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Consiglio cambio primo treno gomme
9998843
9998843 Inviato: 8 Giu 2010 9:27
 

bailystic ha scritto:
eccoci alla stretta finale, finite le roadsmart di serie, o meglio finita completamente nel mezzo la posteriore (dopo un anno e 8500 km), mi accingo a cambiare gomme.
In un primo momento ero indirizzato su una gomma un pelino più sportiva, ma poi, considerando il fatto che viaggio spesso anche in due, carico di valige, e considerando anche il caldo che, finalmente, è arrivvato ho optato per una gomma comunque appartenente al settore delle Dunlop di serie.
Ier sera mi son fatto fare un pò di preventivi dal mio gommaio di fiducia (qualcosa poi abbasseremo in fase di pagamento 0509_si_picchiano.gif )....ecco a voi il ventaglio di opzioni, vi prego di aiutarmi e dirmi se i prezzi sono onesti:(montate ed equilibrate)

pirelli diablo strada 240
dunlop roadsmart 265
metzler z6 265
metzker m5 285
bridg bt 014 220

Al momento sarei per le Pirelli....scarterei le m5, che mi piacerebbero tanto si, ma che probabilmente dovrei cambiare già a settembre...le altre boh, non so, avevo anche pensato di rimettere su le roadsmart, magari potrei cambiare in questo anche solo la post.

grazie! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9999189
9999189 Inviato: 8 Giu 2010 10:35
 

io ho messo le metzeler Z6 (dopo aver fatto 19.900 km con quelle originali icon_asd.gif e a detta del meccanico c'erano ancora 500km davanti e 2-3 mila dietro icon_asd.gif ) e per ora mi paiono delle ottime gomme
mi hanno detto che vanno bene per un uso turistico ma che ci si riesce a divertirsi lo stesso, infatti alla seconda uscita sono riuscito a piegare molto di più rispetto alle gomme originali icon_mrgreen.gif
 
10001111
10001111 Inviato: 8 Giu 2010 15:21
 

Io ti consiglio se viaggi tanto le Metzeler Z6 Interact...la Diablo strada sono simili diciamo sono le cugine delle Z6 visto che Pirelli è propietaria di Metzeler. Però le Z6 Interact dovrebbero essere leggeremente superiori su tutti i fronti. O sennò ci sono le Pilot Road 2 che sono bimescola e non sono per niente male. doppio_lamp_naked.gif
 
10001264
10001264 Inviato: 8 Giu 2010 15:40
 

son davvero confuso...sto restringendo la cerchia a z6, roadsmart e pirelli mmmmmmmmmhhhh...credo che comunque, siamo lì, con tutte e tre...
 
10001535
10001535 Inviato: 8 Giu 2010 16:29
 

bailystic ha scritto:
son davvero confuso...sto restringendo la cerchia a z6, roadsmart e pirelli mmmmmmmmmhhhh...credo che comunque, siamo lì, con tutte e tre...


Posso portarti la mia testimonianza per le Z6 interact e dirti che vanno oltre il concetto di touring come feeling di guida e tenuta nelle pieghe. Sul bagnato poi sono incredibilmente aderenti e trasmettono una gran sicurezza.
Finora ho percorso 5000 km e considerando il peso del Bandit (218 Kg) e il mio peso (85 kg) direi che il consumo è molto ridotto, l'anteriore è praticamente nuovo mentre il posteriore credo possa farne altrettanti. Ho sempre pensato di avere una guida tranquilla ma vedendo altre testimonianze posso definirla aggressivella e ho macinato i legni di serie (Battlax) dopo solo 8500 km e c'è gente che con la stessa moto è arrivata a 15000 per cui non posso essere preso come esempio al risparmio.

Le Pirelli credo siano sorpassate, ora le Diblo Strada sono state sostituite dalle Angel per cui se ti orienti su Pirelli vai sulle Angel. Le Roadsmart erano la mia prima scelta quando ho cambiato le Bridgestone ma non riuscivo a trovare il posteriore da 160 da quanto ho capito fra le touring sono quelle che offrono il miglior grip in piega grazie alla bimescola, c'è un utente del forum che le monta sul Banditone 1250 che è ancora più pesante del mio e ha la coppia di un trattore eppure è riuscito a farci oltre 12.000 km.

Io la vedo così:

Z6 interact:
grip asciutto 7
grip bagnato 9
durata 8

Roadsmart
grip asciutto 8
grip bagnato 8
durata 8
 
10001577
10001577 Inviato: 8 Giu 2010 16:37
 

foxbat ha scritto:


Posso portarti la mia testimonianza per le Z6 interact e dirti che vanno oltre il concetto di touring come feeling di guida e tenuta nelle pieghe. Sul bagnato poi sono incredibilmente aderenti e trasmettono una gran sicurezza.
Finora ho percorso 5000 km e considerando il peso del Bandit (218 Kg) e il mio peso (85 kg) direi che il consumo è molto ridotto, l'anteriore è praticamente nuovo mentre il posteriore credo possa farne altrettanti. Ho sempre pensato di avere una guida tranquilla ma vedendo altre testimonianze posso definirla aggressivella e ho macinato i legni di serie (Battlax) dopo solo 8500 km e c'è gente che con la stessa moto è arrivata a 15000 per cui non posso essere preso come esempio al risparmio.

Le Pirelli credo siano sorpassate, ora le Diblo Strada sono state sostituite dalle Angel per cui se ti orienti su Pirelli vai sulle Angel. Le Roadsmart erano la mia prima scelta quando ho cambiato le Bridgestone ma non riuscivo a trovare il posteriore da 160 da quanto ho capito fra le touring sono quelle che offrono il miglior grip in piega grazie alla bimescola, c'è un utente del forum che le monta sul Banditone 1250 che è ancora più pesante del mio e ha la coppia di un trattore eppure è riuscito a farci oltre 12.000 km.

Io la vedo così:

Z6 interact:
grip asciutto 7
grip bagnato 9
durata 8

Roadsmart
grip asciutto 8
grip bagnato 8
durata 8


grazie davvero, fatte fuori anche le diablo. Rimango con l'ultima indecisione...adesso ho su le roadsmart, non mi trovo affatto male, ma avrei voglia di provare qualcosa di "diverso", anche se il fatto che la dunlop siano, a quanto ho capito, le più sportiveggianti tra le sport-touring mi fa leggermente propendere per quest'ultime (fino al prossimo cambio d'idea, ovvio) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

comunque io con queste , a 8200 km, sono alla frutta dietro nel mezzo, forse a causa dell'autostrada e dei viaggi in coppia a pieno carico.
 
10001634
10001634 Inviato: 8 Giu 2010 16:46
 

bailystic ha scritto:


grazie davvero, fatte fuori anche le diablo. Rimango con l'ultima indecisione...adesso ho su le roadsmart, non mi trovo affatto male, ma avrei voglia di provare qualcosa di "diverso", anche se il fatto che la dunlop siano, a quanto ho capito, le più sportiveggianti tra le sport-touring mi fa leggermente propendere per quest'ultime (fino al prossimo cambio d'idea, ovvio) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

comunque io con queste , a 8200 km, sono alla frutta dietro nel mezzo, forse a causa dell'autostrada e dei viaggi in coppia a pieno carico.


Non sono esempi di manegevolezza nessuna delle due ma dovendo scegliere le Z6 hanno un profilo più appuntito e le porti giù più rapidamente in piega, le Roadsmart, te ne sarai reso conto, hanno un profilo molto curvo che fanno più gommone alla vista posteriore ma questo le rende un pelino meno agili e più progressive nelle pieghe.
 
10001732
10001732 Inviato: 8 Giu 2010 17:02
 

Secondo me vai di z6 interact io non le ho mai provate ma ho sentito molta gente che ne ha parlato bene compreso ora foxbat. Per il fatto di profilo più appuntito o meno penso sia relativo sulle gomme turistiche perchè per sentire una reale differenza dovresti andare su gomme di fascia sportiva, ma naturalmente faresti qualche migliaio di km in meno!
 
10013283
10013283 Inviato: 10 Giu 2010 11:20
 

Prese le z6, a 265 euro montate ed equilibrate anche se spero di abbassare ancora un pò, almeno fino a 250.
Stasera vado a ritirare la moto, appena posso vi faccio sapere. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10123994
10123994 Inviato: 28 Giu 2010 16:05
 

Vanno benone ste z6, già fatti sui 6-700 km, gran parte con zavorrina e valige...sembrano davvero eccezionali e adeguate per questo tipo di utilizzo.
Sabato su Viamaggio sono andato a circa mezzo cm dal chiuderle, sempre in due a pieno carico....con le roadsmart me lo sognavo, anche se probabilmente, essendo la mia prima moto, al momento che avevo preso un pò la mano con il mezzo e mi sentivo di osare un pò di più in piega, le gomme non erano più efficienti come all'inizio...

Ora aspetto di avere l'occasione di fare un giro un pò più sportivo, da solo, per vedere come vanno!....ah, e sono fantastiche sotto l'acqua! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10189492
10189492 Inviato: 8 Lug 2010 16:24
 

Ciao io ho montato un paio di settimane fa' le Metzeler Sportec M5 Interact,
e devo dirti ke sono una bomba!!!
C'e' da dire ke e' il mio primo cambio gomme e quindi faccio il confronto con le gomme di serie, ke diciamoci la verita' sono scandalose!!!
comunque e' una gomma ke mi da' molto feeling e va' subito in temperatura e' facile da capire e va' giu' facilmente!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10264455
10264455 Inviato: 20 Lug 2010 15:10
 

Ragazzi eccomi sono arrivato anche io al momento fatidico del cambio gomme.
Dunque ora sopra ho le Pirelli Diablo ci ho fatto circa 6400 km credo che non avranno ancora molti km disponibili.
Il vecchi proprietario (MDX icon_asd.gif ) le aveva messe quando la moto aveva 2000 km per sfizio, ora lo moto ha 8400 km se la matematica non è un opinione rotfl.gif

Allora mi pare di avere capito che le Z6 siano le migliori per il mio stile di guida molto turistico e spesso viaggio in 2 con le borse. In oltre uso la moto anche per andare al lavoro.
Cerco una gomma non da pista, ma duratura e sicura, le Z6 possono andare bene? Avete qualche consiglio diverso?
 
10264690
10264690 Inviato: 20 Lug 2010 15:51
 

Shaq_32 ha scritto:
Ragazzi eccomi sono arrivato anche io al momento fatidico del cambio gomme.
Dunque ora sopra ho le Pirelli Diablo ci ho fatto circa 6400 km credo che non avranno ancora molti km disponibili.
Il vecchi proprietario (MDX icon_asd.gif ) le aveva messe quando la moto aveva 2000 km per sfizio, ora lo moto ha 8400 km se la matematica non è un opinione rotfl.gif

Allora mi pare di avere capito che le Z6 siano le migliori per il mio stile di guida molto turistico e spesso viaggio in 2 con le borse. In oltre uso la moto anche per andare al lavoro.
Cerco una gomma non da pista, ma duratura e sicura, le Z6 possono andare bene? Avete qualche consiglio diverso?


Io le ho su e vanno alla grande, le ho circa da 2000 km fatti in un mese. In due, con valigie, senza, in autostrada, in strade di campagna, città...tutto insomma. Mi sembrano ottime gomme, adatte a chi fa un uso giornaliero della moto e la usa anche per turismo. Più che convincenti se hai voglia di fare qualche tiratina e qualche belle piega...io credo che gomme più performanti dell z6 sarebbero comunqe difficilmente sfruttabili sulla nostra moto.

Poi è ovvio, ognuno parla bene delle proprie gomme, come della proprio moto, come della propria fidanzata, come della propria squadra del cuore...ah basta, sto andando OT (scusate il caldo) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10264719
10264719 Inviato: 20 Lug 2010 15:57
 

bailystic ha scritto:


Io le ho su e vanno alla grande, le ho circa da 2000 km fatti in un mese. In due, con valigie, senza, in autostrada, in strade di campagna, città...tutto insomma. Mi sembrano ottime gomme, adatte a chi fa un uso giornaliero della moto e la usa anche per turismo. Più che convincenti se hai voglia di fare qualche tiratina e qualche belle piega...io credo che gomme più performanti dell z6 sarebbero comunqe difficilmente sfruttabili sulla nostra moto.

Poi è ovvio, ognuno parla bene delle proprie gomme, come della proprio moto, come della propria fidanzata, come della propria squadra del cuore...ah basta, sto andando OT (scusate il caldo) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille.
Penso che metterò le Metzeler ora ho visto il sito è hanno fatto anche le Z8.

Ovvio ognuno parla bene di quel che ha icon_asd.gif a squadra di calcio possiamo parlarne bene insieme icon_mrgreen.gif
 
10265045
10265045 Inviato: 20 Lug 2010 16:58
 

Shaq_32 ha scritto:


Grazie mille.
Penso che metterò le Metzeler ora ho visto il sito è hanno fatto anche le Z8.

Ovvio ognuno parla bene di quel che ha icon_asd.gif a squadra di calcio possiamo parlarne bene insieme icon_mrgreen.gif


al momento il 160/60 posteriore dello Z8 non c'è quindi devi mettere lo Z6 (mi raccomando versione interact). Io invece non essendo disponibile lo Z8 ho voluto provare l'M5 con il mio Bandit.
 
10265099
10265099 Inviato: 20 Lug 2010 17:09
 

foxbat ha scritto:


al momento il 160/60 posteriore dello Z8 non c'è quindi devi mettere lo Z6 (mi raccomando versione interact). Io invece non essendo disponibile lo Z8 ho voluto provare l'M5 con il mio Bandit.


Ah non lo sapevo grazie della info. Ma come mai versione interact?
Come vanno le M5?
 
10310608
10310608 Inviato: 28 Lug 2010 15:34
 

Ciao io ho montato le M5 interact e vanno alla grande, intuitive, vanno subito in temperatura e ottimo feeling in piega
 
10311567
10311567 Inviato: 28 Lug 2010 18:24
 

Shaq_32 ha scritto:


Ma come mai versione interact?
Come vanno le M5?


La versione interact si distingue dalla versione "normale" dello Z6 per la carcassa a tensione differenziata più rigida al centro per la durata e più morbida sulle spalle per il grip. Gli altri modelli Metzeler ormai vengono proposti solo in versione interact compresi Z8 ed M5.
 
10319650
10319650 Inviato: 29 Lug 2010 21:49
 

ciao ragazzi
è arrivata l'ora di cambiare il mio treno di gomme...le pilot power2ct proprio sono alla frutta anche se continuano a fare il loro lavoro!
sono indeciso sulle prossime da montare

m5? sportsmart? pilot pure?

resoconto delle gomme uscenti

l'anteriore non lo sentivo troppo stabile sulle curve lunghe e prese un po allegro(ma probabilmente dipende dall'anteriore della moto stessa)
tempo di entrare in temperatura
temperatura troppo alta che le faceva patire

pro

a temperatura ottimale stupende, giù senza paura
velocissime nei cambi di direzione


attendo vostri consigli...calcolate che è estate e voglio guidare!!!
 
10567446
10567446 Inviato: 13 Set 2010 0:08
 

Buona sera, ora è arrivato il mio momento di riesumare questo post.
Allora io ho un errina 2009 che monta le roadsmart con le quali ho percorso 7000 km e devo dire non mi son trovato male. La posteriore è quasi alla frutta soprattutto centralmente gli intagli del battistrada ormai son finiti.
Lasciamo perdere i modelli di gomme sport touring che su quelli ormai mi son fatto una cultura leggendo tutte le discussioni.
Io volevo un consiglio su cosa fare, sono indeciso se lasciare su l'anteriore roadsmart che ancora può andare e cambiare solo la posteriore ovviamente con un' altra roadsmart o continuare così e portare la posteriore più alla frutta e poi cambiarle entrambe più avanti.
Voi cosa dite? cambio subito solo la posteriore o la sfrutto ancora un po' e poi cambierò entrambe? Io con la moto farò fin metà ottobre poi la metterò via freddo neve.
 
10567456
10567456 Inviato: 13 Set 2010 0:11
 

Secondo me è meglio che metti una posteriore "volante" che metti per finire la stagione...poi al momento del disgelo ci metti un bel paio di gomme tipo rennsport per fare solo il prossimo periodo estivo ma ad alti livelli icon_twisted.gif
 
10567564
10567564 Inviato: 13 Set 2010 0:56
 

emanueleinglese ha scritto:
Secondo me è meglio che metti una posteriore "volante" che metti per finire la stagione...poi al momento del disgelo ci metti un bel paio di gomme tipo rennsport per fare solo il prossimo periodo estivo ma ad alti livelli icon_twisted.gif


no bè ma io nn sono un pilota da pieghe con il coltello tra i denti..son tranquillo la moto la uso principalmente da solo che comunque sono 95 kg poi ovvio quando la strada mi ispira nn disdegno la tiratina con qualche piega..la tipologia di gomme x me è sport turing..poi essendo studente non posso permettermi di cambiare gomme frequentemente..
 
10567605
10567605 Inviato: 13 Set 2010 1:27
 

bixi, siamo nella stessa barca 0509_up.gif

sport touring ? ho le pirelli angel ST ( sport touring ) e ti dico solo una cosa, sono molto meglio delle metzeller roadtec z3 interact

arrivano prima in temperatura, posso piegare di meno e curvare di più, più stabili anche con zavorrina

ti trasmettono una sensazione di stabilità dell'avantreno senza pari, resta fermo, solito, bloccato, cosa che non succedeva con le metzeller, sviolinavano anche in piega -.-
 
11790598
11790598 Inviato: 7 Mag 2011 12:27
 

Ciao a tutti ragazzi, volevo sfruttare questo topic per chiedervi un consiglio sul cambio gomme...ho comprato lo scorso anno un errina del 2008 con 6000 km, adesso sono arrivato a 9000, ora la mia domanda è, dato che ho l'anteriore più consumato del posteriore e soprattutto nel mezzo dite che faccio una cavolata a cambiarlo con uno diverso dal posteriore tipo un pirelli o qualcosa di simile? Premetto che monto ancora la dunlop sportmax che credo siano ancora quelle di serie, e non so se va bene montare due tipi di gomme diverse...
 
11805176
11805176 Inviato: 10 Mag 2011 15:15
 

secondo me dovresti cambiarle tutte e due...a prescindere dal fatto che montare due gomme diverse non sia proprio una gran bella soluzione, ti ritroveresti comunque nella condizione di avere una gomma nuova e una con 9000km sul groppone e con 3 anni di vita (nella migliore delle ipotesi, se la moto è del 2008, la gomma potrebbe essere anche un 2007 se non un 2006)...quindi, cambio per cambio, fai tutte e due, vedrai che non te ne pentirai...
 
11870645
11870645 Inviato: 23 Mag 2011 13:41
 

Ho deciso di seguire il consiglio di er6n_81 cioè cambio si anteriore che posteriore, ora il dubbio è se i prezzi che mi hanno proposto sono buoni o sono una sola!
Metzeller z6 €300
Bridgeston (ma non mi ha saputo dire il mod.) € 290
Pirelli Diablo Strada € 260

Ovviamente compresa bilanciatura e montaggio... Voi che mi dite? Meglio cercare da un altra parte o sono prezzi onesti? E quali tra le tre andrebbero meglio tenendo conto che oltre le uscite nel week-end dove si spinge un po' di più la uso anche per il tragitto casa lavoro (circa 40km al giorno)?
 
11875099
11875099 Inviato: 24 Mag 2011 1:33
 

Aggiungo le michelin pilot power a 250 € 0510_help.gif
 
11876025
11876025 Inviato: 24 Mag 2011 11:42
 

quindi tu desideri una buona gomma, con un buon grip e che faccia tanti km?

chiedi quanto prende x delle Metzeler z8, è un progetto più recente delle z6

per quanto riguarda pirelli, le diablo strada sono anch'esse datate (come progetto) più recenti sono le pirelli angel

0509_up.gif
 
11876046
11876046 Inviato: 24 Mag 2011 11:46
 

metzeler m3...non sono un progetto nuovissimo, ma sono ottime gomme e non dovrebbero costare uno sproposito...
prova a chiedere 0509_up.gif
 
11876467
11876467 Inviato: 24 Mag 2011 13:29
 

Io ho montato da poco le MICHELIN PILOT POWER 2CT....dopo aver percorso quasi 9000km con le Sportmax originali, non ho avuto ancora modo di testarle per bene , ma rispetto alle tavolette di serie sembrano uno spettacolo 0509_up.gif
 
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