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Piaggio Ape 50 originale [solo 35 kmh ?]
476722
476722 Inviato: 15 Lug 2006 21:55
Oggetto: Piaggio Ape 50 originale [solo 35 kmh ?]
 

non so se questa sia la categoria corretta, comunque ho un questito che mi assilla:
è mai possibile che la mia ape (del '98 e con 35000 km alle spalle) ereditata faccia al massimo 35 km\h ?
qualche consiglio (anche per farla andare più di 45...) ? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
476764
476764 Inviato: 15 Lug 2006 22:18
Oggetto: Re: piaggio ape 50: 35 km\h è possibile ?
 

liberty_schifo ha scritto:
non so se questa sia la categoria corretta, cmq ho un questito che mi assilla:
è mai possibile che la mia ape (del '98 e con 35000 km alle spalle) ereditata faccia al massimo 35 km\h ?
qualche consiglio (anche per farla andare più di 45...) ? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


come no, basta ci sia lo scarico otturato dalle incrostazioni e magari il filtro aria sporco

pulire cilindro, sostituire la marmitta e pulire il filtro.
 
476769
476769 Inviato: 15 Lug 2006 22:22
 

come faccio a pulire il cilindro ?
 
476773
476773 Inviato: 15 Lug 2006 22:35
 

liberty_schifo ha scritto:
come faccio a pulire il cilindro ?


dopo un lungo utilizzo con oli di scarsa qualità si accumulano depositi carboniosi che finiscono per strozzare sopratutto la luce di scarico del cilindro ma anche tutta la marmitta.

per toglierle il cilindro và smontato e... disincrostato.

con l'occasione controllare l'usura che si è creata tra pistone e cilindro e regolarsi di conseguenza (sostituzione fasce oppure del pistone intero oppure può essere necessaria una rialesatura col montaggio di un pistone maggiorato)
 
476819
476819 Inviato: 16 Lug 2006 0:00
 

a sto punto cambia motore con uno più srio, una bellla marmitta perfomante e un buon caru.
dopo i 55-60 lio tocchi.
 
476942
476942 Inviato: 16 Lug 2006 6:41
 

derapage ha scritto:
a sto punto cambia motore con uno più srio, una bellla marmitta perfomante e un buon caru.
dopo i 55-60 lio tocchi.


per aumentare la velocità è inoltre necessario allungare i rapporti (campana frizione)
 
492165
492165 Inviato: 21 Lug 2006 22:53
 

e come faccio ?
 
492185
492185 Inviato: 21 Lug 2006 23:15
 

liberty_schifo ha scritto:
e come faccio ?


affaché?
 
493657
493657 Inviato: 22 Lug 2006 18:35
 

portalo da un meccanico e fatti fare la ricarburazione.
 
514243
514243 Inviato: 29 Lug 2006 23:30
 

come faccio ad allungare i rapporti e poi che vuol dire quel ...(campana frizione)... ? icon_question.gif
 
514322
514322 Inviato: 30 Lug 2006 0:19
 

la campana e la frizione sono i rapporti che devi cambiare.
però secondo me dev'essere una figata avere l'ape!!! icon_lol.gif
 
514382
514382 Inviato: 30 Lug 2006 0:56
 

Gabed ha scritto:
la campana e la frizione sono i rapporti che devi cambiare.
però secondo me dev'essere una figata avere l'ape!!! icon_lol.gif


NA STRAFIGATA!!!!comuqnue montaci un cilindro serio marmitta che spinge bene per quel gt rapporti allungati e carbu piu grosso e fai pure 70-80 se fattto tutto alla perfezione
 
514628
514628 Inviato: 30 Lug 2006 10:49
 

guarda che l'ape col 50 è un chiodo quindi non ti aspettare chissa che cosa pulendo tutto bene se vuoi fare una cosa seria mettici un 142
 
517848
517848 Inviato: 31 Lug 2006 14:30
 

vai sul sito della polini e guarda sotto piaggio e ape 50. ci sono molti pezzi tra cui i motori. troverai sicuramente qualcosa che ti interessa
 
517986
517986 Inviato: 31 Lug 2006 14:55
 

de corsa mi fai pariare sembra di leggere una enciclopedia
cmq l'ape ha anke il suo peso è anke normale ke nn viaggi molti credo
 
519236
519236 Inviato: 31 Lug 2006 20:54
 

ne preparai uno con 70 dr e 19 e iniziavamo a ragionare 65-70 ottima ripre ma sfracasso di giri
 
519249
519249 Inviato: 31 Lug 2006 21:00
 

Spiros ha scritto:
de corsa mi fai pariare sembra di leggere una enciclopedia
cmq l'ape ha anke il suo peso è anke normale ke nn viaggi molti credo


icon_lol.gif posso spiegarti.
mi sono formato più sui libri che dialogando col prossimo: ecco perché tendo ad esprimermi come... un libro stampato!

per il discorso dell'Ape...: il peso conta ma non sulla velocità!
il peso influisce molto poco sulla velocità, in genere perchè un pò di peso in più non fa altro che aumentare un pò l'attrito di ruote e cuscinetti.

il peso però ha un'influenza determinante su accelerazione e ripresa.

Il principale svantaggio dell'Ape è la sezione frontale, ovvero la pessima aerodinamica.
e questo aspetto è tanto più importante quanto più cresce la velocità.
infatti la Resistenza Aerodinamica cresce col quadrato della velocità!
esempio: se per andare a 35Km/h è sufficiente 1CV, per andare a 70 ne servono ben 4 !!!

avendoli a disposizione (4CV...) la velocità di 70Km/h è possibile solo montando dei rapporti più lunghi, visto che i giri, in una elaborazione di tipo "normale" aumentano poco o nulla!

sempre utile, a riguardo, il mio articolo sul calcolo della velocità a partire dal numero di giri fornito, rapportature e circonferenza ruote motrici:

icon_arrow.gif Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter

ovviamente, per quanto riguarda l'Ape, trascurare la parte che parla del variatore... icon_wink.gif
 
519284
519284 Inviato: 31 Lug 2006 21:15
 

parti dal presupposto che l'ape di serie passa di poco i 45km/h quella che feci io montando solo gt dr e carbu 19 e ritoccando un pò quel cesso di filtro raggiungeva velocità prossime ai 70 ma ti ripeto il regime di rotazione era invece piuttosto alto (sempre tenendo conto del regime di giri da non elaborato)
 
519392
519392 Inviato: 31 Lug 2006 21:46
 

ma qua a cesena c'è la moda delle api, se vai a rimini ecco che ce ne sono solo 2 o 3, qua si fanno impianti stereo da impazzire, elaborazioni(uno che ha l'ape, mette la prima e se la fà tutta in razzata, mi sembra che abbia 130 lavorato ,24, filtro artigianale che è la scatola del mascarpone icon_lol.gif icon_lol.gif , io qundo l'ho saputo ridevo come un pazzo, quando l'ho vista partire ho smesso) e cmq uno che ha il babbo carrozziere si è fatto anche il body kit per l'ape con l'alettone della lamborghini diablo ed interni tutti in pelle

cmq scusate l'ot
 
531587
531587 Inviato: 4 Ago 2006 20:35
 

cioè, dopo il gruppo termico, un carburatore e una marmitta ad espansione, bisogna comprare una serie di ingranaggi del cambio più lunghi?
 
531596
531596 Inviato: 4 Ago 2006 20:38
 

avendo lo stesso blocco vespa la zirri fa dei bei motori da oltre 200 kmh...
icon_cool.gif
 
531664
531664 Inviato: 4 Ago 2006 21:16
 

SkyNet ha scritto:
avendo lo stesso blocco vespa la zirri fa dei bei motori da oltre 200 kmh...
icon_cool.gif



se riesci a portare un ape a 200km/h e sopravvivi ti offro una cena.
 
531745
531745 Inviato: 4 Ago 2006 22:01
 

andando dritto ....
pero la cena la voglio in un ristorante a 5 stelle icon_cool.gif icon_lol.gif
 
783786
783786 Inviato: 26 Ott 2006 16:21
Oggetto: ape 50
 

raga vorrei fare andare piu' veloce la mia ape 50 mi date dei consigli?
 
783811
783811 Inviato: 26 Ott 2006 16:28
 

monta un motore d automobile nel dietro dell'ape...dove dovrebbero andarci le bottiglie.....avrai un ape 1200cc 1800cc o cm t pare.... icon_biggrin.gif .....
 
784580
784580 Inviato: 26 Ott 2006 19:31
 

su motorino.it c è un ape esagerata con dietro un motore in fuori e arrow extreme e cerki in lega da makkina!!!!!!!!!!!!
andate a piaggio dalla 8pagg in poi nn me lo ricordo

cmq si montano gt x la primavera
 
784782
784782 Inviato: 26 Ott 2006 20:16
 

un mio amico ha un ape che fa i 110 sul contakm di una golf (io ero sulla golf)...potete pure non crederci...non mi cambia la vita...


lui è pieno di soldi...

è alta 4dita da terra, in prima e seconda le ruote slittano, il contakm a 110 ha fatto il giro ed è sullo zero...

non ho idea di cosa ci ha cambiato ma ci ha speso un patrimonio...


_okkioss
 
784965
784965 Inviato: 26 Ott 2006 21:01
 

leogab ha scritto:
su motorino.it c è un ape esagerata con dietro un motore in fuori e arrow extreme e cerki in lega da makkina!!!!!!!!!!!!
andate a piaggio dalla 8pagg in poi nn me lo ricordo

cmq si montano gt x la primavera


io la ho cercata in tutte le pagine, ma non lo trovata

dai posta qui il link che voglio vederela icon_eek.gif

cmq con gt,marmitta.carburatore,rapporti,frizione fa sui 70
 
790372
790372 Inviato: 28 Ott 2006 17:44
 

una volta ero in macchina e ho beccato un mio amico che con l'ape 50 originale ci lavora: in una leggera e breve discesa ha preso i 60 del tachimetro della mia macchina, in pianura a 50 ci dovrebbe arrivare tranquillamente
 
791083
791083 Inviato: 28 Ott 2006 23:19
Oggetto: negozio polini
 

cmq (dopo mesi, mi ripresento) sono andato pochi giorni fa da un negozietto ufficiale polini ma con altre diavolerie, ecco cosa ho scoperto:
1- ci sono 4 gt:
-----------------(marca non me la ricordo) 80 cc, 4 cv e 60 €
-----------------polini, 80 cc, 8 cv e 80 €
-----------------polini, 100 cc, 9,5 cv e 105 € icon_biggrin.gif
-----------------polini, 112 cc, 11 cv e 120 €

2 ci sono 4 marmitte:
-----------------leovince zr (credo), 60 € icon_biggrin.gif
-----------------zirri (ultimo pezzo artigianale), 160 €
-----------------polini standard, 140 €
-----------------polini evolution, 400 €

3 ci sono vari accessori:
----------------l'ingranaggio che allunga leggermente tutte le marce (ha 1 o 2 denti più dell'originale), 10 € icon_biggrin.gif
----------------il filtro aria polini, (quasi a cono, nel senso che è a scatola ma aperto), 14 € icon_biggrin.gif
----------------lapadine alogene omologate ultrabianche, 8 € icon_biggrin.gif

accanto ai pezzi che vorrei comprare c'è la faccina

a me comunque non mi piace farmi notare per il colore, o gli accessori del mio mezzo, ma piuttosto per quanto sto andando!
 
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