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Leggero vuoto-calo di potenza, a metà andatura
14284743
14284743 Inviato: 17 Apr 2013 13:44
Oggetto: Leggero vuoto-calo di potenza, a metà andatura
 

Ciao a tutti, allora mi spiego meglio. Ho un problema, lo scooter parte bene, ha una velocità massima giusta ma cè un difetto, appena parto prende la 1 coppia che finisce dopo qualche secondo... non riesce a tenerla fino alla velocità massima... è come se cala di giri per poi riprenderli dopo un po per arrivare alla velocità massima...Se io nell'arco di tempo che cala di giri, decellero quando vado a riaccellerare ci mette un bel po, appena riaccellero sta bassissimo di giri ... cosa puo essere? carburazione?
 
14284750
14284750 Inviato: 17 Apr 2013 13:47
 

Dovresti essere magro agli alti.. aumenta il getto del massimo di qualche punto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14284754
14284754 Inviato: 17 Apr 2013 13:50
 

Alzando lo spillo non risolvo niente? una cosetta veloce, ho la cinghia di un braccio corto... io ho il blocco a braccio lungo ma non dovrebbe centrare con questo leggero calo giusto?
a velocità massima che saranno piu o meno 80.. non so non ho il contakm va benissimo fluido 0 vuoti... è la parte mediana che lo frega..
 
14284769
14284769 Inviato: 17 Apr 2013 13:55
 

Decisamente magro,lo faceva anche a me l'aerox..Aumenta il getto di 5-6 punti icon_wink.gif La cinghia non dovrebbe centrare molto,ma metti una cinghia di un blocco a braccio lungo.. Finirai per rovinare qualcosa con la cinghia corta e inoltre lo scooter non va come dovrebbe..

Ultima modifica di JayPac il 17 Apr 2013 13:57, modificato 1 volta in totale
 
14284771
14284771 Inviato: 17 Apr 2013 13:56
 

ho un 12 di carburatore, spillo alla 3 tacca dall'alto getto 72.. prendo un 76 di getto? per il 12 esiste? eusa_think.gif
 
14284781
14284781 Inviato: 17 Apr 2013 13:58
 

Ah, un'ultima cosa poi smetto di rompere icon_asd.gif lo scooter da freddo parte al 1 colpo. . anche dopo settimane che lo lascio fermo .. ma da caldo fa leggermente fatica e perde un buon 30% di prestazioni, sopratutto potenza eusa_think.gif
 
14284807
14284807 Inviato: 17 Apr 2013 14:06
 

In giro ho letto un ragazzo che ha chiesto, differenza tra ingrassa con getto o spillo e gli hanno risposto cosi "la differenza sta nel fatto che se ingrassi lo spllo vai a ingrassare la carburazione cha va da 2,4 al 3/4 della manetta, il getto del massimo ingrassa solo da 4/4 in poi di manetta, è ovvio che c'è un momento in ciu i due elementi si accavallano per cui si procede prima con la carburazione dello spillo e poi con quella del getto massimo" ... riuscireste a spiegarmi questa frase in parole povere?
 
14284821
14284821 Inviato: 17 Apr 2013 14:13
 

SimoTph ha scritto:
In giro ho letto un ragazzo che ha chiesto, differenza tra ingrassa con getto o spillo e gli hanno risposto cosi "la differenza sta nel fatto che se ingrassi lo spllo vai a ingrassare la carburazione cha va da 2,4 al 3/4 della manetta, il getto del massimo ingrassa solo da 4/4 in poi di manetta, è ovvio che c'è un momento in ciu i due elementi si accavallano per cui si procede prima con la carburazione dello spillo e poi con quella del getto massimo" ... riuscireste a spiegarmi questa frase in parole povere?


Allora,ti spiego..Se tu alzi la tacca dello spillo non fai altro che smagrire ai medi,mentre tu devi ingrassare..La tacca dello spillo influisce solo ai medi,cioè quando arrivi a metà acceleratore e più in alto sta la tacca e più smagrisci,cioè passa meno benzina,più in basso sta e più ingrassi,cioè passa più benzina..Mentre il getto del massimo entra in funzione agli alti,cioè quando sei a manetta..La vite dell'aria invece influisce ai bassi,cioè appena acceleri per partire,in ripresa praticamente e più avviti e più ingrassi,più sviti e più smagrisci..Per il fatto che da caldo ti va male e perde prestazioni è normalissimo,perchè hai uno scooter ad aria,che con il caldo soffre molto e quindi perde prestazioni..
 
14284830
14284830 Inviato: 17 Apr 2013 14:16
 

Forse mi sono spiegato male.. quando vado a velocità massima va fluido e benissimo, ma è prenderla la velocità massima il problema icon_asd.gif icon_asd.gif Guarda ti spiego in parole poco professionali... Allora la situazione è cosi. da fermo accellero tutto, manopola gas tutta aperta e parte, parte bene, prende la coppia si alza di giri molto bene ma dopo questa 1 coppia cala per qualche 5 secondi .. dopo questi 5 secondi si rialza di giri e va alla velocità massima.. eusa_think.gif
Sono riuscito a far capire piu o meno qualè la situazione? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14284835
14284835 Inviato: 17 Apr 2013 14:18
 

SimoTph ha scritto:
Forse mi sono spiegato male.. quando vado a velocità massima va fluido e benissimo, ma è prenderla la velocità massima il problema icon_asd.gif icon_asd.gif Guarda ti spiego in parole poco professionali... Allora la situazione è cosi. da fermo accellero tutto, manopola gas tutta aperta e parte, parte bene, prende la coppia si alza di giri molto bene ma dopo questa 1 coppia cala per qualche 5 secondi .. dopo questi 5 secondi si rialza di giri e va alla velocità massima.. eusa_think.gif
Sono riuscito a far capire piu o meno qualè la situazione? icon_asd.gif icon_asd.gif


La situazione è che hai il getto del massimo magro icon_wink.gif
 
14284840
14284840 Inviato: 17 Apr 2013 14:20
 

Ok perfetto icon_biggrin.gif Vado a prendere quale?? ora ho il 72... quale prendo ??
 
14284931
14284931 Inviato: 17 Apr 2013 14:46
 

SimoTph ha scritto:
Forse mi sono spiegato male.. quando vado a velocità massima va fluido e benissimo, ma è prenderla la velocità massima il problema icon_asd.gif icon_asd.gif Guarda ti spiego in parole poco professionali... Allora la situazione è cosi. da fermo accellero tutto, manopola gas tutta aperta e parte, parte bene, prende la coppia si alza di giri molto bene ma dopo questa 1 coppia cala per qualche 5 secondi .. dopo questi 5 secondi si rialza di giri e va alla velocità massima.. eusa_think.gif
Sono riuscito a far capire piu o meno qualè la situazione? icon_asd.gif icon_asd.gif


Questo lo avevo già capito icon_asd.gif Non sono stupido icon_asd.gif Infatti è stata la prima cosa che ti ho detto: hai il getto del massimo troppo piccolo 0509_up.gif Prendi un 78 icon_wink.gif
 
14284937
14284937 Inviato: 17 Apr 2013 14:47
 

Ok grazie 78 piu tardi scendo e lo prendo icon_biggrin.gif
Ultimo dubbio, invece di aumentare getto, passando dalla seconda tacca alla 3 dello spillo, cioè ingrassare è uguale? cosa cambia??
 
14285618
14285618 Inviato: 17 Apr 2013 18:33
 

Lo spillo cel'avevo alla 2 tacca dall'alto.. ora l'ho messo alla 3 tacca dall'alto... possibile che ho notato leggeri miglioramenti? in salita sembra andare di piu... Per il getto vado in settimana a prenderlo. eusa_think.gif
 
14285681
14285681 Inviato: 17 Apr 2013 19:10
 

SimoTph ha scritto:
Lo spillo cel'avevo alla 2 tacca dall'alto.. ora l'ho messo alla 3 tacca dall'alto... possibile che ho notato leggeri miglioramenti? in salita sembra andare di piu... Per il getto vado in settimana a prenderlo. eusa_think.gif


Agendo sulla tacca dello spillo ingrassi o smagrisci solo ai medi..Te lo avevo già detto prima..Rileggi il post..Ora hai ingrassato,quindi se hai notato miglioramenti vuol dire che prima eri magro ai medi 0509_up.gif
 
14285748
14285748 Inviato: 17 Apr 2013 19:41
 

ma io non capisco cosa intendi per medi icon_asd.gif icon_asd.gif non insultatemi ahahah
 
14285760
14285760 Inviato: 17 Apr 2013 19:45
 

Prende da 0 a 40 bene a 40 va giu di giri tantissimo, per poi riprenderli a 60... dai 40 a 60 se rilascio e riaccellero non è che fa vuoti al punto di spegnersi ma sta proprio basso basso di giri... quelli non sono i medi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14286400
14286400 Inviato: 17 Apr 2013 23:19
 

SimoTph ha scritto:
Prende da 0 a 40 bene a 40 va giu di giri tantissimo, per poi riprenderli a 60... dai 40 a 60 se rilascio e riaccellero non è che fa vuoti al punto di spegnersi ma sta proprio basso basso di giri... quelli non sono i medi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


I medi sono quelli quando sei a metà acceleratore 0509_up.gif Comunque il problema che hai tu è che sei magro agli alti,cioè quando sei a manetta,e visto che quando sei a manetta lavora il getto del massimo vuol dire che hai il getto troppo piccolo,e come ti ho già detto devi aumentarlo icon_wink.gif
 
14286401
14286401 Inviato: 17 Apr 2013 23:22
 

ma lo fa a 40 kmh non a manetta che sarebbero 80 icon_asd.gif in quel lasso da 40 a 60 eusa_think.gif
 
14286408
14286408 Inviato: 17 Apr 2013 23:24
 

SimoTph ha scritto:
Alzando lo spillo non risolvo niente? una cosetta veloce, ho la cinghia di un braccio corto... io ho il blocco a braccio lungo ma non dovrebbe centrare con questo leggero calo giusto?
a velocità massima che saranno piu o meno 80.. non so non ho il contakm va benissimo fluido 0 vuoti... è la parte mediana che lo frega..

no centra eccome, non lavora bene il correttore di coppia
 
14286414
14286414 Inviato: 17 Apr 2013 23:25
 

perchè sto difetto lo fa SEMPRE ma a volte si sente meno altre, come ora si sente molto icon_neutral.gif
 
14286440
14286440 Inviato: 17 Apr 2013 23:33
 

SimoTph ha scritto:
perchè sto difetto lo fa SEMPRE ma a volte si sente meno altre, come ora si sente molto icon_neutral.gif


Allora abbass ancora la tacca dello spillo..Prova così..Ma hai aumentato il getto e hai provato se ti fa ancora quel problema?
 
14286444
14286444 Inviato: 17 Apr 2013 23:35
 

No no ancora il getto non ho avuto occasione di provarlo... Ho provato a usarlo a tutte le tacche lo spillo tranne che l'ultima.. dall'alto cioè il massimo da ingrassare.. comunque la manopola gira bene anche a 4/4 cè gira bene, solo che appena finisce la coppia e arriva ai 40 cala di giri fino a 60 per poi riprenderli a 65 tipo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14286448
14286448 Inviato: 17 Apr 2013 23:37
 

SimoTph ha scritto:
No no ancora il getto non ho avuto occasione di provarlo... Ho provato a usarlo a tutte le tacche lo spillo tranne che l'ultima.. dall'alto cioè il massimo da ingrassare.. comunque la manopola gira bene anche a 4/4 cè gira bene, solo che appena finisce la coppia e arriva ai 40 cala di giri fino a 60 per poi riprenderli a 65 tipo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ma la tacca dello spillo sta in alto cioè verso il coperchio della ghigliottina oppure in basso verso il carburatore?
 
14286452
14286452 Inviato: 17 Apr 2013 23:38
 

ora sta alla 2 partendo dall'alto.. dato che non cambia quasi niente.. eusa_think.gif
 
14286614
14286614 Inviato: 18 Apr 2013 0:54
 

SimoTph ha scritto:
ora sta alla 2 partendo dall'alto.. dato che non cambia quasi niente.. eusa_think.gif


Mettila alla terza..Più in alto la metti e più smagrisci,tu invece devi ingrassare,quindi devi abbassarla la tacca dello spillo!
 
14287181
14287181 Inviato: 18 Apr 2013 11:32
 

Provato.. borbotta leggermente... troppo grasso giusto.. ? le ho provate tutte ora.. la migliore se tu conti dal basso è la 3 dal basso me ne rimangono 2 in alto e 2 in basso... è la migliore.. eusa_think.gif , Ma di giusto il motorino non dovrebbe far cosi o meglio lo dovrebbe fare ma proprio il minimo giusto.?? oppure non dovrebbe proprio farlo.. ??
 
14287796
14287796 Inviato: 18 Apr 2013 15:11
 

Ragazzi, alla fine ho trovato come spiegarlo e credo (non so se puo essere) che non centra il getto...
Lo scooter, parto da fermo spalanco tutto e parte.. ha una buona ripresa, arriva la coppia prende e sfrutta al massimo la coppia per 3 secondi, e dopo la perde, cala di giri.. come se non tenesse la coppia e la perde... come se dopo che la prende io schiaccio il freno... eusa_think.gif
questa è la spiegazione piu corretta per descrivere il mio problema.. a voi le soluzioni icon_asd.gif
 
14287973
14287973 Inviato: 18 Apr 2013 15:59
 

Io sono due anni che cerco di capire questo comportamento!!! Ho cambiato carburatore,collettori, filtri ecc ecc ma ho "risolto" mettendo rulli leggerissimi che riescono a tenere su di giri il motore... devo solo provare a cambiare gruppo termico...ho provato tutto T U T T O non c'é verso...mi devo accontentare fino a che non grippo,almeno metto il Trophy... anche ingrassando con il getto faceva addirittura il contrario...Mah!!
 
14287994
14287994 Inviato: 18 Apr 2013 16:06
 

Io l'ho cambiato il g.t da un 50cc normale piaggio a un 50cc bcr... non è cambiato proprio nulla.. perchè il 50 piaggio l'avevo grippato.. a volte a me questo problema si sente meno e a volte di piu.. ed è 1 - 2 anni anche io che non riesco a capire il perchè ... ne ho fatte di tutti i colori..
 
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