Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Problemi tecnici sulla Bellagio
11785299
11785299 Inviato: 6 Mag 2011 10:52
 

per limitare il difetto della batteria scarica consiglio il mantenitore di carica che, sono ben cosciente, non è la soluzione al problema ma solo un palliativo... icon_rolleyes.gif

si dovrebbe indagare se il problema dipende dall'impianto elettrico con perdita o dalla batteria difettosa (può sempre essere, eh!): consiglio quindi di staccare il positivo dalla batteria, collegarci in serie tra batteria e morsetto appena staccato (IN SERIE, sennò vedi i fuochi artificiali!) un amperometro con adeguato fondoscala e tenere il quadro spento.
La lettura dello strumento darà un'idea della corrente di perdita dell'impianto a motore spento.

Se la lettura è pressoché nulla (un qualcosina la moto lo assorbirà sempre, ad esempio per far funzionare l'orologio del cruscotto e simili) allora il difetto sta nella batteria, che è da sostituire... oppure da tenere sempre in carica con il mantenitore di cui sopra. (18€ nelle offerte del lidl).

per il rumore di ferraglia che senti a caldo e con gas repentinamente aperto, direi che si tratta di forte battito in testa dovuto forse a un'errata regolazione del gioco valvole e a un'errata regolazione dei corpi farfallati che ti consiglio di far verificare da qualche meccanico competente!
questo potrebbe portare anche a problemi di surriscaldamento del motore, delle valvole e dei collettori di scarico e spiegherebbe pure il fatto che ti si stiano ingiallendo... per carità il fatto che i collettori cambino colore è decisamente normale, ma se il viraggio è veloce allora forse potrebbe esserci qualcosa da sistemare.

per il problema del minimo a caldo: mi sa tanto che chi ti ha fatto manutenzione non te l'abbia fatta con dovizia... e anche questo spiega le magagnette di cui sopra. icon_wink.gif
 
11787455
11787455 Inviato: 6 Mag 2011 17:58
 

Beh, Maxibb come sempre da risposte esaurienti.
I tubi, se vuoi riportarli alla cromatura iniziale devi dargli una pasta abrasiva fine, non si graffiano e tornano a specchio; io lo faccio tutte le volte che fermo la moto. Si tratta di un'ossidazione il cui colore è funzione della miscela che esce dal motore e brucia la polvere fuori dai tubi.
Il rumore tipo scampanellio potrebbe essere causato dalle valvole da registrare, operazione che tipicamente viene fatta ad ogni tagliando. Più si starano più aumenta il rumore di ferrraglia;
relativamente al sistema elettrico... c'è qualcosa che non va. Devi avere delle perdite perchjè la batteria dura due anni precisi poi va in corto da sola, ma molto, molto strano che ti si scarichi. Usi quella originale? Ad ogni buon conto munisciti di tester ed inizia a vedere se hai dispersioni in giro.....
Quanto al minimo che non tienee al caldo... altra stranezza. Normalmente a caldo il funzionamento della moto si normalizza, credo sia meglio tu la faccia vedere.

Che sfiga però!!!!!

Tieni duro e fai le tue verifiche, vedrai che ne verrai fuori!!!

Un in bocca al lupo dal Rapace80.
 
11788609
11788609 Inviato: 6 Mag 2011 21:09
 

La mia batteria se ne è andata con gli stessi sintomi da te citati a 18 mesi di vita, acquistata una nuova ed originale 120 eurozzi (allegria amici guzzisti ), per quello che riguarda i collettori di scarico, questi sono cromati in superfice, ed io li ho lucidati a specchio con l'uso di una spazzola in stoffa cucita per la lucidatura semi opaca, e di spazzola in panno per la lucidatura di finitura. Il tutto con l'uso di pasta abrasiva specifica. Le spazzole del diametro di 250 mm. circa montano un perno filettato da M. 20 con relative rondelle di contenimento, dado di bloccaggio e perno per la presa D. 12 su un mandrino di un trapano preferibilmente pneumatico per la manovrabilità che possa girare almeno a 1800 rpm sotto carico(l'attrezzatura fa parte del corredo dei tubisti nel settore alimentare ). Risultato ottimo ma effimero, ed allora lascio che il calore faccia la sua parte. Secondo me le valvole larghe possono fare rumore ,ma non di certo nel modo da te descritto, forse i pistoni battono in testa per troppo anticipo, per scarsa qualità del carburante che va in detonazione, per carburazione magra che surriscalda le valvole di scarico e la miscela fresca che entra nel cilindro tende ad incendiarsi ( così devo aver letto da qualche parte ) Un buon meccanico arriva al dunque in fretta. Un difetto della mia che non sono riuscito a togliere è che se giro per qualche km a bassa velocità in VI° marcia il cilindro dx perde qualche colpo, (??? extrasistole ??? ), mi hanno detto di andare più veloce!!!

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
11790205
11790205 Inviato: 7 Mag 2011 9:43
 

La mia batteria ha tenuto bene (con fermi fino a 15/20 giorni) fino a questo inverno, poi dato che dovevo stare fuori per qualche tempo ho montato un mantenitore di carica per sicurezza.

I collettori di scarico sono un pò ingialliti con sfumature viola, ma la cosa non mi disturba particolarmente - lo facevano tutte le moto a quattro tempi che ho avuto.

Da nuova si accendeva la spia dell'olio, poi il concessionario ha fatto un intervento di 5 minuti che ha eliminato il problema (probabilmente era un contatto fasullo).

Tutto qui icon_cool.gif
 
11797723
11797723 Inviato: 9 Mag 2011 11:33
 

ranabout ha scritto:
per limitare il difetto della batteria scarica consiglio il mantenitore di carica che, sono ben cosciente, non è la soluzione al problema ma solo un palliativo... icon_rolleyes.gif

si dovrebbe indagare se il problema dipende dall'impianto elettrico con perdita o dalla batteria difettosa (può sempre essere, eh!): consiglio quindi di staccare il positivo dalla batteria, collegarci in serie tra batteria e morsetto appena staccato (IN SERIE, sennò vedi i fuochi artificiali!) un amperometro con adeguato fondoscala e tenere il quadro spento.
La lettura dello strumento darà un'idea della corrente di perdita dell'impianto a motore spento.

Se la lettura è pressoché nulla (un qualcosina la moto lo assorbirà sempre, ad esempio per far funzionare l'orologio del cruscotto e simili) allora il difetto sta nella batteria, che è da sostituire... oppure da tenere sempre in carica con il mantenitore di cui sopra. (18€ nelle offerte del lidl).

per il rumore di ferraglia che senti a caldo e con gas repentinamente aperto, direi che si tratta di forte battito in testa dovuto forse a un'errata regolazione del gioco valvole e a un'errata regolazione dei corpi farfallati che ti consiglio di far verificare da qualche meccanico competente!
questo potrebbe portare anche a problemi di surriscaldamento del motore, delle valvole e dei collettori di scarico e spiegherebbe pure il fatto che ti si stiano ingiallendo... per carità il fatto che i collettori cambino colore è decisamente normale, ma se il viraggio è veloce allora forse potrebbe esserci qualcosa da sistemare.

per il problema del minimo a caldo: mi sa tanto che chi ti ha fatto manutenzione non te l'abbia fatta con dovizia... e anche questo spiega le magagnette di cui sopra. icon_wink.gif



diagnosi rapida e telefonica (per motivi chilometrici) col concessionario che me l'ha venduta: se non è il dado di registro delle valvole allentato allora potrebbe essere qcosa di piu serio, tipo albero a camme o punteria.

e non so cosa siano, LOL icon_biggrin.gif

comunque martedì la porto da un concessionario qua a Lione e gliela lascio "aprire" icon_sad.gif
 
11800082
11800082 Inviato: 9 Mag 2011 18:38
 

JohnnyGlitch ha scritto:
diagnosi rapida e telefonica (per motivi chilometrici) col concessionario che me l'ha venduta: se non è il dado di registro delle valvole allentato allora potrebbe essere qcosa di piu serio, tipo albero a camme o punteria.


beh, non mi pare un buon approccio alla ricerca guasti: si procede sempre dalla causa più semplice, meno costosa e più frequente e non direttamente a dare la colpa all'albero a camme!

JohnnyGlitch ha scritto:
e non so cosa siano, LOL icon_biggrin.gif


cose costose, purtroppo... icon_rolleyes.gif

JohnnyGlitch ha scritto:
comunque martedì la porto da un concessionario qua a Lione e gliela lascio "aprire" icon_sad.gif


ma Lione Lione?!

quello in francia?!? icon_eek.gif
(prova a dare un'occhiata ai forum di guzzisti francesi, però! vedi i loro commenti, chiedi spiegazioni e vedi se quel concessionario è consigliato o meno, prima! icon_biggrin.gif)
 
11806091
11806091 Inviato: 10 Mag 2011 18:02
 

Bella Lione....ho un'amico di Lugo che ci lavora da un paio d'anni e...."una carissima Amica icon_cool.gif francese..originaria dell'Aube-Champagne".....che si è sposata da poco icon_rolleyes.gif
Avevo, anche, pensato di venirci a fare un giro con la "BELLA" passando sopra (e non dentro) al frejus... icon_smile.gif
Sono totalmente d'accordo con Rapace, Mascalzone e CO. che hanno già scritto:
Non fidarti di diagnosi "catastrofiche" pergiunta fatte via telefono....
1 - la parte elettrica è sicuramente dispersione (da topo..tedesco amico delle mukke eusa_think.gif o contatto su accessorio o simili) se non è batteria moribonda
2 - la rumorosità può essere parti meccaniche non registrate a modo... punterie, valvole e simili e..... comunque il 940 è un motore che tra la corsa corta e la smagritura EURO3 antinquinamento...non gradisce girare giù di giri e esprime la coppia più in alto degli altri big block...quindi bisogna tenerlo "allegro"
3 - per gli scarichi siamo due "fazioni" : io li farò diventare sempre più viola-vinaccia ma ripetto chi usa carta ultrafine, paste tedesche o adirittura Harley Davidson Blue Buster (c.) 2-3 volte al mese....azzz sono proprio dei maniaci questi Amerikani...

Facci sapere...

p.s. anche tu hai o hai avuto sputo d'olio per sovrapressione in blow-by e cassafiltro?
 
11818750
11818750 Inviato: 12 Mag 2011 18:54
 

MAXXIB ha scritto:
Bella Lione....ho un'amico di Lugo che ci lavora da un paio d'anni e...."una carissima Amica icon_cool.gif francese..originaria dell'Aube-Champagne".....che si è sposata da poco icon_rolleyes.gif
Avevo, anche, pensato di venirci a fare un giro con la "BELLA" passando sopra (e non dentro) al frejus... icon_smile.gif
Sono totalmente d'accordo con Rapace, Mascalzone e CO. che hanno già scritto:
Non fidarti di diagnosi "catastrofiche" pergiunta fatte via telefono....
1 - la parte elettrica è sicuramente dispersione (da topo..tedesco amico delle mukke eusa_think.gif o contatto su accessorio o simili) se non è batteria moribonda
2 - la rumorosità può essere parti meccaniche non registrate a modo... punterie, valvole e simili e..... comunque il 940 è un motore che tra la corsa corta e la smagritura EURO3 antinquinamento...non gradisce girare giù di giri e esprime la coppia più in alto degli altri big block...quindi bisogna tenerlo "allegro"
3 - per gli scarichi siamo due "fazioni" : io li farò diventare sempre più viola-vinaccia ma ripetto chi usa carta ultrafine, paste tedesche o adirittura Harley Davidson Blue Buster (c.) 2-3 volte al mese....azzz sono proprio dei maniaci questi Amerikani...

Facci sapere...

p.s. anche tu hai o hai avuto sputo d'olio per sovrapressione in blow-by e cassafiltro?



niente sputo d'olio ma una lieve perdita perchè si sono allentate le viti delle fascette e si era accumulato un po' d'olio per una caduta.. una specie di riflusso misto ad aria. ma niente di che!

io l'ho comprata a millepercento e il loro meccanico è un fenomeno. il servizio guzzi in francia è a meno di zero.

sono andato l'anno scorso dopo una caduta da un concessionario (che contemporaneamente è il piu grande seller di Harley di Lione...) e nonostante fossero rivenditori guzzi c'erano 2 moto (2 di numero) e la bellagio in francia non era ancora arrivata... e per altro l'aquila nera manco c'è (ma meccanicamente cambia poco).

ora ho trovato un concessionario proprio in centro a Lione (e meccanico "ufficiale") e su internet ne parlano bene, il capo-meccanico sono 20anni che lavora (e guida) guzzi...
 
11818761
11818761 Inviato: 12 Mag 2011 18:56
 

ranabout ha scritto:
JohnnyGlitch ha scritto:
diagnosi rapida e telefonica (per motivi chilometrici) col concessionario che me l'ha venduta: se non è il dado di registro delle valvole allentato allora potrebbe essere qcosa di piu serio, tipo albero a camme o punteria.


beh, non mi pare un buon approccio alla ricerca guasti: si procede sempre dalla causa più semplice, meno costosa e più frequente e non direttamente a dare la colpa all'albero a camme!

JohnnyGlitch ha scritto:
e non so cosa siano, LOL icon_biggrin.gif


cose costose, purtroppo... icon_rolleyes.gif

JohnnyGlitch ha scritto:
comunque martedì la porto da un concessionario qua a Lione e gliela lascio "aprire" icon_sad.gif


ma Lione Lione?!

quello in francia?!? icon_eek.gif
(prova a dare un'occhiata ai forum di guzzisti francesi, però! vedi i loro commenti, chiedi spiegazioni e vedi se quel concessionario è consigliato o meno, prima! icon_biggrin.gif)



si, Lione Lione... in Francia (ce ne sono altre?! icon_biggrin.gif )

lavoro qui da quasi 3 anni..
 
11937690
11937690 Inviato: 5 Giu 2011 22:29
 

allora: i rumori strani della moto dipendavano dalle valvale, che invece che essere "registrate a 1mm" erano registrate... a 3... strano che sia "sfuggito" a chi mi ha fatto il tagliando dopo il rodaggio.

per i problemi di spegnimento della moto e dei vari problemi elettrici: difetto di fabbrica della batteria, che però è garantita solo un mese.
problema visto tardi dato che la moto, per vari motivi, l'ho usata poco...

la buona notizia è che non si trattava dell'albero a camme o di altro di grave... quella cattiva è che comunque, in francia, la batteria guzi costa 250 euro...
 
11937729
11937729 Inviato: 5 Giu 2011 22:37
 

Dovresti poterci mettere una batteria per moto qualsiasi, l'importante è che abbia le stesse misure dell'originale e amperaggio pari o superiore. Senti un qualsiasi elettrauto competente e raccontagli che ti hanno chiesto 250 euro così si fà quattro risate pure lui icon_wink.gif
 
11941093
11941093 Inviato: 6 Giu 2011 18:10
 

Django ha scritto:
Dovresti poterci mettere una batteria per moto qualsiasi, l'importante è che abbia le stesse misure dell'originale e amperaggio pari o superiore.


concordo!

Django ha scritto:
Senti un qualsiasi elettrauto competente e raccontagli che ti hanno chiesto 250 euro così si fà quattro risate pure lui icon_wink.gif


non concordo!
che se poco poco l'elettrauto è uno di quelli "svegli" ci mette poco a montarti una batteria SIMILE all'originale Guzzi a "soli" 249€... icon_rolleyes.gif



scherzo... 0509_si_picchiano.gif

comunque la sigla della batta non me la ricordo proprio, ma fai una ricerchina veloce su internet e vedrai che una yuasa o una fiamm o un'altra di qualsiasi altra marca la trovi a MOLTO meno di 250.

c'è qualcuno che millanta 40€ per una batteria... (se è per questo anche a me m'hanno portato via 85€ per una 24Ah a elettrolita liquido. icon_neutral.gif )
 
12249556
12249556 Inviato: 8 Ago 2011 20:40
 

Ciao a tutti!

Ho ritirato oggi la mia Bellagio (modello 2007 Nera, ma nuova da immatricolare) SPLENDIDA!!!!

volevo chiedervi consigli in merito alla soluzione del problemino dell'olio che viene spruzzato verso la ruota posteriore, ebbene si lo fa anche la mia 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

premetto che ne capisco poco di meccanica, quindi siate generosi nelle spiegazioni 0509_up.gif

P.S. Altro difetto riscontrato purtroppo fuori dalla concessionaria è il mancato allinemento tra il supporto porta marmitta ( cui è fissata la pedivella posteriore) ed il telaio... risulta completamente distaccato dal telaio, e manca una vite 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ... capitato a qualcuno?

Grazie e Buon viaggio a tuttiiiiiiiii icon_biggrin.gif
 
12249654
12249654 Inviato: 8 Ago 2011 21:02
 

A me lo spruzzo d'olio lo ha fatto un paio di volte da nuova, poi ha smesso da sola... forse è il tubo di sfiato che sputacchia quando il livello dell'olio è troppo alto.

Comunque visto che devi andare dal concessionario per la storia della vite (che sembra un errore di assemblaggio) chiedigli anche quello, sempre meglio fare una domanda in più che una in meno icon_wink.gif


Ah, e complimenti per il nuovo ferro 0509_up.gif
 
12251796
12251796 Inviato: 9 Ago 2011 12:14
 

auguri per la bellona!!! per la vite.. torna dal concessionario e falla rimettere su a gratis!!! per l'olio... io mi ricordo che il tubicino dello sfiato aveva un tappino che ogni tot di km andava tolto e fatto vuotare... può darsi che sia un modello differente... sappi che quando sputa olio da un tubicino non è un grosso problema ma quando olio trafila da qualche parte... comincia a guardare da dove e poi vai dal meccanico.

scaricati i manuali della moto così potrai verificare di persona di cosa si tratta.
 
12252339
12252339 Inviato: 9 Ago 2011 13:39
 

Grazie per le risposte ragazzi,
problema viti risolto, per fortuna s'erano solo allentate ... temevo qualche difetto, per l'olio aspetto di fare qualche km e al tagliando dei mille faccio controllare al meccanico
 
12252405
12252405 Inviato: 9 Ago 2011 13:50
 
 
12256843
12256843 Inviato: 10 Ago 2011 15:30
Oggetto: bellagio - collettori di scarico
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti i guzzizti.
Sono Nico , ho appena cambiato la i amoto pe una Bellagio ma...........

ma veniamo al problema
Dopo i primissimi km 30 il collettore di scarico dx e abbronzato mentre quello sx è intatto.

il giorno successivo percorro 270 km percorso ondulato con diverse pause una ogni 50-60km circa. il collettore sx come prima, mentre quello dx sulla parte superiore è ancora + abbronzato, è carino ma credo che ci sia qualcosa che non va bene.

cosa mai può essere?
Grazie
 
12256888
12256888 Inviato: 10 Ago 2011 15:48
 

Quello DX mi sa che fa un giro più lungo... anche il mio adesso che ci penso forse è più colorito... ma comunque non credo che sia indice di nulla.
Vai tranquillo e goditi la bellagio
 
12257316
12257316 Inviato: 10 Ago 2011 17:49
Oggetto: Re: bellagio - collettori di scarico
 

[quote="falcorosso"#12256843]<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti i guzzizti.
Sono Nico , ho appena cambiato la i amoto pe una Bellagio ma...........

La scorsa domenica ho notato la stessa cosa sulla mia Bellagio che di km. ne ha 8000, ed i collettori sono già bronzati. Ho notato però che il DX dopo un giro con la zavorrina in montagna era diventato leggermente più scuro del SX. Prima la loro tonalità di colore era uguale. Adesso lavoro e non ho tempo per pensarci, ma non vorrei che fosse un problema di alimentazione.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12257557
12257557 Inviato: 10 Ago 2011 19:05
 

beh, è sempre possibile che ci siano i corpi farfallati che hanno bisogno di un allineamento o le valvole non ben tarate...
 
12259083
12259083 Inviato: 11 Ago 2011 7:39
 

Sì, può essere come dice ranabout, ma non bisogna neppure, secondo me, scrutare troppo preoccupati la colorazione di questi tubi, sia perché la piega che hanno è diversa fra un cilindro e l'altro e questo può influire sull'"abbronzatura", sia perché la qualità della cromatura può essere non omogenea fra un tubo e l'altro.

Vai tranquillo... e comunque un controllo all'allineamento non fa mai male!

0509_up.gif
 
12259387
12259387 Inviato: 11 Ago 2011 10:32
 

Mi associo a quello che hanno scritto sopra e aggiungo un altra cosa... i collettori di una volta avevano la camera interna e quindi non diventavano blu invece in quelli di oggi non c'è.... cimunque una controllatina alla carburazione e fase la farei comunque;-)
 
12259768
12259768 Inviato: 11 Ago 2011 12:13
 

Grazie Ragazzi, per i vostri consigli e pareri. La mia moto è nuova e questo fenomeno mi sembrava strano, comunque Il motore è fluido e risponde molto bene.
Ma, quando ho fatto vedere la moto a mia moglie(violinista) che per puro caso non è cotenta del cambio moto ( e te pareva) : mi dice ! ma quasta moto ha un suono diverso da un lato all'altro ( ma come ha fatto a sentirlo cosi velocemente) , e mi faceva ineffetti notare che il cilindro dx ( come diceva Adumar) ha un suono più lungo quasi + fluido.

Maaaa eusa_whistle.gif guarda un pò chi più mi critica nelle mie scelte ,ora mi sbeffeggia 0509_si_picchiano.gif tie.gif

Questi musicisti!!!!! icon_redface.gif . comunque grazie ragazzi spero di incontrarvi per strada 0509_doppio_ok.gif

farò rivedere il tutto al meccanico ( quello bravo) del mio concessioanrio
 
12261593
12261593 Inviato: 11 Ago 2011 20:20
 

falcorosso ha scritto:
Grazie Ragazzi, per i vostri consigli e pareri. La mia moto è nuova e questo fenomeno mi sembrava strano, comunque Il motore è fluido e risponde molto bene.
Ma, quando ho fatto vedere la moto a mia moglie(violinista) che per puro caso non è cotenta del cambio moto ( e te pareva) : mi dice ! ma quasta moto ha un suono diverso da un lato all'altro ( ma come ha fatto a sentirlo cosi velocemente) , e mi faceva ineffetti notare che il cilindro dx ( come diceva Adumar) ha un suono più lungo quasi + fluido.

Maaaa eusa_whistle.gif guarda un pò chi più mi critica nelle mie scelte ,ora mi sbeffeggia 0509_si_picchiano.gif tie.gif

Questi musicisti!!!!! icon_redface.gif . comunque grazie ragazzi spero di incontrarvi per strada 0509_doppio_ok.gif

farò rivedere il tutto al meccanico ( quello bravo) del mio concessioanrio




MA TU CREDI ANCORA A TUTTO?????? Se proprio la cosa persiste e per salvare il matrimonio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif , Ti dico che conosco un tizio che attualmente vive nella città di Mendoza in Argentina vicino alle Ande e che accorda le marmitte icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , eventualmente lo contatto e gli giro i Tuoi estremi.
Ovviamente scherzo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_liar.gif ^?2!!! Buona musica e buona strada ad Entrambi.
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif

Scusate ma ho appena finito il clinto, e con questo caldo:cry: eusa_whistle.gif
 
12261848
12261848 Inviato: 11 Ago 2011 21:21
 

Bene allora è tutto ok meno male che c'è tua moglie che ne capisce di suoni;-) occhio che con questo caldp il clinto gioca brutti scherzi;-)
 
12261897
12261897 Inviato: 11 Ago 2011 21:34
 

mascalzonelatin ha scritto:
Bene allora è tutto ok meno male che c'è tua moglie che ne capisce di suoni;-) occhio che con questo caldp il clinto gioca brutti scherzi;-)




Purtroppo ne avevo poco perchè è merce rara, e questa sera è finito pari pari con la grigliata, ma gli effetti sicuramente arriveranno a domani!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
12495923
12495923 Inviato: 2 Ott 2011 22:44
 

sono in debito con Ligera e Lus76 di un paio di risposte, sicuramente ci saranno già in questo bellissimo topic...ma ripetere non fa male.

1. sfiato olio del troppo-pieno: io l'ho risolto con un semplice tappino a costo 0 (più molletta stringitubo) L'unica accortezza da avere è quella di farlo sfiatare ogni 3-500 km mettendo sotto un pò di carta assorbente quando è fredda; ci vuole un'oretta di 'decantazione' e via. Ma ho visto che Stucchi ha fatto una valvola unidirezionale che risolve il problema alla radice. La trovate da lui o a MPC o Agostini.

2. tachimetro metereopatico: l'infiltrazione non è nel cruscotto (o meglio, non è quella che dà problemi) ma direttamente al sensore del tachimetro che se non ho capito male si trova in prossimità del mozzo posteriore (segui il cablaggio). In questo caso la modifica esiste, è un pezzo monoblocco impermeabile che costa circa 25 euro, ma il fai da te è piuttosto complesso...lo sconsiglio.

3. bulbo olio: è in commercio quello con la cuffia impermeabile! costa 7 euro e lo puoi sostituire da te (con un pò di parolacce perchè non è facile svitare il bulbo che si trova anteriormente a lato del cilindro sinistro...vedi manuale d'officina) ah, procuratevi una chiave adatta: rompere quel filetto significa fare un casino!!!

buona Bellagio a tutti!!
Bellanic
 
12496962
12496962 Inviato: 3 Ott 2011 10:53
 

Come dire...

Bella Nic! 0509_doppio_ok.gif

Consigli preziosi.
 
12497515
12497515 Inviato: 3 Ott 2011 13:06
 

Il cruscotto originale si è riempito di umidità dopo un temporale mentre ero x strada, e dopo un mese con la presenza di condensa all'interno tutta la parte digitale e andata in tilt, pochi problemi perchè è stato sostituito in garanzia. Vista l'esperienza avuta al momento del lavaggio maschero lo strumento con un sacchetto in nylon, tuttavia qualche mese fa ho spruzzato direttamente del vetril sul cruscotto, ed una volta passato il panno mi sono ritrovato con un'infiltrazione all'interno. Visto che nel frattempo la garanzia era scaduta ho praticato un foro da 3 mm. nella parte inferiore con il trapano e successivamente per evitare la partenza di eventuali cricche lo ho leggermente allargato e cauterizzato col la punta calda di uno stagnatore di precisione. A questo punto dopo aver fatto convergere il vetrtil verso il foro nello stesso modo in cui si azzeravano i termometri per la febbre, con l'uso dell'aspirapolvere ed un beccuccio adattato allo scopo ho cercato di aspirare tutta l'umidità possibile, il sole ha fatto poi il resto. Il tutto è stato poi tappato con del silicone.

Se qualcuno conosce rimedi per favore LO DICA!!!!!!!!!!!!!

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©