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togliere aria da forcelle ohlins
7906782
7906782 Inviato: 22 Giu 2009 13:40
Oggetto: togliere aria da forcelle ohlins
 

ciao a tutti , ho un TM del 2003 , e monto forcelle ohlins , ho un problema , non so come si toglie l aria dalle forcelle , sulle 2008/2009 c e uno sfiato cioe un pulsantino che premi e si sente shhhhh ed esce l aria , sulle mie invece c e solo la rondella per la durezza , qualcuno sa dirmi come funziona ? icon_wink.gif

Ultima modifica di STEVEN90 il 22 Giu 2009 14:56, modificato 1 volta in totale
 
7906946
7906946 Inviato: 22 Giu 2009 13:54
 

non c'è una vite sul tappo? di lato a quella dei registri? dovrebbe esserci una vite che allentata fa l'effetto della valvolina: pffff!! poi va ristretta senza esagerare.
 
7907396
7907396 Inviato: 22 Giu 2009 14:30
 

no no c e` solo la rondella nera affianco nn c e nnt , sulle 2008 c e`, e sta affianco alla rondella ma sulla mia no , nn so come togliere l aria icon_rolleyes.gif
 
7909002
7909002 Inviato: 22 Giu 2009 17:01
 

ma penso che tutte le forcelle ce l'abbiano le ho io sulle paioli del 2000 (sempre tm) e non le hai te? non e che oltre al registro in fianco hai una'altra vite?
 
7909995
7909995 Inviato: 22 Giu 2009 18:47
 

mi sa che l ho trovata , e` mica quella sopra al registro? e` fatta a stella sopra
cioe ci vuole la chiave a stella per svitarla , e quella ?
 
7911111
7911111 Inviato: 22 Giu 2009 20:45
 

Sì, ci vuole il cacciavite.
 
7911647
7911647 Inviato: 22 Giu 2009 21:35
 

non mi sembra una cosa tanto difficile, guardi la forcella di sopra e qualsiasi cosa che non sia il registro è lo spurgo dell'aria.................
 
7912467
7912467 Inviato: 22 Giu 2009 22:53
 

bo devo provare icon_wink.gif ma nn esce l olio una volta uscita l aria se svito ?
 
7913276
7913276 Inviato: 23 Giu 2009 0:07
 

STEVEN90 ha scritto:
bo devo provare icon_wink.gif ma nn esce l olio una volta uscita l aria se svito ?


considerando che il buco si trova in alto, quindi che le forrcelle siano nella loro posizione naturale di utilizzo, mi spieghi come potrebbe l'olio vincere la forza di gravità e risalire lo stelo sino a fuoriuscire dal foro?
Al massimo, se la vite è sporca di olio e con lei il contorno del buco, la pressione dell'aria potrebbe farne uscire una quantità minima che vedi sono se passi il dito e lo senti un pò unto, ma ciò sarebbe normale e ininfluente.
 
7913484
7913484 Inviato: 23 Giu 2009 0:36
 

ma non e` a pressione ?
 
7914212
7914212 Inviato: 23 Giu 2009 9:00
 

no.l'olio non è a pressione, per semplificare ti dico che passa da una camera all'altra ogni volta che la forcella si comprime e si estende e per fare ciò incontra le lamelle che gli oppongono resistenza all'andata e ala ritorno e così l'olio riesce a smorzare il funzionamento delle molle che altrimenti rimbalzerebbero come delle palline.
 
7914586
7914586 Inviato: 23 Giu 2009 9:52
 

Occhio che se c'è dentro tanta aria le viti vengono sparate fuori icon_asd.gif
 
7917078
7917078 Inviato: 23 Giu 2009 13:38
 

vabbe nel caso inizio a svitare piano piano appena sento il rumore lascio cosi , quindi moto su cavalletto e forcelle scariche ?giusto ?
 
7917130
7917130 Inviato: 23 Giu 2009 13:43
 

si, moto sul cavalletto = forcelle alla massima estensione = pressione interna alla forcella una volta scaricata l'aria = 0 bar.

Comunque non saltano via le viti manco per idea, devi sono non farle cadere per terra perchè si sporcano.
 
7921482
7921482 Inviato: 23 Giu 2009 20:32
 
 
7923883
7923883 Inviato: 24 Giu 2009 0:53
 

io le ho sempre sfiatate sul cavalletto ma se si sviatano con la moto giu dal cavalletto che succede?
 
7924750
7924750 Inviato: 24 Giu 2009 9:26
 

delta_nos ha scritto:
io le ho sempre sfiatate sul cavalletto ma se si sviatano con la moto giu dal cavalletto che succede?


con la forcella alla massima estensione, per ipotesi, ci entra 1 litro di aria a zero bar.
con la forcella giù dal cavalletto essendo più premuta c'è meno spazio e ci va invece, sempre per ipotesi, mezzo litro di aria a zero bar....quando la forcella si estende tutta questa aria sarà poca e la forcella potrebbe lavorare male dando difficoltà all'olio di circolare perchè sottoposto a pressioni negative.
 
7931954
7931954 Inviato: 24 Giu 2009 21:07
 

Dimmi un po' Steven: ma tu non sfiati l'aria da quando hai la moto? icon_eek.gif
 
7932041
7932041 Inviato: 24 Giu 2009 21:15
 

Mirino ha scritto:
Dimmi un po' Steven: ma tu non sfiati l'aria da quando hai la moto? icon_eek.gif


Alla fine non è grave, arriva un certo punto che l'aria non aumenta perchè più di tanto non ne entra!!
Le forche non scoppiano, tranqui icon_asd.gif
 
7932426
7932426 Inviato: 24 Giu 2009 21:56
 

Eh ho capito, ma viaggiare con delle forche non sfiatate da anni... icon_rolleyes.gif
 
7933088
7933088 Inviato: 24 Giu 2009 23:08
 

eh lo so ma nn ci giro spesso perche il resto del team e` occupato a fare le gare quindi se ne parla poche volte e poi nn sapevo come si faceva , appena ho un po di soldi devo rimetterle apposto perche devo cambiare il paraolio che mi fa perdere olio e va a finire per terra quando la moto e ferma icon_rolleyes.gif
 
7933113
7933113 Inviato: 24 Giu 2009 23:10
 

Io non mi preocciperei dell'olio che va a finire in terra (che poi è inquinamento quindi è una cosa grave) ma piuttosto del fatto che delle forcelle con un i paraoli (anche 1) che perono è pericoloso oltre che brutto per guidare.

Ultima modifica di reditutto il 24 Giu 2009 23:26, modificato 1 volta in totale
 
7933145
7933145 Inviato: 24 Giu 2009 23:15
 

cioe ?
 
7933239
7933239 Inviato: 24 Giu 2009 23:25
 

Credevo di essere stato compensibile nel post precedente. Comunque:
dicevo che uno stelo che perde olio è intanto uno stelo che non funziona e che può avere reazioni anomale quali rimbalzi o bloccaggi e poi è uno stelo che lavora differentemente rispetto all'altro stelo ed è lampante come possa essere negativo avere da un lato della moto una reazione e dall'altro lato un altra reazione.....
 
7933380
7933380 Inviato: 24 Giu 2009 23:45
 

in effetti ....... icon_rolleyes.gif quanto costa rimetterle apposto ?
 
7933448
7933448 Inviato: 24 Giu 2009 23:54
 

STEVEN90 ha scritto:
in effetti ....... icon_rolleyes.gif quanto costa rimetterle apposto ?



Dipende da cosa fai fare e da chi vai.
Comunque dovresti stare entro le 100 euro per entrambi gli steli ocvviamente.
Non conviene fartele rigenerare ma direttamente farle preparare......

icon_arrow.gif icon_arrow.gif Sostituzione periodica olio sospensioni/Da chi farle rifare?
 
7933512
7933512 Inviato: 25 Giu 2009 0:03
 

il mio problema e` che non conosco abbastanza la moto da poter dire al preparatore fammi questo o quest altro per me le forche adesso sono una uguale all altra .......... magari un po piu dure sicuramente perche vado sempre a fondocorsa pero nn so cosa di preciso
 
7933521
7933521 Inviato: 25 Giu 2009 0:04
 

reditutto ha scritto:
Credevo di essere stato compensibile nel post precedente. Comunque:
dicevo che uno stelo che perde olio è intanto uno stelo che non funziona e che può avere reazioni anomale quali rimbalzi o bloccaggi e poi è uno stelo che lavora differentemente rispetto all'altro stelo ed è lampante come possa essere negativo avere da un lato della moto una reazione e dall'altro lato un altra reazione.....



fino a ieri quotavo di cui sopra.
dico ieri proprio perchè uno dei regionali + forti,mi ha detto
che un noto (a livello naz.)preparat. gli ha montato una molla più dura su un solo stelo icon_eek.gif
 
15488705
15488705 Inviato: 5 Nov 2015 12:52
 

salve, anche sono contro all' "uppare" i topic vecchi ho letto che su questo forum bisogna fare così..

allora io ho un KX 125 '93 , quindi le forcelle dovrebbero essere Kayaba e non Ohlins, ho provato con il cacciavite a girare la vite dell'aria come da manuale ma non riesco in quanto c'è lo sterzo che mi impedisce di tenere il cacciavite in posizione eretta icon_asd.gif e quindi di svitare eusa_wall.gif
mi serve semplicemente un cacciavite piu' corto oppure devo smontare lo sterzo?
scusate l'ignoranza, sto cercando imparare
0510_help.gif
 
15489050
15489050 Inviato: 5 Nov 2015 19:12
 

newcross ha scritto:
salve, anche sono contro all' "uppare" i topic vecchi ho letto che su questo forum bisogna fare così..

allora io ho un KX 125 '93 , quindi le forcelle dovrebbero essere Kayaba e non Ohlins, ho provato con il cacciavite a girare la vite dell'aria come da manuale ma non riesco in quanto c'è lo sterzo che mi impedisce di tenere il cacciavite in posizione eretta icon_asd.gif e quindi di svitare eusa_wall.gif
mi serve semplicemente un cacciavite piu' corto oppure devo smontare lo sterzo?
scusate l'ignoranza, sto cercando imparare
0510_help.gif


se la vite dello sfiato è sotto il manubrio significa che ti hanno rimontato gli steli al contrario, o allarghi le piastre e giri gli steli oppure togli tutte le volte il manubrio
 
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