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Sbloccare Liberty s 200 [modificare centralina]
475528
475528 Inviato: 15 Lug 2006 4:00
Oggetto: Sbloccare Liberty s 200 [modificare centralina]
 

Informandomi sul motore del liberty 200, ho notato che è tenuto a freno cn un limitato numero di giri.
11,7 CV a 6750 giri con una coppia 14,2 Nm a 5250 giri
è possibile, magari operando con la centralina, rimuovere questo eventuale limite?
Grazie del vostro interessamento e delle vostre risposte
 
475647
475647 Inviato: 15 Lug 2006 9:54
 

non c'è nessun blocco o cose simili!quei dati indicano che la potenza massima del motore è raggiunta a 6750 giri!

11,7 cavalli è la massima potenza che può offrire quel motore icon_wink.gif
 
475799
475799 Inviato: 15 Lug 2006 11:33
 

guarda è una vantaggio che coppia e potenza massima te la dia ad un regime così basso!!! in città credimi è molto meglio! possiedo sia il liberty 200 che il beverly 250... il beverly ha la potenza massima a 8500 giri... questo anche perchè è un 4valvole... contro alle 2 del liberty.

guarda basterebbe un variatore malossi per migliorare la situazione... il variatore originale è ottimo nella prima accelerazione ai bassi, ma allunga troppo poco....
 
478060
478060 Inviato: 16 Lug 2006 22:36
 

lorenzo, scusa se ti faccio sempre la stessa domanda ma ora (terminati i miei impegni) posso dedicarmi al liberty!! Dunque: lo metto o no questo variatore? Dove lo compro? Quanto costa?Cosa migliora?Lo posso mettere da solo o devo modificare anche altro? Poi...il liberty mi prende 110 sia in piano che in leggera discesa, pare frenato....muble muble..impossibile qualche fermo no?
Grazie! icon_biggrin.gif
 
478226
478226 Inviato: 17 Lug 2006 0:19
 

nessun fermo!! pure il mio segna 110 i piano senza parabrezza, 115 circa se mi abbasso bene.
il variatore costa circa 100 euro... per montarlo è necessaria la pistola pneumatica o quella eletrica e un gotto da 19. se vuoi montare anche la molla di contrastio dietro la frizione è necessario avere anche un gotto da oltre 30 se non 40... quindi se nn hai manualità e attrezzi ti consiglio di affidarti a un buon meccanico già con il variatore comprato in mano...
comunque aumenta lo spunto da fermo e l'accelerazione da velocità medio alte, dove apre di piu rispetto all'originale, ovvero è capace di inserire un rapporto leggermente piu lungo...a patto di azzeccare la giusta taratura, xke quella con cui viene venduto nn sembra "torna"
 
478370
478370 Inviato: 17 Lug 2006 2:43
 

lorenzo, visto che anche te hai un liberty 200 mi sai dire che molla, preferibilmente malossi, andrebbe usata?
e per quanto riguarda il variatore, in che modo dovrebbe essere calibrato?
grazie delle tue risposte
 
478736
478736 Inviato: 17 Lug 2006 11:10
 

lo stesso multivar che va sul liberty 200 va anche sul beverly 250... quando ce lo montai, con la taratura malossi di serie (rulli da 14 grammi e molla bianca) il motore girava troppo alto spingendo pochissimo di piu... dopo svariate prove decisi di rimettere l molla di contrasto originale e rull da 14, la sitazione migliorò, il motore girava diaciamo il giusto e la spinta era migliore soprattutto alle medie andature.
quindi io proverei a mntare tutto quello che viene fornito anche sul liberty, per poi intervenire solo dopo averlo provato a fondo....
la taratura malolssi di serie è la stessa per entrambi, ma il beverly ha 18 cavalli alla ruota, il liberty 11....
 
479378
479378 Inviato: 17 Lug 2006 14:59
 

lorenzo cm è possibile ke il beverly 250 perda dall' albero alla ruota 4 cavalli, mentre il liberty 200 ne perda solo 1,5 ??? forse il liberty ne ha meno alla ruota d 11 cv o no ??? Grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
479495
479495 Inviato: 17 Lug 2006 15:43
 

è probabile...sono dati indicativi... ma quello del beverly è vero l'ho visto su 3 o 4 riviste icon_biggrin.gif
 
479611
479611 Inviato: 17 Lug 2006 16:38
 

ma i rulli di serie quanti grammi sono? 14?
nn avendo gli strumenti e comunque l'esperienza mi risulterebbe difficile (oltre che dispendioso) provare più assetti.
Mi sai dire l'assetto dal tuo punto di vista migliore?
grazie della tua disponibilità
 
480065
480065 Inviato: 17 Lug 2006 19:22
 

l'"assetto" migliore sul beverly 250 mi è risultato essere con molla originale piaggio e rulli da 14-14,5 grammi...

il liberty ha un motore completamente diverso, con una cuva di coppia nettamente diversa, il picco massimo è ad un regime di circa 2000giri piu basso, e quindi forse piu longeva in città.... ci sta che vada bene con l'assetto di serie come ci sta che invece è tutt'altro che giusto...

dovrei provare a montarlo prima di dire qualè il compromesso migliore... ma x adesso nn credo di farlo primo perchè il liberty ha appena 2000km, secondo xke mi mancano i dinari icon_biggrin.gif

aspettiamo samsamsam icon_biggrin.gif ... magari lui invece lo monta subito icon_biggrin.gif
 
480081
480081 Inviato: 17 Lug 2006 19:28
 

a quanti km mi consigli di effettuare le modifiche?
 
480157
480157 Inviato: 17 Lug 2006 19:51
 

a motore comletamente sciolto.. in modo che le pestazioni nn ancora ottimale influiscano sulla reglazione della trasmissione... sul beverly lo montai a 5000km circa
 
480484
480484 Inviato: 17 Lug 2006 22:21
 

oggi ho fatto il mio primo viaggetto di 100 km con pausa a 50, vi dico le mie impressioni: partiamo dalla fine, quando sono arrivato mi stava scoppiando la testa!!Dopo la sosta si è buttato il vento contrario per cui vi lascio immaginare...
Comunque:velocità di crociera sui 100, punta di 113 non abbassato con leggero vento a favore IN PIANO, raggiungo i 100 con discreta facilità (agli 80 quasi subito) nessun problema in curva e a tenere la strada e a mantenere una discreta media (i primi 50 km in circa 35-40 min, mica male!) Non ho viaggiato con l'accelleratore sempre totalmente aperto ma ad un buon 80% e alla fine il motore era perfetto, solo un leggero sibilo dalla parte opposta alla marmitta...che sarà?
Cmq tutto sommato si è comportato bene sull'extraurbana!
 
480606
480606 Inviato: 17 Lug 2006 23:11
 

un altra domanda, anche se praticamente siamo andati OT
qualcuno x caso ha una 4road montata su un liberty s?
io nn me lho immagino proprio credo che stoni essendo la struttura del liberty piccola e compatta...
voi come la vedete?
 
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