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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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traguardo dei 20.000 km e 18 mesi di Shiver
8306299
8306299 Inviato: 16 Ago 2009 16:28
 

23.000 e mai un problema (a parte il cablaggio risolto in garanzia.
 
8306442
8306442 Inviato: 16 Ago 2009 17:33
 

mi state raggiungendo..devo darmi più da fare mi sa!!meno male ke il 20 parto e allungo un pò su di voi inseguitori icon_mrgreen.gif ..io sono ormai alle soglie dei 27 mila..vediamo se riesco a finire l'anno superando i 30 mila!! 0509_pernacchia.gif
 
8306597
8306597 Inviato: 16 Ago 2009 18:31
 

anche io conosco un amico a quota 26.000 km, senza mai un problema, a parte gli aggiornamenti di routine.

Essendo una moto nuova ed essendo quindi i primi esemplari a raggiungere certi chilometraggi, direi che a sto punto c'è da fidarsi a occhi chiusi sulla durata del bicilindrico tutto Aprilia.

Ora che i problemi di gioventù sono risolti direi che la shiver merita tanto... speriamo venga capita di più nei prossimi mesi/anni.
 
8308786
8308786 Inviato: 17 Ago 2009 10:47
 

apriliasr97 ha scritto:
anche io conosco un amico a quota 26.000 km, senza mai un problema, a parte gli aggiornamenti di routine.

Essendo una moto nuova ed essendo quindi i primi esemplari a raggiungere certi chilometraggi, direi che a sto punto c'è da fidarsi a occhi chiusi sulla durata del bicilindrico tutto Aprilia.

Ora che i problemi di gioventù sono risolti direi che la shiver merita tanto... speriamo venga capita di più nei prossimi mesi/anni.



Speriamo apriliar97! perchè questa moto merita veramente tanto!
Anche perchè tutti quelli che me l'hanno vista son rimasti entusiasti icon_asd.gif
alcuni però mi hanno detto: attento che monta i freni cinesi e che scalda come un forno!!!
E' inctredibile come queste cazzate che la gente legge sono le uniche che gli rimangono nelle loro testacce vuote!!
In questi giorni ci sono quasi 30 gradi di media un po' in tutta italia, sono in giro in moto e il calore che emana non mi sembra cosi terrificante tenendo conto della temperatura esterna e i freni sono semplicemente ottimi 0509_up.gif
 
8308844
8308844 Inviato: 17 Ago 2009 10:57
 

mah, davvero....

max, ascolta il mio caso... io sono campano, quindi in pieno sud con temperature che in questi giorni sono state ben oltre la media... e sicuramente più calde delle vostre.

non ho l'aggiornamento della sella, quindi niente membrana aggiuntiva paracalore

in più giro spesso in traffico con zavorrina...

e vi dirò... TUTTO STO CALDO non l'ho accusato, e la zavorrina non si è mai mai lamentata di nulla, sebbero io gliel'abbia chiesto...

anzi, quando giro di sera, con il freschetto mi ha detto ch il teporino della sella è anche piacevole!!!


DISCORSO FRENI, bastano due parole, l'impianto frenante della nostra shiver ha di serie pinze radiale e tubi in treccia... altri se li sognano...
A detta di tutti tra i più efficaci e affidabili della categoria!

IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE
 
8308879
8308879 Inviato: 17 Ago 2009 11:04
 

maxgenio ha scritto:



Speriamo apriliar97! perchè questa moto merita veramente tanto!
Anche perchè tutti quelli che me l'hanno vista son rimasti entusiasti icon_asd.gif
alcuni però mi hanno detto: attento che monta i freni cinesi e che scalda come un forno!!!
E' inctredibile come queste cazzate che la gente legge sono le uniche che gli rimangono nelle loro testacce vuote!!
In questi giorni ci sono quasi 30 gradi di media un po' in tutta italia, sono in giro in moto e il calore che emana non mi sembra cosi terrificante tenendo conto della temperatura esterna e i freni sono semplicemente ottimi 0509_up.gif


I freni sono veramente fabbricati in Cina, il che, a mio giudizio, non significa molto, ed è indubbio che la moto scaldi abbastanza. Il punto è: sono questi dei difetti? Ognuno potrà darsi la propria risposta, visto che non ne esiste una universalmente accettabile, almeno per quanto riguarda il secondo punto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8308958
8308958 Inviato: 17 Ago 2009 11:18
 

EasyRider_02 ha scritto:


I freni sono veramente fabbricati in Cina, il che, a mio giudizio, non significa molto, ed è indubbio che la moto scaldi abbastanza. Il punto è: sono questi dei difetti? Ognuno potrà darsi la propria risposta, visto che non ne esiste una universalmente accettabile, almeno per quanto riguarda il secondo punto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Non sono difetti, assolutamente!
i freni sono fabbricati in Cina, lo sapevo, ma se funzionano a dovere possono fabbricarli dove vogliono e per il calore della sella non è cosi terribile come avevo letto. io lo sopporto benissimo, magari avrà più problemi il passeggero ma questo è un problemino comune di tutte le moto che hanno gli scarichi sotto la sella
 
8308960
8308960 Inviato: 17 Ago 2009 11:18
 

beh si, ma da quanto ne so anche marchi celebri, in particolare uno, stanno producendo componenti in cina.

il discorso calore, sarà relativo, ma io non lo reputo, almeno sulla mia, così rilevante... boh.

comunque il discorso secondo me è... perchè da noi funzioni così? ovvero si debba ricercare a tutti i costi un motivo che difetto non è per screditare il prodotto italiano (in particolare Aprilia) quando poi ci sono moto a cui si spaccano i telai e la cosa passa inosservata?
 
8309070
8309070 Inviato: 17 Ago 2009 11:37
 

scusate ragazzi..io nel report l'ho scritto che tutto sto calore nemmeno io l'ho percepito(si sente ma non è così insopportabile),addirittura si legge di gente che non riesce a stare seduta tanto che scotta 0509_vergognati.gif !!..le moto che non scaldano le devono ancora inventare..è normale che in città,coi semafori e 35 gradi il calore si percepisca..anche perchè si somma al calore della ventola di raffreddamento..se vi ricordate i primi cbr 600 rr col monoscarico sotto la sella erano anche peggio!! eusa_wall.gif
 
8309073
8309073 Inviato: 17 Ago 2009 11:38
 

comunque il discorso secondo me è... perchè da noi funzioni così? ovvero si debba ricercare a tutti i costi un motivo che difetto non è per screditare il prodotto italiano (in particolare Aprilia) quando poi ci sono moto a cui si spaccano i telai e la cosa passa inosservata?[/quote]


Bravo! quoto al 100% 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

sulla shiver si deve andare sempre a cercare il pelo nell'uovo!!!!!

la kawa z750 ha una sella come un marmo, il passeggero sta aggrappato non so come, si dice che la moto tiri un po' a destra eppure è una della naked più vendute da anni!!! per forza è giapponese e nessuno mette in discussione il prodotto...

non voglio screditare la kawa che nonstante queste cose la reputo una bella moto cosi come lo è la nostra shiver, anzi molto molto molto ma molto di più 0509_up.gif
 
8309104
8309104 Inviato: 17 Ago 2009 11:41
 

tutte le moto scaldano, in particolar modo quelle che hanno lo scarico sottosella.

mio cugino con la sua zavorrina sono andati in corsica con il GSR, al ritorno lei ha detto che "pativa" un po' il calore dello scarico, ma è assolutamente normale!
nessuno però dei GSRisti (si dice cosi??) si pone questo problema del calore!!!!!!!
 
8309123
8309123 Inviato: 17 Ago 2009 11:44
 

Il calore di cui alcuni si lamentano non è quello proveniente da sotto la sella, ma quello sparato dal motore verso le gambe. Questo è percettibilmente più elevato che su altre moto della stessa categoria, se poi sia così insopportabile ad ognuno il proprio insindacabile giudizio.

doppio_lamp_naked.gif
 
8309571
8309571 Inviato: 17 Ago 2009 12:50
 

aproposito di peli nelle uova e aghi nei pagliai..avete notato ke non esiste il 105 all'ora?mi spiego,il mio display salta il 105,sono a 104 e accellero un attimino e va direttamente a 106..avete fatto caso anche voi?magari è un difetto solo della serie 2007 cioè la prima..del resto x combattare la noia autostradale fai caso a tutto!! eusa_whistle.gif
 
8309876
8309876 Inviato: 17 Ago 2009 13:38
 

La mia zoavorra mi ha fatto fermare perche' dopo 60 km gli bruciavano le chiappe... qualcuno ha risolto il problema artigianalmente?

doppio_lamp_naked.gif

Le ho proposto le mutande d'amianto ma non ha gradito... icon_asd.gif
 
8310205
8310205 Inviato: 17 Ago 2009 14:21
 

mmaso ha scritto:
La mia zoavorra mi ha fatto fermare perche' dopo 60 km gli bruciavano le chiappe... qualcuno ha risolto il problema artigianalmente?

doppio_lamp_naked.gif

Le ho proposto le mutande d'amianto ma non ha gradito... icon_asd.gif


Occhio che da quelle alla cintura di castità il passo è breve! icon_asd.gif

Potresti provare a comperare dei fogli termoisolanti e rivestire il sotto-sella.
 
8318574
8318574 Inviato: 18 Ago 2009 23:51
 

salve ragazzi...visto che in diversi siete oltre i 20mila...avrei un quesito...il libretto riporta un tagliando a 20mila...il mio conc. aprilia dice che lo farebbe a 10mila...mmmmmh...io adesso sono ad 11mila...però a 10mila mi si è accesa la spia del tagliando...voi come avete fatto?
 
8319050
8319050 Inviato: 19 Ago 2009 5:56
 

La spia si accende perché a 10.000 km è previsto il controllo ed eventuale sostituzione del filtro dell'aria.
A mio modesto parere dopo 10.000 km un cambio olio ed una controllata a fondo da parte di una persona esperta sono soldi ben spesi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8319661
8319661 Inviato: 19 Ago 2009 10:50
 

Io mi atterrò al libretto, 20mila e via icon_wink.gif
 
8319699
8319699 Inviato: 19 Ago 2009 10:56
 

Ovviamente anche il tempo , oltre al chilometraggio, influisce sulla decisione: ovviamente se occorreranno tre anni per percorrere 20.000 km, come presumibilmente avverrà nel mio caso, è sicuramente auspicabile un tagliando intermedio.

doppio_lamp_naked.gif
 
8319740
8319740 Inviato: 19 Ago 2009 11:03
 

E' vero che il tempo intercorso tra un tagliando e l'altro fa deperire le qualità lubrificanti degli oli, un cambio olio ogni due anni è auspicabile, chi invece fa un uso sportivo ed esasperato del mezzo non farebbe male a ravvicinare il cambio olio a 10.000 km, ma quanti di noi fanno solo pista? icon_asd.gif
 
8319770
8319770 Inviato: 19 Ago 2009 11:07
 

io ho fatto cambio olio a mille classico e secondo cambio olio a 18700 con candele e filtro aria..ora sono a 27 mila e credo di cambiare olio a 30 mila..inoltre il cambio olio dipende molto dall'uso cittadino piuttosto che autostradale..io sono tranquillo xkè è tutto uso autostradale..quando si accende la chiavettina inglese la si può togliere entrando nel menù diagnostica..
 
8319813
8319813 Inviato: 19 Ago 2009 11:16
 

apistore ha scritto:
La spia si accende perché a 10.000 km è previsto il controllo ed eventuale sostituzione del filtro dell'aria.
A mio modesto parere dopo 10.000 km un cambio olio ed una controllata a fondo da parte di una persona esperta sono soldi ben spesi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto.
Anch'io ho fatto e farò così... nonostante abbia fatto mettere un'olio di qualità migliore di quello consigliato..
Tanto un cambio d'olio e una controllata cosa possono costare, 100 euro? all'anno? E' una bazzecola se questo mi fa stare più tranquillo. Inoltre far girare il motore con olio buono e nuovo ne allunga la vita perchè contribuisce alla minor usura delle parti meccaniche.
Tutta questa campagna per allungare gli intervalli di manutenzione che le case fanno sulle moto di fascia medioa e bassa, è solo una trovata commerciale in quanto i motori, almeno nella parte meccanica funzionano sempre allos tesso modo... si è vero la qualità degli olii è migliorata ma io 20000km con lo stesso olio non glieli faccio fare... poi magari pure con l'agip consigliato dalla casa.... icon_confused.gif eusa_naughty.gif
Questo non è solo il mio parere ma è anche quello di tutti i mecca con cui ho parlato...
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma avere anche solo il dubbio, per 100 euro, me lo tolgo e sto più tranquillo.
 
8319823
8319823 Inviato: 19 Ago 2009 11:17
 

maumau1064 ha scritto:
E' vero che il tempo intercorso tra un tagliando e l'altro fa deperire le qualità lubrificanti degli oli, un cambio olio ogni due anni è auspicabile, chi invece fa un uso sportivo ed esasperato del mezzo non farebbe male a ravvicinare il cambio olio a 10.000 km, ma quanti di noi fanno solo pista? icon_asd.gif


uso sportivo non vuol dire SOLO in pista... vuo,l dire che spesso gli dai la... " manetta" ! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di ss_1000_ds il 19 Ago 2009 11:43, modificato 1 volta in totale
 
8319897
8319897 Inviato: 19 Ago 2009 11:30
 

Gli oli moderni e le nuove tecnologie applicate ai motori consentono percorrenze anche ben più lunghe dei 20.000 km consigliati, tuttavia sono assolutamente d'accordo ( icon_eek.gif icon_biggrin.gif ) con ss_1000_ds quando afferma che il tagliando non si riduce solamente al cambio d'olio, ma ad una verifica globale del mezzo che dovrebbe garantirci una maggiore sicurezza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8320131
8320131 Inviato: 19 Ago 2009 12:03
 

in Aprilia mi hanno messo l'agip consigliato dalla casa..fa veramente cagxxe..il cambio è diventato di colpo impreciso e rumoroso e non credo di essere io perchè guido sempre alla stessa maniera..non vedo l'ora di rimettere il motuil che straconsiglio a tutti..
 
8320791
8320791 Inviato: 19 Ago 2009 13:28
 

Il mio è un modesto parere d'appassionato abbastanza documentato icon_smile.gif

Le migliorie tecnice sono si dei lubrificanti ma anche delle tolleranze dei motori termici attuali, migliorie nel campo di combustioni più complete, ed a temperature maggiormente controllate, materiali impiegati di ben altre prestazioni rispetto ai precedenti icon_biggrin.gif

Alla mia moto voglio bene e la curo in ogni occasione, non aspetto il tagliando per tenerla sotto controllo, mi spiego meglio:

quando al mattino m'incontro con mia moglie non mi limito al saltuto ma mi accerto che stia bene e così faccio con la moto, quando ci vado in giro, non mi limito a fare brum brum, ma mi viene istintivo valutare il rumore, il comportamento, da fermo la scruto per piacere e per puntiglio, tante volte queste piccole attenzioni prevengono noie più serie, inoltre mi tranquillizzano all'idea che la vita sia affidata anche a lei icon_asd.gif

Circa la frequenza dei tagliandi, io non ho problemi a controllare lo stato del lubrificante e se dovesse essere necessario, un tagliando anticipato ci metto poco a farlo da me icon_wink.gif

La moto non è solo questo, ha tanti organi da tenere in osservazione e manutenzione, dopotutto non si può delegare tutto al meccanico. Facciamo un esempio: la catena è troppo lenta, se sto attento in 5 minuti risolvo, se la trascuro, il conto del meccanico sarà assai più salato (senza parlare di eventuali incidenti) eusa_think.gif

E così vale un po per tutto, io sono dell'idea che prima di guidare un mezzo devo conoscerlo a fondo nei maggiori dettagli possibili, capirne comportamento, doti e limiti, di conseguenza col tempo ho imparato anche a "sporcarmi le mani" non per sostituirmi ad un meccanico professionista, ma perchè viaggiare a lunghe distanze è un divertimento che non può essere affrontato con incoscienza e poi perchè sono un porcellone a cui piace giocare al dottore con la propria moto 0509_si_picchiano.gif
 
8320807
8320807 Inviato: 19 Ago 2009 13:30
 

KlausShiver ha scritto:
in Aprilia mi hanno messo l'agip consigliato dalla casa..fa veramente cagxxe..il cambio è diventato di colpo impreciso e rumoroso e non credo di essere io perchè guido sempre alla stessa maniera..non vedo l'ora di rimettere il motuil che straconsiglio a tutti..


Torna da meccanico e diglielo!

Non è concepibile che una moto esca peggio di come è entrata in officina icon_wink.gif
 
8320985
8320985 Inviato: 19 Ago 2009 13:53
 

lo sa lo sa..ma lui segue le specifiche Aprilia..aprilia consiglia quell'olio e lui mette quell'olio..magari è solo una mia impressione l'aumento del rumore..ma nn credo..del resto,il meccanico che può farci?lui si attiene alle disposizioni.. eusa_shifty.gif
 
8328499
8328499 Inviato: 20 Ago 2009 18:27
 

maumau1064 ha scritto:
Il mio è un modesto parere d'appassionato abbastanza documentato icon_smile.gif

Le migliorie tecnice sono si dei lubrificanti ma anche delle tolleranze dei motori termici attuali, migliorie nel campo di combustioni più complete, ed a temperature maggiormente controllate, materiali impiegati di ben altre prestazioni rispetto ai precedenti icon_biggrin.gif

Alla mia moto voglio bene e la curo in ogni occasione, non aspetto il tagliando per tenerla sotto controllo, mi spiego meglio:

quando al mattino m'incontro con mia moglie non mi limito al saltuto ma mi accerto che stia bene e così faccio con la moto, quando ci vado in giro, non mi limito a fare brum brum, ma mi viene istintivo valutare il rumore, il comportamento, da fermo la scruto per piacere e per puntiglio, tante volte queste piccole attenzioni prevengono noie più serie, inoltre mi tranquillizzano all'idea che la vita sia affidata anche a lei icon_asd.gif

Circa la frequenza dei tagliandi, io non ho problemi a controllare lo stato del lubrificante e se dovesse essere necessario, un tagliando anticipato ci metto poco a farlo da me icon_wink.gif

La moto non è solo questo, ha tanti organi da tenere in osservazione e manutenzione, dopotutto non si può delegare tutto al meccanico. Facciamo un esempio: la catena è troppo lenta, se sto attento in 5 minuti risolvo, se la trascuro, il conto del meccanico sarà assai più salato (senza parlare di eventuali incidenti) eusa_think.gif

E così vale un po per tutto, io sono dell'idea che prima di guidare un mezzo devo conoscerlo a fondo nei maggiori dettagli possibili, capirne comportamento, doti e limiti, di conseguenza col tempo ho imparato anche a "sporcarmi le mani" non per sostituirmi ad un meccanico professionista, ma perchè viaggiare a lunghe distanze è un divertimento che non può essere affrontato con incoscienza e poi perchè sono un porcellone a cui piace giocare al dottore con la propria moto 0509_si_picchiano.gif


Quoto! eusa_clap.gif
 
8329573
8329573 Inviato: 20 Ago 2009 21:52
 

maumau1064 ha scritto:

Circa la frequenza dei tagliandi, io non ho problemi a controllare lo stato del lubrificante e se dovesse essere necessario, un tagliando anticipato ci metto poco a farlo da me icon_wink.gif

La moto non è solo questo, ha tanti organi da tenere in osservazione e manutenzione, dopotutto non si può delegare tutto al meccanico. Facciamo un esempio: la catena è troppo lenta, se sto attento in 5 minuti risolvo, se la trascuro, il conto del meccanico sarà assai più salato (senza parlare di eventuali incidenti) eusa_think.gif

E così vale un po per tutto, io sono dell'idea che prima di guidare un mezzo devo conoscerlo a fondo nei maggiori dettagli possibili, capirne comportamento, doti e limiti, di conseguenza col tempo ho imparato anche a "sporcarmi le mani" non per sostituirmi ad un meccanico professionista, ma perchè viaggiare a lunghe distanze è un divertimento che non può essere affrontato con incoscienza e poi perchè sono un porcellone a cui piace giocare al dottore con la propria moto 0509_si_picchiano.gif


Sempre nel massimo rispetto delle opinioni altrui, io mi sento più tranquillo se un controllo della moto me la fa un professionista con la sua bella esperienza.
Sono d'accordo che devi conoscere il mezzo che usi ed i controlli basilari li faccio sempre anch'io (tensione della catena e lubrificazione, livello e stato dell'olio, pasticche dei freni, liquido refrigerante, pneumatici, etc. etc. ).
Ma penso che un professionista sia in grado di andare più a fondo di me.
Penso che ognuno sia in grado di valutare le sue capacità in campo meccanico e se tu ti senti confidente delle tue non posso che accettare il tuo punto di vista, mentre io non penso di avere l'esperienzia e le conoscenze che ha il mio concessionario.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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