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Serbatoio e vetroresina [consigli lavorazione]
454787
454787 Inviato: 6 Lug 2006 8:44
Oggetto: Serbatoio e vetroresina [consigli lavorazione]
 

ho recuperato un serbatoio in ottimo stato.
vorrei modificarlo, riempiendo la parte anteriore svasata. sapete se si puo lavorare con la vetroresina direttamente sul serbatoio?
se ci fosse bisogno di costruire un telaietto sul quale stendere i fogli di vetroresina, come si salderebbe? si potrebbe fare?
 
454999
454999 Inviato: 6 Lug 2006 10:33
 

quale forum, dove è stato spostato?
grazie
 
455020
455020 Inviato: 6 Lug 2006 10:40
 

Non ho spostato nulla.
Ti ho solo chiuso l'altro topic identico, perchè non se ne possono mettere 2 uguali ed ho lasciato aperto questo.
Ok?? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
455085
455085 Inviato: 6 Lug 2006 11:08
 

Potresti creare la forma desiderata con una rete metallica anche a trama larga da saldare direttamente sul serbatoio che avrai ovviamente sverniciato e carteggiato fino all'osso e lavato per bene internamente (occhio che saldare su un serbatoio è una cosa pericolosa) poi sulla rete puoi stendere i fogli di vetro da coprire di resina, fai asciugare e vai di stucco e carteggio icon_wink.gif


non ho idea di come possa venire il lavoro... facci sapere
 
455705
455705 Inviato: 6 Lug 2006 14:55
 

per pulirlo internamente una lavata con l'acqua e poi al sole finche' asciuga?

R.
 
457453
457453 Inviato: 7 Lug 2006 9:08
 

quanto tempo deve rimanere aperto, con cosa lo lavo? ci sono prodotti ad hoc? appena fatto vi mando le foto prima e dopo..............
il serbatoio è di un ercole.....motocarro anni 50...........
 
2843576
2843576 Inviato: 1 Nov 2007 20:20
 

Non so se hai fatto il lavoro o meno..............però puoi riempire con lo stagno..........se non sai come fare te lo spiego
 
2852796
2852796 Inviato: 3 Nov 2007 12:00
 

leolino57 ha scritto:
Non so se hai fatto il lavoro o meno..............però puoi riempire con lo stagno..........se non sai come fare te lo spiego


Chiedo scusa, potresti spiegarlo a me? Interesserebbe non poco...dovrei allungare le paratie del mio serbatoio (non carenato, è interamente in acciaio tradizionale) fino a coprire parte del telaio eliminando qualche scocca laterale...ti ringrazio! icon_wink.gif
 
2856360
2856360 Inviato: 3 Nov 2007 20:55
 

RenardKK ha scritto:
per pulirlo internamente una lavata con l'acqua e poi al sole finche' asciuga?

R.


Per la pulizia interna una passata di fosfatante o acido fosforico, poi una lavata con acqua e poi asciugato con aria compressa
 
2856894
2856894 Inviato: 3 Nov 2007 21:53
 

giampy82 ha scritto:
leolino57 ha scritto:
Non so se hai fatto il lavoro o meno..............però puoi riempire con lo stagno..........se non sai come fare te lo spiego


Chiedo scusa, potresti spiegarlo a me? Interesserebbe non poco...dovrei allungare le paratie del mio serbatoio (non carenato, è interamente in acciaio tradizionale) fino a coprire parte del telaio eliminando qualche scocca laterale...ti ringrazio! icon_wink.gif


Un conto è riempire delle cavità, un conto è allungare delle paratie

Se si tratta di riempire una cavità, che sia originale o causata da una botta, il procedimento migliore, se non si è in grado di tirare su la lamiera con uno spotter o sistemi simili, resta sempre quello della stagnatura.

Materiale occorrente:

Bacchette di stagno (si trovano da chi vende materiali x saldatura)
Acido muriatico
Anodi di Zinco (nei negozi di nautica)
Cannello a gas
Tavolette di legno (compensato da 3/4 mm di spessore) delle dimensioni di una spatola per stucco


Dopo aver pulito dalla vernice e dalla eventuale ruggine la parte infossata e quella intorno alla stessa, scioglieremo lo zinco nell'acido muriatico.

Circa 200/250 gr. di zinco per ogni litro d'acido.

A questo punto spennelliamo con questa mistura la parte infossata e le parti limitrofe.

Col cannello iniziamo a sciogliere lo stagno e quando questo avrà riempito quasi completamente l'affossamento, iniziamo a stenderlo con l'ausilio delle spatolette di legno.

A riempimento avvenuto, continuando a scaldare lo stagno con il cannello, con le spatolette di legno cercheremo di dare la forma voluta alla massa di stagno che abbiamo colato nel punto da riempire.

Maggiore sarà la precisione con cui saremo riusciti a ricostruire la forma voluta e minore sarà lo stucco che dovremo impiegare per rifinire definitivamente la superficie da riparare.


Per le paratie da allungare, se mi posti delle foto, posso capire con esattezza il lavoro da fare e indirizzarti al meglio.
 
3245300
3245300 Inviato: 23 Dic 2007 17:49
 

ciao,
spero che non hai iniziato cn la lavorazione in vtr, perchè solo se questa viene applicaa su una base costituita da vtr o abs (se hai una discreta praticità) ha una a staccarsi (anche non immediatamente), poi se hai intenzione di riempire un vuoto non dovresti riempirlo stratificando perchè diventerebbe costoso e pesante. Se vuoi fare questa modifica con la vtr dovresti procurarti il serbatoio in vtr o abs e poi:
1) levigare questo fino a giungere alla vtr o abs(cioè eliminare il lucid, la pittura e il fondo)
2)lavorare un pezzo di poliuretano in modo da riempire bene lo spazio vuoto(cn precisione, più è preciso più ti dura)
3)applicarlo con della resina esercitando una certa pressione sulla parte superiore del pezzo in modo che non rimangano spazi tra il serbatoio e il poliuretano
4)stratificare e stuccare
5)preparare alla verniciatura
6)verniciare BUON LAVORO icon_wink.gif
 
3245478
3245478 Inviato: 23 Dic 2007 18:35
 

rasco ha scritto:
ciao,
spero che non hai iniziato cn la lavorazione in vtr, perchè solo se questa viene applicaa su una base costituita da vtr o abs (se hai una discreta praticità) ha una a staccarsi (anche non immediatamente),


Non ho capito se vuoi dire che usando la vtr. questa avrebbe a staccarsi o meno
 
3245492
3245492 Inviato: 23 Dic 2007 18:39
 

rasco ha scritto:

se hai intenzione di riempire un vuoto non dovresti riempirlo stratificando perchè diventerebbe costoso e pesante.


Riempire un vuoto con vtr ha costi limitatissimi

Anche per il peso non vedo quanto possano influire 70/80 grammi di resina e vetroresina che metti sul serbatoio
 
3245517
3245517 Inviato: 23 Dic 2007 18:44
 

rasco ha scritto:

2)lavorare un pezzo di poliuretano in modo da riempire bene lo spazio vuoto(cn precisione, più è preciso più ti dura)
3)applicarlo con della resina esercitando una certa pressione sulla parte superiore del pezzo in modo che non rimangano spazi tra il serbatoio e il poliuretano
4)stratificare e stuccare
5)preparare alla verniciatura
6)verniciare BUON LAVORO icon_wink.gif



Un pezzo in poliuretano messo in quel modo, per tappare un vuoto, anche se poi coperto da uno strato di vtr. è un punto naturalmente debole.

Se non ci pensi e ti ci poggi con un gomito, si incrina subito
 
3245728
3245728 Inviato: 23 Dic 2007 19:27
 

ciao leolino,
per quanto riguarda il serbatoio, icon_wink.gif il poliuretano tende a comprimersi se subisce delle forze ma se viene stratificato ed il lavoro è fatto bene stai sicuro che un gomito poggiato sopra non lo farà certo deformare!
 
3245751
3245751 Inviato: 23 Dic 2007 19:31
 

La vtr tende a staccarsi da materiali con cui non è compatibile come allu,ecc...
Se vuoi un esempio basta che osservi le riparazione che si eseguono sulle imbarcazoni. Hai mai visto una riparazione in vtr su un' imbarcazione in alluminio, o viceversa.
 
3246045
3246045 Inviato: 23 Dic 2007 20:16
 

rasco ha scritto:
ciao leolino,
per quanto riguarda il serbatoio, icon_wink.gif il poliuretano tende a comprimersi se subisce delle forze ma se viene stratificato ed il lavoro è fatto bene stai sicuro che un gomito poggiato sopra non lo farà certo deformare!


Tecnicamente, il miglior sistema per riempire bozzi su un serbatoio se non riesci a tirare su la lamiera, è la stagnatura.

Se non si è in grado di stagnare, oggi esistono stucchi bicomponenti caricati con polveri metalliche, che permettono di riempire, sono sagomabili e carteggiabili e hanno resistenza strutturale come il metallo.
 
3246088
3246088 Inviato: 23 Dic 2007 20:24
 

rasco ha scritto:
La vtr tende a staccarsi da materiali con cui non è compatibile come allu,ecc...
Se vuoi un esempio basta che osservi le riparazione che si eseguono sulle imbarcazoni. Hai mai visto una riparazione in vtr su un' imbarcazione in alluminio, o viceversa.


Da anni, la vtr viene usata in carrozzeria, quando si tratta di ricostruire lamierati che sono marci a causa della ruggine.

Io ho lavorato nella nautica per parecchi anni e ti garantisco che l'impiego di resine bicomponenti, magari caricate con microsfere di vetro che hanno funzione riempitiva, per riparare danni su parti di scafo in acciaio o alluminio è cosa normale.

Semmai è impensabile il discorso del viceversa e cioè impiegare alluminio o ferro su parti in vtr. a meno che non si debba fare un rinforzo strutturale della vtr, stratificando all'interno della vtr medesima, una barra metallica.

Per esempio, le lande metalliche a cui si fissa il sartiame di uno scafo sono resinate nello spessore della vtr che costituisce la fiancata, proprio per creare un blocco monolitico e non si staccano.
 
3246839
3246839 Inviato: 23 Dic 2007 22:51
 

ciao leolino,
per quanto riguarda l'impiego della vetroresina sui lamierati marci, non ne ho mai sentito parlare, comunque tutto è possibile. Io personalmente ho amici carrozzieri e nn ho mai visto fare qlc del genere perchè nn credo che ci sia cosa migliore che sostituirla a quel punto e poi dal momento che la lamiera è arruginita la resina tenderebbe ancor + a staccarsi dalla base di applicazione a causa del ferro ossidato.

ciò che dici riguardante l'impiego di resine bicomponenti, magari caricate con microsfere di vetro che hanno funzione riempitiva, so che ne esistono diversi tipi e ho avuto la possibilità di utilizzare qualche volta per quanto riguarda la carena delle imbarcazioni (resina epossida-microsfere). Per quanto riguarda i rinforzi strutturali ne ho eseguito qlc ma sempre utilzzando il compensato (es. prolungamento della plancetta di poppa), so che è possibile anche sui metalli a pro che siano inossidabili altrimenti con la formazione dell'ossido tende a esplodere prima o poi, ma non ho mai fatto niente del genere.

comunque, volevo dire semplicemente che stratificare cn vtr un serbatoio d'alluminio e una cazz.....! icon_lol.gif ciao
 
3249030
3249030 Inviato: 24 Dic 2007 13:01
 

rasco ha scritto:
ciao leolino,
per quanto riguarda l'impiego della vetroresina sui lamierati marci, non ne ho mai sentito parlare, comunque tutto è possibile. Io personalmente ho amici carrozzieri e nn ho mai visto fare qlc del genere perchè nn credo che ci sia cosa migliore che sostituirla a quel punto e poi dal momento che la lamiera è arruginita la resina tenderebbe ancor + a staccarsi dalla base di applicazione a causa del ferro ossidato.



E' tecnica comune in carrozzeria, quando hai un lamierato che si è forato a causa della corrosione passante ed è sottile al punto che non è possibile saldare e la sostituzione può rappresentare un problema complesso, oppure non si trova + il pezzo, ricostruirlo con la vtr.

Logicamente non vai a resinare sulle parti marce...........queste le asporti, pulisci a fondo il metallo dalla ruggine, sabbiando, usando un fosfatante o spazzolando con spazzole metalliche.
 
3249120
3249120 Inviato: 24 Dic 2007 13:12
 

rasco ha scritto:

ciò che dici riguardante l'impiego di resine bicomponenti, magari caricate con microsfere di vetro che hanno funzione riempitiva, so che ne esistono diversi tipi e ho avuto la possibilità di utilizzare qualche volta per quanto riguarda la carena delle imbarcazioni (resina epossida-microsfere). Per quanto riguarda i rinforzi strutturali ne ho eseguito qlc ma sempre utilzzando il compensato (es. prolungamento della plancetta di poppa), so che è possibile anche sui metalli a pro che siano inossidabili altrimenti con la formazione dell'ossido tende a esplodere prima o poi, ma non ho mai fatto niente del genere.


Quì si sta parlando di applicare resine epossidiche bicomponenti sui metalli o su leghe.

Non è assolutamente vero che una resina vada applicata solo su metalli inossidabili.

Se così fosse, in carrozzeria non si dovrebbero fare stuccature di nessun tipo.

Cosa pensi che siano i vari stucchi poliestere o epossidico che si usano in carrozzeria se non delle resine bicomponenti?

Logicamente, quando si stucca si deve pulire la lamiera dall'ossido ed è per questo motivo che dopo aver pulito il lamierato, prima della stuccatura si deve applicare un primer epossidico bicomponente e poi stuccare.

Lo stucco (resina), durante la fase di catalizzazione sviluppa calore e se stucchi sul lamierato nudo e non protetto dal primer, la reazione fa condensare l'umidità presente nell'aria intorno alla stuccatura con conseguente immediata formazione di ruggine.

Questo non avviene, se prima è stato applicato un primer epox bicomponente, che al momento attuale rappresenta il miglior antiruggine esistente, fosfatazione a caldo a parte.
 
3249663
3249663 Inviato: 24 Dic 2007 14:22
 

rasco ha scritto:

comunque, volevo dire semplicemente che stratificare cn vtr un serbatoio d'alluminio e una cazz.....! icon_lol.gif ciao


Rasco...............io sono felice di fare cazza**...........perchè sono anni che restauro moto...............sono forse l'unico nella mia zona che ha voglia di riparare serbatoi, non xkè io sia un mago, ma semplicemente xkè ho passione, ci sono almeno una trentina di moto da fuoristrada che negli ultimi 5 anni girano con serbatoi in alluminio da me riparati e fino ad oggi non si è mai staccato niente.

L'aderenza di un materiale composito su un metallo o su na lega, dipende esclusivamente da quanto si è stati accurati nel preparare il supporto da riparare.
 
9424225
9424225 Inviato: 4 Mar 2010 0:59
 

Ciao, non volevo aprire un altro topic perchè la mia non è una domanda tanto importante e la posto qui nonostante sia poco inerente al titolo:
sulla ZZR 600 del 1995 ho alzato il serbatoio del carburante per pulire l'enormità di schifezze che si sono insediate in questi anni...richiudo il serbatoio (serro tutti i dadi e bulloni) e provo a muoverlo per vedere se è fissato bene....tenendo la moto ferma e facendo pressione muovendo il serbatoio a destra e a sinistra si muove un poco...è normale che ci sia un piccolo "gioco" del serbatoio nonostante sia fissato??? non ci ho mai fatto caso...muovendolo avanti e indietro resta perfettamente immobile ma appunto muovendolo a destra e a manca ondeggia un pochino...spero di non aver fatto un danno..
 
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