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problema con roost su polini evo 2
7953032
7953032 Inviato: 26 Giu 2009 22:37
Oggetto: problema con roost su polini evo 2
 

ho un problema con un scooter, malaguti firefox con minarelli orizzontale, che ha la seguente elaborazione:
GT: polini evo 2
Albero: hebo racing
Carbu: dell'orto 19 (con getto massimo 98, lo so che è poco, ma è il massimo che sono riuscito a trovare per ora)
Variatore: hebo racing con rulli da 3 grammi (però non mi ricordo percisamente, sono quelli blu che danno insieme al variatore hebo racing)
Molla di contrasto: hebo rossa + 90%


oggi ho montato uno scarico roost, quello per gruppi termici 70cc, però lo scooter va peggio di prima con la stage6 pro replica.
vedete questo video fatto poco fa
Link a pagina di Youtube.com

come potete sentire all'inizio va discretamente bene, poi si "ammoscia", e se quando va bene rilascio l'acceleratore e poi ritorno subito al manetta ancora peggio.


potete darmi consigli sulla taratura della trasmissione e grossomodo quale getto del max mettere?
 
7953055
7953055 Inviato: 26 Giu 2009 22:43
 

Dal video sembra che tu sia tarato pesantissimo. Prova a montare una molla Malossi rossa al posto della Hebo icon_wink.gif
 
7953073
7953073 Inviato: 26 Giu 2009 22:45
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

rs50-98 ha scritto:
ho un problema con un scooter, malaguti firefox con minarelli orizzontale, che ha la seguente elaborazione:
GT: polini evo 2
Albero: hebo racing
Carbu: dell'orto 19 (con getto massimo 98, lo so che è poco, ma è il massimo che sono riuscito a trovare per ora)
Variatore: hebo racing con rulli da 3 grammi (però non mi ricordo percisamente, sono quelli blu che danno insieme al variatore hebo racing)
Molla di contrasto: hebo rossa + 90%


oggi ho montato uno scarico roost, quello per gruppi termici 70cc, però lo scooter va peggio di prima con la stage6 pro replica.
vedete questo video fatto poco fa
Link a pagina di Youtube.com

come potete sentire all'inizio va discretamente bene, poi si "ammoscia", e se quando va bene rilascio l'acceleratore e poi ritorno subito al manetta ancora peggio.


potete darmi consigli sulla taratura della trasmissione e grossomodo quale getto del max mettere?

ma spero tu abbia il resto della elaborazione su altrimenti ovvio che va da cani,.....
comunque metti una molla rossa e mollette frizione nere....come sei col resto della ela?
 
7953096
7953096 Inviato: 26 Giu 2009 22:49
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

vaicolrally ha scritto:

ma spero tu abbia il resto della elaborazione su altrimenti ovvio che va da cani,.....
comunque metti una molla rossa e mollette frizione nere....come sei col resto della ela?


Le mollette nere fanno attaccare a circa 10000 giri/min, lasciamo al solo uso in pista simili scelte icon_wink.gif
Poi le mollette non centrano nulla con il problema in questione icon_confused.gif
 
7953113
7953113 Inviato: 26 Giu 2009 22:53
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

VandelGa ha scritto:


Le mollette nere fanno attaccare a circa 10000 giri/min, lasciamo al solo uso in pista simili scelte icon_wink.gif
Poi le mollette non centrano nulla con il problema in questione icon_confused.gif
si che centrano...infatti quando riaccelera fa fatica prendere giri...le nere vanno perfette....quando montavo la delta con l'evo2 erano d'obbligo.....

comunque ho avuto lo stesso problema su uno scooter....faticaava come il suo...passato dalle mollette bianche a quelle gialle eil problema era sparito
 
7953121
7953121 Inviato: 26 Giu 2009 22:55
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

vaicolrally ha scritto:
si che centrano...infatti quando riaccelera fa fatica prendere giri...le nere vanno perfette....quando montavo la delta con l'evo2 erano d'obbligo.....

comunque ho avuto lo stesso problema su uno scooter....faticaava come il suo...passato dalle mollette bianche a quelle gialle eil problema era sparito


La frizione, una volta che attacca, finisce il suo lavoro...
Il calo di giri avviene dopo che la frizione ha attaccato, quindi nisba icon_wink.gif
 
7953130
7953130 Inviato: 26 Giu 2009 22:57
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

VandelGa ha scritto:


La frizione, una volta che attacca, finisce il suo lavoro...
Il calo di giri avviene dopo che la frizione ha attaccato, quindi nisba icon_wink.gif
fa fatica attaccare....mollette troppo morbide....ripeto....ho avuto lo stesso problema..ho risolto con mollette piu dure....
 
7953154
7953154 Inviato: 26 Giu 2009 23:00
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

vaicolrally ha scritto:
fa fatica attaccare....mollette troppo morbide....ripeto....ho avuto lo stesso problema..ho risolto con mollette piu dure....


In partenza ok, ma il suo problema avviene dopo la partenza e quando la frizione è già attaccata alla campana icon_wink.gif
 
7953163
7953163 Inviato: 26 Giu 2009 23:02
Oggetto: Re: problema con roost su polini evo 2
 

VandelGa ha scritto:


In partenza ok, ma il suo problema avviene dopo la partenza e quando la frizione è già attaccata alla campana icon_wink.gif
mmmm a sto punto molla di contrasto...ma dovrei sapere che frizione monta e che mollette monta almeno poi possiamo consigliare meglio....
 
7953227
7953227 Inviato: 26 Giu 2009 23:18
 

la frizione è la malossi fly clutch e le molle mi pare che siano le più dure che ci sono, cioè quelle che sono di serie con la frizione.
non credo che serva mettere una molla di contrasto più dura, è meglio alleggerire i rulli che mettere una molla di contrasto più dura, così la molla porta via meno cv al motore.
proverò ad alleggerire i rulli e vi farò sapere
 
7953254
7953254 Inviato: 26 Giu 2009 23:23
 

rs50-98 ha scritto:
la frizione è la malossi fly clutch e le molle mi pare che siano le più dure che ci sono, cioè quelle che sono di serie con la frizione.
non credo che serva mettere una molla di contrasto più dura, è meglio alleggerire i rulli che mettere una molla di contrasto più dura, così la molla porta via meno cv al motore.
proverò ad alleggerire i rulli e vi farò sapere
ah beh quelle originali con la fly sono le bianche.....ovvio che non ti va...metti le nere va.....al max le blu
 
7953641
7953641 Inviato: 27 Giu 2009 0:38
 

puoi farmi un elenco con la durezza delle molle?
perchè io dovrei avere le verdi, vanno bene?
 
7955622
7955622 Inviato: 27 Giu 2009 12:56
 

rs50-98 ha scritto:
puoi farmi un elenco con la durezza delle molle?
perchè io dovrei avere le verdi, vanno bene?

sono morbidissime

la scala di durezza da morbide e a dure e
bianche
verdi
gialle
rosse
blu
nere

parlo delle malossi
 
7955683
7955683 Inviato: 27 Giu 2009 13:05
 

mmmmmmmm dimentichi anche pacco lamellare stage6 V-force by tassinari, filtro a spugna....
comunque quando lo provo a tirare in discesa ma diciamo un pò ripida e incominci tutto a paletta si apre, non completamente ma si apre....
 
7955799
7955799 Inviato: 27 Giu 2009 13:20
 

rs50-98 ha scritto:
la frizione è la malossi fly clutch e le molle mi pare che siano le più dure che ci sono, cioè quelle che sono di serie con la frizione.
non credo che serva mettere una molla di contrasto più dura, è meglio alleggerire i rulli che mettere una molla di contrasto più dura, così la molla porta via meno cv al motore.
proverò ad alleggerire i rulli e vi farò sapere



che molla di contrasto hai su? perchè i rulli più sono pesanti piu i correttori si aprono prima e si passa prima al "rapporto" piu lungo...
per me se adesso hai i rulli da 3gr prova con una molla rossa malossi o una per piaggio (che sono piu dure)

Ultima modifica di nikiphantom il 28 Giu 2009 1:24, modificato 1 volta in totale
 
7955892
7955892 Inviato: 27 Giu 2009 13:31
 

nikiphantom ha scritto:



che molla di contrasto hai su? perchè i rulli più sono leggeri piu i correttori si aprono prima e si passa prima al "rapporto" piu lungo...
per me se adesso hai i rulli da 3gr prova con una molla rossa malossi o una per piaggio (che sono piu dure)
al max usa la viola per piaggio icon_wink.gif
 
7956857
7956857 Inviato: 27 Giu 2009 15:51
 

ma solo con le molle della frizione dovrei risolvere il problema?
 
7957344
7957344 Inviato: 27 Giu 2009 17:33
 

rs50-98 ha scritto:
ma solo con le molle della frizione dovrei risolvere il problema?
sono dalle piccole cose che fanno divendare grande uno scooter....
comincia con mollette blu e poi prova le nere...molla di contrasto rossa..
 
7957964
7957964 Inviato: 27 Giu 2009 19:40
 

la molla di contrasto rossa è troppo dura.
più la molla è dura e più cavalli assorbe e prima si rompe la cinghia, e anche il motore perde di affidabilità. e meglio mettere la molla di contrasto più leggera possibile, naturalmente ci vuole quella giusta, lo so che se è troppo leggera è peggio. ci vuole la molla ideale, non quella più dura, anche se quella dura "copre" gli altri difetti di taratura...
proverò e poi vi faccio sapere
 
7957980
7957980 Inviato: 27 Giu 2009 19:42
 

rs50-98 ha scritto:
la molla di contrasto rossa è troppo dura.
più la molla è dura e più cavalli assorbe e prima si rompe la cinghia, e anche il motore perde di affidabilità. e meglio mettere la molla di contrasto più leggera possibile, naturalmente ci vuole quella giusta, lo so che se è troppo leggera è peggio. ci vuole la molla ideale, non quella più dura, anche se quella dura "copre" gli altri difetti di taratura...
proverò e poi vi faccio sapere


Se vuoi mantenere una molla più morbida devi per forza abbassare il peso dei rulli o se puoi agisci sul correttore di coppia spostando il perno su delle piste di scorrimento più inclinate icon_wink.gif
 
7958295
7958295 Inviato: 27 Giu 2009 20:37
 

non ho capito bene cosa vuoi dire... puoi spiegarmelo più dettagliatamente?
 
7958430
7958430 Inviato: 27 Giu 2009 20:58
 

rs50-98 ha scritto:
non ho capito bene cosa vuoi dire... puoi spiegarmelo più dettagliatamente?


Alcuni correttori di copia permettono di scegliere la pista nella quale inserire il perno di scorrimento (pista più inclinata=apertura più veloce) icon_wink.gif
 
7958461
7958461 Inviato: 27 Giu 2009 21:04
 

no, i correttori sono originali, non credo che si possa scegliere l'inclinazione
 
7959322
7959322 Inviato: 28 Giu 2009 0:14
 

rs50-98 ha scritto:
no, i correttori sono originali, non credo che si possa scegliere l'inclinazione
allora il calo e colpa anche di quelli...con un ela del genere non puoi lasciare fuori i correttori......
sono d obbligo.....
comunque la rossa ci vuole tutta...al max prova la viola per piaggio
 
7959358
7959358 Inviato: 28 Giu 2009 0:23
 

Prima fai una carburazione decente...che filtro hai? e comunque su un evolution il 98 è piccolo anche con un filtro chiuso.
 
7959389
7959389 Inviato: 28 Giu 2009 0:33
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Prima fai una carburazione decente...che filtro hai? e comunque su un evolution il 98 è piccolo anche con un filtro chiuso.


Per quale motivo? non è che un motore trofeo necessita di getti enormi per essere ben carburato.

Gli Zip impiegati in gara usano getti massimi da 98 con filtro aperto anche nella stagione fredda icon_wink.gif
 
7959449
7959449 Inviato: 28 Giu 2009 0:55
 

VandelGa ha scritto:


Per quale motivo? non è che un motore trofeo necessita di getti enormi per essere ben carburato.

Gli Zip impiegati in gara usano getti massimi da 98 con filtro aperto anche nella stagione fredda icon_wink.gif

io ho l'evo 1 ed ho un 98 col filtro chiuso...
 
7959481
7959481 Inviato: 28 Giu 2009 1:09
 

VandelGa ha scritto:


Per quale motivo? non è che un motore trofeo necessita di getti enormi per essere ben carburato.

Gli Zip impiegati in gara usano getti massimi da 98 con filtro aperto anche nella stagione fredda icon_wink.gif

I Minarelli richiedono in genere gigler più grandi ma apparte questo gli zip da gara sono portati a limite, in un ela stradale sempre meglio stare qualche punto più alto.
Poi contiamo che ha una marmitta aperta. Se ha il filtro originale il 98 puo' andare ma se monta un filtro aperto fa danni.
 
7959545
7959545 Inviato: 28 Giu 2009 1:45
 

appena possible prendi l'over range con frizza stage6 e relativa campana.....
 
7960839
7960839 Inviato: 28 Giu 2009 12:57
 

YamahaAerox91 ha scritto:

I Minarelli richiedono in genere gigler più grandi ma apparte questo gli zip da gara sono portati a limite, in un ela stradale sempre meglio stare qualche punto più alto.
Poi contiamo che ha una marmitta aperta. Se ha il filtro originale il 98 puo' andare ma se monta un filtro aperto fa danni.


proprio perchè gli zip da gara sono portati al limite dovrebbero avere un getto del max più grande...
comunque la carburazione di sicuro non è perfetta, ma non è tanto sballata
 
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