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Ape 50 [consigli per sistemarlo ed elaborarlo]
14182362
14182362 Inviato: 8 Mar 2013 16:58
 

ah Delbo, prima che mi dimentico, quanti pieni di rodaggio gli dobbiamo fare calcolando che a parte il cambio e differenziale è tutto nuovo? poi io pensavo di fare il primo pieno di miscela al 4, poi 3 e poi il terzo al 2 normale
 
14182876
14182876 Inviato: 8 Mar 2013 20:23
 

quella è la valvola lamelalare per am6 che monta nel collettore lamellare malossi.


Link a pagina di Autoramaweb.it

questo è il lamellare polini vechio

Link a pagina di Emporiodelloscooter.com

e il modello nuovo è praticamente indetico al malossi,per il volano è solo una questione di resa in piu,anche se hai quello piu pesante va tutto lo stesso solo che perde un po di potenza,se mi dici l annata dell ape ti dico che volano ha, a meno che non gli è stato cambiato
 
14183141
14183141 Inviato: 8 Mar 2013 22:08
 

ti metterai a ridere ahah l'ape è del 1996... mmh mi sa che abbiamo quello vecchio, ma non posso cambiarlo, non abbiamo più fondi. a meno che mi dici, come ho letto rileggendo il topic, come fare le famose "piccole modifiche" per migliorarlo senza cambiarlo

mio sai dire qualcosa anche sul rodaggio a pieni? io pensavo un pieno al 4% di miscela, uno al 3, uno al due e poi via, fine del rodaggio
 
14183674
14183674 Inviato: 9 Mar 2013 10:52
 

ahah il tuo ape sarebbe vecchio?? il mio era del 1984!! x il volano si al 99% ha quello palette piccole da 1.8 kg e tieni quello,se vuoi provare a vedere come si comforta il motore con una volano piu leggero, toglili la ghiera d aviamento e cosi arrivi a 1.6kg e la differenza si sente,su un albero fanno il suo porco effetto.
per piccoli accorgimenti io intendo tipo carburazione,squish,buon anticipo del accensione ecc che son tutte robe piccole che singolarmente se le modifichi forse non senti il cambiamento ma tutte assieme fanno la differenza.. lo squish portalo a 0.9-1.0 mm che stradale va bene e se hai qualche spicciolo compra la testa del malossi che ha l OR di tenuta e come testa è fatta veramente bene,quella polini è tutta storta perde e ha una ''banda''di squish inesistente. e la differenza si sente
per il rodaggio io non ho mai fatto un vero e propio rodaggio XD facevo piu o meno 20 litri che alla fine mi sa sarebbero 2 pieni con miscela3.5 e carburazione un po grassa che quello che conta è la carburazione,potresti avere anche la miscela al 5% ma se la carburazione è magra grippi lo stesso.
se ti rimangono 10-15€ potresti farl rifasare il cilindro di 2mm cosi avresti un motore che in coppia tira molto di piu.
 
14183688
14183688 Inviato: 9 Mar 2013 11:12
 

no vabbè troppo complicato, prego che il pacco sia quello che tenga. così a occhio secondo te quanto prende di velocità?
 
14183849
14183849 Inviato: 9 Mar 2013 13:37
 

dipende che lavori vuoi fare al cilindro,cosi preso e montato con le fasature di scatola penso stia su 75 e se tiri su lo scarico di 2mm e lo allarghi anche di 2mm per parte gli 80-max85 dovrebbe farli.
 
14183864
14183864 Inviato: 9 Mar 2013 13:53
 

eh ma dai nemmeno 80? io pensavo di raccordare i travasi sul carter a lima, ed eventualmente rifare le lamelle col carbonio e vedere di ottimizzare il passaggio dei flussi, il cilindro vorrei non toccarlo
 
14183905
14183905 Inviato: 9 Mar 2013 14:29
 

aspetta,qui c'è molto da fare,forse non hai capito che se metti il lamellare devi completamente eliminare la valvola e creare un bel scivolo dall buco della valvola alla sacca travaso,c'è parecchio da limare,poi devi raccordare il foro del collettore al foro della valvola che sarà piu piccola! come velocita tempo fa avevamo montato a un mio amico la tua stessa configurazione con lo scarico leggermente limato e faceva gli 80 o poco piu ma le marce se le magiava in un attimo.
non la prendere come un offesa ma forse non hai un idea dei vari lavori che vanno fatti se si dimmelo subito che cerco di darti una dritta.
poi ti serve assolutamente un fresino anche elettrico che con 30-40€ lo compri io uso quello tipo a penna e il dremel angolato da dentista ma costano molto e prima si usarli ci vuole un po di esperienza.
 
14184069
14184069 Inviato: 9 Mar 2013 16:02
 

ah no, la storia che dovevo anche raccordare la valvola non la sapevo.. io la monto da un anno perchè mi si sono sfondati i cuscinetti dell'albero e me l'ha rovinata tutta, mai fatto nessuna fresatura
 
14184608
14184608 Inviato: 9 Mar 2013 20:36
 

allora direi chela valvola così può andare.. che ne dici?

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il buco davanti sta prendendo la forma del collettore, il buco dietro è stato leggermente allargato e abbassato di 4mm più o meno e gli ho fatto un po' di scivolo verso il basso, ma la lima è lunga e rischiavo di grattare tutta la valvola, quello è quasi il massimo
 
14185791
14185791 Inviato: 10 Mar 2013 16:07
 

oggi ho allargato meglio, adesso è raccordata col collettore al millimetro, com'è?

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vorrei sapere cos'è sto coso, io ho supposto fosse il depressore ma è stato sempre tappato così. l'ho aperto perchè faceva veramente schifo il modo in cui era chiuso, come posso tapparlo-?

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14186411
14186411 Inviato: 10 Mar 2013 21:44
 

la valvola va bene non c'è male,solo che ancora forse non hai capito come farla funzionare x il lamellare,cosi la valvola ancora c'è, dovresti fare un lavoro simile a questo
Link a pagina di Img187.imageshack.us

lo scalino della valvola devi portarlo a piano e anzi scavare un paio di mm per fargli un vero e propio scivolo, se monti il lamellare cosi la resa sarà penosa perche li l'albero chiude ancora abbastaza bene l'aspirazione e cosi avresti come due aspirazioni da riempire e che lavorano diversamente!!
e x quello sfiato tappato lo potresti far saldare oppure ci fai il filetto e ci metti una vite,ma anche come prima andava benissimo solo che era molto brutto da vedere.
 
14187059
14187059 Inviato: 11 Mar 2013 8:29
 

scusa ma lo scivolo devo farlo che va in su o in giù? non ho capito mi sa. io pensavo di farlo verso il basso, così la miscela fa il giro nel carter
 
14188045
14188045 Inviato: 11 Mar 2013 15:50
 

in quel modo lavora la valvola perche l'albero chiudendo la valvola si porta il flusso dietro e lo trascina con il lamellare invece fato che l albero non copre piu la valvola si fa quello scivolo
 
14189292
14189292 Inviato: 11 Mar 2013 22:45
 

si ma anche se la piani via del tutto (come voglio fare domani pomeriggio che vado al lavoro da mio papà che e le frese da ortodonzia che sono peraltro piccolissime e precise e mi faccio un lavoro coi controca**i) l'albero ruota in senso orario, e genera delle turbolenze come se ci fosse una pompa che la manda in quel verso, e hai come risultato che fa da risucchio per aspirare, mandando la miscela in basso e facendogli fare tutto il giro del carter. quindi se glielo fai in giù faciliti, se lo fai in su viene poco utilizzato perchè tanto il grosso della miscela aspirata segue l'albero e fa il giro da sotto. fisicamente è più logico che la roba aspirata faccia il giro da sotto nel senso in cui l'albero-pompa la trascina, e non nell'altro, quindi quello scivolo della foto mi sembra poco utile
 
14192092
14192092 Inviato: 12 Mar 2013 21:22
 

aspetta, il lamellare lo si mette apposta x non farlgi fare tutto sto giro alla carica fresca, se lasci la valvola che chiude è contro producente perche l'albero chiude il flusso quando vuole lui mentre il lamellare va solo di risonanza quindi lavora per conto suo.. quello scivolo è usato ma chiunque mette il lamellare anche con cilindri falc,sp09 ecc perche se no sarebbe come avere una doppia aspirazione e per rimpire la camera di manovella prima deve passare x il lamellare poi per l'aspirazione all albero,poi te devi guardare quando il pistone è al punto morto superiore,e li l'aspirazione risulta tutta aperta e lo scivolo vedi che è fondamentale,poi se con il lamellare gl ifacessi fare l ostesso giro che fa la valvola non ci sarebbe motivo di produrlo non averebbe nessun vantaggio.
io ti ho dato i miei consigli di motori ne ho fatti pochi con lamellare perche mi piace piu l'erogazione cattiva della valvola,tu sei libero di fare quel che vuoi anzi cosi sperimenti le varie lavorazioni.. per trovare persone piu esperte che ti san spiegare meglio questo fenomeno del perche non possono stare assieme valvola rotante e lamellare, iscriviti su et3.it.
se avrai bisogno di consigli mi trovi anche li icon_wink.gif ma ci son persone che la san molto meglio di me come marziali,martelli e preparatori molto noti
 
14192219
14192219 Inviato: 12 Mar 2013 21:53
 

no vabbè ho risolto, la valvola gestita dall'albero l'ho eliminata, ho completamente spianato via il gradino, oltre ad aver fatto uno scivolo della miseria aver allargato la valvola per tutto lo spazio del gradino. me l'ha anche lucidata a scpecchio, è un lavoro perfetto, sembra fatto da u preparatore
 
14195411
14195411 Inviato: 13 Mar 2013 21:44
 

mostrami delle foto sono curioso! e i travasi come pensi di farli?
 
14196207
14196207 Inviato: 14 Mar 2013 8:21
 

le foto saranno disponibili domenica, ho già reimpacchettato tutto. quando iniziamo a monrare te le carico icon_smile.gif i travasi penso di mettere su il cilindro, fare i segno e spianarli via poi lucidare. il cilindro però non riesco a fargli nulla perchè la ghisa è troppo dura per le frese di mio Papà, vabbé. ci guadagno qualcosa a lucidare testa e scarico? coooomunque, problem. il 130 è enorme e non ci sta nel carterino dell'aria. dobbiamo prendere quello del px 125?
 
14198065
14198065 Inviato: 14 Mar 2013 20:30
 

per i travasi era meglio togliere almeno quella specie di gobbetta e far il travaso almeno tutto rettangolare,le luci alzarle di circa 2mm e lo scarico sempre alzato di 2mm e allargato di 2mm a parte!
per la cuffia devi prendere quella della vespa 125 et3/primavera e sarà anche un po da modificare perche specifiche per ape nn le fanno ma è un lavoro da 2 min bisogna tagliare sotto un pezzettino che tocca sul colelttore poi lo vedrai montandolo
 
14198159
14198159 Inviato: 14 Mar 2013 21:00
 

emmm no, il cilindro preferisco non toccarlo, prima di fare qualche cazzata che poi lo butto
 
14198347
14198347 Inviato: 14 Mar 2013 22:02
 

se propio hai paura prova a fare lo scarico che è la cosa piu facile da fare!..cosi di scatola non avrai prestazioni sorprendenti ,poi caso mai potrai sempre rittoccarlo in futuro icon_wink.gif tienimi aggiornato ciao
 
14198368
14198368 Inviato: 14 Mar 2013 22:10
 

ook dai, vedo allora! comunque sabato dovrei iniziare a montare, ti farò sapere icon_smile.gif
 
14206138
14206138 Inviato: 18 Mar 2013 12:29
 

delbo ho raaccordato ieri i travasi al carter ma non sono riuscito a fare gran che, gli spessori sono minimi e rischi di bucare la parete o comunque assottigliarla troppo. io volevo togliere quella gobba obliqua al centro del travaso ma niente, prima di far danni. tu come hai fatto a fare i carter ccosì senza bucare? hai anche allargato i travasi di brutto
 
14207710
14207710 Inviato: 18 Mar 2013 20:02
 

io in genere i carter li facevo saldare sia alla valvola che ai travasi in modo da fare una bella sacca generosa,mi è capitato anche di non aver bisogno di saldarli e la gobba l'avevo comunque tolta ma nella parte piu bassa un po rimane,da metà travaso in su l avevo tolta completamente
 
14222711
14222711 Inviato: 25 Mar 2013 8:23
 

delbo abbiamo un problema. ieri io e il mio amico abbiamo scoperto che la vecchia chiavella è si è tritata ed ha macinato la sede sull'albero del cambio, che adesso è grossa il doppio. costa tanto l'albero del cambio nuovo? e come si tira fuori dalla sua sede?

ps la 24/72 è arrivata a denti dritti quando noi l'abbiamo ordinata a denti elicoidali, meglio!

ah già che son qua ti chiedo anche questa. le chiavelle dell'albero originali non entrano sul marzucchelli, sono piccole le sedi. scaldiamo col phon?
 
14224812
14224812 Inviato: 25 Mar 2013 21:31
 

allora se no non ho capito male hai svasato la sede sul cluster,cioè quell alberino sotto la frizone,originale non penso costi tanto, da me un cambio completo si trova x 40€ o giu di li quindi solo il cluster penso che con 20€ dovresti starci,se no c'è quello della DRT ma costa di piu mi sembra sulle 80€ ma non ne son sicuro quindi controlla magari bene tu,ed è chiaro che ti tocca riaprire il blocco.
per la 24 è molto meglio cosi perche la 24 storta sarebbe la 24/61 che se non sbalglio come lunghezza è come la 27/69 o cambia di poco quindi sarebbe stata tragica..
per le chiavelle ,a me non è mai capitato forse ti han dato le chiavelle sbagliate prova a buttarle giu non troppo violentemente con una martello di gomma e se nn entrano limale un po,io avevo fatto cosi in situazioni estreme e andava bene poi dopo un paio di mesi le ho cambiate x sicurezza che dovevo fare altri lavori.

per il fatto della chiavella tritata la causa è che la frizione era poco stretta oppure la conicità è andata a p*****e. a me è successa la medemisa cosa ma sul lato volano,dopo una grippata mi si era allentato e cosi il giorno dopo ha incominciato a fare rumori strani fino a quando non andava piu perche si era girato tutto e la fase era a p*****e.


quando hai tempo carica anche le foto dei lavori che son curioso
 
14224902
14224902 Inviato: 25 Mar 2013 21:51
 

vabbè allora proviamo a dargli una limata e vediamo se entra, scaldiamo pure al limite così siam sicuri. tranquillo che il blocco è ancora lì a metà sul bancone, per fortuna mi sono accorto in tempo. quindi ok, si chiama cluster, così chiedo bene in officina col suo nome. però, mi sai dire come estrarlo dalla sua gabbia a rulli nel carter? io ho guardato e non so come fare, dove aggrapparmi o fare leva per sfilarlo. comunque se è la Frizione poco stretta ci penso io, li tiro sempre alla morte i dadi così son sicuro non esce.

ah, io ho cercato di infilare il paraolio lato volano dall'esterno, come visto su una guida di un certo Palli. solo che non entrava, anche a ungerlo, e si è un po' sgarlato sulla superficie esterna, cioè lo vedi che non è perfetto. dentro invece nulla. poi per mandarlo a battuta ho dovuto martellare, quindi è dentro bene. cosa dici, tiene o lo cambio? o si può rimettere quello vecchio? (anche se avrà su minimo 3 anni, minimo...)
 
14227164
14227164 Inviato: 26 Mar 2013 18:34
 

quello vecchio buttalo via! io lo cambierei tanto costan poco e per buttarlo giu usa una bussola piu o meno della stessa misura.
 
14227274
14227274 Inviato: 26 Mar 2013 19:25
 

c***o, il cluster, o ingranaggio multiploe costa 170 euro. su ebay lo trovo a venti, impiccatevi. che poi sarebbe quello per vespa 50/ et3 125. il mio dubbio è è la stessa rapportatura o è più lunga essendo da vespa?
 
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