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VMAX - Il demone V-max 1200 (seconda parte).
10928618
10928618 Inviato: 12 Nov 2010 8:46
 

cip66 ha scritto:
ciao a tutti qualcuno sa che tipo di forcelle a steli rovesciati si possono montare davanti alvmax1200


Ciao,
visto il peso del vmax e l'angolo del cannotto di sterzo di solito si montano delle forcelle upside down fatte su misura.
In passato ho visto forcelle del gsxr 750 montate sul 1200... ma obbligavano di usare il ruotino di una ss e la moto era molto più bassa. Senza contare i vari aggiustamenti fatti per farla andare!

Byezzzz
 
10928678
10928678 Inviato: 12 Nov 2010 9:07
 

Ciao, non esiste una forcella USD che prendi e monti sulla Vmax 1200

senza nessun aggiustamento;

sulla mia Vmax ho una Ohlins FG, lunga come l'originale,

ma per usarla occorrono piastre e piedi

che consentono il montaggio dei dispositivi originali della Vmax

(ruota, dischi, pinze freno, perno ruota e rinvio del contachilometri).
 
12303551
12303551 Inviato: 23 Ago 2011 10:32
 

devo sostituire i pneumatici ad un vmax1200 del 93:
quale marca modello sono più consigliabili per migliorare
il più possibile la maneggevolezza sul misto..?

grazie
 
12611656
12611656 Inviato: 29 Ott 2011 8:37
 

Ciao Giova, sto acquistando una v-max del 1992 per poterla fare storica. Non so se sbaglio ma con malincuore sto vendendo la fzx de 88 gi storica ma pari al nuovo, stregato dalla bruciasemafori v-max sto decidendo sul da farsi. Purtroppo quella che ho gia visto (ma non provata) e versione europa, che potrei fare per avere qualche cv in piu' senza dissanguarmi? Qualcuno mi consiglia per il meglio GRAZIE eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif
 
12674967
12674967 Inviato: 14 Nov 2011 4:21
 

Ti consiglio di andare al forum dedicato:
V-max.it troverai tutte le informazioni che vuoi sulla bestiola.
 
12875772
12875772 Inviato: 9 Gen 2012 16:52
 

ciao dinazzo sonno nuovo del forum e possiedo un v max al quale voglio montare l ammortizzatore di sterzo,volevo sapere avendo visto le foto del tuo(complimenti veri)dove e come lo hai fissato,su entrambi le parti.. ciao grazie e ancora complimenti..bella moto,semplice e cattiva! 0509_up.gif
Dinazzo ha scritto:
Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
sono nuovo del forum, mi sento chiamato in causa in quanto sono stato fino a metà gennaio un felice possessore di un Vmax Europeo ( 100 Hp ), ora FZ1 nuova di pacca con solo 250 Km ma già partito col tuning,
concordo con tutti per quanto riguarda la potenza, ma volevo aggiungere NON è mai troppa; Infatti ho montato il kit Dinojet stage 1, filtro aria KN centralina Dynatek e marmitte americane.
Dopo tutte queste modifiche la prova al banco ha dato 127 Hp alla ruota, ovviamente và sostituito lo spingidisco della frizione in quanto la coppia è aumentata notevolmente con conseguenti slittamenti della frizia.
Lo spingidisco installato è quello della Marz Tedesca con 6 molle e dischi in Kevlar, tutta un'altra roba.
Con queste modifiche è diventata estremamente scorbutica ma ad ogni semaforo altri motociclisti rimanevano sbalorditi.
Per quanto riguarda la ciclistica bhè che dire NON esiste, ho installato delle pistre di irrigidimento del telaio, modificato le forcelle, e gli ammo post. con materiale Hyper-pro e relativo ammortizzatore di sterzo; Dopo tutto ciò la belva è diventata anche manegevole sopratutto nel misto stretto.
Alla fine dei lavori di motore, ciclistica sono passato alla carrozzeria ed è venuto fuori un capolavoro.
Vi presento la mia ex moto Link a pagina di Fotoalbum.alice.it

P.s. se qualcuno necessiti consigli non esiti a farsi vivo.

Un saluto a tutti gli smantettoni del forum
 
13119303
13119303 Inviato: 14 Mar 2012 14:44
 

Ciao Compa e benvenuto nel mondo DElle V max!!!!!!! Se sei uno smanettone avrai pane per i tuoi denti, la V maxc anche di 5a marcia ti fà slittare la ruota. Sono ormai 4 anni che ho la mia bestia e ne ho fatti di km!!!! Se riesco a caricare le foto te la facci vedere:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
 
13613991
13613991 Inviato: 25 Lug 2012 8:24
Oggetto: help , urge consiglio acquisto VMAX o altro ?
 

Carissimi della VMAX, sono in procinto di entrare in famiglia VMAX ma ho ancora qualche dubbio sulla scelta.. ho letto le varie opinioni e debbo dire che al 70% mi fanno propendere per la VMax , parlo di una del 98 in buono stato. Vorrei utilizzarla per fare un pò di strada , qualche viaggio in due e mi serve qualcosa di "comodo" ma che risponda bene, per questo avevo in mente tre modelli , differentissimi e non paragonabili.. eusa_think.gif , VMAX 1200 , Varadero 1000 , Multistrada 1000 ds, sono MOLTO orientato sul VMAX .. ma i consumi..accidenti è un bel guaio.
Avete un consiglio
Grazie
 
13650829
13650829 Inviato: 6 Ago 2012 21:11
Oggetto: consumi V-Max 1200
 

Ho preso la Vmax, stupenda, quello che mi chiedevo è se qualcuno ha mai cercato un "qualcosa "per migliorare i consumi ?
Siamo intorno ai 10-12 Km x lt icon_eek.gif
 
13651427
13651427 Inviato: 7 Ago 2012 7:31
Oggetto: Re: consumi V-Max 1200
 

epiphone57 ha scritto:
Ho preso la Vmax, stupenda, quello che mi chiedevo è se qualcuno ha mai cercato un "qualcosa "per migliorare i consumi ?
Siamo intorno ai 10-12 Km x lt icon_eek.gif


Si tratta sempre di una moto con 4 carburatori (e con la versione americana con il vboost!).
La cosa da fare subito è la carburazione. Bisogna regolare la sincronizzazione tra le varie ghigliottine, controllare lo stato delle membrane e delle molle. Molti vmaxer ci fanno i 15-17km/l.

Sulla mia avevo installato un serbatorio maggiorato che conteneva 21L.

Byezzzz
 
13651455
13651455 Inviato: 7 Ago 2012 7:57
Oggetto: Re: consumi V-Max 1200
 

epiphone57 ha scritto:
Ho preso la Vmax, stupenda, quello che mi chiedevo è se qualcuno ha mai cercato un "qualcosa "per migliorare i consumi ?
Siamo intorno ai 10-12 Km x lt icon_eek.gif

Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel mondo della Vmax!!!!

Ottenere consumi accettabili, inferiori a quelli che hai scritto, non è difficile

io ho carburatori più grandi degli originali e consumo meno di te icon_smile.gif
 
13653086
13653086 Inviato: 7 Ago 2012 18:30
 

mi dici come hai fatto ? a parte le guida... oppure è la mia che ha questo "rendimento", un'altra cosa , ma come si monta il cupolino originale yamaha ? l'ho acquistato ieri ma non riesco a trovare l'incastro.
ciao
 
13653111
13653111 Inviato: 7 Ago 2012 18:39
 

dovrei trovare un carburatorista in gamba e che possibilmente conosca anche la moto. Se posso arrivare ai 16 Km /lt , sarebbe ok. Provo a rivedere il consumo in maniera + precisa. Pieno-> KM -> pieno, andatura da crocera (100-120) e urbano misto . Così stabilisco se sono entro una fascia tollerabile oppure è il caso di ritoccare il tutto.
Bye bye
Resto sempre con il problema del cupolino eusa_think.gif
 
13654021
13654021 Inviato: 8 Ago 2012 7:35
 

Ciao, per diminuire i consumi a parte darsi una regolata con le sgasate occorre, come ben specificato da Barret:

effettuare l'allineamento dei 4 carburatori;

controllare l'efficienza del fltro carburante (andrebbe sostituito periodicamente);

affettuare la pulizia dei cei carburatori, regolando la carburazione.

E' la carburazione corretta che determina la massima efficienza del motore e riduce i consumi.

Se sei un pochino pratico di manutenzione della motocicletta sono tutte operazioni che puoi fare tu da solo, senza carburatorista.

Il cupolino si fissa alla base di attacco dei braccetti delle frecce anteriori,

le devi allentare (non ricordo se devono essere allentate completamente)

da questa foto dovresti riuscire a vedere dove si fissa il cupolino

P.s. che modello hai, l'europeo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13654594
13654594 Inviato: 8 Ago 2012 11:30
 

Si certo , mi intendo un pochino di motori a carburatore e riesco a operare abbastanza bene, se non sbaglio la regolazione dovrebbe essere descritta anche sul manuale di officina del VMAX.
Grazie per le indicazioni sul cupolino, ieri ho fatto delle prove ed ho visto in effetti che il cupolino cala proprio con i ganci in linea con le frecce, però verso la metà , non ho provato se il grado di flessibilità consenta di agganciarlo agli attacchi del blocchetto centrale.

La mia è 1200 europa.. credo.. nel caso dove troverei l'indicazione ? Sul libretto ?

bye bye
 
13655111
13655111 Inviato: 8 Ago 2012 14:21
 

epiphone57 ha scritto:
Si certo , mi intendo un pochino di motori a carburatore e riesco a operare abbastanza bene, se non sbaglio la regolazione dovrebbe essere descritta anche sul manuale di officina del VMAX.
...
bye bye


Se cechi il manuale di manutenzione del vmax (in internet lo trovi in formato pdf in inglese) riesci a fare i controlli-pulizia del caso.
Per la sincronizzazione edi carburatori ti occorre un vacuometro ad almeno due canali: con 4 canali fai prima. Comunque prima di regolare i carburatori sarebbe meglio pulirli o quantomeno spurgarli (sempre con la procedura sul manuale officina).

Byezzz
 
13655124
13655124 Inviato: 8 Ago 2012 14:25
 

Ciao, la sincronizzazione dei carburatori è descritta sul manuale d'officina, serve il vacuometro,

mentre per la carburazione occorre un po' di esperienza.

Quanto a capire il modello della tua moto basta dare un'occhiata al libretto (come hai ben detto tu):

se è europea i kw sono 75, 100 e rotti per l'americana.

I vmaxer più esperti a colpo d'occhio riconoscono le differenza tra i vari modelli (marmitte, contachilometri, interruttore della riserva, fari, ecc.)
 
13656101
13656101 Inviato: 8 Ago 2012 21:38
 

e' europea , 1198 cc KW 75,2 . E' comunque abbastanza. Stò cercando di sostituire qualche parte ormai deteriorata con parti nuove.
Hai parlato di interruttore della riserva , ma non è automatica ? Sul libretto non ho trovato nulla. Illuminami ti prego perchè sono rimasto a secco e non sono riuscito a trovare niente per l'inserimento della riserva, controllando il serbatoio qualche mezzolitrozzo era ancora lì.
eusa_wall.gif
Su tutte le moto che ho avuto era ben in vista la levetta della riserva e chiusura della benzina, ma quì proprio non ho visto niente. Scusate , ma questa per me è ancora tutta da scoprire.
Ho notato inoltre a bassa velocità che si ha la sensazione che l'anteriore sia ovalizzato ma poi andando a velocità normale (100-120) non si avverte più nulla, è caratteristico della trasmissione oppure devo fare qualche controllo (che farò comunque)

Se riesco inserisco qualche foto.
 
13656538
13656538 Inviato: 9 Ago 2012 7:25
 

Ciao Epiphone57, l'interruttore della riserva sta proprio sotto al pulsante di avviamento.

Il problema alla gomma anteriore è forse causato dalle vibrazioni? Scala una marcia .....

Di solito le Vmax soffrono di un altro tipo di problema all'avantreno: in decelerazione,

se il serraggio del canotto di sterzo non è corretto, il manubrio oscilla parecchio ....
 
13657899
13657899 Inviato: 9 Ago 2012 17:48
 

Carissimo X-max... eusa_wall.gif ho visto il selettore della riserva... dove meno te lo aspetti !! ah,ah... proprio sotto il naso...
Và bè.. dai sono ancora in fase si apprendimento, piuttosto per l'avantreno , no non mi oscilla o vibra, la sensazione è proprio quella di una leggera ovalizzazione della ruota , ovviamente percettibile ma non esagerata, poi sparisce con la velocità. Pensavo ad una non corretta pressione della gomma (bassa) se non sbaglio si arriva ai 2,0, 2,2 bar sull'anteriore e 2,5 bar sul posteriore.
 
13658951
13658951 Inviato: 10 Ago 2012 7:24
 

Ciao epiphone,

quando avevo i cerchi originali la pressione all'anteriore la mettevo anche a 2,5

(al post un po' di più)....

se poi ti trovi male, la abbassi icon_biggrin.gif

p.s. di dove sei? il 18 o 19 prossimi mi vedo con altri Vmaxer in zona Marche/Abruzzo

se non sei troppo distante vieni anche te
 
13663905
13663905 Inviato: 12 Ago 2012 16:23
 

Verrei volentieri, traghetti permettendo--- troppo distante.
Sono qui nella mia amata isola di Sardegna.
Riepilogo alcune cose : a) montato cupolino originale Yamaha, per inserirlo è sufficiente allentare i fermi delle frecce. Io ho dovuto tribolare un po perchè dovevo sostituire anche il blocchetto in alluminio che regge gli indicatori, quindi aperto anche i faro per scollegare le frecce etc etc . l'inserimento del cupolino non è stata una passeggiata, le linguette di fermo erano abbastanza distanti dal punto di fermo, ho dovuto piagare verso l'interno gli agganci metallici del cupolino altrimenti niente da fare. comunque sono riuscito ad inserirli 0509_banana.gif . Ora mi rimane da montare le borse laterali morbide e senza telaietto.
Qualcuno di voi ha già montato qualcosa di simile ? Potete darmi una dritta ?
 
13665040
13665040 Inviato: 13 Ago 2012 7:42
 

Ciao, io purtroppo, non ho mai montato borse, non posso aiutarti.
 
13666110
13666110 Inviato: 13 Ago 2012 16:03
 

epiphone57 ha scritto:
...
Ora mi rimane da montare le borse laterali morbide e senza telaietto.
Qualcuno di voi ha già montato qualcosa di simile ? Potete darmi una dritta ?


Ciao,
ecco come avevo "conciato" la mia vmax per girare l'Austria:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per le borse laterali ne ho prese due unite in alto e le ho appoggiate semplicemente sulla sella del passeggero. Le borse avevano un piano di rinforzo anticalore.

Per girare la Sardegna avevo applicato anche un comodissomo, ma bruttissimo, bauletto.



Byezzzzzzz
 
13666442
13666442 Inviato: 13 Ago 2012 18:34
 

-Barrett- ha scritto:


Ciao,
ecco come avevo "conciato" la mia vmax per girare l'Austria:
Immagine: Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it

per le borse laterali ne ho prese due unite in alto e le ho appoggiate semplicemente sulla sella del passeggero. Le borse avevano un piano di rinforzo anticalore.

Per girare la Sardegna avevo applicato anche un comodissomo, ma bruttissimo, bauletto.



Byezzzzzzz



Si decisamente il bauletto... non è il massimo ... le mie sono due borse separate , io ho operato così... proprio poco fa , ho smontato la sella della "zavorra" e ho legato assieme le due borse nel lembo di fissaggio come se fosse una borsa doppia da sella, ho legato poi il tutto al telaio. Ho rimontato poi la sella passeggero. Sembra che funzioni.. non sono malaccio. Ora ciò che mi preoccupa è il fatto che poggino leggermente sul terminale delle marmitte, questo mi pone il dubbio e che forse qualche danno llo subiscano, si rovineranno le borse o si rovina la marmitta. Forse è meglio che ci metta qualche protezione... dovrei tenere sollevate le borse ed evitare che entrino a contatto oppure un copri marmitta... ma cosa ?
eusa_think.gif
 
13668509
13668509 Inviato: 14 Ago 2012 16:47
 

E' facile che ti si rovinino le borse con lo scarico rovente! Sia che siano solo appoggati sia che si trovino sulla "strada" dei fumi di scarico.

Ti conviene prendere un isolante da calore in qualche ferramenta attrezzato e appliacarlo esternamente alla borsa lato moto. Comunque per far in modo che non tocchino gli scarichi, non ti conviene unire SOPRA la sella del passeggero le suddette borse, per poi rinfrancarle con delle corde elastiche?


Byezzzzzzz
 
13671411
13671411 Inviato: 16 Ago 2012 13:47
 

YES... si, le ho tolte e unite per poi poggiarle sopra il sedile del passeggero le ho poi legate sotto lo stesso, sembra che vada , non sono investite dai fumi e non poggiano , sembra sia la soluzione migliore. non dovrebbero risentire del calore.
Mò vediamo.
 
13705280
13705280 Inviato: 29 Ago 2012 23:33
 

Le borse sono ok, ho verificato i consumi siamo nell'ordine dei 16 Km /lt in percorso misto.. mi sembra buono on no ?
eusa_think.gif
 
13765893
13765893 Inviato: 18 Set 2012 7:28
 

.... sei andato piano ...... icon_asd.gif
 
13835600
13835600 Inviato: 10 Ott 2012 18:56
 

salve sono un muovo iscritto al forum, possiedo un vmax europa del 1986 con 35000km con carburatori aperti, vorrei sapere da voi esperti: come mai la mia vmax non rende al 100%, la sua ripresa non e proprio una brucia semafori. Eppure non ha difetti, parte primo colpo (senza aria) non singhiozza, non si spegne, minimo perfetto... UN V.S. CONSIGLIO?
 
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