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problema freni [perdita pressione nel circuito]
459733
459733 Inviato: 7 Lug 2006 22:15
 

il dot 5 però andrà cambiato molto più spesso in quanto assorbe moltissimo l'umidità...diciamo che bisognerebbe cambiarlo ogni 2 mesi... icon_wink.gif
 
460222
460222 Inviato: 8 Lug 2006 9:05
 

e cmq ricorda che il meccanico lavora per te, non te che ti adati a ciò che vuole lui! se te vuoi i tubi in treccia te li fai montare e basta. rischiare di farsi male per 60 euro di investimento non ha senso. stile di guida sbagliato??? adesso vuoi dirmi che uno deve frenare di meno per adattarsi ai freni?? ma dico scherziamo??? vai subito a farteli montare, se ti senti sicuro a frenare più degli altri non ti devi certo vergognare e farti dire da un meccanico come devi portare la tua moto. senza considerare che se hai un passeggiero e a mezzogiorno dl 15 agosto scendi per una collina sarebbe bene poter contare su dei freni che non vanno in ebollizione. falli montare, fidati icon_wink.gif
 
460262
460262 Inviato: 8 Lug 2006 9:30
 

vabbè,quello del meccanico nn è un problema!io ho chiesto cosa ne pensavano e mi hanno risposto così.cmq si,avete+che ragione,per la sicurezza è molto meglio spendere!perciò appena mi arrivano un po' di soldi penso monterò i tubi in treccia così son sicuro al 100%!il tutto penso avvenga la settimana prossima,così il week end prossimo sarò di nuovo(sxo)su qualche bella stradina a fare1po' di curve!
 
461364
461364 Inviato: 8 Lug 2006 19:05
 

Cmq la differenza tra i tubi in treccia e quelli normali si vede solo quando si sollecitano tanto i freni, visto che una pressione eccessiva può far dilatare il tubo in gomma e di conseguenza DIMINUIRE la forza frenante, non annullare...tu sei uno che usa tanto al limite i freni?? Altrimenti nn servono a molto, e soprattutto i tubi in treccia NON aumentano la forza frenante dei freni, ma mantengono l'efficenza anche dopo molte ore di lavoro dell'impianto frenante... icon_wink.gif

ps. se hai le bolle d'aria dentro al tubo del freno i tubi in treccia non risolvono il problema icon_wink.gif
 
461400
461400 Inviato: 8 Lug 2006 19:13
 

correggo. se la temperatura dell'olio è sufficente a rendere così plasmabile la gomme delle tubazioni da dilatarsi tutta la pressione che esercita la pompa sull'olio (che non dimentichiamoci essere incomprimibile) andrà a dilatare il tubo stesso senza applicare forza frenante alla pinza. posso garantirtelo perchè mi è successo repentinamente scendendo per le montagne andando molto forte. eppure utilizzo dot 5 pasiglie di ottima qualità e tubazioni nuove, seppur in gomma... disco freno nuovo etc... la tubazione in treccia serve eccome.
 
461422
461422 Inviato: 8 Lug 2006 19:21
 

andreaspr ha scritto:
correggo. se la temperatura dell'olio è sufficente a rendere così plasmabile la gomme delle tubazioni da dilatarsi tutta la pressione che esercita la pompa sull'olio (che non dimentichiamoci essere incomprimibile) andrà a dilatare il tubo stesso senza applicare forza frenante alla pinza. posso garantirtelo perchè mi è successo repentinamente scendendo per le montagne andando molto forte. eppure utilizzo dot 5 pasiglie di ottima qualità e tubazioni nuove, seppur in gomma... disco freno nuovo etc... la tubazione in treccia serve eccome.

Ma per far arrivare a quel livello i freni ce ne vuole...e credo succeda solo in pista o quando ci sono 35-40 °C fuori...

Un altra cosa volevo dire...la honda hrc della motogp quando inquadrano dall'interno del cupolino il pilota si nota un polsino con scritto hrc sul serbatoietto dell'olio sulla forcella...dopo aver montato i tubi aeronautici è una buona soluzione, visto che l'olio al suo interno non si raffredda e mantiene una dilatazione che migliora la frenata...una soluzione che costa una cavolata e può servire icon_wink.gif
 
461493
461493 Inviato: 8 Lug 2006 19:46
 

andreaspr ha scritto:
correggo. se la temperatura dell'olio è sufficente a rendere così plasmabile la gomme delle tubazioni da dilatarsi tutta la pressione che esercita la pompa sull'olio (che non dimentichiamoci essere incomprimibile) andrà a dilatare il tubo stesso senza applicare forza frenante alla pinza. posso garantirtelo perchè mi è successo repentinamente scendendo per le montagne andando molto forte. eppure utilizzo dot 5 pasiglie di ottima qualità e tubazioni nuove, seppur in gomma... disco freno nuovo etc... la tubazione in treccia serve eccome.


perciò alla fine è la soluzione migliore il tubo in treccia...
cmq per rispondere a fabietto,io purtroppo nn ho moltissimo tempo per andare in moto,perciò l'esperienza è quella che è...diciamo che ho una guida che vorrebbe tendere allo sportivo,ma nn ci riesco molto,perciò tendo a frenare abbastanza...
 
461498
461498 Inviato: 8 Lug 2006 19:49
 

e cmq un fattore importante era quello delo spurgare l'olio vero?era troppo vecchio...o sbaglio?
 
461511
461511 Inviato: 8 Lug 2006 19:54
 

Fedefox ha scritto:
andreaspr ha scritto:
correggo. se la temperatura dell'olio è sufficente a rendere così plasmabile la gomme delle tubazioni da dilatarsi tutta la pressione che esercita la pompa sull'olio (che non dimentichiamoci essere incomprimibile) andrà a dilatare il tubo stesso senza applicare forza frenante alla pinza. posso garantirtelo perchè mi è successo repentinamente scendendo per le montagne andando molto forte. eppure utilizzo dot 5 pasiglie di ottima qualità e tubazioni nuove, seppur in gomma... disco freno nuovo etc... la tubazione in treccia serve eccome.


perciò alla fine è la soluzione migliore il tubo in treccia...
cmq per rispondere a fabietto,io purtroppo nn ho moltissimo tempo per andare in moto,perciò l'esperienza è quella che è...diciamo che ho una guida che vorrebbe tendere allo sportivo,ma nn ci riesco molto,perciò tendo a frenare abbastanza...

Allora i tubi in treccia credo non siano proprio urgenti...se l'esperienza non è tanta non farai mai staccate al limite e quindi il tubo in treccia non lo sentiresti nemmeno... icon_wink.gif
 
461524
461524 Inviato: 8 Lug 2006 20:01
 

in effetti è quello che penso anche io.ora,senza guardare la spesa che nn è alta,ma mi sembra esagerato da quanto ho capito.però darebbe sicurezza x quanto riguarda la temperatura dell'olio.per le bolle d'aria no.perciò alla fine nn so proprio cosa fare. ora come ora lascerei tutto com'è ora,tranne il fatto di cambiare l'olio alla forcella che è troppo morbida e quello influisce sulla frenata.
icon_redface.gif scusate a tutti,vi sto facendo diventare pazzi! icon_redface.gif
 
462145
462145 Inviato: 9 Lug 2006 12:07
 

ripeto che a me è capitato scenendo da una montagna dopo 20km di staccate. fate come volete ma per me, per 60 euro di spesa li valgono tutti. oltrettutto se servono, non lo saprete mai perchè se dopo averli montati non vi capiterà più di soffrire di fading non saprete se imputarlo al tubo in treccia o alla fortuna. stà di fatto che finchè non ti succede di rischiare la vita questi 60 euro li vedi coma una spesa da smanettoni pistaioli... poi cambi idea, sperando di non fare danni per capirlo. anche per me è stato così. sostenevo non servissero. poi è bastata una volta e zacc... lampo di genio. montiamoli.


il discorso del polsino non l'o proprio capito con tutta la buona volontà!! spiegati meglio eprchè non ho proprio cpaito cosa volevi dire.
 
462458
462458 Inviato: 9 Lug 2006 15:20
 

per 60€ ti conviene proprio montarle!con un olio nuovo e delle pastiglie giuste non ti capiterà più uno spauracchio del genere! icon_eek.gif

e poi nessuno ha detto che con la treccia si frena più forte ma si frena uguale per più tempo! icon_wink.gif
 
462715
462715 Inviato: 9 Lug 2006 18:34
 

si si ma avete ragione!a me è andata bene,ma vi assicuro che oggi nn sono andato in moto tranquillo come le altre volte!perciò aspetto sempre che mi arrivino dei soldi e poi farò ciò che serve...
 
462774
462774 Inviato: 9 Lug 2006 19:02
 

andreaspr ha scritto:
il discorso del polsino non l'o proprio capito con tutta la buona volontà!! spiegati meglio eprchè non ho proprio cpaito cosa volevi dire.

ogni tipo di materiale aumentando di calore si dilata...
se l'olio dei freni si mantiene caldo si mantiene anche dilatato, il che aumenta la pressione nel circuito frenante e quindi assicura una frenata un po' migliore...
i tubi in treccia se non vai in pista e non fai staccate al limite servono a ben poco...
il caso che ha detto andrea succede mooooooooooooolto raramente e se proprio succede non si perde completamente la forza frenante, ma diminuisce e questo succede quando i tubi sono vecchi, e poi se ti capita dell'aria nel tubo, o treccia, o no, sei sempre fregato icon_wink.gif
Se sti tubi in treccia erano proprio necessari li avrebbero montati di serie in moto come r6, r1, ecc...
Insomma per concludere, se devi spendere 60 € per 2 tubicini di metallo credo proprio non sia il caso.
Mo andre di quello che ti pare ma per uso tranquillo su strada i tubi in treccia so proprio inutili icon_wink.gif
 
462984
462984 Inviato: 10 Lug 2006 2:39
 

hem hem.. fabietto cosa monti all'anteriore??? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_wink.gif un tubo in treccia...
 
463069
463069 Inviato: 10 Lug 2006 9:16
 

fabietto, te vedila come vuoi, io, dopo aver rischiato di prendere un guard rail a 90km/h posso assicurarti che i tubi in treccia li monto anche nello scarico del lavandino. la dilatazione dei tubi in gomma potrebbe portarci via anche due mesi di spiegazioni ma giusto per farti un esempio che puoi verificare a casa tua, prendi un compressore per gonfiare le gomme della macchina. collegaci un tubo di gomma simile a quello dell'impianto frenante, chiudilo con una fascetta in modo che diventi chiuso ad una estremità... ora dai pressione e vedi cosa succede... te lo anticipo??? il tubo non varierà il suo diametro per un bel pezzo per poi cedere e diventare un palloncino (o meglio ingrossarsi e poi rompersi) in modo repentino una volta superata una pressione limite. sel'olio nel tubo porta la gommaad essere più "morbida" la pressione di cedimento del tubo stesso sarà inferiore e si verifica che ad una pinzata il feno c'è e qualla dopo la leva arriva a fondocorsa!! vedi te che bello!! ripeto che fino a che non rischi di smaltarti non capisci la sau utilità. basta una sola volta per rischiare grosso
 
463073
463073 Inviato: 10 Lug 2006 9:18
 

satta88 ha scritto:
hem hem.. fabietto cosa monti all'anteriore??? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_wink.gif un tubo in treccia...

Lo so, ma a me li danno di serie con la moto... icon_wink.gif se non li avessi avuti li avrei montati più tardi dopo aver imparato bene a guidare la moto icon_wink.gif
 
463084
463084 Inviato: 10 Lug 2006 9:25
 

vedi... LI AVRESTI MONTATI icon_wink.gif
 
463136
463136 Inviato: 10 Lug 2006 10:09
 

1-0 palla al centro!
cmq,a parte gli scherzi, mi ha fatto pensare il fatto che qlc(mi sempbra andrea,nn vorrei dire una cavolata)ha messo l'oilio dot5 ed è successa la stessa cosa. Ora,siamo d'accordo che per le bolle d'aria non c'è nulla da fare. Ma per la temperatura dell'olio pensavo che cambiare olio fosse sufficiente,ma se non lo è penso che i tubi in treccia siano d'obbligo!
tutto questo cmq per uno che spinge...come penso faccia andrea...almeno,mi da quell'idea
 
463643
463643 Inviato: 10 Lug 2006 13:23
 

io ti posso assicurare che mi è successo con pastiglie che avevano 1000km alle spalle, e non sono pastiglie da due euro, con olio dot 5 quasi nuovo, le condizioni della mia moto sono sempre al meglio, è risaputoc he la tengo maniacalmente e posso assicurarti che ho rischiato di sfracellarmi!! eppure l'unica cosa che mi avrebbe evitato questo potenziale incidente sarebbero stati 60 euro ceh io stesso ho sempre snobbato in quanto ad utilità...

e poi ribadisco che ne sprechiamo decisamente di più per cose che non servono a niente e 60 euro per evitare di fare una brutta fine, sperando di non avere anch eil passeggero, non penso siano la fine del mondo, se poi non servono a niente andando piano o se non servono a niente in generale almeno sono un investimento sensato... anche il paraschiena sono 120 euro che non hanno un effettoimmediato... ma la volta, e basta una, che serve, cuei 120 euro li avresti voluti spendere tutti i giorni...
 
463689
463689 Inviato: 10 Lug 2006 13:37
 

Lo so, ma non andando al limite è difficile far dilatare il tubo. Ma quando è successo a te, andrea, avevi i tubi nuovi o vecchi?? Cmq se ti dovrebbe rifare qualche scherzo del genere fedefox montali sti tubi e starai più sicuro, che ti posso dire icon_wink.gif
 
463729
463729 Inviato: 10 Lug 2006 13:46
 

si si, i miei ubi avevano si e no 2 mesi ma anche meno... no credimi, quando ho toccato il serbatoio dell'olio avrà avuto 3000 gradi... infatti ad agosto vado in pista e mi preoccupa un po', alla fine abbiamo un misero disco singolo davanti che con il mio dolce peso va abbastanza in panico (quasi 85kg icon_lol.gif ) cmq se posso cerco di convincere tutti a montarli adesso
 
464829
464829 Inviato: 10 Lug 2006 21:10
 

bhè,io peso 65kg,perciò lo sforzo è molto minore! icon_lol.gif e devo anche mettere a posto la forcella,che quella fa molto.cmq hai ragione,io il paraschiena l'ho comprato subito e appena ho potuto anche stivali e pantaloni con le protezioni.in due nn ci vado,perciò nn sforzo così tanto.
sono nella tua situazione in cui eri prima che succedesse a te a dir la verità.
ora,nn prendetemi per uno con le braccine ocrte perchè nn sono così,però nn sono ancora convinto...+che altro per il fatto che devo già anche mettere a posto la forcella e quella costa...
dall'altra parte c'è però tutto quello che hai detto tu....
 
464850
464850 Inviato: 10 Lug 2006 21:20
 

valuta te, io preferirei rinviare di un mesetto o due la forcella e fare prima i freni, anche perchè con l forcella bella rigida che tiene bene le staccate ti viene subito da guidare in modo più spinto e così peggiori le cose.. mentre sistemando prima i freni quando sistemi la forcella poi sei appsto.. o magari aspetti e fai le due cose in contemporanea... una curiosità, ma hai tlto la placca che sta dietro alle pastiglie del freno???
 
465043
465043 Inviato: 10 Lug 2006 23:06
 

è vero...le 600 e 1000 giap non montatno i tubi in treccia di serie ma è solo per risparmiare sulla produzione della moto!fate un salto nel forum kawasaki e vedete che li montatno quasi tutti...e loro hanno di serie pure pompa e pinza radiale e due dischi...
ho letto di uno con una gsxr 1000 a misano dopo sei giri è andato per staccare ma è andato per prati... icon_confused.gif

se al posto del prato ci fosse stato un muro o un guardrail...?

ps:io dico così perchè sulla mia li ha montati il precedente proprietario... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
466025
466025 Inviato: 11 Lug 2006 13:06
 

andreaspr ha scritto:
valuta te, io preferirei rinviare di un mesetto o due la forcella e fare prima i freni, anche perchè con l forcella bella rigida che tiene bene le staccate ti viene subito da guidare in modo più spinto e così peggiori le cose.. mentre sistemando prima i freni quando sistemi la forcella poi sei appsto.. o magari aspetti e fai le due cose in contemporanea... una curiosità, ma hai tlto la placca che sta dietro alle pastiglie del freno???


quale placca scusa?
 
466087
466087 Inviato: 11 Lug 2006 13:28
 

quella che ti consente l'accesso alle pastiglie del freno, se la lasci senza le pastiglie si raffreddano molto molto più velocemente...
 
467069
467069 Inviato: 11 Lug 2006 20:28
 

ah,forse ho capito quale.ma se piove nn cambia nulla?
 
467825
467825 Inviato: 12 Lug 2006 10:08
 

no anzi, se consideri che l'acqua c'entra lo stesso senza se ne esce quasi subito corendo, i residui del cosnumo delle pastiglie se ne vanno via senza depositarsi sulle pastiglie e si raffreddano più velocemente migliorando tuto ilrendimento della frenata... io la ho tolta a marzo icon_wink.gif
 
468220
468220 Inviato: 12 Lug 2006 12:28
 

sulla pinza sarebbe quella placchetta che c'è sulla parte esterna verso la moto vero?cioè,nn sulla parte davanti della pinza,ma sulla parte dietro?
 
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