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Bandit 1250 - modifica rapporti
8364535
8364535 Inviato: 27 Ago 2009 14:53
Oggetto: Bandit 1250 - modifica rapporti
 

Da qualche giorno (dopo il ritorno da un viaggio in moto) mi sta frullando per la testa l'idea di montare una corona posteriore con uno o due denti in meno. Durante il mio viaggio, infatti, ho notato che in sesta vado spesso a cercare di ingranare una settima che non c'è. Se poi si tiene conto del fatto che la prima è veramente corta e quindi, allungando un po' il rapporto, non si avrebbero conseguenze negative sui tornanti di montagna anche a pieno carico (con quel po' po' di coppia poi .....) la cosa mi sembra sempre più allettante. Il consumo poi dovrebbe ancora diminuire ... insomma .... tutto positivo? Qualcuno ha fatto qualche prova in proposito?
 
8368854
8368854 Inviato: 28 Ago 2009 10:08
 

Non e' che con la forza di quel motore e un rapporto piu' lungo stressi troppo la catena e la rovini prima?
E' normale con una moto che ha molta coppia cercare sempre una marcia superiore, anche per questo qualcuno mette il contamarce,
 
8370496
8370496 Inviato: 28 Ago 2009 13:19
 

anche secondo me la catena risentirebbe un pò, anche se quella del 1250 è bella tosta.
non so quanto sia necessario allungare i rapporti perchè io ho un 650.
 
8383924
8383924 Inviato: 31 Ago 2009 9:17
 

Scusate la mia insistenza, ma tutte queste considerazioni sulla longevità della catena le ho già fatte per conto mio e sono arrivato alla conclusione esattamente opposta: sono i rapporti più corti quelli che stressano di più la catena. Vorrei solo sapere se c'è qualcuno che ha già provato a montare la corona con 1 o 2 denti in meno (escludo il pignone con un dente in più, che corrisponde a circa 3 denti) e conoscere le sue impressioni.
 
8389073
8389073 Inviato: 31 Ago 2009 20:04
 

markof ha scritto:
sono arrivato alla conclusione esattamente opposta: sono i rapporti più corti quelli che stressano di più la catena.


allora la catena si stressa meno con rapporti + corti perchè la leva tra corona e ruota è più lunga al contrario con una corona più piccola la catena deve fare + forza perchè la leva è più corta.
comunque la cosa non credo che porti a problemi alla trasmissione in alcun modo.

io non ti posso aiutare perchè non ho un 1250 e comunque non ho mai provato ad allungare i rapporti.

rimane il fatto che puoi tranquillamente provare e dare tu le tue impressioni, solo che la corona non costa poi 10 euri (come un pignone) ma una 50-60ina quindi... vedi tu...


...mi sono reso conto... che post inutile che ho fatto.... 0509_si_picchiano.gif
 
8391994
8391994 Inviato: 1 Set 2009 9:35
 

rally84 ha scritto:


...
rimane il fatto che puoi tranquillamente provare e dare tu le tue impressioni, solo che la corona non costa poi 10 euri (come un pignone) ma una 50-60ina quindi... vedi tu...


...mi sono reso conto... che post inutile che ho fatto.... 0509_si_picchiano.gif

Ogni suggerimento è utile. Per quanto riguarda il costo, so che il pignone costa meno, ma, francamente, visto che un dente di pignone, in termine di rapporto, corrisponde a circa 3 della corona, non vorrei esagerare nell'allungamento dei rapporti. E' strano che finora, dato quel motore che si ritrova il Bandit 1250, a nessuno sia venuto in mente di allungare i rapporti. Pazienza, lo farò io e sperimenterò di persona. Grazie comunque a tutti.
 
8394085
8394085 Inviato: 1 Set 2009 13:26
 

Prima dovrai trovare una corona con meno denti, cosa tutt'altro che facile.
Probabilmente dovrai partire da una corona standard e farti la foratura centrale e dei tiranti di fissaggio.
 
8664500
8664500 Inviato: 12 Ott 2009 19:03
 

Ciao. Anch'io volevo allungare i rapporti della mia traveller. Oltretutto ho notato in autostrada che il contakm segna 10km/h in più rispetto a quanto indicato dal navigatore. Per il costo, pensavo alla sostituzione del pignone. La coppia è tanta e la moto non dovrebbe risentirne troppo, anche se io viaggio sempre in due carico. Però in autostrada dovrebbero diminuire i consumi. Tu hai provato a sostituire la corona? Come ti sei trovato?
 
8688919
8688919 Inviato: 16 Ott 2009 12:15
 

Non ho ancora fatto la modifica. Aspetterò il ritorno della buona stagione. Nel frattempo continuo a consultare tutti i forum per trovare qualcuno che l'ha fatta.
 
8926635
8926635 Inviato: 29 Nov 2009 13:45
 

Informazione per markof.Sono possessore di un bandit 1250 e,convinto sostenitore di rapportature
più distese in campo motociclistico,ho sostituito la corona posteriore z 43 con una z 40.
Risultato: Il tachimetro è diventato pessimista ,essendo il sensore collegato al pignone',circa dell'1%,
il chilometraggio a contachilometri è diminuito del 5% circa,la velocita' massima si raggiunge in quinta marcia e in alcune condizioni,città e percorsi montani,la guida è un poco meno fluida.Tutto negativo quindi ?No!!:
In media i consumi sono diminuiti,circa un chilometro a litro in più a litro,l'allungo nelle marce intermedie infinito, maggior controllo in accelerazione piena,guida più rilassante sopratutto in autostrada e minore effetto "marcia che non c'è".Costi: 40 euro la corona,facilmente reperita presso il negozio Intercatena di
Bergamo e 60 euro il montaggio e sottrazione di due maglie alla catena.
Permettimi una considerazione finale: 0509_mitra.gif andrebbe riconsiderata dalle case motociclistiche la spaziatura delle marce, in particolare sui modelli destinati al turismo con coppia massima a regimi relativamente bassi,con rapportatura più corta di prima e seconda
e allungamento delle marce alte,cosa del resto diffusa in campo automobilistico e al diavolo il mezzo
secondo in più in accelerazione e/o in ripresa!
Spero di essere stato esauriente;ciao e fammi sapere se e come hai intenzione di procedere.........
 
8940181
8940181 Inviato: 1 Dic 2009 20:22
 

Grazie. Cercherò la corona dove mi hai suggerito tu, anche se, trattandosi di una corona con differenza di 3 denti, forse sarebbe più opportuno ed economico sostituire il pignone con uno con un dente in più, così, forse si potrebbe evitare l'accorciamento della catena. Per l'aspetto relativo allo scarto del tachimetro e del contachilometri non c'è problema in quanto ho lo speedohealer, che ho smontato, prima di venderla, dalla mia Fazer 1000, alla quale avevo accorciato un po' i rapporti. Si tratterebbe solo di procurarmi i nuovi cavi dedicati alla Suzuki e ... il gioco è fatto!
 
8940614
8940614 Inviato: 1 Dic 2009 21:20
 

motatomico ha scritto:

Permettimi una considerazione finale: 0509_mitra.gif andrebbe riconsiderata dalle case motociclistiche la spaziatura delle marce, in particolare sui modelli destinati al turismo con coppia massima a regimi relativamente bassi,con rapportatura più corta di prima e seconda
e allungamento delle marce alte,cosa del resto diffusa in campo automobilistico e al diavolo il mezzo
secondo in più in accelerazione e/o in ripresa!
....

Le turisticone come la kawasaki GTR 1400 a cardano hanno la sesta marcia overdrive, per percorrere molti chilometri con un filo di gas, ridurre i consumi e viaggiare a regimi tranquilli anche in autostrade senza limiti di velocita'. Pensavo che anche il bandit la avesse.....
Scusate ma a 130 km/h quanti giri fa il vostro motore?
 
8941265
8941265 Inviato: 1 Dic 2009 22:28
 

markof ha scritto:
Grazie. Cercherò la corona dove mi hai suggerito tu, anche se, trattandosi di una corona con differenza di 3 denti, forse sarebbe più opportuno ed economico sostituire il pignone con uno con un dente in più, così, forse si potrebbe evitare l'accorciamento della catena. Per l'aspetto relativo allo scarto del tachimetro e del contachilometri non c'è problema in quanto ho lo speedohealer, che ho smontato, prima di venderla, dalla mia Fazer 1000, alla quale avevo accorciato un po' i rapporti. Si tratterebbe solo di procurarmi i nuovi cavi dedicati alla Suzuki e ... il gioco è fatto!



icon_cry.gif caro markof in merito alla sostituzione del pignone mi sembra ci sia un problema di disponibilità nonchè di spazio in quanto già l'originale è ben z 18 ; questo tipo di operazione è da un punto di vista tecnico senz'altro più corretta in quanto "stressa" meno la catena ma nel caso della bandita è di difficile fattibilità. A suo tempo con moto di coppia decisamente più ridotte ho fatto allestire dei pignoni su misura riportando una dentatura opportuna sulla ghiera di un pignone debitamente alesata e saldando il tutto. Ritengo rischiosa questa operazione con 11 chilogrammetri di coppia. Essendo interessato alla correzione lievemente in positivo del tachimetro ti chiedo informazioni sullo speedohealer, reperibilità, costo e applicazione in quanto in merito la concessionaria Suzuki ha desolatamente alzato le braccia. eusa_think.gif
 
8941270
8941270 Inviato: 1 Dic 2009 22:29
 

scusate il doppio (triplo icon_asd.gif ) post ma ho problemi con la linea

Ultima modifica di motatomico il 1 Dic 2009 22:58, modificato 1 volta in totale
 
8941540
8941540 Inviato: 1 Dic 2009 22:56
 

father_torque ha scritto:

Le turisticone come la kawasaki GTR 1400 a cardano hanno la sesta marcia overdrive, per percorrere molti chilometri con un filo di gas, ridurre i consumi e viaggiare a regimi tranquilli anche in autostrade senza limiti di velocita'. Pensavo che anche il bandit la avesse.....
Scusate ma a 130 km/h quanti giri fa il vostro motore?



Cominciamo dall'ultimo quesito: la suzuki bandit 1250 fa circa 30 chilometri ogni mille giri minuto. In ambito motociclistico è considerata una rapportatura lunga e lo dimostra la prova effettuata dalla rivista Due ruote in cui la velocità massima è raggiunta in quinta marcia anche se la versione provata è la Traveller più pesante e meno aerodinamica. In ambito automobilistico la situazione è decisamente diversa. Facciamo l'esempio di una comune utilitaria, la grande Punto turbodiesel 90 cv; la sesta marcia di questa autovettura, di massa quadrupla garantisce i centrotrenta chilometri orari a 2500 giri/minuto regime di tutto riposo. In conclusione una rapportatura è giudicata lunga o corta a seconda della capacità del motore di raggiungere più o meno facilmente la velocità massima al regime di potenza massima; ribadisco che per quel che mi riguarda ritengo anacronistiche coppie massime a regimi stratosferici inutilizzabili su strada.
 
8944005
8944005 Inviato: 2 Dic 2009 15:14
 

motatomico ha scritto:



icon_cry.gif caro markof in merito alla sostituzione del pignone mi sembra ci sia un problema di disponibilità nonchè di spazio in quanto già l'originale è ben z 18 ; questo tipo di operazione è da un punto di vista tecnico senz'altro più corretta in quanto "stressa" meno la catena ma nel caso della bandita è di difficile fattibilità. A suo tempo con moto di coppia decisamente più ridotte ho fatto allestire dei pignoni su misura riportando una dentatura opportuna sulla ghiera di un pignone debitamente alesata e saldando il tutto. Ritengo rischiosa questa operazione con 11 chilogrammetri di coppia. Essendo interessato alla correzione lievemente in positivo del tachimetro ti chiedo informazioni sullo speedohealer, reperibilità, costo e applicazione in quanto in merito la concessionaria Suzuki ha desolatamente alzato le braccia. eusa_think.gif

Grazie per la dritta. Per quanto riguarda lo speedohealer, basta che digiti la parola su un motore di ricerca, tipo google, e vieni indirizzato alla pagina giusta. So che ne esiste anche un altro che mi sembra si chiami yellow box, ma non lo conosco.
 
8956074
8956074 Inviato: 4 Dic 2009 17:10
 

motatomico ha scritto:



Cominciamo dall'ultimo quesito: la suzuki bandit 1250 fa circa 30 chilometri ogni mille giri minuto. In ambito motociclistico è considerata una rapportatura lunga e lo dimostra la prova effettuata dalla rivista Due ruote in cui la velocità massima è raggiunta in quinta marcia anche se la versione provata è la Traveller più pesante e meno aerodinamica. In ambito automobilistico la situazione è decisamente diversa. Facciamo l'esempio di una comune utilitaria, la grande Punto turbodiesel 90 cv; la sesta marcia di questa autovettura, di massa quadrupla garantisce i centrotrenta chilometri orari a 2500 giri/minuto regime di tutto riposo. In conclusione una rapportatura è giudicata lunga o corta a seconda della capacità del motore di raggiungere più o meno facilmente la velocità massima al regime di potenza massima; ribadisco che per quel che mi riguarda ritengo anacronistiche coppie massime a regimi stratosferici inutilizzabili su strada.

Quindi a 130km/h sta poco sopra i 4000 giri, mi sembra di tutto rispetto, la mia 750cc a 130km/h ha quasi 6000 giri, e ricordo che il mio vecchio 125 aprilia 2 tempi dell '89 stava a 120 km/h a 7000 giri spaccati icon_asd.gif

Purtroppo quel numero di Due ruote me lo sono perso mannaggia, dovrei trovare qualcuno che me lo presta.
 
8960742
8960742 Inviato: 5 Dic 2009 18:30
 

Quoto father_torque , inoltre un motore 1250cc. a 130 km./h e 4000 giri min. non è per niente stressato... anche a livello consumi rapportando un Bandit a un bicilindrico V-strom 1000 (con 6a marcia overdrive ), il Bandit risulta ben piu' parco... il bello di questa moto è che anche in 6a marcia non perde elasticità né tiro e permette di effettuare sorpassi senza dovere scalare, forse optando per rapporti piu' lunghi questa dote andrebbe persa icon_rolleyes.gif
 
8986070
8986070 Inviato: 10 Dic 2009 20:03
 

4000 giri e ti lamenti? icon_eek.gif
col 650 sarò forse forse a 90 orari a quel regime
comunque la modifica interessava anche a me, ma il mio conce non è riuscito a reperire nè corona nè pignone icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9101269
9101269 Inviato: 4 Gen 2010 23:32
 

Scusate, ma nessuno di voi ha notato, con i rapporti originali, uno scarto eccessivo tra velocità indicata e velocità effettiva? Viaggiando con il TomTom che segnala 130, il tachimetro indica quasi 150. Se non è fattibile sostituire il pignone, penso che sostituirò la corona, anche se mi scoccia spendere 60 euro.Secondo voi due denti in meno sulla corona saranno sufficienti a compensare lo scarto del tachimetro? Dovrò far accorciare la catena?
 
9149361
9149361 Inviato: 13 Gen 2010 16:36
 

patrick70 ha scritto:
Quoto father_torque , inoltre un motore 1250cc. a 130 km./h e 4000 giri min. non è per niente stressato... anche a livello consumi rapportando un Bandit a un bicilindrico V-strom 1000 (con 6a marcia overdrive ), il Bandit risulta ben piu' parco... il bello di questa moto è che anche in 6a marcia non perde elasticità né tiro e permette di effettuare sorpassi senza dovere scalare, forse optando per rapporti piu' lunghi questa dote andrebbe persa icon_rolleyes.gif


straquoto...

poi vero che la prima è davvero corta ma.... proprio questo fatto, insieme alla coppia strabordante ai 3000 giri, la rende una goduria pazzesca nella partenza da fermo, quei primi 50 metri in prima...: quando si vuole andare via al semaforo non ce n'è per nessuno... penso che neanche una 550 maranello... 0509_up.gif
 
9915688
9915688 Inviato: 24 Mag 2010 16:05
 

Per quanto mi riguarda metterò un dente in meno di pignone quindi il 17 denti per una guida molto più scattante sui tornanti.....non sento proprio l'esigenza di allungare i rapporti anzi il contrario...
 
9918565
9918565 Inviato: 24 Mag 2010 22:08
 

maurozzi ha scritto:
Scusate, ma nessuno di voi ha notato, con i rapporti originali, uno scarto eccessivo tra velocità indicata e velocità effettiva? Viaggiando con il TomTom che segnala 130, il tachimetro indica quasi 150. Se non è fattibile sostituire il pignone, penso che sostituirò la corona, anche se mi scoccia spendere 60 euro.Secondo voi due denti in meno sulla corona saranno sufficienti a compensare lo scarto del tachimetro? Dovrò far accorciare la catena?


Dunque,se volete posso dare qualche risposta a questa cosa.
Premetto dicendo che ho un 650 (bandit ovviamente) e come altri avevo "il problema" che durante i viaggi mi veniva di inserire la settima perchè sentivo i rapporti molto corti.Dopo aver chiesto vari pareri ad altri possessori della medesima moto ed essermi sentito dire di lasciar perdere perchè non ne vale la pena...ho fatto di testa mi e e ho cambiato il pignone mettendone uno con un dente in più,perdendo così in ripresa e guadagnando in allungo.
Prima di fare la modifica ho fatto un test usando il gps e il contachilometri della bici per vedre lo scarto tra la velocità effettiva e quella indicata:ebbene era di circa 10 km/h,quindi quando indicava i 100 ero ai 92 circa, a 110 ero ai 90,a 120 ai 109 fino ad arrivare ai 140 che erano i 128.Sinceramente la cosa mi dava fastidio e parecchio.
Fatta la modifica e rifatta la misurazione:ai 50 indica i 50,ai 100 i 99,ai 120 i 119 e ai 130 i 129.Praticamente la velocità indicata è inferiore di 1 km/h a quella effettiva.
Per quanto riguarda la moto io me la godo maggiormente,la sento più "piena".Io la preferisco.Ovvio che nelle strade di montagna se prima per fare una salita ero ad esempio in quarta,adesso per fare la stessa ed avere la medesima ripresa devo essere in terza,ma non mi importa.
A me piace e parecchio
 
10216713
10216713 Inviato: 13 Lug 2010 9:31
 

Ho messo il pignone con un dente in menosul mio 1250.
La moto mi sembra più "leggera" la ripresa migliore e posso avviarmi anche in terza senza problemi. A me piace di più così. Aumenti di consumi non mi sembra averne rilevati anche se è normale che a parità di giri si viaggia ad una velocità leggermente inferiore. Devo provare col navigatore a misurare lo scarto.
 
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