Moto
Recensione casco HJC RPHA Max Evo
Scritto da Franz - Pubblicato 12/05/2015 08:48
Questa recensione la dedico a chi come me, vuole un casco da turismo al top e un estetica curata, un modulare che abbia colori e forme belle e accattivanti!

Il casco è una delle cose più importati per un motociclista, e al momento dell'acquisto ci sono sempre tanti "concorrenti" su cui puntare i nostri soldi.

Il mototurismo mi ha rapito da diversi anni, e sono finito in un tunnel da quale spero di non tornare più indietro!
Fino a qualche anno fa ero uno smanettone da moto sportiva, poi pian pianino sono passato ai lunghi viaggi, e il mio abbigliamento necessitava di una bella rinfrescata.

Dopo un Bell M5X Daytona, casco molto leggero ma rumorosissimo, sono passato ad un Nolan N43, molto comodo ma anche esso parecchio rumoroso...
Stufo di tornare a casa con mal di testa allucinanti, mi sono messo alla ricerca del MODULARE PERFETTO!!!

La mia lista prevedeva:
  • Shoei multitec/neotec
  • Schuberth C3/c3 pro
  • Lazer Monaco Carbon 
  • ehh... HJC rpha max evo!!!

dal titolo si capisce subito quale ho scelto, e ora vi spiego anche il perché nei minimi dettagli.

Prezzo: il prezzo spesso è vincolante per molti, io girando sul web avevo ho ristretto la ricerca di tutti i caschi tra le 300 e 450 euro.
Ero disposto a spendere, pur di avere un casco che mi appagasse, e credo che queste sono le fasce di prezzo che si debbano
prendere in considerazione se si vuole un prodotto al TOP. L'HJC l'ho pagato 335 euro, e credetemi sono soldi spesi bene fino
all'ultimo centesimo.

Peso: Il peso è un altro fattore molto vincolante, quasi tutti i caschi modulari pesano tra i 1600 e 1700 gr, e a mio avviso sono davvero
troppi, il Rpha max pesa in taglia M 1540gr, e insieme al Lazer Monaco sono i modulari più leggeri.
Il casco è bilanciato davvero bene, sia aperto che chiuso non lo si sente minimamente in testa, e non ha nulla che gli altri
concorrenti non hanno, anzi pur avendo lo stesso peso del Lazer Monaco, nel HJC è presente il visierino parasole che nel Lazer
manca. E' un casco in fibra di carbonio, fibra aramidica e fibra di vetro, da qui la sua anima LEGGERA.

Finiture: Qui la sfida si fa dura, Shoei e Schuberth sono caschi rifiniti molto molto bene, ma... HJC non demorde!
Dalle foto si evince come il Rpha max evo sia curatissimo, nei minimi particolari, dal collarino, alla visiera tridimensionale
dalla qualità ottiche superiore Pinlock fornisce una protezione UV del 95%. L’innovativo sistema di apertura / chiusura al
centro one-touch è davvero un grande punto di forza! Dotato di lente Pinlock anti appannamento, che in caso di pioggia evita
di farci trovare in situazioni davvero scomode, con visiere appannate che non permettono la guida in sicurezza. Inoltre troviamo
L'“ACS” Sistema di Ventilazione Avanzato: gestione completa dei flussi d’aria dalla parte anteriore a quella posteriore per
scaricare calore e umidità, nelle giornate calce e torride, una vera mano santa. Interni anallergici, con materiali di prima
qualità, scanalature per gli occhiali e predisposizione per i sistemi Bluetooth (io ho installato un f4xt della Cellular Line).
La chiusura è micrometrica, con protezione per la pelle ( il cinturino è protetto da uno strato d'imbottitura) una vera chicca.

Sicurezza: In questo caso, fa conto una sola voce, quella dei test sulla sicurezza SHARP TEST. I modulari difficilmente raggiungono le 5 stelle, infatti i caschi da me citati sono tutti 3 stelle tranne il Neotec e il Monaco che ne hanno 4.
Qui il test su di me spero di non farlo mai tie , ma mettendo in testa il Rpha Max vi accorgerete di assere imbottiti e avvolti in maniera fantastica. Questo casco mi da un grosso senso di sicurezza.

Vestibilità: Il casco veste benissimo, io sono una M (58) e grazie a 3 calotte differenti (xxs-s / m-l / xl-xxl) la calzata è perfetta, i guanciali sono molto avvolgenti, un po' come il C3/c3 pro.


Lamps TEST IN STRADA Lamps

La prima cosa che cercavo, come detto prima, era la silenziosità, pienamente ottenuta con questo casco, non si sentono turbolenze, e non si sentono fruscii. Il casco fende l'aria in maniera impeccabile. La mia moto (Honda Pan European 1300) ha il parabrezza elettrico, ma ho voluto fare il test con il vetro tutto chiuso, proprio per ricevere la minor protezione possibile e testare al meglio il prodotto.

La colorazione a mio avviso è davvero bella, i caschi fluo sono monotoni, questo invece ha una colorazione che lo rende anche un filo sportivo.

E' tutto intuitivo, mentre ero in autostrada a 130 kmh ho provato ad aprire e chiudere il visierino parasole e la mentoniera, entrambi i movimenti sono davvero semplici e intuitivi. Qui però voglio fare una piccola precisazione, sotto la mentoniera vi è un imbottitura che ci sigilla dagli spifferi, nel chiudere il casco, le prime volte può dare fastidio, ma poi con il tempo si trova il giusto modo.
Il visierino parasole, in molti lo trovano troppo chiaro, a mio avviso è perfetto, è di una tonalità che ci permette la guida in sicurezza anche con poca luce. Mi ricordo che con il vecchio Nolan entrando in galleria dovevo aprire sempre il visierino, mentre con l'HJC il problema non sussiste.
Anche se per i più esigenti ci sono le visiere parasole più scure, o addirittura specchiate Cool Cool Cool

Ho voluto testarlo anche a velocità molto più sostenute, anche ad alte velocità il casco mantiene un comportamento eccellente.
Il casco è garantito 5 anni, e anche questo vi dimostra che HJC, non vede fumo ma prodotti di qualità!

Lo consiglio vivamente a tutti coloro stanno cercando un casco modulare di alto livello con un estetica e un carattere elegante, ma allo stesso tempo sportivo, insomma non la classica palla da biliardo ASD




















Ecco come è stato classificato

 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: czesc il 14-05-2015 12:46
ciao Franz, ottimo articolo, ma lo dico essendo di parte avendo io da marzo 2013 questo casco di colorazione bianca.
A tutt'oggi tutto bene, ho problemi solo con il visierino parasole che non rientra perfettamente dentro il casco e quando piove, dove entra l'acqua anche a visiera chiusa.
ho visto che hai messo l'interfono tra il guanciale ed il casco, io ho l'interfono all'esterno ma mi sembra che non sia previsto l'alloggiamento, forse che nella versione nuova abbiano modificato ed aggiunto degli incavi? così come per gli occhiali, nel mio non c'è questa predisposizione.

Ti ringrazio Applause Applause
ciao
Roberto
Commento di: czesc il 14-05-2015 12:47
Ho errato, da marzo 2012...
Commento di: Franz il 14-05-2015 12:54
Ciao Roberto , e grazie ;-)
Si il mio modello è 2015 , ed hanno fatto qualche miglioria , rendendolo ancora più allettante come prodotto.
Si si ho gli incavi per le cuffie , addirittura delle copertine rotonde che coprono le cuffie nascondendole del tutto
Commento di: nezuma il 11-10-2016 16:46
Ciao Franz, riprendo questo topic.
Ho comprato a luglio questo casco dopo molte e lunghe letture di recensioni e commenti.
Lo trovo ottimo, tranne che non è possibile installarci gli auricolari per l'interfono, In effetti ci sono gli alloggiamenti, ma sono all'altezza delle tempie e da li superati i 60kmh non si sente più nulla. Le orecchie sono all'altezza dell'attacco del cinturino e sistemare lì gli auricolari non è fattibile.
Vedo che tu hai montato l'interphone, mi fai sapere come hai fatto?
Grazie
Commento di: cinvent il 19-05-2015 10:44
Ciao,
ottima recensione. Anche io sto valutano molto attentamente questo casco. La mia scelta si è ridotta tra due caschi ( l'altro è il Kabuto Ibuki ). Volevo chiederti una cosa... ho visto che hai montato l'interfono... posso chiederti che taglia di casco è? come ti tovi con il microfono quando il casco è chiuso? per intenderci c'è un pò di spazio o ti trovi il microfono praticamente in bocca???

Grazie

Commento di: Franz il 19-05-2015 10:53
Ciao e grazie 😉
il casco è una M 57-58 .
Quando chiudi il casco , il microfono mi sfiora le labbra , ma non mi da fastidio . L'unica cos aun pochino seccante è la protezione per il mento , che quando chiudo il casco si tira indietro il microfono, ma nulla di che.
Lo spazio della mentoniera è sufficiente, poi se non vuoi s3ntire il microfono lo schiacci sul fondo della mentoniera e non lo percepisci più.
Il kabuto lo avevo visto anche io ,ma scartato perchè troppo pesante e senza molte recensioni sul web.
Commento di: cinvent il 19-05-2015 11:49
provato il kabuto ed è vero che è più pesante ( in targa porta 1800 ) ma ti dico che provato non sentivo differenza con HJC. Però in effetti in giro ho trovato
Commento di: lupivice il 18-06-2015 20:35
Ciao,
bellissima recensione!
Stavo pensando di prendere lo stesso casco; volevo chiederti un'informazione: il casco hjc rpha max evo ha la doppia omologazione (p-j) integrale/JET ?

Grazie
Vito
Commento di: nezuma il 11-10-2016 16:40
Ciao, ha solo la omologazione integrale.
Commento di: angel17 il 10-07-2017 11:24
Ciao!! Ho chiesto un preventivo di questo casco, insieme all'abbigliamento tecnico. A prima vista mi è piaciuto molto. Mi hanno anche dato la disponibilità di provarlo su strada........ cosa non da poco in quanto, almeno a Teramo, non lo fa nessuno!!!
Unica pecca notevole ritardo all'arrivo........ spero bene.