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Suzuki TU 250x Super Classic [quesiti vari]
8139563
8139563 Inviato: 20 Lug 2009 13:49
Oggetto: Suzuki TU 250x Super Classic [quesiti vari]
 

Salve a tutti sono nuovo del forum e sono un felice e soddisfatto possessore di tu 250 x nera del 2000
250 cc 20 cv velocità max 120 in discesa col vento a favore icon_smile.gif

Volevo porre alcune domande in proposito a tutti i super appassionati tecnico/meccanici che sicuramnte ne capiscono pi ù di me.
La moto va da dio se non chè è parecchio lunatica, alcuni giorni mi stupisce arrivando a toccare i 130 km/m in autostrada (per previ tratti, nn voglio fonderla), altri giorni nn ha intenzione di superare i 110.
Il motore è un piccolo monocilindrico raffreddato ad aria, carburatore (euro 1), consuma pochissimo ed ho sentito dire che è impeccabile come affidabilità (è lo stesso propulsore del vecchio gn 250)
Secondo voi questa lunaticità da cosa è dovuta?
Altra domanda: quando si scalda sento un fastidioso ticchettio dal motore, dapprima pensavo che fossero le valvole da registrare così l'ho portata dal meccanico che ha effettuato il lavoro, aveva 26000 km e andava comunque fatto.
Il rumore nn è andato via, sono tornato e lui mi ha detto che è colpa del tendicatena della trasmissione che anche se funziona a dovere quando si scalda nn tende la catena come dovrebbe ma un po meno e da qui arriva il rumore, mi ha rassicurato del fatto che è una caratteristica di questo motore.
Qualcuno ha riscontri?
Altra domanda:
volevo cambiare il terminale della marmitta per un po di motivi, primo tra tutto il fatto che in mezzo al traffico non sento il rumore del motore, la moto non ha il contagiri e ho sempre timore di sbiellarla, soprattutto perchè ogni tanto amo tirare un po le marce.
L'altro fattore è estetico, se avete presente la moto immaginatela con uno scarico tipi Triumph Bonneville.... sarebbe fantastica.
Altra questione è che l' scarico, così com'è punta verso l'altro e ogni tanto tocca sulle bisacce che ora come ora sono in ecopelle e me le squaglia.....
Quello stile triumph resterebbe dritto rispetto al profilo della moto...
Grazie 1000 del tempo che dedicherete a leggere, e scusate se sono troppo prolisso.
 
8140113
8140113 Inviato: 20 Lug 2009 14:45
Oggetto: Re: Suzuki TU 250x Super Classic
 

lestat822 ha scritto:

La moto va da dio se non chè è parecchio lunatica, alcuni giorni mi stupisce arrivando a toccare i 130 km/m in autostrada (per previ tratti, nn voglio fonderla), altri giorni nn ha intenzione di superare i 110.

Altra domanda: quando si scalda sento un fastidioso ticchettio dal motore, dapprima pensavo che fossero le valvole da registrare così l'ho portata dal meccanico che ha effettuato il lavoro, aveva 26000 km e andava comunque fatto.
Il rumore nn è andato via, sono tornato e lui mi ha detto che è colpa del tendicatena della trasmissione che anche se funziona a dovere quando si scalda nn tende la catena come dovrebbe ma un po meno e da qui arriva il rumore, mi ha rassicurato del fatto che è una caratteristica di questo motore.
Qualcuno ha riscontri?


Ciao, per il problema della velocità bisognerebbe verificare le condizioni durante le quali si viaggia, la pendenza delle strade, il vento... su questo bisognerebbe capire se queste misurazioni avvengono sempre sulla stessa strada. Per il rumore del tendicatena, so che molte giapponesi (compreso il mio vecchio cbr) hanno questo "problema", che poi vero e proprio problema non è perchè non causa danni al motore.
 
8140290
8140290 Inviato: 20 Lug 2009 15:00
 

Perfetto per il tendicatena era la risposta che mi aveva dato il meccanico, è fastidioso, rovina il sound ma chissene... se nn danneggia nulla.
Per le condizioni ti parlo di stessa strada, quidni stessa pendanza, stesso carico, moto più o meno calda nello stesso modo, diciamo tratto casa mia tangenziale, entro in tangenziale, la tiro, ogni tanto supero in 3° corsia ai 134, mi stupisco perchè più apro più questa accelera, col pistone che ancora un po salta fuori dal cilindro a farmi un salutino e torna dentro, altre volte invece 100/110 con motore che anche a mantetta non sale di giri, poi magari il giorno dopo tutto come prima corre che è una favola....
Olio cambiato da poco, revisionata appunto dal meccanico carburazione ok candela nuova.....
Può dipendere dal calore dell'aria o dalla quantità di ossigeno? o dalla uqnaittà di carburante nel serbatoio?
Effettivamente l'ultima vota che nn voleva superare i 100 all'ora dopo poco è finita la benzina e si è fermata, ho messo la riserva e tutto ok...
 
8140437
8140437 Inviato: 20 Lug 2009 15:14
 

lestat822 ha scritto:

Effettivamente l'ultima vota che nn voleva superare i 100 all'ora dopo poco è finita la benzina e si è fermata, ho messo la riserva e tutto ok...


Non conoscendo la moto, però mi hai fatto ricordare un sintomo simile che c'era sulla mia moto precedente: in pratica quando rimuovevo il serbatoio (perchè dovevo cambiare il filtro aria o le candele) dovevo star attento a rimetterlo perchè c'era il rischio di schiacciare leggermente le tubazioni del carburante. Me ne accorgevo perchè durante la marcia, in modalità assolutamente casuale, la moto sembrava entrare in riserva, per poi riprendere normalmente. Prova a dare una occhiata allo stato delle tubazioni carburante.
 
8140454
8140454 Inviato: 20 Lug 2009 15:16
 

Sono apposto perchè nn fanno giri strani, il rubinetto del serbatoio e a pochi cm dal carburatore la caduta è quasi diretta
 
8142795
8142795 Inviato: 20 Lug 2009 20:39
 

ricordo che sul Tinga e' vietato
inserire messaggi scritti in stile "SMS"

Per favore evitiamo di usare K al posto di CH, X al posto di PER, + al posto di PIU' e simili...
Grazie icon_wink.gif
 
8147973
8147973 Inviato: 21 Lug 2009 13:23
 

lestat822 ha scritto:
.....
Effettivamente l'ultima vota che nn voleva superare i 100 all'ora dopo poco è finita la benzina e si è fermata, ho messo la riserva e tutto ok...


Mi sa che la causa più probabile è proprio questa: il raggiungimento della riserva! La moto è un piccolo monocilindro con un ancora più piccolo carburatore...e risente subito della diminuzione del livello nel carburatore...verifica con un pò di prove se succede sempre in quelle condizioni! A me, per esempio, quando si avvicinava alla riserva non riusciva più a riprendere dopo un rallentamento (arrivo a un semaforo rosso, comincio a frenare da lontano, il semaforo diventa verde, apro e la moto comincia a sussultare...e lì capivo che era ora di girare il manettino...)

Per il ticchettio, io ho avuto il TU per due anni circa e non mi ha mai dato troppo fastidio...credo sia una caratteristica del motore-frullino...però confesso che non ci ho mai fatto troppo caso al ticchettio!

Invece per lo scarico ti dò un parere: secondo me rovini l'estetica a cambiarlo (sempre che ne trovi uno compatibile...): è una motina già perfetta così secondo me (si vede che è una delle mie moto preferite? )

Ciao e spero di esser stato utile!

Andrea
 
8148215
8148215 Inviato: 21 Lug 2009 13:48
 

Grazie 1000 per i consigli, lo scarico volevo cambiarlo anche per una questione funzionale, quello attuale mi tocca sulle borse che ho montato e me le squaglia.
Poi secondo me con un bello scarico stile retrò (vedi triumph bonneville) starebbe ancora meglio, messo dritto lungo l'orizzonte e non verso l'altro come l'attuale...
Si comunque concordo che è una moto fantastica.
in giappone c'è un club di customizzatori che si sono divertiti e sono uscite delle cose carine.
Se vi interessa vedere i risultati il modello giapu si chiama ST 250, basta cercarlo su google.
Grazie ancora
 
9700496
9700496 Inviato: 18 Apr 2010 17:40
 

Ciao a tutti, sarei propenso a cercare questa moto da usata, ho trovato un annuncio e il prezzo credo sia buono. Link a pagina di Moto.it
Mi sapete dire se è una euro 1, 2, 3 ecc ecc, quindi posso girare normalmente o con alcune restrizioni?
Grazie!
 
9702610
9702610 Inviato: 18 Apr 2010 22:43
 

La moto è Euro 0, ma si può passare a Euro 1 previa dichiarazione di Suzuki Italia da presentare in motorizzazione per aggiornare il libretto (ottieni questa dichiarazione scrivendo al servizio clienti di Suzuki Italia).
Ciao,
Andrea "Tetraz"
 
9790826
9790826 Inviato: 3 Mag 2010 16:21
 

Salve a tutti, mi è balenata l'idea di prendere come seconda moto una tu 250 x.
La userei per andarmene in giro in tutta tranquillità con la mia compagna che sulla Ninja non ne vuole sapere di farsi più di 500 m (e già dopo 250 comincia a lamentarsi).
Mi viene però il dubbio che il TU 250 non sia molto comodo per il passeggero: la sella infatti mi sembra piuttosto piccola e non noto niente a cui appigliarsi.
Chi, dall'alto della sua esperienza con la motina in quesione, sa darmi qualche ragguaglio?
Grazie mille.
 
10197843
10197843 Inviato: 9 Lug 2010 17:59
 

ciao reghi,
mi appresto a cambiare catena corona pignone...
qualcuno ha idea se è difficile farlo da soli?

voi l'avete mai fatto?
 
15313422
15313422 Inviato: 13 Apr 2015 14:57
 

Io ho cambiato corona e pignone con una corona -2 e un pignone +1, è facile ci vuole un'oretta e poi va pure più forte con meno sforzo. Comunque volevo cambiare lo scarico con uno non di acciaio per non cuocermi le gambe ma non so dove trovarne di compatibili...
 
15392596
15392596 Inviato: 6 Lug 2015 11:14
Oggetto: faro anteriore tu250x
 

Ciao a tutti, ho appena acquisito una tu250x del 96, devo fare la revisione, e purtroppo il faro anteriore ha il vetro rotto e anche la parte posteriore è danneggiata, vorrei sostituire tutto, sia il corpo che la parte ottica.
il mio problema è trovare un prodotto equivalente all'originale, qualcuno mi sa dire se questo potrebbe andare bene:

Link a pagina di Bikerfactory.it

altrimenti se potete suggerirmi voi qualcosa di compatibile, ovviamente non vorrei spendere un'esagerazione, visto che userò la moto come mezzo quotidiano.
grazie e ciao
 
15433058
15433058 Inviato: 23 Ago 2015 11:44
 

Io dovrei fare un po' di manutenzione.
Il famoso ticchettìo del motore, nelle mani di mia sorella si è trasformato in rumore di scatafascio imminente.
La moto oltretutto si affoga dando gas.
Pensavo di verificare prima di tutto il gioco valvole, ma non ho un manuale di officina, nè trovo procedure descritte in giro per internet.
Qualcuno sa aiutarmi?
Come procedura dovrebbe esssere abbastanza facile: smonto il serbatotio (2 bulloni e un tubo) e smonto i coperchi sulla testata. Apro l'oblò sul lato SX del carter e vedo i segni sul volano.
Tutto il resto mi manca, allineamento del volano e misura del gioco...

Qualcuno sa aiutarmi?
 
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