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Molto URGENTE ninja guasta
2460279
2460279 Inviato: 12 Set 2007 19:10
Oggetto: Molto URGENTE ninja guasta
 

Ciao ho un problema con la ninja ed è un problema molto serio. Qualche settimana fa, invredibilmente dei topi mi avevano mangiato i fili dell'impianto elettrico che passano sopra il filtro aria. Quei fili sono quelli dell'iniettore secondario, la moto è una 636 del 2006 completamente originale in tutto e per tutto.
L'altro giorno l'ho portata a fare il tagliando dei 12000 e cogliendo l'occasione ho fatto risaldare il cablaggio. Il filo infatti è stato saldato ed isolato con del nastro adesivo.
Appena ho provato la moto ho notato subito un miglioramento, tuttavia c'è da dire che continua ad andare molto molto male.Vi spiego.
L'erogazione è perfetta, non da buchi ed è corposa, il problema è la spinta.
La potenza a quanto pare l'ha mantenuta nel senso che raggiunge almeno in prima marcia la velocità max di 116 km/h e se si spalanca si impenna tranquillamente, però sembra quasi che non abbia coppia.
Oggi per dire esco da una curva attorno ai 7000 giri in seconda e spalanco. Dovrebbe schizzare via come una furia, invece va progressiva ma senza spinta. Inoltre il classico rumore a motore elettrico ( quel vuuuuuummmmm tanto per intenderci) che ha il ninja in fase di accelerazione, è praticamente sparito, o meglio rimane di sottofondo ma il rumore principale adesso è un altro. Il nuovo rumore assomiglia leggermente ad un motore boxer ovattato, si sente una sorta di borbottio misto a quel vuuuuuuummmm. Insomma sembra quasi che la moto vada con un cilindro in meno. L'ho portata dal meccanico ufficiale kawa e mi ha detto che secondo lui va bene e che se non gli avessi detto nulla lui non si sarebbe accorto di niente. Vi assicuro che non è così.
Ho chiesto qualcosa ad un mio amico e mi ha detto che forse il filo interrotto, mi ha modificato i parametri della centralina e che quindi è da riprogrammare.Solo che se non erro avevo sentito dire che la centralina del ninja non è programmabile.
Raga sto arrancando nel buio. se non si mette a posto sto pensando seriamente di rivenderla e di comprare un potentissimo topicida.
Qualcuno mi aiuta per favore.

P.S. per i moderatori: potete evitare di spostarlo nella sezione kawasaki? qui ha sicuramente più rilievo. Grazie e scusate.
 
2461079
2461079 Inviato: 12 Set 2007 20:25
 

non è che si è tranciato qualche cavo che comanda il sistema delle doppie farfalle?
potrebbe essere quello, visto che dici che il rumore che senti è diverso
 
2461106
2461106 Inviato: 12 Set 2007 20:27
 

ma la doppia farfalla e la doppia iniezione non è la stessa cosa?
 
2461155
2461155 Inviato: 12 Set 2007 20:30
 

sangrehirviente ha scritto:
ma la doppia farfalla e la doppia iniezione non è la stessa cosa?


non so se il 636 ha i doppi iniettori, oppure doppia farfalla.
 
2461184
2461184 Inviato: 12 Set 2007 20:32
 

ha 8 iniettori se non erro, 4 ai bassi e i restanti agli alti. Ma la centralina non può essere stata sballata magari da sbalzi di tensione?
 
2461346
2461346 Inviato: 12 Set 2007 20:45
 

sposto il topic nella sezione più adatta, e cioè il Forum Tecnico. Cancello anche l'up che è vietato. icon_wink.gif
 
2461429
2461429 Inviato: 12 Set 2007 20:51
 

Se hanno messo del semplice nastro isolante, rifarei il lavoro ed utilizzerei della guaina termo-retrattile, magari metterei un doppio strato che mi possa garantire una maggiore sicurezza in termini di isolamento. Vedi di rivedere e controllare che non ci siano altri fili rosicchiati, è posibile che una dispersione elettrica possa influire sulle prestazioni.
Lamps.
 
2461593
2461593 Inviato: 12 Set 2007 21:07
 

domanda : il cavo è stato saldato a circuito elettrico aperto o chiuso ? Per intenderci quando han saldato il cavo la batteria era collegata ? La centralina èra collegata ?
 
2461704
2461704 Inviato: 12 Set 2007 21:17
 

non lo so siccome io abito a massa ma al concessionaria è a spezia, ho dovuto lasciargli la moto. Per le prestazioni potrebbe esserci anche unadispersione, ma per quanto riguarda il rumore? Mi preoccupa più quello che altro. Inoltre ho notato anche parecchie vibrazioni.
 
2461788
2461788 Inviato: 12 Set 2007 21:29
 

io la porterei da un altro conce, magari dove ci sia qualcuno di provata affidabilità
 
2461815
2461815 Inviato: 12 Set 2007 21:31
 

sgommino0709 ha scritto:
io la porterei da un altro conce, magari dove ci sia qualcuno di provata affidabilità


domani difatti provo a sentire:

concessionaria kawasaki di massa
Team Berry ( corre il camp. ita. velocità con kawasaki)
concessionaria Honda ( il meccanico ha vinto 5 volte il concorso honda a livello europeo)
 
2461869
2461869 Inviato: 12 Set 2007 21:37
 

ma la centralina può centrare o no?
 
2461911
2461911 Inviato: 12 Set 2007 21:43
 

sangrehirviente ha scritto:
ma la centralina può centrare o no?



se hanno lavorato sul cavo con la batteria collegata può anche essere
 
2461959
2461959 Inviato: 12 Set 2007 21:50
 

c***o sono troppo preoccupato. Il problema è che la ninja va talmente forte anche quando è rotta che a meno che non la si conosca alla perfezione, viene spontaneo dire che non ha nulla, ma invece ha eccome... icon_cry.gif
 
2461983
2461983 Inviato: 12 Set 2007 21:54
 

cex ha scritto:



se hanno lavorato sul cavo con la batteria collegata può anche essere


oddio però mi sembra strano che un meccanico ufficiale faccia certi errori banali e grossolani.
 
2465431
2465431 Inviato: 13 Set 2007 12:30
 

penso di chiedere un ispezione ad un perito tecnico kawasaki. Anche se sono molto poco fiducioso perchè di solito anche se la moto va a m***a dicono che corrisponde agli standard qualitativi della casa.
 
2469883
2469883 Inviato: 13 Set 2007 19:30
 

Mai pensato all'effetto placebo? icon_biggrin.gif
 
2470319
2470319 Inviato: 13 Set 2007 20:12
 

si, i me ne ha parlato pure il meccanico non sapendo che pesci prendere, ma sono sicurissimo di quello che dico, altrimenti non avrei buttato via ben 100 km di benzina per andare e tornare dalla concessionaria.
 
2471900
2471900 Inviato: 13 Set 2007 22:53
 

X fugare ogni dubbio dovresti provare un altro 636 del 06 .

Ma ke un cablaggio possa addirittura far cambiare il rumore del motore mi sembra strano .
Ma il mecca ke ti ha detto ke se nn glie lo dicevi tu nn se ne sarebbe neanke accorto alla fine ha convenuto ke la moto ha prestazioni effettivamente ridotte ???

Al limite potrebbero farti montare temporaneamente una centralina di un altro 636, x provare la moto e verificare ke la centralina nn sia stata danneggiata .
Dubito anke ke possa dipendere dalla dispersione della riparazione fatta col natro isolante, comunque x maggior sicurezza metti della guaina termorestringente...... ma se andava bene col filo mangiato dai topi dubito ke il nastro isolante provoki dispersione .
 
2472339
2472339 Inviato: 13 Set 2007 23:54
 

Cerco di capire meglio i "sintomi":

dici che sviluppa comunque la potenza massima e lo arguisci dal fatto che raggiunge i 116km/h in prima (come faceva prima suppongo?)

da quanto si capisce lamenti la mancanza di spinta oltre i 7000 giri (regime al quale dovrebbe portare giovamento il secondo iniettore...)?

Ad ogni buon conto un meccanico SERIO ha la possibilità di mettere su banco la tua ninja ed accorgersi immediatamente se il motore va "normalmente" bene... icon_wink.gif
 
2475031
2475031 Inviato: 14 Set 2007 13:10
 

mark70 ha scritto:
X fugare ogni dubbio dovresti provare un altro 636 del 06 .

Ma ke un cablaggio possa addirittura far cambiare il rumore del motore mi sembra strano .
Ma il mecca ke ti ha detto ke se nn glie lo dicevi tu nn se ne sarebbe neanke accorto alla fine ha convenuto ke la moto ha prestazioni effettivamente ridotte ???

Al limite potrebbero farti montare temporaneamente una centralina di un altro 636, x provare la moto e verificare ke la centralina nn sia stata danneggiata .
Dubito anke ke possa dipendere dalla dispersione della riparazione fatta col natro isolante, comunque x maggior sicurezza metti della guaina termorestringente...... ma se andava bene col filo mangiato dai topi dubito ke il nastro isolante provoki dispersione .


col filo mangiato dai topi non andava bene, ne va bene adesso.
 
2475051
2475051 Inviato: 14 Set 2007 13:12
 

jacktornese ha scritto:
Cerco di capire meglio i "sintomi":

dici che sviluppa comunque la potenza massima e lo arguisci dal fatto che raggiunge i 116km/h in prima (come faceva prima suppongo?)

da quanto si capisce lamenti la mancanza di spinta oltre i 7000 giri (regime al quale dovrebbe portare giovamento il secondo iniettore...)?

Ad ogni buon conto un meccanico SERIO ha la possibilità di mettere su banco la tua ninja ed accorgersi immediatamente se il motore va "normalmente" bene... icon_wink.gif


1 esatto

2 la mancanza di spinta si inizia ad avvertire attorno ai 5000, e risulta costante anche spalancando a 7000, oltre non sono in grado di capirlo perchè comunque tira.

Non si accende nessuna spia fi, solo che al rombo della ninja molto "elettrico e corposo si aggiunge un borbottio di sottofondo stile porsche.
 
2476167
2476167 Inviato: 14 Set 2007 14:58
 

Nel primo messaggio dici che il filo è stato saldato e coperto con del nastro...

Ma il filo dove era mangiato?
Non è che l'hanno solo coperto con del nastro? Magari di rame ne è rimasto pochino...

Non è che magari, nascosto da qualche altra parte c'è un filo semi-mangiato?
 
2476460
2476460 Inviato: 14 Set 2007 15:18
 

whisper81 ha scritto:
Nel primo messaggio dici che il filo è stato saldato e coperto con del nastro...

Ma il filo dove era mangiato?
Non è che l'hanno solo coperto con del nastro? Magari di rame ne è rimasto pochino...

Non è che magari, nascosto da qualche altra parte c'è un filo semi-mangiato?


era mangiato proprio a metà, mi hanno detto di averlo saldato, e penso sia impossibile solo coprirlo con del nastro p'erchè era veramente tutto sfilacciato, è stato saldato per forza. Spero tanto che ci sia un altro filo mangiato, alemno si risolve il problema, i casini arriverebbero se fosse tutto a posto. dopo intanto prendo appuntamento in un altra concessioanria.
 
2477200
2477200 Inviato: 14 Set 2007 16:27
 

ho un amico che ha la stessa moto tua...

gli ho sottoposto il tuo problema e mi ha risp quanto segue:

"credo possa anche essere un problema sull'anticipo dell'accensione dei cilindri. Uno si accende fuori fase e fa questa cosa che pare far andare la moto a tre. Deve controllare gli errori della centralina con il sistema dell'autodiagnosi e poi cancellare gli errori sempre con lo stesso sistema. Forse è il caso che lo faccia fare a un meccanico esperto (non in assistenza Kawasaki che vanno solo seguendo la tabella di errori). Però se vuole provare è tutto spiegato sul manuale di officina"

non è detto che abbia ragione...ma puoi prendere il consiglio in considerazione.....
 
2478110
2478110 Inviato: 14 Set 2007 17:59
 

In teoria il nostro amico ha già fatto eseguire una diagnosi dal meccanico.

Mhh... Filo saldato??

E' un bel lavoro tagliare il filo, spelarlo, intrecciare i due capi, dargli una coperta di stagno e ricoprire il tutto.

Tu riesci a vedere dove ti hanno fatto la riparazione?
Non è che è stata fatta di m°°°a?

Prova a togliere il nastro adesivo...
Guarda cosa ci hanno fatto... Al limite dai una rinfrescata alla saldatura...
Poi ci metti una bella guaina termoretraibile (la scaldi con il phon) e vedi come va!

Stacca la batteria magari, tanto per sicurezza...

Inoltre, prova a scorrere con le dita tutti fili che riesci a vedere, magari ti accorgi che ce ne è uno che è mangiucchiato dove non si vede!

In bocca al lupo!

Whisp
 
2478793
2478793 Inviato: 14 Set 2007 19:15
 

whisper81 ha scritto:
In teoria il nostro amico ha già fatto eseguire una diagnosi dal meccanico.

Mhh... Filo saldato??

E' un bel lavoro tagliare il filo, spelarlo, intrecciare i due capi, dargli una coperta di stagno e ricoprire il tutto.

Tu riesci a vedere dove ti hanno fatto la riparazione?
Non è che è stata fatta di m°°°a?

Prova a togliere il nastro adesivo...
Guarda cosa ci hanno fatto... Al limite dai una rinfrescata alla saldatura...
Poi ci metti una bella guaina termoretraibile (la scaldi con il phon) e vedi come va!

Stacca la batteria magari, tanto per sicurezza...

Inoltre, prova a scorrere con le dita tutti fili che riesci a vedere, magari ti accorgi che ce ne è uno che è mangiucchiato dove non si vede!

In bocca al lupo!

Whisp


smonterò per l'ennesima volta la moto e guardo come hanno fatto la saldatura. MA non è che a filo non isolato andandoci intorno mi succede qualcosa alla centralina?
 
2478800
2478800 Inviato: 14 Set 2007 19:17
 

Dado77 ha scritto:
ho un amico che ha la stessa moto tua...

gli ho sottoposto il tuo problema e mi ha risp quanto segue:

"credo possa anche essere un problema sull'anticipo dell'accensione dei cilindri. Uno si accende fuori fase e fa questa cosa che pare far andare la moto a tre. Deve controllare gli errori della centralina con il sistema dell'autodiagnosi e poi cancellare gli errori sempre con lo stesso sistema. Forse è il caso che lo faccia fare a un meccanico esperto (non in assistenza Kawasaki che vanno solo seguendo la tabella di errori). Però se vuole provare è tutto spiegato sul manuale di officina"

non è detto che abbia ragione...ma puoi prendere il consiglio in considerazione.....


come si fa? tutti i consigli sono accetti, ringrazia il tuo amico. Comunque secondo voi ad andarci in giro si rovina?
 
2481385
2481385 Inviato: 15 Set 2007 2:32
 

sangrehirviente ha scritto:


smonterò per l'ennesima volta la moto e guardo come hanno fatto la saldatura. MA non è che a filo non isolato andandoci intorno mi succede qualcosa alla centralina?


Bah, nel dubbio lascia le chiavi della moto sulla sella e stacca un polo della batteria... Così non hai dubbi...
 
2556314
2556314 Inviato: 25 Set 2007 11:22
 

ieri l'ho portata in un altro conce kawa. L'hanno provata e il meccanico mi ha detto che va bene ma non è vero. Gli ho chiesto se mi fa una diagnosi computerizzata ma mi ha risposto che se la spia FI risulta spenta non si riceve dalla diagnosi nessun codice di errore. Gli ho chiesto: ma se ci fosse un filo rotto la spia si accende? la sua risposta è stata affermativa. Però quando avevo il filo tranciato la spia è sempre rimasta spenta, quindi non è vero che se c'è un filo tranciato la spia si accende. sono disperato. Ho preso un nuovo appuntamento con la mia concessionaria per un ispezione approfondita dell'impianto elettrico per il 3 ottobre. non so davvero cosa fare. a nessuno è successo qualcosa di simile?
 
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