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Urgente Telaio [come verificare in casa se è danneggiato?]
7895063
7895063 Inviato: 20 Giu 2009 16:49
Oggetto: Urgente Telaio [come verificare in casa se è danneggiato?]
 

Ciao ragazzi, siccome vivo in una regione che non offre molti servizi avrei bisogno di sapere se c'è un metodo per verificare se il telaio della mia moto ha subito danni strutturali dopo un l'urto, so che per una diagnosi accurata c'è bisogno di ricorrere ad apparecchiature di alta precisione, ma il centro più vicino a me dista 400km e purtroppo non ho i mezzi per raggiungerlo.
Ciao a tutti e grazie in anticipo! icon_wink.gif
 
7895113
7895113 Inviato: 20 Giu 2009 16:58
 

0510_help.gif.

prova ad andare via e sentire se e uguale a prima.
 
7895154
7895154 Inviato: 20 Giu 2009 17:06
 

man ha scritto:
0510_help.gif.

prova ad andare via e sentire se e uguale a prima.


ottima idea... 0509_down.gif
 
7896073
7896073 Inviato: 20 Giu 2009 19:40
 

allora, prima di tutto fai un attenta analisi a vista, se vedi graffi profondi cerca di capire se ci sono deformazioni
guardalo in ogni punto e vedi se ci sono microlesioni nei pressi delle saldature
come ultima prova, prova ad andare senza mani e vedi se tira da qualche lato
 
7897532
7897532 Inviato: 21 Giu 2009 0:29
 

Secondo me una moto come la tua merita un esame ben più accurato di uno fatto in casa !!!

La moto è troppo potente, non sentiresti i piccoli danni al telaio nemmeno se tu la sparassi a tutta canna !!!!

E poi da solo, come fai ? Smonti la moto per vedere il telaio ?

Dai, fatti questi 400 km, e vai dagli esperti !!!!
 
7900360
7900360 Inviato: 21 Giu 2009 15:55
 

alexm ha scritto:
allora, prima di tutto fai un attenta analisi a vista, se vedi graffi profondi cerca di capire se ci sono deformazioni
guardalo in ogni punto e vedi se ci sono microlesioni nei pressi delle saldature
come ultima prova, prova ad andare senza mani e vedi se tira da qualche lato


la prova senza mani è ottima, se vedi che la moto ti tira, allora sparati sti 400 km
 
7900577
7900577 Inviato: 21 Giu 2009 16:53
 

Se riesci a smontarlo da solo,credo che non ci siano problemi a spedire il telaio...!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7902628
7902628 Inviato: 21 Giu 2009 22:31
 

azzo 400 km... ma esistono ancora posti così desolati icon_eek.gif beh in un certo punto di vista ti invidio, senza aver bisogno di nulla però icon_lol.gif e comunque il consiglio della prova senza mani lo trovo valido, ma dalla moto che hai non sarei sereno comunque... quindi il consiglio migliore è di affrontare sti benedetti 400 km... azzooo però quattrocento km !! icon_asd.gif
 
7903263
7903263 Inviato: 21 Giu 2009 23:52
 

Ever-open ha scritto:
azzo 400 km... ma esistono ancora posti così desolati icon_eek.gif beh in un certo punto di vista ti invidio, senza aver bisogno di nulla però icon_lol.gif e comunque il consiglio della prova senza mani lo trovo valido, ma dalla moto che hai non sarei sereno comunque... quindi il consiglio migliore è di affrontare sti benedetti 400 km... azzooo però quattrocento km !! icon_asd.gif


Ma quella è una moto che a 400 km entra appena in temperatura !!!!
icon_lol.gif
 
7903783
7903783 Inviato: 22 Giu 2009 1:52
 

una volta che hai il telaio da vanti,a vista è possibile notare se ci sono danni al telaio.

Altrimenti vai all'università di Ancona,ingegneria,torre,ascensore fino al quinto piano,dipartimento di meccanica e chiedi se possono darti una mano,magari trovi qualcuno che ti ci fa una tesi sopra!
 
7903913
7903913 Inviato: 22 Giu 2009 3:23
 

Spediscilo a Scardino e sei apposto... ti torna indietro con la sicurezza che sia apposto al 100%! a vista è difficile da vedere! una buona cosa è la prova su strada ma non è detto che se piega da una parte significa che c'è il telaio storto, dipende dalla distribuzione dei pesi!!
 
7904205
7904205 Inviato: 22 Giu 2009 8:58
 

Riprendendo cose anche già dette:

Intanto bisognerebbe valutare a che tipo di impatto è stato sottoposto... questo per capire dove guardare meglio e per presumere la probabilità del danno... se ad esempio la moto ha avuto un impatto frontale bisognerà concentrarsi sull'anteriore, soprattutto sulla zona del canotto di sterzo.

Capita la dinamica come già detto devi controllare visivamente il telaio in ogni sua parte tenendo in considerazione il fatto che un telaio quando si piega lascia dei visibili accumuli di materiale nei punti snervati prestando la massima attenzione alla zona del canotto di sterzo più precisamente la zona bassa.

Dopodichè è opportuno controllare la zona più delicata... l'avantreno... bisogna togliere la ruota anteriore facendo caso se il perno ruota si sfila e infila senza troppa difficoltà.

Bisogna poi allentare le piastre di sterzo e vedere che le forcelle si sfilino e si inìfilino senza impuntamenti che sarebbero sintomo di qualcosa di storto.

Una volta fatte queste prove si rimonta tutto correttamente e si esegue il controllo dell'allineamento ruote... anche se bisognerebbe sapere di quanto erano disallineate prima dell'impatto visto e considerato che nessuna moto esce perfettamente dritta ma anzi alcune escono già di fabbrica con disallineamenti piuttosto marcati.

E' opportuno anche misurare il passo della moto in maniera tale da accorgersi se in un eventuale impatto frontale si sia chiuso l'angolo di sterzo... ma anche qui come prima bisognerebbe averlo misurato prima per avere un valore di riferimento.

L'ultimo controllo è quello dinamico della prova "senza mani" per verificare che non tiri da una parte.

Se dopo tutta l'ispezione non si notano anomalie direi che sei a posto... se invece esiste un qualsiasi dubbio di qualsiasi natura, allora bisogna armarsi di buona volontà e cercare qualcuno che possa verificare in dima tutte le quote.
 
7906358
7906358 Inviato: 22 Giu 2009 13:00
 

Si ma, e l'esame del metallo ? Le "cricche" ? Le fratture che si vedono solo con le radiografie ?

Sono d'accordo di misurare empiricamente se il telaio è conforme alle misure standard, e se la moto "tira" da qualche parte, però per avere la certezza che non ci sono fratture e lesioni temo ci voglia proprio chi ha gli strumenti per le verifiche !
 
7906521
7906521 Inviato: 22 Giu 2009 13:17
 

falla controllare... con 1000 euro te la cavi e non devi smontare la moto. icon_wink.gif
 
7907044
7907044 Inviato: 22 Giu 2009 14:02
 

La moto è già smontata, l'impatto è stato contro un guardrail in una curva a sinistra la dinamica dell'incidente è semplice: 3 domeniche fà qui c'era un tempo un pò anomalo, in certi punti pioveva e in certi no, io venivo da una strada asciutta imbocco in una galleria, alla fine di essa c'era un pò di acqua, segno che aveva piovuto, visto questo ho decellerato e mi immetto in curva, e mentre la stò percorrendo non mi accorgo che ad un tratto stringe di più nel frattempo per colpa dell'acqua le gomme si erano freddate e inizia a diventare difficile curvare, a quel punto non avevo altra possibilità di scendere in piega senza rallentare ulteriormente, quindi pinzo leggermente ma la moto perde aderenza lo sterzo sbacchetta all'impazzata e mi schianto nel guardrail piu o meno sui 50/60 km/h
L'impatto non è stato proprio frontale, perchè ero già in curva e piegato, la moto è schiantata contro il guardrail con il faro destro strisciando poi la fiancata ed infine termina la corsa incastrandosi sotto il guardrail.

Vorrei tanto far fare un analisi elettronica alla moto, ma attualmente non sò come meglio muovermi ho la moto semismontata, quindi per portarla ad esaminare avrei bisogno di un carrello o di un furgone, oltretutto non dispongo nemmeno degli attrezzi necessari per smontare tutta la moto in modo da spedire il telaio. Insomma una situazione di cacca! icon_asd.gif
accetto ulteriori consigli! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
7907407
7907407 Inviato: 22 Giu 2009 14:31
 

Wild79 ha scritto:
La moto è già smontata, l'impatto è stato contro un guardrail in una curva a sinistra la dinamica dell'incidente è semplice: 3 domeniche fà qui c'era un tempo un pò anomalo, in certi punti pioveva e in certi no, io venivo da una strada asciutta imbocco in una galleria, alla fine di essa c'era un pò di acqua, segno che aveva piovuto, visto questo ho decellerato e mi immetto in curva, e mentre la stò percorrendo non mi accorgo che ad un tratto stringe di più nel frattempo per colpa dell'acqua le gomme si erano freddate e inizia a diventare difficile curvare, a quel punto non avevo altra possibilità di scendere in piega senza rallentare ulteriormente, quindi pinzo leggermente ma la moto perde aderenza lo sterzo sbacchetta all'impazzata e mi schianto nel guardrail piu o meno sui 50/60 km/h
L'impatto non è stato proprio frontale, perchè ero già in curva e piegato, la moto è schiantata contro il guardrail con il faro destro strisciando poi la fiancata ed infine termina la corsa incastrandosi sotto il guardrail.

Vorrei tanto far fare un analisi elettronica alla moto, ma attualmente non sò come meglio muovermi ho la moto semismontata, quindi per portarla ad esaminare avrei bisogno di un carrello o di un furgone, oltretutto non dispongo nemmeno degli attrezzi necessari per smontare tutta la moto in modo da spedire il telaio. Insomma una situazione di cacca! icon_asd.gif
accetto ulteriori consigli! icon_biggrin.gif icon_wink.gif


hai 150 euro da spendere per essere sicuro al 100 %?
 
7907588
7907588 Inviato: 22 Giu 2009 14:48
 

Silas ha scritto:
Si ma, e l'esame del metallo ? Le "cricche" ? Le fratture che si vedono solo con le radiografie ?

Sono d'accordo di misurare empiricamente se il telaio è conforme alle misure standard, e se la moto "tira" da qualche parte, però per avere la certezza che non ci sono fratture e lesioni temo ci voglia proprio chi ha gli strumenti per le verifiche !


Hai visto troppi film di fantascenza 0509_doppio_ok.gif nella realtà dei fatti il controllo dei metalli si fa' per altri particolari... alzi la mano a chi ha mai fatto fare radiografie o esami chimici al telaio della propria moto..
Anche chi mette in dima i telai non arriva a fare questi tipi di analisi perchè si parte dal presupposto che prima dell'incidente il telaio fosse a posto e se non ha subito piegamenti o altro non sussiste il problema di "frattura", "cricca" o altro neanche dopo il controllo.

Un esame visivo da parte di un occhio esperto è più che sufficiente per decretare se il telaio ha subito danni o meno. icon_wink.gif
 
7908294
7908294 Inviato: 22 Giu 2009 15:51
 

KIMO ha scritto:


hai 150 euro da spendere per essere sicuro al 100 %?


Si, posso accedere a questa somma! icon_smile.gif
 
7908495
7908495 Inviato: 22 Giu 2009 16:07
 

sandro76 ha scritto:


Hai visto troppi film di fantascenza 0509_doppio_ok.gif nella realtà dei fatti il controllo dei metalli si fa' per altri particolari... alzi la mano a chi ha mai fatto fare radiografie o esami chimici al telaio della propria moto..
Anche chi mette in dima i telai non arriva a fare questi tipi di analisi perchè si parte dal presupposto che prima dell'incidente il telaio fosse a posto e se non ha subito piegamenti o altro non sussiste il problema di "frattura", "cricca" o altro neanche dopo il controllo.

Un esame visivo da parte di un occhio esperto è più che sufficiente per decretare se il telaio ha subito danni o meno. icon_wink.gif


Posso dire una battuta ?

E' proprio questo che mi preoccupa ! icon_mrgreen.gif

(hai presente quello esperto, che ti dice vai tranquillo , e ti schianti alla prima curva ? Ecco, l'esperto mi ricorda quel tipo lì ..... icon_wink.gif )
 
7908557
7908557 Inviato: 22 Giu 2009 16:14
 

Wild79 ha scritto:


Si, posso accedere a questa somma! icon_smile.gif



ok, chiama scardino e gliela porti con un furgone
 
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