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Come sceglier il serbatoio dell'olio freni?
7936036
7936036 Inviato: 25 Giu 2009 11:19
Oggetto: Come sceglier il serbatoio dell'olio freni?
 

ero partito per cambiare i tubi in gomma telata con quelli in treccia, ma poi mi è venuta la scimmia di cambiare anche il serbatoio dell'olio freni con qualcosa "in tinta" e magari più leggero.
Ho visto che i vari costruttori (es. Barracuda) propongono serbatoi di volume diversi e non mi raccapezzoLo con un'equivalente a quello di mamma Suzuki.
Qualcuno sà quali parametri considerare e scegliere quello che è più idoneo all'impianto frenante del Bandit?

....zie! doppio_lamp_naked.gif
 
7936087
7936087 Inviato: 25 Giu 2009 11:24
 

Ma hai il serbatoio del liquido separato? Se no (cioè ce l'hai integrato), la vedo dura cambiarlo! Inoltre cosa vuoi che ci sia di più leggero dei serbatoietti di plastica? Anche quelli in lega anodizzata, saran più belli ma secone me pesano almeno come quelli di plastica. Poi, saran quei 10 g che ti cambiano la vita? icon_asd.gif
Come volumi credo che se ne prendi uno per impainti a due dischi, sei a posto.
 
7936190
7936190 Inviato: 25 Giu 2009 11:33
 

Bhe! losai com'è quanto ti prende la fissa! 0509_si_picchiano.gif ........il Bandit ha 2 serbatoi, uno per i 2 dischi anteriori e uno piccino piccino per il disco posteriore.
Quello anteriore è un forgiato nero, rettangolare e ingombrante (praticamente sul manubrio dx. si vede solo lui icon_asd.gif ). Volendo cambiare i tubi in gomma con qualcosa di esteticamente migliore, mi "rugava" lasciare appesa 'stà damigiana!
 
7936224
7936224 Inviato: 25 Giu 2009 11:37
 

Gianbandito ha scritto:
Quello anteriore è un forgiato nero, rettangolare e ingombrante


Allora è come immaginavo: se noti bene quel serbatoio è integrato nella fusione (fusione, non forgiatura) del corpo pompa. Per non vederlo più dovresti cambiare tutta la pompa mettendone una col serbatoio separato in plastica bianca. Ma la cifra "s'impenna", ovviamente e per un solo fatto estetico non credo convenga...
 
7936268
7936268 Inviato: 25 Giu 2009 11:41
 

.........ecco, manco il serbatoietto posso cambiare. Comunque ne metto uno finto sul lato sinistro del manubrio 0509_si_picchiano.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
7936305
7936305 Inviato: 25 Giu 2009 11:44
 

quoto, se vuoi avere un serbatoio esterno dovresti cambiare tutta la pompa.
 
7936354
7936354 Inviato: 25 Giu 2009 11:48
 

Paguro ha scritto:
quoto, se vuoi avere un serbatoio esterno dovresti cambiare tutta la pompa.


....grazie, non ci penso neanche. Al climite preferisco spendere qualche soldino per migliorare gli ammortizzatori (cosa che stò facendo), la pompa nuova può attendere (all'infinito icon_biggrin.gif ).
 
7936572
7936572 Inviato: 25 Giu 2009 12:06
 

Gianbandito ha scritto:


....grazie, non ci penso neanche. Al climite preferisco spendere qualche soldino per migliorare gli ammortizzatori (cosa che stò facendo), la pompa nuova può attendere (all'infinito icon_biggrin.gif ).


LOL, comunque è vero, costano un occhio della testa, al massimo limitatia sostituire il liquido freni con un DOT piu alto e pastiglie sintetizzate.
Meglio le sospensioni gia gia. icon_wink.gif
 
7936606
7936606 Inviato: 25 Giu 2009 12:08
 

Paguro ha scritto:
DOT piu alto


Eviterei. Un 5.1 con un impianto standard non offre vantaggi percepibili. Dura solo meno ed è un po' più rognoso da spurgare.
 
7936707
7936707 Inviato: 25 Giu 2009 12:19
 

Paolo558 ha scritto:


Eviterei. Un 5.1 con un impianto standard non offre vantaggi percepibili. Dura solo meno ed è un po' più rognoso da spurgare.


già! io personalmente uso il DOT 4 e quando lo compro stò attento alla temperatura di ebollizione a secco e umida (secco almeno 270°C ; umida almeno 160°C).
..........ma questa è un'altra storia (scusate l'OT) 0510_saluto.gif
 
7941158
7941158 Inviato: 25 Giu 2009 18:54
 

Paolo558 ha scritto:


Eviterei. Un 5.1 con un impianto standard non offre vantaggi percepibili. Dura solo meno ed è un po' più rognoso da spurgare.
scusate l'OT ma per usare un 5.1 sarebbe bene cambiare tutto il sistema frenante o quali componenti? icon_wink.gif (chiedo a titolo informativo tanto per come uso la moto frena già alla grande )
 
7941221
7941221 Inviato: 25 Giu 2009 19:00
 

dipende da che uso ne fai, se hai il DOT 4 adesso nel serbatoi dei freni non puoi usare il DOT 5 percheè reagirebbero facendo schiuma, pero puoi mettere il DOT 5.1. icon_razz.gif
In generale piu il DOT sale, piu diventa corrosivo e igroscopico, cioe assorbe l' umidità e quindi va cambaito spesso. ovviamente sale anche il punto di ebollizione e la rognosità che incontri quando lo devi spurgare. icon_rolleyes.gif
Se cambi DOT tanto vale cambiare anche i tubi in treccia metallica, cosi te la cavi con poco.
se poi vuoi il top non ti resta che cambiare l' intera pompa ma allora li le cifre si fanno assai cospicue! icon_eek.gif
 
7941281
7941281 Inviato: 25 Giu 2009 19:06
 

Paguro ha scritto:
dipende da che uso ne fai, se hai il DOT 4 adesso nel serbatoi dei freni non puoi usare il DOT 5 percheè reagirebbero facendo schiuma, pero puoi mettere il DOT 5.1. icon_razz.gif
In generale piu il DOT sale, piu diventa corrosivo e igroscopico, cioe assorbe l' umidità e quindi va cambaito spesso. ovviamente sale anche il punto di ebollizione e la rognosità che incontri quando lo devi spurgare. icon_rolleyes.gif
Se cambi DOT tanto vale cambiare anche i tubi in treccia metallica, cosi te la cavi con poco.
se poi vuoi il top non ti resta che cambiare l' intera pompa ma allora li le cifre si fanno assai cospicue! icon_eek.gif
ok grazie per la risposta, più o meno erano cose che sapevo, volevo sapere quale sarebbe la controindicazione del dot5/5.1 con il sistema frenante originale di una moto icon_wink.gif

icon_arrow.gif ma se uno quando cambia i tubi vuole mettere del dot più alto è necessario sostituire anche la vaschetta olio o basta pulirla accuratamente? thanks
 
7941392
7941392 Inviato: 25 Giu 2009 19:18
 

solitamnete se pulisci tutto l' impianto frenante non ne dovresti avere di problemi, solo che è molto facile che rimangano residui all' interno e se ci metti il DOT 5 eccola li la reazione.
fanno una sottospecie di schiuma che alla fine è comprimibile.
Il DOT 5 bolle a 230°C ma ha una igroscopicità nulla grazie alla base siliconica di cui è composto, pero e anche leggermente comprimibile e non miscelabile con gli altri fluidi freni.
Il DOT 5.1 chiamalo " aggiornamento",il punto di ebollizione è a 260°C, ha una igroscopicità media e la base non è piu siliconica ma glicolica, per questo puo combinarsi con piccole quantità di altri liquidi freni ma danneggia la vernice delle moto e non è compatibile con le guarnizioni in gomma naturale, quindi al limite cambi quelle.
 
7941855
7941855 Inviato: 25 Giu 2009 20:03
 

grazie mille gentilissimo e preciso nella spiegazione 0509_up.gif
 
7943281
7943281 Inviato: 25 Giu 2009 22:35
 

Io chiesi al mio mecca se è possibile mettere un serbatoietto dell'olio più piccolo.

Motivo della richiesta è che quella scatolotta mi impalla un po' il cruscotto, e quindi la volevo almeno ridurre.

Lui mi disse che si può togliere e però se ne devono mettere due più piccoli, uno a destra e uno a sinistra del cruscotto ! icon_eek.gif

Bravo - gli ho detto io - così poi non vedo un c*** né di qua né di là ! icon_mrgreen.gif

Oltretutto lui dice che questa cosa sarebbe laboriosa da fare, e che avrebbe dei rischi perché - mi pare - se si rompe un serbatoietto addio frenata !

Quindi anch'io per ora passo sul cambio/elimiazione serbatoio olio freni ! 0509_up.gif
 
7944232
7944232 Inviato: 26 Giu 2009 0:26
 

L'unica cosa che si alleggerisce è il portafoglio icon_asd.gif
 
7954896
7954896 Inviato: 27 Giu 2009 11:06
 

ciao ragazzi, non sarebbe piu' proficuo cambiare tutta la forca davanti completa di freni con quella di un gixxer usata, cosi' è risolto il problema dell'impianto frenante pompa compresa e delle forche icon_question.gif
 
7954947
7954947 Inviato: 27 Giu 2009 11:16
 

volendo si potrebbe fare...
 
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