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Vetroresina [consigli procedura]
5595574
5595574 Inviato: 8 Set 2008 10:40
Oggetto: Vetroresina [consigli procedura]
 

Ciao a tutti...dopo la mia seconda pistata del 20 avrei in mente un lavoretto sulle mie carene in vtr...premetto che ho ho un cbr 600 f sport:

la mia idea era di modificare il frontale della moto costruendo quei pezzi di plastica nera che coprono i condotti dell'airbox...vorrei in pratica modificare la carena per farla somigliare un pò a quella della rr (semrpe per quanto riguarda i copri airbox si intende)..prolungare la carena in vtr frontale copiano un pò la forma degli airbox originali

allego un immagine di copriairbox per rendere l'idea....

immagini visibili ai soli utenti registrati




...in molti forse si chiedono i lperchè di questo lavoro...vi rispondo subito: quando vado in pista e metto le carnee in vtr..i copri airbox originali si possono fissare solo al serbatoio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif...quindi vorrei evitare
1)di andare in pista senza i copriairbox
2)tutte le vibrazioni di quei due pezzi di plastica sulla carena anteriore..


che dite si può fare?(si lo so che si può icon_asd.gif ....)...ma come mi muovo?...prendo i pezzi originali come stampo...ditemi voi maghi della vtr...aiutatemi:D icon_wink.gif icon_wink.gif icon_redface.gif
 
5595588
5595588 Inviato: 8 Set 2008 10:42
 

ke ficata :d

Mi interessa molto sto topic.

-- Nota by Coil
Evitiamo cortesemente commenti inutili volti solo al fare ranking e soprattutto il linguaggio sms icon_evil.gif --
 
5597879
5597879 Inviato: 8 Set 2008 13:35
 

rispondesse qualcuno sarebbe ancora più interessante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5600593
5600593 Inviato: 8 Set 2008 16:39
 

ciao non ho capito bene cosa vorresti fare

vorresti che i copri airbox siano un unico pezzo col serbatoio o col cupolino
 
5601418
5601418 Inviato: 8 Set 2008 17:40
 

metti su una foto di com'è ora per far capire, forse non tutti hanno in mente le carene di cui parli.
 
5603357
5603357 Inviato: 8 Set 2008 20:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è come è originale...io vorrei in pratica "fondere" quei pezzi grigiastri sotto le manopole con il pezzo di carena frontale.....provo a trovare altre foto su internet... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5603722
5603722 Inviato: 8 Set 2008 20:57
 

l'idea che mi viene in mente è di usare la vtr.. pero c'è il rischio che se togli il blocco anteriore si crepi lo stuccho che userai per rifinire il lavoro, oltre al fatto che rischi di rompere tutto....
 
5603746
5603746 Inviato: 8 Set 2008 20:59
 

secondo me potresti prima fare gli stampi in vetroresina poi una volta staccati gli stampi fare i pezzi e attaccarli sempre con vetroresina alla carena
 
5603824
5603824 Inviato: 8 Set 2008 21:05
 

purtroppo pero il frontale di queste moto è ad incastro e rischierebeb, secondo me di spaccare tutto perche dubito ci sia lo spazio sotto allo sterzo per sfilare tutto il blocco assieme al frontale....
 
5608354
5608354 Inviato: 9 Set 2008 9:45
 

Sonmaury5 ha scritto:
purtroppo pero il frontale di queste moto è ad incastro e rischierebeb, secondo me di spaccare tutto perche dubito ci sia lo spazio sotto allo sterzo per sfilare tutto il blocco assieme al frontale....


Non ci avevo mica pensato cavolo...mhhh...forse sarebbe megliocosi allora: fare i copricondotti separati ma con dei buchi da poterli fissare con delle viti al cupolino...come stampi prendo quelli originali ed il procedimento direi ch eè identico a quello per fare le carene giusto...non dovrebbe cambiare nulla...
 
5610205
5610205 Inviato: 9 Set 2008 11:51
 

la difficoltà è quella di fare un buono stampo. se sei bravo a fare questi lavori fai come hai detto.... fisare tutto,come hai notato, è troppo pericoloso, romperesti tutto...

fai lo stampo e crea dei copri condotti da fissare al frontale...
 
5610395
5610395 Inviato: 9 Set 2008 12:02
 

Sonmaury5 ha scritto:
la difficoltà è quella di fare un buono stampo. se sei bravo a fare questi lavori fai come hai detto.... fisare tutto,come hai notato, è troppo pericoloso, romperesti tutto...

fai lo stampo e crea dei copri condotti da fissare al frontale...


fosse facile come scriverlo mannaggia...comunque ok mi muoverò cosi..grazie per i consigli.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5610514
5610514 Inviato: 9 Set 2008 12:12
Oggetto: info
 

warez ha scritto:


fosse facile come scriverlo mannaggia...comunque ok mi muoverò cosi..grazie per i consigli.. icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao, ho letto solo ora del tuo quesito, se posso esserti utile io produco carene, posso darti qualche consiglio anche se alcuni di quelli ricevuti sono molto validi.Se non sei in grado di realizzare i copri condotti creando lo stampo posso aiutarti io.Non ho qul pezzo in catalogo , tutto il resto della carrozzeria si ma se vuoi posso provvedere io a realizzarli.Questo naturalmente senza fini di lucro, giusto le spese di materiale.Se ti interessa sai come trovarmi, sono presente anche nel compro /vendo con una inserzione.
 
5610588
5610588 Inviato: 9 Set 2008 12:18
 

warez ha scritto:
Sonmaury5 ha scritto:
la difficoltà è quella di fare un buono stampo. se sei bravo a fare questi lavori fai come hai detto.... fisare tutto,come hai notato, è troppo pericoloso, romperesti tutto...

fai lo stampo e crea dei copri condotti da fissare al frontale...


fosse facile come scriverlo mannaggia...comunque ok mi muoverò cosi..grazie per i consigli.. icon_wink.gif icon_wink.gif


ti scrivo il procedimento per fare lo stampo e per il pezzo magari ti puo' essere utile, è un po' lungo non so se i mod lo lasciano

~ Nota by Coil
parte protetta da copyright rimossa - vi invito a scambiarvela in privato onde evitare ripercussioni per il forum ~


ps lascia perdere i controstampi non servono per pezzi cosi piccoli io sto costruendo le carene in fibra di carbonio e non li ho fatti
 
5611463
5611463 Inviato: 9 Set 2008 13:17
 

Questo sermone finisce dritto dritto nella mia cartella documenti di testo icon_wink.gif

grande icon_asd.gif e sei pure isolano come me....
 
5611567
5611567 Inviato: 9 Set 2008 13:24
 

Sonmaury5 ha scritto:
Questo sermone finisce dritto dritto nella mia cartella documenti di testo icon_wink.gif

grande icon_asd.gif e sei pure isolano come me....

io questa guida l'ho pagata 9€ e la cedo volentieri a chi possa servire
spero che non mi facciano pagare i diritti d'autore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5612483
5612483 Inviato: 9 Set 2008 14:28
 

furios direi che sei un fenomeno....cavolo salvo tutto ....

icon_arrow.gif horus805: grazie mille...sinceramente come proposta è molto allettante....adesso aspetto la pistata dle 20 poi se ne riparla..sarebbe bello anche non farli identici a quelli originali ma renderli un pò più simili a quelli dell'rr (che ha il muso completamente diverso nella parte che mi interessa, ma vedremo che combinare) grazie di tutto ragazzi a buon rendere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5614826
5614826 Inviato: 9 Set 2008 16:59
 

furios13 ha scritto:

io questa guida l'ho pagata 9€ e la cedo volentieri a chi possa servire
spero che non mi facciano pagare i diritti d'autore icon_asd.gif icon_asd.gif



accidenti 9€ ..... caruccio il tipo...
 
5623145
5623145 Inviato: 10 Set 2008 10:19
Oggetto: obiezioni
 

Ciao , bella questa guida, mi permetto solo di aggiungere che se realizzi un parafango in vtr che pesa 880/1200 grammi per l'intera carena sempre in vtr ti servirà un grossa elaborazione al motore per portare in giro una ventina di kili in più rispetto alla carena originale.Mi permeto di fare questa obiezione per la mia ventennale esperienza del settore.Considera che un parafango originale pesa sirca 500/600 grammi, un dicreto parafango in vtr deve pesare 400 grammi, ma si può arrivare senza problemi a 300 grammi(povati su strada e in pista) uno in carbonio se non pesa meno non vale la pena di essere acquistato.Poi una cosa che non viene considerata in questa guida é che raramente é possibile realizzare una stampo in un sol pezzo , anche quello che può sembrare facile come un parafango.Questo é abbastanza grave perche porta a chi non é competente a provare a realizzare in un sol pezzo uno stampo che non riuscirà mai a staccare.
Ciao
furios13 ha scritto:

RIMOSSO DAL MOD COIL
vedi sopra i motivi
 
5631531
5631531 Inviato: 10 Set 2008 21:05
 

horus805 a parte che li sto costruendo in carbonio e non ti dico il peso in confronto agli originali ma se pure li faccio in vetroresina sicuramente non peseranno mai come gli originali e in piu' mi rimangono gli stampi per farmene quante ne voglio li ho costruiti con 5 mani di vetroresina
e per il fatto di fare stampi in cui il pezzo originale non ne esce fuori con un po' di pazienza si puo' sono riuscito a tirare fuori il copriserbatoio icon_asd.gif
 
5634695
5634695 Inviato: 11 Set 2008 8:58
 

furios13 ha scritto:
horus805 a parte che li sto costruendo in carbonio e non ti dico il peso in confronto agli originali ma se pure li faccio in vetroresina sicuramente non peseranno mai come gli originali e in piu' mi rimangono gli stampi per farmene quante ne voglio li ho costruiti con 5 mani di vetroresina
e per il fatto di fare stampi in cui il pezzo originale non ne esce fuori con un po' di pazienza si puo' sono riuscito a tirare fuori il copriserbatoio icon_asd.gif


Perdonami ma io non ho detto che tutti gli stampi devono essere per forza in più pezzi ma sorvolare sull'argomento se ci si indirizza ad un utenza poco pratica é sbagliato.Prova a staccare un parafango(ne produco una ventina diversi e non ricordo di avere stampi in un sol pezzo) o una carena da uno stampo in un sol pezzo poi mi dirai...
Anche realizzare un controstampo per un normale parafango giapponese o non é una cosa praticamente inrealizzabbile se non creandolo in vari pezzi e di difficile se mai possibile applicazione.Poi scusa se ho messo in dubbio la tua competenza ma io lo faccio per lavoro, non mi limito a realizzare qualche pezzo per la mia moto...Non mi limito a duplicare un pezzo ma lo posso realizzare da zero poi realizzo lo stampo avvolte come dici tu sfruttando al limite le caratteristiche di esrazione del pezzo che in linea teorica non potrebbe uscire dallo stampo.Per quanto riguarda il fatto che tu stia realizzando un pezzo in carbonio conta poco, sarei curioso di vedere il risultato finale senza un sottovuoto visto che con un controstampo si possono realizzare pezzi estremamente semplici.Io ho in produzione un porta targa in carbonio , altro non conviene realizzare , per i prezzi a cui si é arrivati oggi per gli articoli in carbonio non vale la pena, troppo concorenza.Non so poi che pezzi stai realizzando e che stampi hai a disposizione ma ti auguro di realizzarne tanti di questi pezzi ,vedrai che realizzare qualche cosa per se stessi é una cosa, ci si può accontentare, proporre ad altri é molto diverso.Senza rancore, ti auguro buon lavoro.
Ciao
 
11440146
11440146 Inviato: 26 Feb 2011 18:07
Oggetto: come utilizzare la vetroresina ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti mi potete spiegare come si utilizza la vtr icon_question.gif cioe fare magari una guida !!
 
11440151
11440151 Inviato: 26 Feb 2011 18:11
 

per cosa la vorresti utilizzare?
 
11440154
11440154 Inviato: 26 Feb 2011 18:12
 
 
11444133
11444133 Inviato: 27 Feb 2011 18:04
 

io la voglio utilizzare per modificare la carena posteriore del benelli 491 ... attaccandogli lo stop del benelli k2 !!
 
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