taratura forcelle: in curva tende a cadere/chiudere
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Inviato: 8 Mar 2009 21:12 Oggetto: taratura forcelle: in curva tende a cadere/chiudere
ciao a tutti, ho messo le molle più morbide nelle forcelle dato che peso nemmeno 60kg, ora stavo provando a tararle, ma visto che non è per niente il mio campo chiedo a qualcuno più esperto...in curva piegato tende a cadere sebbene tenga in tiro il motore e tende a chiudere lo sterzo...ora sia compressione che ritorno sono a metà, approssimativa...
grazie mille...
KTM-85SX
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Inviato: 8 Mar 2009 21:33
allora, la taratura è una cosa meccanica, tu le stai settando comunque devi indurire, quindi chiudere in compressione, prova di 5
comunque non è detto che siano le forche...potresti aver tu un impostazione sbagliata
KAPPA25
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Inviato: 8 Mar 2009 21:36
impostazione per fortuna quella ce l'ho giusta, allora indurisco sia compressione che ritorno??
a me basta sapere tipo si chiude lo sterzo in curva=indurisci rimbalza sui salti=ammorbisci e cose del genere, poi ce la faccio, mi amnca quello da capirlpo...
Ultima modifica di KTM-85SX il 8 Mar 2009 21:37, modificato 1 volta in totale
KTM-85SX
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Inviato: 8 Mar 2009 21:37
no...non ho parlato di ritorno ...
sei partito da un settaggio standard ? secondo libretto intendo
KAPPA25
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Inviato: 8 Mar 2009 21:38
KAPPA25 ha scritto:
no...non ho parlato di ritorno ...
ah già hai ragione...colpa della scuola
KTM-85SX
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Inviato: 8 Mar 2009 21:45
o indurisci le forche di 4 clik o smolli il mono
rive872
250 Champ
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Inviato: 8 Mar 2009 21:48
rive872 ha scritto:
o indurisci le forche di 4 clik o smolli il mono
mi sa che il mono è giusto se no ci metteva mano anche prima
KAPPA25
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Inviato: 8 Mar 2009 22:12
bhè domenica scorsa avevo ancora le molle davanti dure e il mono l'avevo sistemato andava mooolto bene, ora con le forche così pare vada ancora bene ma prima provo a indurire così...vi farò sapere...grazie!
KTM-85SX
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Inviato: 9 Mar 2009 10:49
KTM-85SX ha scritto:
a me basta sapere tipo si chiude lo sterzo in curva=indurisci rimbalza sui salti=ammorbisci e cose del genere, poi ce la faccio, mi amnca quello da capirlpo...
io penso che nessuno senza una certa esperienza e specialmente senza conoscert possa darti una consulenza realmente valida.
è come chiedere: come carburi lo scooter con questa preprarazione? impossibile saperlo, ci sono troppe variabili.
il "a me basta" è quello che compri dai vari preparatori specializzati
l'unica cosa che a distanza si può spiegare è come funzionano, poi TU e solo tu con la tua sensibilità RAGIONANDO lavori per cercare la taratura migliore.
poi magari qualche consiglio è migliorativo o per la teoria dei grandi numeri puoi trovare uno che abbia le tue stesse esigenze e la tua stessa moto e la abbia già tarata e voglia condividere con te queste informazioni, ma li si tratta di probabilità mentre il fatto che ti cada in curva è una certezza
mezzabirra
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Inviato: 9 Mar 2009 15:51
ecco, cioè sapere nel caso rimbalzi cosa fare, nel caso sbacchetti cosa fare ecc...
KTM-85SX
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Inviato: 9 Mar 2009 17:18
KTM-85SX ha scritto:
ecco, cioè sapere nel caso rimbalzi cosa fare, nel caso sbacchetti cosa fare ecc...
nel caso di rimbalzi c e da fare solo una cosa ..appurato che atterri nel punto giusto e con il gas aperto puoi solo "chiudere" il ritorno ..almeno io faccio cosi
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 17:21
pole ha scritto:
nel caso di rimbalzi c e da fare solo una cosa ..appurato che atterri nel punto giusto e con il gas aperto puoi solo "chiudere" il ritorno ..almeno io faccio cosi
però potrebbe essere anche la compressione troppo aperta, dipende dal tipo di "rimbalzi"
mezzabirra
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Inviato: 9 Mar 2009 17:21
KTM-85SX ha scritto:
ecco, cioè sapere nel caso rimbalzi cosa fare, nel caso sbacchetti cosa fare ecc...
nel caso di sbacchetti ..sempre appurato che sul veloce stringi bene la gambe stai in punta di piede sulle pedane e con il culo indietro ..puoi sfilare le piastre di qualche mill (delle volte e gia suff quello) ma nel cross e un problema impossibile da risolvere dato la natura del terreno devi migliorarti te
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 17:23
mezzabirra ha scritto:
però potrebbe essere anche la compressione troppo aperta, dipende dal tipo di "rimbalzi"
penso che per rimbalzi intendesse all atterragio dai salti rifare un secondo saltino
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 17:24
se qualcuno mi volesse correggere faccia pure..io parlo solo a titolo di esperienza personale e non di meccanico
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 17:25
per la tenuta in curva ..dipende ..sei su una curva veloce o lenta ?
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 17:28
mezzabirra ha scritto:
pole ha scritto:
nel caso di rimbalzi c e da fare solo una cosa ..appurato che atterri nel punto giusto e con il gas aperto puoi solo "chiudere" il ritorno ..almeno io faccio cosi
però potrebbe essere anche la compressione troppo aperta, dipende dal tipo di "rimbalzi"
penso che per rimbalzi intendesse all atterragio dai salti rifare un secondo saltino
certo, se però la compressione è troppo aperta rispetto all'estensione rilascia piano ma ricomprime in fretta e sembra rimbalzare
mezzabirra
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Inviato: 9 Mar 2009 18:03
mezzabirra ha scritto:
certo, se però la compressione è troppo aperta rispetto all'estensione rilascia piano ma ricomprime in fretta e sembra rimbalzare
capito te intedi quando non ritorna del tutto e la forcella resta giu bassa senza ritornare al massimo della sua estensione ...quello potrebbe essere il problema della tenuta in curva ...di solito a me quando non mi tiene bene in curva e perche ho il ritorno troppo lento (muso troppo basso in curva) pero in certe piste lo devo tenere lento altrimenti atterrando col gas aperto di rimbalzo mi si impenna la moto
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 18:05
mezzabirra ha scritto:
certo, se però la compressione è troppo aperta rispetto all'estensione rilascia piano ma ricomprime in fretta e sembra rimbalzare
bisogna sapere se lui per rimbalzi intende sentire la ruota che si ristacca da terra una volta atterrato
pole
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Inviato: 9 Mar 2009 18:41
pole ha scritto:
pero in certe piste lo devo tenere lento altrimenti atterrando col gas aperto di rimbalzo mi si impenna la moto
ma non è che hai molle troppo dure o troppo poco olio negli steli?
mezzabirra
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Inviato: 9 Mar 2009 18:57
mezzabirra ha scritto:
pole ha scritto:
pero in certe piste lo devo tenere lento altrimenti atterrando col gas aperto di rimbalzo mi si impenna la moto
ma non è che hai molle troppo dure o troppo poco olio negli steli?
alle volte succede anche a me...e le mie
DI SICURO non sono troppo dure (semmai il contrario) e
DI SICURO non hanno poco olio in quanto son nuove...
elbartolo
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Inviato: 9 Mar 2009 18:59
@pole..è vero che la moto va stretta tra le gambe e bisogna stare indietro quando sbacchetta...ma se sbacchetta sempre appena prendi un pò di velocità anche nelle buche più stupide è normale?a me succede questo...e poi ho notato che non copia quasi per niente...tra un pò neanche andando a passo d'uomo...il ritorno l'ho diminuito di 6 scatti dallo standard ma niente
vincesaki
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Inviato: 9 Mar 2009 19:05
vincesaki ha scritto:
@pole..è vero che la moto va stretta tra le gambe e bisogna stare indietro quando sbacchetta...ma se sbacchetta sempre appena prendi un pò di velocità anche nelle buche più stupide è normale?a me succede questo...e poi ho notato che non copia quasi per niente...tra un pò neanche andando a passo d'uomo...il ritorno l'ho diminuito di 6 scatti dallo standard ma niente
vince ma tu non hai un kxf????????
elbartolo
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Inviato: 9 Mar 2009 19:07
si...perchè?
vincesaki
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Inviato: 9 Mar 2009 19:09
ma il kxf non dovrebbe essere notoriamente "seduto" dietro ovvero quando acceleri sul bucato dovresti andare su molto meglio dato che l'anteriore galleggia + facilmente????
Poi cavolo se hai provato con le regolazioni ma non cambia nulla...uhmmm allora mi vien da pensare che ci sia qualche problema...cavolo ma non ha le showa???
elbartolo
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Inviato: 9 Mar 2009 19:15
Infatti ho sicuramente qualche problema!!è pure un '09!domenica ho confermato la mia ipotesi...avrei dovuto cambiare l'olio forcella finito il rodaggio!!io non lo sapevo (non avendo mai acquistato una moto nuova) così ho fatto 30 ORE con l'olio originale!!la scorsa settimana l'ho cambiato (era una porcheria all'ennesima potenza) ma ho concluso ben poco....conclusione:avendo girato con quell'olio marcio ho fatto fuori le boccole e di conseguenza lo scorrimento!!!credo...
vincesaki
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Inviato: 9 Mar 2009 19:26
vincesaki ha scritto:
Infatti ho sicuramente qualche problema!!è pure un '09!domenica ho confermato la mia ipotesi...avrei dovuto cambiare l'olio forcella finito il rodaggio!!io non lo sapevo (non avendo mai acquistato una moto nuova) così ho fatto 30 ORE con l'olio originale!!la scorsa settimana l'ho cambiato (era una porcheria all'ennesima potenza) ma ho concluso ben poco....conclusione:avendo girato con quell'olio marcio ho fatto fuori le boccole e di conseguenza lo scorrimento!!!credo...
uhmmm non credo che con l'olio di 30h tu abbia fottuto le boccole...
ma con l'olio nuovo un po è migliorata oppure il problema resta?? ps: quanto pesi??
elbartolo
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Inviato: 9 Mar 2009 19:37
è migliorata...ma non va ancora bene!!!non mi accontento avendo preso una moto nuova capisci?mi sarei accontentato col vecchio 250 del 2001 ma con questa no!peso quasi 70 kg...(le prime ore era uno spettacolo)
vincesaki
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Inviato: 9 Mar 2009 19:42
vincesaki ha scritto:
è migliorata...ma non va ancora bene!!!non mi accontento avendo preso una moto nuova capisci?mi sarei accontentato col vecchio 250 del 2001 ma con questa no!peso quasi 70 kg...(le prime ore era uno spettacolo)
ovvio che sia così...dopo aver tirato fuori 7000 e passa eurozzi per una moto nuova, non esiste che non sia ALMENO PERFETTAMENTE funzionante...
cavoli 70kg è il peso perfetto per il 250f...io taglierei la testa al toro portando le sospe da uno specialista...però ti capisco se dici:"cavolo la moto nuova,ho pure appena cambiato l'olio, vado a dare 300 carte al sospensionista???"
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