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parto... vuoto assurdo e si spenge (lamelle rotte!) causa?
7994472
7994472 Inviato: 1 Lug 2009 23:44
 



abbiamo ragione entrambi, ecco perché:


LAMELLE

Oggi invece che usare il disco rotante, nei motori a 2 tempi si ha l'impiego di una "valvola" a lamelle.
E' formata da un supporto di solito triangolare con delle aperture sulle quali appoggiano dei "petali" elasticizzati (lamelle), è unidirezionale e a funzionamento automatico.
Cioè lascia passare la miscela solo in un senso e si apre a seconda della differenza di pressione, quando nel carter-pompa c'è depressione, la miscela viene spinta dalla pressione esterna, questo fa sollevare i petali e determina il passaggio del fluido nel motore.
Quando la situazione si inverte, cioè il pistone passa dal PMS a quello inferiore, i petali si chiudono e i gas prima aspirati non possono tornare indietro.
Questo sistema consente di adeguare in maniera automatica la fasatura di aspirazione alle esigenze del motore.
Le lamelle vengono costruite in acciaio, fibra di carbonio o fibra di vetro, e hanno lo spessore nell'ordine di decimi di millimetro.



fonte: motoclub tingavert
 
7994488
7994488 Inviato: 1 Lug 2009 23:46
 

visto che siete in tema, conviene cambiare il pacco lamellare su un elaborazione soft? si sentirà la differenza in termini di prestazioni?
 
7994498
7994498 Inviato: 1 Lug 2009 23:46
 

quando mi si erano rotte accendendolo e poi spegnendolo usciva del fumo dal filtro !! icon_rolleyes.gif
 
7994524
7994524 Inviato: 1 Lug 2009 23:50
 

SempreAlLimite ha scritto:
visto che siete in tema, conviene cambiare il pacco lamellare su un elaborazione soft? si sentirà la differenza in termini di prestazioni?
mah dipende c'e' chi dice di no e chi di si,le aumentera' ma pochissimo e non ne vale la spesa molte volte icon_wink.gif
per Manuel: ah comunque io ho detto la stessa cosa solo piu' sintetizzata!
 
7994620
7994620 Inviato: 2 Lug 2009 0:01
 

SempreAlLimite ha scritto:
visto che siete in tema, conviene cambiare il pacco lamellare su un elaborazione soft? si sentirà la differenza in termini di prestazioni?

lascia stare
 
7994628
7994628 Inviato: 2 Lug 2009 0:02
 

crossalex ha scritto:
mah dipende c'e' chi dice di no e chi di si,le aumentera' ma pochissimo e non ne vale la spesa molte volte icon_wink.gif
per Manuel: ah comunque io ho detto la stessa cosa solo piu' sintetizzata!

io ho detto un 50% e tu la'ltro 50 icon_asd.gif
 
7994819
7994819 Inviato: 2 Lug 2009 0:26
 

manuel94 ha scritto:

lascia stare

ok terrò l originale... la mia elaborazione attualmente è questa:
icon_arrow.gif marmitta giannelli reverse
icon_arrow.gif variatore top tpr (modificato)+ cinghia in kevlar
icon_arrow.gif frizione pinasco alleggerita
icon_arrow.gif carburatore 19mm dell'orto
icon_arrow.gif filtro a torta polini for race

cosa potrei aggiungerci ancora? il gt e l albero li monto in autunno..
 
7994840
7994840 Inviato: 2 Lug 2009 0:28
 

SempreAlLimite ha scritto:

ok terrò l originale... la mia elaborazione attualmente è questa:
icon_arrow.gif marmitta giannelli reverse
icon_arrow.gif variatore top tpr (modificato)+ cinghia in kevlar
icon_arrow.gif frizione pinasco alleggerita
icon_arrow.gif carburatore 19mm dell'orto
icon_arrow.gif filtro a torta polini for race

cosa potrei aggiungerci ancora? il gt e l albero li monto in autunno..

per ora sei perfetto, poi se in autunno metterai gt e albero dovrai cambiare anche marmitta

a cosa pensi di mettere tra gt albero e marmitta?
 
7994965
7994965 Inviato: 2 Lug 2009 0:43
 

Le lamelle si possono rompere si per il materiale, ma anche per lo spessore che se è troppo piccolo entrano anche in risonanza
 
7997263
7997263 Inviato: 2 Lug 2009 11:25
 

Guarda quando ho rotto mezza lamella, manco mi si accendeva la moto. Comunque per capirlo tu provi a speivellare (in teoria non si dovrebbe fare, perchè così rischi di macinare la lamella, ma se sei a 6km da casa e non sai cosa ha la moto beh tentidi accenderla...) e se acceleri la moto fa un rumore stranissimo, come se non ci fosse il carburatore nel collettore.
 
7997811
7997811 Inviato: 2 Lug 2009 12:08
 

Mrc92 ha scritto:
Guarda quando ho rotto mezza lamella, manco mi si accendeva la moto. Comunque per capirlo tu provi a speivellare (in teoria non si dovrebbe fare, perchè così rischi di macinare la lamella, ma se sei a 6km da casa e non sai cosa ha la moto beh tentidi accenderla...) e se acceleri la moto fa un rumore stranissimo, come se non ci fosse il carburatore nel collettore.
eh si perche' la maggior parte dei gas che la manovella muove torna al carburatore icon_asd.gif
 
7999441
7999441 Inviato: 2 Lug 2009 14:22
 

crossalex ha scritto:
eh si perche' la maggior parte dei gas che la manovella muove torna al carburatore icon_asd.gif


due volte che mi è successo e due volte che mi si accendeva... icon_rolleyes.gif
 
7999841
7999841 Inviato: 2 Lug 2009 14:53
 

vilen ha scritto:


due volte che mi è successo e due volte che mi si accendeva... icon_rolleyes.gif
si e' probabile che si accenda perche' non tutti i gas tornano indietro ma di sicuro non vai tranquillo come fosse successo niente
 
8022125
8022125 Inviato: 5 Lug 2009 17:49
 

oggi l'ho smontato e indovinate un pò!!! il pezzo della lamella stava incastrata nei travasi!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_pray.gif
 
8023550
8023550 Inviato: 5 Lug 2009 21:55
 

vilen ha scritto:
oggi l'ho smontato e indovinate un pò!!! il pezzo della lamella stava incastrata nei travasi!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_pray.gif
che culo!!pero' maglio cosi' almeno non hai dovuto aprire il blocco
 
8029146
8029146 Inviato: 6 Lug 2009 15:22
 

si!! però purtroppo ho preso una mezza grippata! cioè il pistone è leggermente abbozzato dove sta la fascia bloccandola... eusa_doh.gif
 
8031444
8031444 Inviato: 6 Lug 2009 20:04
 

vilen ha scritto:
si!! però purtroppo ho preso una mezza grippata! cioè il pistone è leggermente abbozzato dove sta la fascia bloccandola... eusa_doh.gif
oh no! proprio non ci voleva icon_confused.gif ma compromette il funzionamento? lo scooter va di meno?
 
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