Sapete cosa mi fa sorridere?
Spaccarotella è etichettato sda tutti come assassino e questa guardia giurata è un eroe.
Situazioni DIVERSISSIME, ovvio. Ma se vado a valutare le motivazioni che portano all'una o l'altra conclusione rimango leggermente stupito.
Spacca ha sparato UN colpo...poteva colpire chiunque....
Spacca è un poliziotto, non doveva sparare
e bla bla bla.
Certo, diversissimi, ma se applichiamo un metro di misura perchè poi cambiarlo?....mah...
In ogni caso, continuo a sperare che guardia_grillettofacile_giurata non finisca in rogne penali.
Ma sono fermamente convinto che abbia dei seri problemi. Le armi non vanno date a certe persone. e se questo accade tantovale darle a tutti.
Una delle prime cose che mi disse il mio istruttore al poligono fu
"se ti troverai in una situazione in cui ti verrà spontaneo usare la doppietta del nonno, cerca di usarla colpendo dalla parte del calcio"
parole sante.
bigsen ha scritto:
Mi permeto di dire la mia...
Vedo uno armato non stò attento a quanti colpi sparo,mi preoccupo più dell'incolumità di chi stà con me e della mia,nel panico di un'aggressione la cosa non solo è possibile ma "naturale" dato che con una pistola basta la forza di muovere un dito per far partire un colpo che potrebbe essermi fatale.
Un'aggressione come si fà a stabilire quando è terminata?Con una pistola essa non termina finchè chi la impugna ha ancora la possibilità di sparare.
Hanno intervistato lo zio..."Perchè gli hanno sparato?Era un bravo ragazzo!" se era bravo perchè è andato ad aggreddire una coppietta in macchina con una pistola caricata a salve?
Ultimamente con tutte le aggressioni a coppiette che i Tg riportano,in genere fatte da un "branco" io vittima posso benissimo credere che nell'ombra ci sia un "branco" nonostante ne veda due e quindi lasciare a terra i due che vedo mi sembra logico per mettere in fuga chi è fuori dal mio campo visivo.
Quattro piccole riflessioni su cui soffermarsi in questa vicenda.
Sparare non è come pensare di sparare
un'aggressione termina quando non sei più vittima dell'aggressione. Se uno si gira e va per i fatti suoi l'aggressione è terminata. se uno abbassa l'arma e non ti fa violenza non sei aggredito.
io processerei anche lo zio
se io vittima penso che ci sia un branco, la cosa che faccio non è sparare ai due che vedo (mettendo in pericolo la mia ragazza), ma prendo e metto in salvo la mia ragazza.
painkiller92 ha scritto:
perchè mai ha esagerato?tanto valeva essere sicuri di averli ammazzati(scusate la brutalità però io sono per la tolleranza zero per persone così...)...a quel punto uno non sta a fare economia sui colpi
giusto!
anzi, ha sbagliato.
doveva piantare anche un paletto di frassino, affogarli nell'acqua santa, decapitarli e darci fuoco.
Non si sa mai.
drcrysto ha scritto:
secondo la legge italiana avrebbe dovuto farsi massacrare di botte,far violentare la ragazza e chiamare aiuto,poi comprarire davanti ad un tg piangendo per l'accaduto

evvai

La legge siamo noi è diverso.
ci lamentiamo sempre se il criminale di turno viene rilasciato il giorno dopo.
ma quando cammina in mezzo a noi cosa gli succede? niente.
dove va a finire il nostro sdegno? muore.
chi consente a sta m***a umana di reintegrarsi o reiterare? noi.
sono molto scettico nel giudicare una legge inefficace. ritengo la società ben peggiore.
Alex-90 ha scritto:
perchè un colpo al cuore o 2 fa differenza?

Uno capisco.
due comprendo.
4 c'è qualcosa che non va.
Alex-90 ha scritto:
ma la probabilità che avrebbero sparato c'è...
cavolo ragazzi, uno punta una pistola addosso a me e alla mia fidanzata, se io ne ho una in mano sparo!!! non sto li ad aspettare che mi facciano fuori... preferisco andare dopo davanti a un giudice che mettere a rischio la vita e sopprattutto la vita della mia ragazza...

Ma sai quante volte mi è capitato di trovare l'ennesimo cretino che mi minaccia di morte?
ma sai quante bottigliate nella testa mi sono preso?
coltelli alla gola?
peccato non abbia il permesso del porto personale e solo quello del tiro al volo sportivo. perchè stando alla tua logica avrei potuto seccare con una manciata di proiettili un bel po' di persone a quest'ora, senza essere considerato pluriomicida.
extension ha scritto:
Facciamo un discorso semplice che NON VUOLE cadere nel razzismo...
Se tu vai in un paese dell' est o in medio oriente e stupri una donna fidati che sara' la tua ultima azione..Se vai in India o Thailandia e spacci sappi che non uscirai piu' di prigione...Perche' invece tutti vengono in Italia a delinquere???????Perche' qui se delinqui sei agevolato....Esempio.....Rubi un paio di scarpe:vai dentro mediamente x 30gg
Ammazzi qualcuno in macchina perche' ubriaco e recidivo...6 fuori in media in 48 ore.....Quindi dove sta lo sbaglio????Nel fatto che se anziche' fare gli ipocriti in Italia applicassimo la CRUDA legge del taglione nel giro di 24 mesi la delinquenza sarebbe sotto 0.
Ti vorrei ricordare che quando gli Albanesi scapparono dalla loro dittatura i Greci introdussero lo sparo a vista sia via mare che via terra...Noi invece???Tutti in Italia che così i politici prendono voti...Con che risultato??Valuta da solo....
I problemi sono " l' educazione e la storicita' " delle leggi e i metodi della loro applicazione...Purtroppo quando si verificano situazioni ai limiti dell' irrecuperabile, bisogna agire di conseguenza con metodi a volte poco ortodossi.... Si e' lasciata la legge italiana a criteri che andavano bene negli anni '70 ma che oggi risultano essere superati..Ci sara' un perche' se siamo considerati uno degli stati piu' vecchi ( e non solo dal punto di vista dell' eta' anagrafica che peraltro indicherebbe buona salute ecc ecc)al mondo...NON vedi che solo perche' si e' utilizzato i militari per sorvegliare alcune zone si e' urlato subito alla dittatura?????Ma ti sembra una cosa normale???Considera che nessuno vieta ad uno Stato di utilizzare i propri militari in attivita' si controllo del territorio e di sicurezza (pur rispettando le posizioni e le funzioni dell' Arma della PS e delle FDO in generale senza volerne prevaricare i compiti ecc.) lasciando a questi il controllo legale ma demandando all' EI il controllo reale in loco di alcune situazioni critiche dando al tempo un appoggio di tipo logistico dato che mancano i fondi per la sicurezza si utilizzi l' EI..
A te le osservazioni
extension

strano....
per quanto siano duri altri paesi a quanto pare sono più esemplari le condanne che citi rispetto agli orrori sociali che vi hanno luogo.
e questo mi rattrista.
stai male in italia?
vai a vivere in india, o cambogia, o dove vuoi. Ma vedi di non farlo come turista.
Sono stanco di sentire gente che sputa addosso al mio paese decorando situazioni ben peggiori.
Educazione e storicità?!?!?!?
si, abbiamo le palle piene di regi decreti e mussoliniane, sono d'accordo.
ma abbiamo qualcosa.
ripeto, comodo far parte di un sitema tutto sommato ben avviato e vedere dall'esterno gli altri senza nemmeno sapere cosa vuol dire guadagnarsi la pagnotta.