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ninja zx250r vs rs 125
8369765
8369765 Inviato: 28 Ago 2009 11:53
 

ne guadagna...considera che la marmitta della 250 è molto attappata,infatti il sound non è il massimo,e quando la guidi senti che c'è come u ntappo dentro o scarico...se cambi lo scarico,già prende 4-5 cavalli(dipende sempre da quale scarico,se omologato o no:quelli non omologati ne danno di piu' penso),poi anticipando l'iniezione ne acquisti qualcun altro e ottieni una migliore erogazione e coppia ai bassi regimi,dove la kawa è molto vuota...naturalmente a discapito dei consumi! icon_asd.gif
comunque alla ruota son o30 cavalli,all'albero 33 icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8369778
8369778 Inviato: 28 Ago 2009 11:55
 

MaVi92 ha scritto:


Nel senso che un 250 con 30 Cv non ne guadagna 8 con scarico e centralina icon_wink.gif


icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
8370313
8370313 Inviato: 28 Ago 2009 12:57
 

beh scusa io non volevo offendere nessuno...comunque il titolo del topic è ninja vs rs125 e non l'ho fatto di certo io quindi non puoi prendertela se le confronto...la 125 dev'essere full power sennò non può essere paragonata ad un 250...il 4t deve avere cilindrata doppia per essere paragonato ad un 2 ma se il 2 è depo la sfida è improponibile...i 125 fino a 13-14 anni fa erano solo normali da 30 cv circa poi li hanno castrati...e gia le tue parole di elaborare la 250 per stare dietro alla 125 vogliono dire che è inferiore in condizioni alla pari...comunque io parlo di ciclistica e motore,poi è ovvio che uno può preferire la ninja però non venitemi a dire che è migliore...
 
8370366
8370366 Inviato: 28 Ago 2009 13:02
 

veramente io non ho detto che bisogna ripotenziare la 250 per stare dietro alla 125,ma ho detto che se ripotenzi la 250 la 125 sta dietro...la differenza mi pare evidente...rs 125 full power vs 250 di serie stanno alla apri come prestazioni...poi è normale che la ciclistica dell'rs sia migliore,è una moto da pista..........................
ma se portiamo al massimo le 2 moto,io dico che la 250 sta davanti... icon_biggrin.gif poi ognuno può avere la sua opinione,bisognerebbe che una rivista tipo motociclismo facesse un paragone tra le 2 moto,e allora si che se ne potrebbe parlare con DATI ALLA MANO!
 
8370485
8370485 Inviato: 28 Ago 2009 13:17
 

due moto diversissime...
quasi da pista la 125 ed un'economica carenata buona un pò per tutto la 250.
Per correre la 125 con 34 Cv è imprendibile, non per la potenza che più o meno sarebbe la stessa ma per la ciclistica i freni ed il peso.
Poi se interessa la velocità di punta ... avete sbagliato moto eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8370642
8370642 Inviato: 28 Ago 2009 13:39
 

io andrei di ninja 600 depo oppure minster 620 0 695 depo...
 
8372819
8372819 Inviato: 28 Ago 2009 18:59
 

ah sandro sei de coccio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif la ninja è gia full power non è che la vendono depo come l'rs,le più potenti cross 250 in vendita hanno sui 40cv all'albero la ninja 33 cosa pensi di tirar fuori con uno scarico?e ripeto che se metti mano a modifiche la sfida non è più pari perché allora possiamo mettere mano anche all'rs...
 
8372827
8372827 Inviato: 28 Ago 2009 19:02
 

non dubito che non sia già full power,a a metterci le mani ci arriva a 38-39 cavalli.....................
se l'rs la ripotenzi un altro pò dopo averle messo il kit,la fai esplode!!! 0509_si_picchiano.gif
icon_asd.gif
 
8372832
8372832 Inviato: 28 Ago 2009 19:03
 

sandronumber10 ha scritto:
non dubito che non sia già full power,a a metterci le mani ci arriva a 38-39 cavalli.....................


Ne dubito, e parecchio.

sandronumber10 ha scritto:
se l'rs la ripotenzi un altro pò dopo averle messo il kit,la fai esplode!!! 0509_si_picchiano.gif
icon_asd.gif


No.
 
8372865
8372865 Inviato: 28 Ago 2009 19:10
 

ma scherzi! una moto 125 cc monocilindrica a 2 tempi! ma sai come lo esasperi quel povero cilindro e l'albero motore! a quanto la vuoi fare arrivare,a 40 cavalli l'rs?! considera solo che le 125 del motomondiale hanno sui 55 cavalli,e pesano sui 60 chili...l'rs ne pesa 130 quasi,e ne ha già da ripo 28-29...
va bene a ripotenziarla,ma la esasperi troppo se ci metti ancora le mani! icon_exclaim.gif

mentre un 4 tempi ,anche se lo puoi ripotenziare molto di meno,quelle modifiche che fai non mettono in crisi il motore!
per la questione dei cavalli acquistati con lo scarico,considera che la zx 10 r ne acquista circa 12,mi sembra,con un certo tipo di scarico,passando da 188 cavalli a 200...
insomma,anche con uno scarichetto mediocre,non ne acquista la 250 almeno 3-4 cavalli?e mettendo mano alla centralin,secondo me i 40 li tocca!
 
8372932
8372932 Inviato: 28 Ago 2009 19:25
 

mah,guarda 38 cv li puoi anche prendere ma non facilmente come pensi tu,per prendere cavalli a un 250 del genere senza incrementare i cc bisogna far lavorare il motore da uno bravo...incrementare l'rs è più facile,uno scarico e un carburatore da almeno 34(che una volta era di serie se non sbaglio,almeno sul mio vecchio rx) o anche 38 con un filtro migliore...la mia rx originale faceva 34cv all'albero come la ninja,ma hai voglia a stargli dietro quando si apre la rave allo scarico... icon_twisted.gif
 
8372945
8372945 Inviato: 28 Ago 2009 19:27
 

quando farò mettere le mani dal meccanico sulla mia kawa,ti farò sapere... icon_wink.gif
 
8373152
8373152 Inviato: 28 Ago 2009 20:06
 

ma sei fuori mi paragoni un 1000 ad un 250?lo scarico su un 2 tempi è molto più influente poiché ha più combustioni ma non puoi guardare un 1000...e poi si guadagnerai qualcosina ma poca poca roba anche perché un 4 tempi così piccolo lo scarico influisce poco...e comunque pensi che un 250 da 40 cv non sia tirato?tu se riesci (dubito) fallo arrivare a 40 e poi seguì la normale manutenzione prescritta da kawa e vediamo quanto sei per strada e quanto in officina...e il blocco della rs li può sopportare 40 cv senza troppe noie se il miscelatore funziona bene...
 
8373282
8373282 Inviato: 28 Ago 2009 20:28
 

forse siamo un pò tutti e due di parte,avendo io la kawa,e avendo avuto te l'rs...
ma guarda che un 250 con 40 cavalli non è così spinto come dici te,anzi per me è l'ideale rapporto cilindrata-poenza...delle modifiche,oltre a far crescere il numero dei cavalli,servirebbero a migliorare anche la lionearità dell'erogazione e la coppia ai bassi regimi...casomai eccessivamente spinti sono i 600 con 135 cavalli e l'rs con 40cavalli! eusa_think.gif
un 250 4 t con 40 cavalli è come la kinder delice:l'equilibrio giusto tra nutrimento e gusto(o meglio tra cilindrata e cavalleria) icon_asd.gif
sdramamtizziamola va... icon_asd.gif
 
8373422
8373422 Inviato: 28 Ago 2009 20:49
 

sandronumber10 ha scritto:
ma scherzi! una moto 125 cc monocilindrica a 2 tempi! ma sai come lo esasperi quel povero cilindro e l'albero motore! a quanto la vuoi fare arrivare,a 40 cavalli l'rs?! considera solo che le 125 del motomondiale hanno sui 55 cavalli,e pesano sui 60 chili...l'rs ne pesa 130 quasi,e ne ha già da ripo 28-29...
va bene a ripotenziarla,ma la esasperi troppo se ci metti ancora le mani! icon_exclaim.gif

mentre un 4 tempi ,anche se lo puoi ripotenziare molto di meno,quelle modifiche che fai non mettono in crisi il motore!
per la questione dei cavalli acquistati con lo scarico,considera che la zx 10 r ne acquista circa 12,mi sembra,con un certo tipo di scarico,passando da 188 cavalli a 200...
insomma,anche con uno scarichetto mediocre,non ne acquista la 250 almeno 3-4 cavalli?e mettendo mano alla centralin,secondo me i 40 li tocca!

Sbagli, più che per ingoranza (non conoscenza) che altro... Non conosci l'Rs e non puoi basarti sulle impressioni ("monocilindrico" non vuol dire "schifo"). Semmai è proprio il 250 che è costruito in economia e non può tollerare modifiche di un certo tipo, con lo scarico guadagnerai se ti va bene un paio di cv e basta....
 
8373477
8373477 Inviato: 28 Ago 2009 20:57
 

ma si figurati siamo qui per discutere,sembro troppo serio perché non metto mai emoticon...beh guarda io cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile,certo l'aprilia ce l'ho nel cuore,è da quando ho 13 anni che ho aprilia quindi un pò di parte lo sono anche senza volerlo...guarda io ti dico tiratissimo non è ma ci vai vicino,un honda cr 250 4t fa 50 cv circa,fai un pò i tuoi conti...però l'rs è sempre meglio 0509_pernacchia.gif
 
8373557
8373557 Inviato: 28 Ago 2009 21:12
 

andreaRSV ha scritto:
ma sei fuori mi paragoni un 1000 ad un 250?lo scarico su un 2 tempi è molto più influente poiché ha più combustioni ma non puoi guardare un 1000...e poi si guadagnerai qualcosina ma poca poca roba anche perché un 4 tempi così piccolo lo scarico influisce poco...e comunque pensi che un 250 da 40 cv non sia tirato?tu se riesci (dubito) fallo arrivare a 40 e poi seguì la normale manutenzione prescritta da kawa e vediamo quanto sei per strada e quanto in officina...e il blocco della rs li può sopportare 40 cv senza troppe noie se il miscelatore funziona bene...


40 cv da un mono 2T sono tanti...
il motore non dura
fidati 0510_saluto.gif
 
8373873
8373873 Inviato: 28 Ago 2009 22:20
 

Beh dipende cosa intendi per motore...il blocco dura,a patto di trattarlo come merita,il gruppo termico ovviamente non può fare i miracoli ma se è per quello anche a 30cv prima o poi parte...
 
8375160
8375160 Inviato: 29 Ago 2009 9:45
 

i motori sono macchine...macchine con dei limiti...non puoi pretendee da un motore 125 cc 40cavalli di potenza...li puoi anche ottenere,ma come ho detto secondo me è esasperato e non ti dura...
non dico che l'rs fa schifo,anzi! per me,tra le 125 è la migliore!ma obbiettivamente non puoi pretendere troppo da questi motori...già quasi 30 cavalli per un 125 lo trovo ottimo!

icon_wink.gif
 
8375240
8375240 Inviato: 29 Ago 2009 10:09
 

allora,un 2t con metà cilindrata di un 4 può sviluppare pari potenza...con la differenza che un 4 ha più elementi,quindi più manutenzione mentre un 2 se lo tieni bene con una lucidata al cilindro e un pistone ogni tanto te la cavi...ma ripeto che la potenza raggiungibile da un 2t è alla pari di quella di un 4t di doppia cilindrata e se uno è tirato a 40 lo è anche l'altro...non sono mie opinioni,sono i limiti della meccanica...
 
8375351
8375351 Inviato: 29 Ago 2009 10:47
 

andreaRSV ha scritto:
allora,un 2t con metà cilindrata di un 4 può sviluppare pari potenza...con la differenza che un 4 ha più elementi,quindi più manutenzione mentre un 2 se lo tieni bene con una lucidata al cilindro e un pistone ogni tanto te la cavi...ma ripeto che la potenza raggiungibile da un 2t è alla pari di quella di un 4t di doppia cilindrata e se uno è tirato a 40 lo è anche l'altro...non sono mie opinioni,sono i limiti della meccanica...





precisiamo:per la amnutenzione,un 4 t ha bisogno di interventi piu' specialistici,essendo il motore piu' complesso diun 2t...il 2 t invece richiede piu' frequentemente di metterci le mani icon_wink.gif

ieri leggevo un topic in cui parlavano della yamaha r 125,non sul tingavert...naturalmente si intende l'r 125 preparata da pista,con 17 cavalli...considera che su una pista non proprio veloce,con curve e controcurve,l'r 125 girava piu' veloce dell'rs 125(quella da 15 cavalli) di ben 3 secondi...insomma,visto che 2 cavalli non fanno la differenza di 3 secondi,si deduce che,se è vero come dici tu,e io ti do ragione,che un 125 2 t a piena potenza sviluppa la stessa potenza di un 250 4 t,è anche vero che un 4 tempi,su pista(vista che stiamo parlando di prestazioni),bastona un 2 tempi,soprattutto in uscita di curva,dove il 4 tempi riprende velocità molto prma,avendo una coppia molto maggiore ai bassi regimi,mentre un 2 tempi per farlo camminare lo devi tenere costantemente sopra gli 8000 giri...

concludendo:125 2 t vs 250 4 t:pari potenza,125 piu' divertente e emozionante senza dubbio per la ''scorbuticheria''ma 250 piu' vantaggioso per le caratteristiche del motore...

questa è la mia opinione icon_wink.gif
io rispetto la tua comunque icon_wink.gif
 
8375372
8375372 Inviato: 29 Ago 2009 10:52
 

sandronumber10 ha scritto:





precisiamo:per la amnutenzione,un 4 t ha bisogno di interventi piu' specialistici,essendo il motore piu' complesso diun 2t...il 2 t invece richiede piu' frequentemente di metterci le mani icon_wink.gif

ieri leggevo un topic in cui parlavano della yamaha r 125,non sul tingavert...naturalmente si intende l'r 125 preparata da pista,con 17 cavalli...considera che su una pista non proprio veloce,con curve e controcurve,l'r 125 girava piu' veloce dell'rs 125(quella da 15 cavalli) di ben 3 secondi...insomma,visto che 2 cavalli non fanno la differenza di 3 secondi,si deduce che,se è vero come dici tu,e io ti do ragione,che un 125 2 t a piena potenza sviluppa la stessa potenza di un 250 4 t,è anche vero che un 4 tempi,su pista(vista che stiamo parlando di prestazioni),bastona un 2 tempi,soprattutto in uscita di curva,dove il 4 tempi riprende velocità molto prma,avendo una coppia molto maggiore ai bassi regimi,mentre un 2 tempi per farlo camminare lo devi tenere costantemente sopra gli 8000 giri...

concludendo:125 2 t vs 250 4 t:pari potenza,125 piu' divertente e emozionante senza dubbio per la ''scorbuticheria''ma 250 piu' vantaggioso per le caratteristiche del motore...

questa è la mia opinione icon_wink.gif
io rispetto la tua comunque icon_wink.gif


Posta il link...
Comunque è una comparativa inutile e ingenua: si sa che l'Rs 15 Cv ha un'erogazione penosa, e di cavalli non ne ha 15 ma a stento arriva ai 13.
Poi, il 4t bastona il 2t lo pensi tu, la R125 non ha molta potenza in alto, dove l'Rs dà il meglio, ma come detto la versione 15 Cv non riesce a superare gli 8'000 giri, quindi c'è poco da confrontare... icon_rolleyes.gif

Aggiungo che il pilota, secondo me, deve adattarsi alla moto che guida: non puoi pretendere di portare un 2t come fai con il 4t e poi dire che c'è un gap di 3 secondi (che è un'eternità), la bravura sta anche in quello.
 
8375394
8375394 Inviato: 29 Ago 2009 10:57
 

ora lo cerco il link,che ho cancellato la cronologia...comunque era un link di possessori dell'rs 125 che parlavano dell'r 125...

comunque non è che la yamaha muri molto sopra gli 8000 giri...
appena trovo ti posto
 
8375398
8375398 Inviato: 29 Ago 2009 10:59
 
 
8375406
8375406 Inviato: 29 Ago 2009 11:00
 

sandronumber10 ha scritto:
ora lo cerco il link,che ho cancellato la cronologia...comunque era un link di possessori dell'rs 125 che parlavano dell'r 125...

comunque non è che la yamaha muri molto sopra gli 8000 giri...
appena trovo ti posto


La yamaha non murerà molto sopra gli 8'000, ma l'Rs è fatta per andare oltre (e starci). A quei regimi però la potenza è superiore a 15 Cv, quindi è come confrontare un motore csempre e comunque strozzato. Perchè hai tirato in ballo la R125 poi? icon_lol.gif
 
8375415
8375415 Inviato: 29 Ago 2009 11:02
 

visto che stavamo facendo un confronto 125 2 full power t e 250 4 t,che hanno gli stessi cavalli piu' o meno,anche un confronto tra due 125 di pari potenza(con l'rs bloccata) m isembrava opportuno per mettere a confronto le caratteristiche dei due motori diversi
 
8375428
8375428 Inviato: 29 Ago 2009 11:04
 

Ehm... bello il topic, peccato che i tempi sono da una parte di chi corre nel trofeo, e dall'altra di ragazzi appassionati che in pista ci vanno una volta al mese icon_confused.gif
Comunque, come già detto il confronto non si può fare come dici tu, e siamo OT. icon_wink.gif
 
8375442
8375442 Inviato: 29 Ago 2009 11:07
 

chi corre nel trofeo yamaha se non hai letto ha 14-15 anni... icon_asd.gif
poi a me pare che quelli del topic stessero rosicando un pò...
comunque,tornando del confronto 125-250,la ninja 250 da pista(quella del trofeo)ho appena letto che prende 4 cavalli...37 all'albero,33 e qualcosa alla ruota...mi sembra già un buon risultato,poi bisogna vederese si può fare di meglio icon_razz.gif
 
8375458
8375458 Inviato: 29 Ago 2009 11:09
 

sandronumber10 ha scritto:
chi corre nel trofeo yamaha se non hai letto ha 14-15 anni... icon_asd.gif
poi a me pare che quelli del topic stessero rosicando un pò...


Non c'entra nulla... vorrei vedere te contro un quindicenne che corre da quando è picolo sulle minimoto icon_asd.gif
 
8375465
8375465 Inviato: 29 Ago 2009 11:12
 

qui stiamo toccando la questione di chi guida la moto,questione molto delicata e relativa e fuori argomento...poi per guidicare senza errori bisognerebbe sempre avere un confronto su 2 moto fatto dallo stesso pilota...però 3 secondi......



Link a pagina di Motori.virgilio.it

questo è il link dove in fondo s parla dei 33 virgola qualcosa cavalli alla ruota icon_wink.gif
 
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