tibbs ha scritto:
Il problema, credo, sia proprio del mercato italiano, dove si vendono in gran copia supersportive, maxienduro, naked anche particolarmente pesanti e, fino a poco tempo fa, grosse custom (questo mercato è andato in declino).
.......il mercato delle moto di 125cc di cilindrata, una volta passata la limitazione agli 11Kw, è quasi morto mentre in Francia/Spagna, se non ricordo male, tirava alla grande..
Quindi in generale il problema della commercializzazione dei mezzi è ambivalente: non si vende quello che non viene importato e, d'altro campo, non si importa quello che non si riesce a vendere. ......
Ciò detto, però, rimango dell'idea che una sensibilizzazione delle case sul versante ANCHE dei consumi sarebbe meglio per tutti (meno che per i benzinai
). Un mezzo di 600cc e 200kg (e con una ridotta superficie frontale) che a velocità costante consuma poco meno di un'utilitaria 1000cc che di chili ne pesa 800 ed ha un'ampia superficie frontale (e 4 ruote che fanno attrito anziché 2) mi lascia parecchio perplesso... 
.......il mercato delle moto di 125cc di cilindrata, una volta passata la limitazione agli 11Kw, è quasi morto mentre in Francia/Spagna, se non ricordo male, tirava alla grande..
Quindi in generale il problema della commercializzazione dei mezzi è ambivalente: non si vende quello che non viene importato e, d'altro campo, non si importa quello che non si riesce a vendere. ......
Ciò detto, però, rimango dell'idea che una sensibilizzazione delle case sul versante ANCHE dei consumi sarebbe meglio per tutti (meno che per i benzinai

Come non quotare la tua chiarezza tibbs
. Aggiungerei che il mercante non solo non importa quello che non riesce a vendere ... ma manco quello che non vuole vendere ... forse per evitare di farsi auto concorrenza su qualche linea commerciale molto pompata (tipo gli orridi scooteroni)?







Le curve coppia potenza descrivono oggettivamente le caratteristiche di un motore e permetterebbero una prima valutazione del mezzo per scegliere ciò che si vuole, in base alle proprie (sacrosante) aspettative. E' ovvio (ma non a tutti pare
. Io non comprerei neanche un bullone senza sapere di cosa è fatto. Figuriamoci una moto. Non limitiamoci ad un'immagine ragazzi! Esigiamo di conoscerne anche la sostanza! Dipende solo da noi, quale che sia l'uso che della moto si fa.

) e di efficienza del mezzo nell'uso su strada 


). La moto mi allevia assai la "sofferenza" dell'impegno (diventando spesso la parte piacevole dell'impegno). Se poi mi fa anche risparmiare (e lo fa alla grande con i suoi 45 km/l in media 

