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Inviato: 14 Ago 2009 8:20 Oggetto: Problema cuscinetti sterzo (M620ie)
Un saluto a tutti.
Come da oggetto ho probabilmente qualche problemino di troppo con i cuscinetti dello sterzo sul Monster, ma non solo.
Settimana scorsa durante di ritorno da un girello su Bernina&Co ho cominciato a sentire uno strano stridio metallico provenire dalla zona posteriore della moto. A pochi chilometri da casa lo stridio si è trasformato in un rumoraccio che sembrava di avere un cingolato anziché una moto. Morale della favola: cuscinetto della ruota posteriore andato.
Dopo averli sostituiti entrambi è andato tutto bene fino a l'altro ieri. Durante una due giorni in liguria ho cominciato ad avvertire uno sbacchettamento all'anteriore quando pinzo con forza col solo freno anteriore. Per tutta la durata della pinzata la moto è come se saltellasse sulla ruota davanti.
Chi mi ha cambiato i cuscinetti della ruota posteriore (non un meccanico di moto) mi disse che probabilmente c'erano da cambiare anche i cuscinetti dello sterzo. Ora vi chiedo, visto che non c'è due senza tre (mancano solo i cuscinetti della ruota anteriore?) mi posso fidare ad andare in giro per la prossima settimana prima che riapran il mio meccanico o è meglio stare a casina?
In particolare domenica avrei in programma una pistata e settimana prossima tre giorni sulle Alpi alla conquista del Grossglockner.
Che mi dite?
P.S. Chiedo scusa al mod se ho chiesto nel topic sbagliato l'altro giorno.
Lupo_Solitario
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Inviato: 14 Ago 2009 8:34
se hai problemi di cuscinetti ti conviene stare a casa
giorgiocentauro
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Inviato: 14 Ago 2009 9:17
PER I CUSCINETTI STAI A CASA
che è meglio perchè rischi molto e rischi pure diu rovinare le sedi dove si appioggiano i cuscinetti ....
ma hai impennato molto nell'ultimo periodo perchè una delle molte cause è quella....
topo
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Inviato: 14 Ago 2009 9:28
quoto stai buonino a casa ....so che soffri ma e meglio per te la tua moto e il tuo portafoglio....perche se dovessi rovinare le sedi dello sterzo piangeresti di piu che aver tenuto il mostro a riposo per una settimana
geidi
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Inviato: 14 Ago 2009 9:42 Oggetto: Re: Problema cuscinetti sterzo (M620ie)
Lupo_Solitario ha scritto:
Un saluto a tutti.
In particolare domenica avrei in programma una pistata e settimana prossima tre giorni sulle Alpi alla conquista del Grossglockner.
Che mi dite?
P.S. Chiedo scusa al mod se ho chiesto nel topic sbagliato l'altro giorno.
se hai i cuscinetti dello sterzo andati cosa succederà alla prima staccatona in pista?
P.S. Figurati
_batista_
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Inviato: 14 Ago 2009 13:00
Boh non sono mai stato in pista, non so cosa succederà....
Per la questione impennate: mai fatte in vita mia per cui mi sento di escluderla come causa del problema; a sto punto penso che la causa principale possa essere l'usura fisiologica del pezzo che ovviamente capita proprio durante le ferie quando tutti i meccanici sono chiusi.....
Lupo_Solitario
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Inviato: 14 Ago 2009 13:02
Lupo_Solitario ha scritto:
Boh non sono mai stato in pista, non so cosa succederà....
Per la questione impennate: mai fatte in vita mia per cui mi sento di escluderla come causa del problema; a sto punto penso che la causa principale possa essere l'usura fisiologica del pezzo che ovviamente capita proprio durante le ferie quando tutti i meccanici sono chiusi.....
Quanti km ha la moto?
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Ago 2009 18:26
Ciao.
La moto ha suppergiù 78mila chilometri.
Circa un paio di migliaia di chilometri fa' ho dovuto cambiare i cuscinetti della ruota posteriore; e mille chilometri fa' ha cominciato a darmi il problema in oggetto. E se tanto mi da tanto temo che anche i cuscinetti della ruota anteriore siano prossimi alla frutta...
Lupo_Solitario
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Inviato: 14 Ago 2009 18:29
Lupo solitario la tua belva ricordiamo ke ha un bel po di km ,comunque sono davvero contento di vedere un motociclista che nn si stanca mai .
Risparmia i soldi della pista per sostituire i cuscinetti e un bel controllo generale anche se va tutto ok, nn voglio nemmeno dirti cosa succederebbe se cede il canotto in staccata o si inchiodono i cuscinetti .
stai a casina tranquillo e fai un po di manutenzione al tuo mostro controllandolo vite per vite.
Lunga vita alla tua belva.
Luca1583
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Inviato: 14 Ago 2009 18:32
La cosa simpatica è che il corso in pista l'ho già pagato
Però nonostante tutto ci sono anche due buone notizie: ho trovato un compratore per il corso e forse un meccanico di moto aperto anche settimana prossima; chissà che riesca a cambiarmi tutti i cuscinetti del caso almeno per salvare il tour al Grossglockner e il MedievalTinga di fine mese....
Sperèm....
Lupo_Solitario
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Inviato: 14 Ago 2009 18:35
Lupo_Solitario ha scritto:
La moto ha suppergiù 78mila chilometri.
Allora i cuscinetti sono da cambiare come regolare manutenzione già a 50.000 km si dovrebbero controllare
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Ago 2009 10:03
FAccio una domanda stupida (che tanto una in più o una in meno ): sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che i cuscinetti vanno controllati ogni 10mila chilometri, ossia ad ogni tagliando. Ma come si capisce se un cuscinetto sta andando a ramengo? Nel senso, io il cuscinetto della ruota posteriore lo davo per buono fino a quando ha cominciato a cigolare e poi ha ceduto, il tutto però nel giro della stessa uscita; idem con i cuscinetti dello sterzo che fino a un minuto prima di darmi il saltellamento in frenata andava tutto bene.
In ogni caso adesso che lo so me li faccio cambiare tra cinque/sei tagliandi
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