I consumi nelle moto ,finalmente stanno diminuendo.Questo per merito dell'alimentazione ad iniezione che è andata migliorando negli ultimi anni, e delle omologazioni anti inquinamento.Ma le moto ,ed anche gli scooter, forse gli scooter ancora di piu, hanno enormi margini di miglioramento.
La moto è "un oggetto ludico" uno strumento di piacere dove le considerazioni "razionali"dei consumi sono sopravanzata dalle prestazioni altre titpo potenza, accelerazione, estetica.Per consumare di meno si devono avere pesi bassi,potenze basse e ben distribuite , gomme strette,rapporti lunghi....Ma chi comprera una moto con un motore a 4 cilindri da 6000 giri,con gommine da 130/70 ...etc.? Nessuno o quasi nessuno.









). A parte tutto credo che la discussione che si sta sviluppando su questo topic sia molto interessante. In qualche modo rappresentiamo un piccolo campione della popolazione di motociclisti dove emergono problematiche ed aspettative d'uso collegate alle diverse tipologie di moto. Quoto cattivone in pieno sul fatto che le case guardino alla moda statistica di ciascuna popolazione di motociclisti, al fine di tracciare i propri piani di mercato. Aggiungerei anche che ogni casa influisce profondamente sul comportamento della "moda statistica" attraverso accattivanti pubblicità ed esaltanti performance agonistiche. Sono convinto che sia di questo tipo il messaggio di "informazione" più forte che influenza un po' tutti noi ed in particolare i più giovani.
. Siamo noi a pagare in fin dei conti 


, in altri forum specializzati in KTM si parla molto bene, ma è opinione di tutti che i consumi non sono certo da "utilitaria" 
200 km di sofferenza ... non ti si chiede di più!



