e indurire le sospensioni posteriori giusto? ci sto pensando non è da molto che ho la moto.
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Mag 2009 12:44
Certo.... la 3^ posizione se pesi fino a 70 kg, la 4^ se pesi di più!!
La 5^ in coppia!!!!
Fammi sapere....
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 11 Mag 2009 9:14
Ciao a tutti. 3 e mezzo, una domanda, vista la tua competenza motociclistica.
Quando si agisce sulla precarica degli ammortizzatori oltre il comfort variamo anche l'assetto ciclistico? In altre parole, aumentiamo l'escursione e la sella si alza?
Ciao e lamps
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Mag 2009 16:21
Grazie per la stima ma non merito tanto! Tuttavia credo di poter rispondere...
Certo che cambia l'assetto ciclistico, in quanto il retrotreno sarà MEDIAMENTE più alto! Ma l'escursione non aumenta nè dimunuisce, cambia solo l'altezza media! Questo porta maggior agilità..... Tuttavia non conviene usare il precarico per variare l'altezza, meglio agire sullo sfilamento e/o, nelle poche sportive che lo hanno regolabile, sull'interasse del monoammortizzatore post. Le pos. che ho consigliato io sono, secondo me, semplicemente le migliori per quanto riguarda la risposta degli ammortizzatori.... Poi in queste cose conta molto il gusto personale. Se avessi considerato solo l'altezza, in una YBR senza sfilamento, avrei consigliato la 5^ e basta.....
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 11 Mag 2009 17:04
Quindi con la V posizione degli ammortizzatori avremmo la massima altezza del retrotreno della piccolina, con effetti anche sulle risposte di inserimento in curva (specularmente all'abbassamento anteriore tramite sfilamento della forcella). O no ?
E l'innalzamento del baricentro (sia pure lieve) che effetti dovrebbe dare sulla stabilità e tenuta?
Ciao e scusa la petulanza ma 'ste cose m'appassionano e credo siano essenziali a capire meglio in nostro somarello.
Comunque domenica l'altra ho avuto l'onore delle armi da una motard 650 (strada tutta curve con pendenze non terribili).
Lamps
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Mag 2009 17:12
Per la prima domanda senz'altro si! Alzare dietro equivale ad abbassre davanti.... Tuttavia ti ribadisco di non esagerare perchè la risposta con la 4^ e ancora di più con la 5^ diventa troppo secca....E soprattutto sfrenata perchè l'draulica non tiene a bada la molla troppo "reattiva"! Meglio sfilare davanti. Quanto all'innalzamento lievissimo del baricentro in questo caso è impercettibile e comunque aiuta a buttar giù la moto, come se avessi una maggior leva!!!! Insomma 3 o 4 pos e deciditi a sfilare.....
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 11 Mag 2009 17:36
Grazie Qualche prova e vi posto le impressioni.
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Mag 2009 20:02
giusto che ci mettiamo a parlare di regolazioni, come si fa a sfilare la forcella? poi un altra domanda: se togliessi il catalizzatore ( sempre che si possa fare) poi si può rimettere per far passare la revisione?
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Mag 2009 20:05
Il catalizzatore non si può togliere.... perchè poi?
Per sfilare la forca, basta allentare le piastre inferiori e superiori della forcella, uno stelo alla volta e far scorrere lo stelo verso l'alto! Bisogna solo svitare la mascherina in plastica con la scritta Yamaha prima di procedere!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 11 Mag 2009 20:29
acc vabe dai, il fatto è molto bizzarro: ogni volta che la uso anche per 2 minuti fa un casino quando la spengo, sai i ticchettiii? be sembrano esplosioni!
comunque grazie per i tuoi consigli, appena posso vedrai che gli cambio impostazione all' ammortizatore e poi ti faccio sapere
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Mag 2009 17:17
Ma dai Paguro ! Dici che i ticchettii li fa il cata? Io credevo che fosse l'insieme del rilassamento termico di tutto il blocco. Comunque non mi pare cosa drammatica .... sempre poi che non si apre tutto come una cozza
3 e 1/2, bella la review sulla YBR che hai fatto. Va specificato che ti riferisci alla versione a carburatore che dovrebbe avere 2 cv in più dell'attuale ad iniezione. Questa però consuma anche meno (se possibile ). Stiracchiandola a dovere non sono andato sotto i 43 su una media di 350 km.
lamps
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mag 2009 18:21
Ciao Mac! Guarda la motina euro 2 a carburatori ha la stassa potenza dichiarata delle euro 3, purtroppo! Che quella a iniezione vada più piano ci sta senz'altro ma non di tanto! E sicuramente, ancora più magra di carburazione, consumerà meno.... La storia dei 12 Cv l'ho sentita anch'io ma sicuramente bisogna andarre ai tempi dell'euro 0! Infatti se fosse facile trovare i getti mikuni, sono sicuro che potrei trovare un mezzo cavallo facilmente.....
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 12 Mag 2009 20:17
maclauter ha scritto:
Ma dai Paguro ! Dici che i ticchettii li fa il cata? Io credevo che fosse l'insieme del rilassamento termico di tutto il blocco. Comunque non mi pare cosa drammatica .... sempre poi che non si apre tutto come una cozza
che si apra come una cozza spero proprio di no! ma il rumore dei ticchetti è decisamnete troppo forte, non ho mai sentito nessun altra moto fare tutto quel casino, ogni tanto scoppietta pure, che dite quale puo essere il problema? ( sempre che lo sia! )
lamps!
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2009 9:00
C'avevi proprio ragione Paguro Mi sono messo lì ad ascoltare e tutti gli scricchilii vengono dalla marmitta Comunque non me ne preoccuperei. Sono rumoretti simpatici dovuti solo alla contrazione delle lamiere. Lo fa anche il mio forno a gas quando tiro fuori un bell'arrosto Il catalizzatore dovrebbe avere un supporto ceramico e non mi risulta che le tazze da caffè scricchiolino
Peccato 3emezzo per i due cavallucci perduti. Avrebbero fatto comodo nelle salite sotto sforzo o in qualche sorpasso.
Ciao
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Mag 2009 19:15
Togliamoci i dubbi e guardiamo nel libretto! Sulla mia euro 2 a carburatori c'è scritto 7,6 Kw! E cioè 10 miseri cavallini.....
La sigla è "P2" comunque dietro il libretto c'è la legenda!! Dagli un'occhiata!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 13 Mag 2009 19:31
bah, 10 cv o no ( anche la mia è a carburatori) i suoi 110 li fa , pero con mooolta fatica, pensavo di allungare di uno o due denti il pignone ma non so se lo faro
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mag 2009 20:07
Strano la mia fa anche 120..... Ma ovviamente con un lungo lancio e in posizione RECLINATA anzi SPALMATA! Quanto al pignone non se ne parla proprio, non guadagneresti nulla perderesti solo accelerazione..... I rapporti sono già lunghetti!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 13 Mag 2009 20:59
ok, sai a me piace viaggare e vado a velocità di media sui 75-85 allora gira abbastanza alta.
a me i 120 non li ha mia fatti, ma ecco un programma moooolto lontano dai giorni nostri:
sostituisco la frizione
ho gia un cupolino
sostituisco le gomme con le michelin o pirelli
benzina ad alto numero di ottani
gli passo una mano di cera ( per farla scivolare meglio nell' aria!)
irrigidisco il posteriore
perdo almeno 50-60 kg, cosi peserà di piu la benzina
filtro aria
stappo via la marmitta
gia che ci sono un bel 180cc
e il sogno continua...
ovviamneto rimane un utopia dal 6 punto in poi!
LAMPSSSS
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Mag 2009 21:01
accidenti devo cambiare la lamps davanti!
chissà quanto costa...
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Mag 2009 8:46
Dovrebbe essere una stupidaggine se acquisti le lamps da un'autoricambi.
Vorrei tornare brevemente sulla storia dell'assetto e della riottosità all'inserimento in curva della ybrina. 3 e mezzo ci ha suggerito caldamente di sfilare un cm le forcelle per migliorare l'attitudine all'inserimento in curva. Tuttavia ho scoperto recentissimamente che la piccolina è agilissima e precisissima nei percorsi curvilinei, così come dichiarato nelle varie recensioni su questa motina. Il problema dell'incertezza nell'impostare le curve era esclusivamente di sovrammanico. In altre parole ho scoperto che non ero in grado di condurre realmente la motina ma era la ybr che portava me a spasso . Come l'ho scoperto? Grazie al motoclub tingavert , forum sicurezza subforum tecniche di guida, topic controsterzo. Io non conoscevo queste leggi della fisica basilari (l'effetto giroscopio nella piega) e mi si è aperto un mondo nuovo e più consapevole nella conduzione della piccolina. A questo punto, 3 e mezzo, rimetterei in discussione l'opportunità o meno di una variazione di assetto. Buono studio e buone curve.
E fatemi sapere le vostre impressioni
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Mag 2009 11:29
Mac.... capisco che stai scoprendo un mondo nuovo, magari anche il push.steering! Ti assicuro però che la motina è SPAVENTOSAMENTE seduta dietro e alta davanti! Ma cosa ti costa provare lo sfilamento?
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 19 Mag 2009 13:23
yup, comunque la teoria infonde le basi ma per metterle in pratica alla grande i consigli si 3mezzo sono assai utili! dunque, io ho anche montato un cupolino universale e devo dire che non è affatto male, adesso sto cercando dei paramani semplici semplici tipo quelli bmw, no quelli da enduro che hanno forme strane!
PS chiunque trovi un kit diverison per ybr me lo faccia sapere!
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Mag 2009 14:37
Non so quando ma proverò il cambio di assetto attraverso lo sfilamento. Un dubbio che ho riguarda l'escursione a disposizione sulla forcella: si riduce di 1 cm sfilando di 1 cm? Comunque co 'sto counter-steering mi pare veramente piacevole e precisa. Va in piega con estrema naturalezza e le traiettorie sono quelle che dici tu
3emezzo ha scritto:
Mac.... capisco che stai scoprendo un mondo nuovo, magari anche il push.steering! Ti assicuro però che la motina è SPAVENTOSAMENTE seduta dietro e alta davanti! Ma cosa ti costa provare lo sfilamento?
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Mag 2009 16:30
Perché mai dovrebbe ridursi l’escursione? Forse hai mai visto gli steli della forcella “entrare” nei foderi fin quasi all’altezza della piastra inferiore? Purtroppo l’escursione è ben minore. Posso dirti che il mio pargolo 20enne “turista” è rimasto entusiasta della modifica e, sentito che in un primo momento l’avevo sfilata di 13mm, ha voluto provarla cosi e gli è piaciuta ancora di +! Pur nondimeno continuo a consigliarti la misura di 10mm…a 13 comincia a curvare col pensiero! E, ovviamente, non dimenticare di tenere l’ammortizzatore alla 3^ posizione o alla 4^ se pesi tanto.
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 19 Mag 2009 16:54
Grazie dei particolareggiati consigli 3emezzo. Comunque mi è capitato di arrivare allegrotto sul fondo di un sottopasso a voragine e gli steli sono affondati un bel po', fino a pochi cm dalla piastra (quella con la scritta yamaha per intenderci). Almeno a giudicare da quell'alone di pulito che rimane sulla zona di escursione degli steli
Ciao a tutti da maclauter
maclauter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Mag 2009 19:25
Ecco la zona sporca si riduce di 1 cm....
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 16 Giu 2009 17:56
Paguro ha scritto:
nuova info: oggi piegando con la ybr ( in salita e in curva a raggio stretto) ho grattato la pedana destra , non avrei mai pensato di farlo senza cadere! e poi ce gente che dice che la ybr non piega!!
lamps a tutti!
dire ke non si può piegare con la ybr è una emerita cavolata! Io in piega ho rovinato tutti e due i gommini delle pedane! E non sono caduto!
Volata
Senza Targa
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7865301
Inviato: 17 Giu 2009 11:42
Discussione ripulita.
Ricordo che l'argomento pneumatici và trattato nell'apposita sezione del forum.
Bibe
Very Important Tinga
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10100061
Inviato: 24 Giu 2010 9:01
Caronte ha scritto:
We andiamoci piano con i giudizi...
Sia il CBR sia l'YBR sono moto economiche e non sportive, certo è che il CBR ha dalla sua:
-Raffreddamento a liquido
-Freno posteriore a disco
-Cambio a 6 rapporti
Non so se questo basta a giustificare 1000€ in più, ma 6-700 sicuramente...
è sempre una baracca
lucaf12r
Foglio Rosa
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10100275
Inviato: 24 Giu 2010 9:40
come primo messaggio potevi far meglio, se ora ti senti realizzato puoi anche ritornare dalla mamma
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