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vuoto in partenza booster [getto del minimo piccolo?]
15312581
15312581 Inviato: 12 Apr 2015 20:45
Oggetto: vuoto in partenza booster [getto del minimo piccolo?]
 



Ciao a tutti, ho un booster con dr 70, 17,5, top nardo, multivar, frizione a 3 masse.
È tarato con rulli da 4,7 molla gialla e mollette gialle.
Tuttavia il mio problema è che da fermo se apro a manetta fa un vuoto e solo superato il vuoto prende e sale bene. (Dai 10km/h in su) prima si alzava appunto di gas, ora invece da il vuoto che rovina la ripresa.
Per il resto non da vuoti.
Ho getto max 74, vite dell'aria a 1 giro e 3/4 e spillo non so. Non so che getto del minimo abbia, ma può stare anche li il problema, visto che il vuoto è all'inizio?
Come potrei risolvere?

Ho fatto una prova in serata, non so se possa effettivamente essere possibile o centrare qualcosa, ma ho alzato un po il minimo dalla vite(1/4 di giro), perché ho montato la Nardò da poco, e al minimo non ci stava, e mi sembra che alzando il minimo, il vuoto sia maggiore, ma magari è solo una mia impressione
 
15312695
15312695 Inviato: 12 Apr 2015 22:44
 

Sei magro, metti spillo seconda tacca, getto da 85 e vite a 2 Giri e un quarto, getto minimo 34
 
15312709
15312709 Inviato: 12 Apr 2015 22:57
 

Mi sembra tanto passare da un 74 a un 85 come getto. Poi adesso non fa vuoti se non quello in partenza. Sicuro che devo aumentare cosi tanto il getto?
E comunque dici che cosi risolvono il vuoto in partenza?

Eventualmente ho già un getto da 80 a casa volendo, troppo piccolo comunque ?
 
15312719
15312719 Inviato: 12 Apr 2015 23:12
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Mi sembra tanto passare da un 74 a un 85 come getto. Poi adesso non fa vuoti se non quello in partenza. Sicuro che devo aumentare cosi tanto il getto?
E comunque dici che cosi risolvono il vuoto in partenza?

Eventualmente ho già un getto da 80 a casa volendo, troppo piccolo comunque ?

Sicuro non sono mai, perchè io se le cose le provo le sento , ma se non le provo debbo dare dei consigli.
Se fa un vuoto potrebbe essere magro , ma potrebbe essere anche la trasmissione, e questo lo capisce chi è sopra allo scooter, lo si sente da come parte , variando la pesantezza dei rulli , la durezza delle molle frizione etc.
Ora tu dichiari di avere molle gialle da tutte le parti , che sono belle toste e lo scooter non parte bene , ma prima partiva.
O hai cambiato qualcosa da prima o qualcosa , nel circuito trasmissione o alimentazione è cambiato.
Se non hai ricontrollato la trasmissione, controlla prima di cambiare getto l'usura della cinghia , lo scorrimento del variatore e del correttore di coppia , nonchè usura della cinghia.
Se tutto fosse a posto si apssa alla carburazione , pacco lamellare etc.
Se non risolvi ci vole i prete
 
15312915
15312915 Inviato: 13 Apr 2015 9:35
 

Prima di montare la nardo avevo la frizione originale. Ora ho messo la frizione a 3 masse con tulle molle gialle e rulli da 4,7 appunto perche ho montato la Nardò.
Non so, dovrei alleggerire i rulli in caso? O mettere mollette rosse? Non so...
Rulli da 4,5 possono risolvere?
Non mi era mai capitato, ma con quelle molle, non dovrei avere questi problemi mi pare.
Per questo pensavo fosse carburazione, ma agli alti va bene, non ho mai vuoti. Io pensavo magari fosse il getto del minimo, se non la trasmissione come magari potrebbe essere
 
15313645
15313645 Inviato: 13 Apr 2015 19:14
 

Nessuno ha un'idea di come risolvere?
Possono essere rulli troppo pesanti (4,7)??
Avevo provato anche un getto da 80, quindi 6 punti in più, ma comunque la partenza non era buona. Che faccio?
 
15313827
15313827 Inviato: 13 Apr 2015 22:02
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Nessuno ha un'idea di come risolvere?
Possono essere rulli troppo pesanti (4,7)??
Avevo provato anche un getto da 80, quindi 6 punti in più, ma comunque la partenza non era buona. Che faccio?

Alleggerisci i rulli , le rosse mi sembrano un eccesso assoluto su un base e onestamente mi sembrano giù leggeri anche i 4,7 per il multivar
 
15313844
15313844 Inviato: 13 Apr 2015 22:17
 

Quindi cosa mi conviene provare? Rulli sui 4,2 o 4,5?
Non so che fare perché questo della partenza è l'unico problema, quindi è difficile per me dire che può essere carburazione o altro.
Sulle molle tutte gialle posso stare tranquillo che il problema non sta li?
Stiamo tra rulli e carburazione?
Ma se fossero i rulli pesanti potrebbero dare solo questo problema?

Visto che ho provato anche il getto da 80, ma il vuoto non sparisce, sono tentato a pensare che non sia la carburazione io, appunto perché in alto non fa vuoti ne con il 74 ne con l'80. Poi io non credo sia da andare oltre all'80, o sbaglio?
Se sopra non da vuoti è possibile che io comunque deva continuare ad alzare il getto per risolvere questo problema in partenza?

Ultima modifica di xMaTtEoRuLeZx il 13 Apr 2015 22:21, modificato 1 volta in totale
 
15313848
15313848 Inviato: 13 Apr 2015 22:20
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Quindi cosa mi conviene provare? Rulli sui 4,2 o 4,5?
Non so che fare perché questo della partenza è l'unico problema, quindi è difficile per me dire che può essere carburazione o altro.
Sulle molle tutte gialle posso stare tranquillo che il problema non sta li?
Stiamo tra rulli e carburazione?
Ma se fossero i rulli pesanti potrebbero dare solo questo problema?

Amico mio , bisogna provare, le gialle sono già belle dure, le rosse le usano i 7T al trofeo malossi
 
15313852
15313852 Inviato: 13 Apr 2015 22:24
 

Eh lo so, ma chiedo a voi per avvicinarmi il prima possibile alla soluzione, dato che me ne intendo molti meno io.
Cosa mi consigli di fare per prima cosa?
 
15313861
15313861 Inviato: 13 Apr 2015 22:39
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Eh lo so, ma chiedo a voi per avvicinarmi il prima possibile alla soluzione, dato che me ne intendo molti meno io.
Cosa mi consigli di fare per prima cosa?

Io proverei ad alleggerire i rulli
 
15313884
15313884 Inviato: 13 Apr 2015 22:59
 

Quanto? 4,2 o 4,5?

Altra cosa: leggo in giro che molti dicono di giocare con la vite dell'aria e vedere se le cose migliorano. Ma se le cose migliorano, devo agire cambiando getto al minimi o al massimo?
Non avendo altri getti in casa, riesco a vedere solo tramite quella vite se sparisce il vuoto?
 
15313898
15313898 Inviato: 13 Apr 2015 23:11
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Quanto? 4,2 o 4,5?

Altra cosa: leggo in giro che molti dicono di giocare con la vite dell'aria e vedere se le cose migliorano. Ma se le cose migliorano, devo agire cambiando getto al minimi o al massimo?
Non avendo altri getti in casa, riesco a vedere solo tramite quella vite se sparisce il vuoto?

La vite già arricchisce o smagrisce dunque lavora su quella e basta
 
15313904
15313904 Inviato: 13 Apr 2015 23:15
 

Ma modifica sia il minimo che il massimo la vite?
Se io adesso avessi il massimo apposto, e il minimo no, muovendo quella scarburerei dove sono apposto ora, o sbaglio?
Oppure se trovo una posizione in cui non fa più vuoti posso lasciarla cosi, senza cambiare alcun getto?

E se questo non funzionasse, da quanto mi consigli i rulli?
 
15313907
15313907 Inviato: 13 Apr 2015 23:19
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Ma modifica sia il minimo che il massimo la vite?
Se io adesso avessi il massimo apposto, e il minimo no, muovendo quella scarburerei dove sono apposto ora, o sbaglio?
Oppure se trovo una posizione in cui non fa più vuoti posso lasciarla cosi, senza cambiare alcun getto?

E se questo non funzionasse, da quanto mi consigli i rulli?

la vite della carburazione lavora sul minimo , parzialmente pochissimo sul massimo.
Dunque registrala guardando semrpe con occhio attento a quanto la muovi , guarda a quanto sia messa da tutta avvitata adesso e registra a seconda delle tue esigenze se non cambia la rimetti come prima
 
15314108
15314108 Inviato: 14 Apr 2015 8:43
 

OK grazie.ma se io ho questo vuoto quando apro tutto il gas da fermo, può essere comunque il minimo?
Non ho fatto caso se partendo piano persiste comunque.
Avendo anche un getto max da 90 a casa, se provo quello, dovrebbe sparire il vuoto se è dovuto a un getto troppo piccolo ora? Altrimenti vado a cambiare i rulli se con queste due cose non risolvono. Dimmi di quanto dovrei scendere con i rulli in caso.
 
15314788
15314788 Inviato: 14 Apr 2015 19:22
 

Non ho ancora avuto tempo per provare , causa che non sono stato tanto bene, ma se io appena ho tempo provo ad aprire poco e sale bene, vorrà dire che devo alzare il getto del massimo fino a quando non sparirà quel vuoto?
 
15314831
15314831 Inviato: 14 Apr 2015 20:04
 

Ora, dopo aver lasciato qualche minuto lo scooter acceso al minimo, ho tolto la candela, e sorpresa, era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi più che grassa.
Ora vedendo questo e pensando che poi quando lo tiro non ha vuoti, io penserei che fosse il minimo troppo grande come getto, e causa questo. Può essere?
O è da ritoccare comunque anche il max?
Però c'è da dire che con la sito plus ero carburatore uguale e vuoti non ne faceva

Le altre prove le faccio domani, che essendo ancora raffreddato, meno aria prendo, meglio è
 
15315062
15315062 Inviato: 14 Apr 2015 23:49
 

Ma quando riacceleri cosa succede??
Perché a lasciare un ora al minimo certamente la candela si bagna
 
15315223
15315223 Inviato: 15 Apr 2015 9:01
 

Quando riaccelero da fermo?
Non è neanche tanto male, parte abbastanza in fretta. Certo che con la sito plus e l'altra frizione partiva un pelo prima, ma credo sia colpa delle molle più dure, ma questo non è tanto il problema.
Praticamente dopo che jo montato la nardo, lo scooter se accelerò tutto, parte per alzarsi, o per sgommare, ma ha quasi subito il vuoti, che lo rallenta un attimo, quindi non si alza e ha sto vuoto.
Comunque è stato al minimo neanche 2 minuti ieri.

Per le altre prove non so quando riesco, avendo avuto la febbre, meglio andare con calma
 
15315633
15315633 Inviato: 15 Apr 2015 14:36
 

Ho appena provato, e anche andando piano sembra comunque sentirsi, come ci fosse proprio un blocco di progressione.
Con questo non si alza più, eppure la potenza non gli manca.
A questo punto non so cosa possa essere, che sia da pensare alla trasmissione?
 
15315644
15315644 Inviato: 15 Apr 2015 14:49
 

Secondo me sei magro
 
15315893
15315893 Inviato: 15 Apr 2015 18:43
 

SCR1 ha scritto:
Secondo me sei magro

A casa ho un getto da 90, lo so che sicuramente sarà anche troppo, ma dici che se monto quello, dovrei notare subito se il vuoto era perché ero magro o se è dovuto alla trasmissione?
Quindi se con quello non ho più il vuoto, posso trovare il getto adatto, altrimenti mi dedico alla trasmissione.
Secondo te cosi trovo la soluzione?
 
15315942
15315942 Inviato: 15 Apr 2015 19:32
 

Prova ma prima dimmi che getto hai attualmente.
 
15315968
15315968 Inviato: 15 Apr 2015 19:59
 

74
Il punto è che anche con la sito plus avevo gli stessi getti, ma quando ho messo su la Nardò, ho cambiato anche tutta la trasmissione, per questo non so se sia la Nardò che ha scarburato, perche prima andava bene, oppure se ci siano problemi nella trasmissione
 
15316002
15316002 Inviato: 15 Apr 2015 20:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho appena fatto una piccola tirata, ed era così la candela, ma forse non aveva ancora preso ben colore perché avrò fatto si e no 300 metri con una curva di mezzo. Provo a mettere il getto da 80, visto che non sembra tanto magro?
Ma ricordo che non cambiava molto neanche con quello

Che sia da pensare veramente alla trasmissione?
E cosa dovrei provare?
 
15316107
15316107 Inviato: 15 Apr 2015 22:16
 

La candela va bene, lascia così e lavora sulla trasmissione , la Nardò ti ha vuotato molto il motore, dunque devi lavorare sotto, ingrassa leggermente la vite miscela, alleggeriamo i rulli a 4,5
 
15316170
15316170 Inviato: 15 Apr 2015 22:55
 

Essendo un 17,5 quindi devo avvitare per ingrassare, avendo la vite dell'aria, giusto?
Per i rulli dici che basta 4,5? Se il problema è li bastano a risolvere?


O può anche essere la MDC gialla troppi dura che fa questo vuoto? Anche se credo sia la meno credibile
 
15316191
15316191 Inviato: 15 Apr 2015 23:11
 

xMaTtEoRuLeZx ha scritto:
Essendo un 17,5 quindi devo avvitare per ingrassare, avendo la vite dell'aria, giusto?
Per i rulli dici che basta 4,5? Se il problema è li bastano a risolvere?


O può anche essere la MDC gialla troppi dura che fa questo vuoto? Anche se credo sia la meno credibile

Ascolta amico mio , non so quanti anni hai , ma per mettere a punto uno scooter vanno fatte 2000 prove perchè o hai un banco prova , allora lo metti sotto e inizi a guardare i cavalli , o se vai a sensazione occorre provare.
Capisco anche che per far prove servono soldi e chi è molto giovane non può averli, almeno che intervenga il babbo icon_asd.gif
Io penso che migliori senz'altro con i 4,5 , ma non è una cosa assoluta, pensa che io sto carburando un 19 ed ho dovuto acquistare almeno 20 getti e due spilli oltre a quello montato sopra.
Dunque devi provare e sentire se migliori , poi può darsi che servano magari da 4,2, ma bisogna capire se la strada sia quella giusta
 
15316333
15316333 Inviato: 16 Apr 2015 7:17
 

Capisco benissimo, grazie!
Appena cambio i rulli ti farò sapere allora
 
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