia: il serbatoio lo avevo già pulito; ora pensavo di passare al carburatore e fare un controllo candela.
dovrei fare una pulizia anche delle puntine?
se si che prodotto mi consigliate?

consigliate altri lavori prima di fare qualche prova? eusa_think.gif

aspetto consigli icon_asd.gif
 
16146839
16146839 Inviato: 5 Apr 2020 14:45
 

controlla l'interno del serbatoio perchè queste m....e di benzine verdi fanno arrugginire l'interno
idem per il carburatore se la moto rimane ferma per parecchio scaricare sempre la vaschetta
per farla partire prova a spigerla, prima controlla se da scintilla la candela
 
16146857
16146857 Inviato: 5 Apr 2020 16:19
 

grazie! allora:

ruggine non c'è nel serbatoio, nel carburatore idem e ho già svuotato la vaschetta prima di metterla "a riposo" oltre ad aver chiuso il rubinetto benzina icon_asd.gif
la candela la controllo oggi e poi vi dico che almeno do un'occhiata anche all'elettrodo icon_asd.gif
le puntine le abbiamo cambiate un paio di anni fa mi pare, comunque erano nuove.
l'unica cosa che non capisco è come mai a volte la pedivella non carica ma quello lo ha sempre fatto da che ho memoria eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
16146891
16146891 Inviato: 5 Apr 2020 19:25
 

aggiornamento:

mettendo la marcia anche a frizione tirata la moto non si schiodava, a furia di dai si è scollata la frizione e ora piu o meno stacca icon_asd.gif
dovrò cambiare olio e pulire i dischi...
poi... la candela si è praticamente saldata nella sua sede, un po di wd40 potrebbe aiutare??
ultimo ma non ultimo... dato che la batteria è completamente asciutta pensavo di metterla nuova, ma per ora dovrebbe partire anche senza, la domanda è...se la cambiassi aiuterebbe un po la moto ad accendersi? eusa_think.gif

passando all'estetica...
stranamente la ruggine me la ha fatta solo sul manubrio e fin li ok, ma gli steli hanno su dei puntini come se il metallo si fosse "arricciato una minima"...
mi basta dargli una pulita o dovrei scartavetrare per allisciarli per bene? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
16146894
16146894 Inviato: 5 Apr 2020 19:57
 

Caro oops,
se non metti almeno qualche foto, è estremamente difficile dare risposte alla tua scarica di domande..... icon_mrgreen.gif

Se non sai come si faccia puoi leggere e seguire questa sequenza :

- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona.

Grazie, da tutti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16146900
16146900 Inviato: 5 Apr 2020 21:27
 

si in effetti per le forche sarebbe meglio una foto, poi la posterò....
per il resto non vedo come una foto potrebbe aiutare dato che sono banali domande sulla manutenzione....
 
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