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telaio alluminio vs vecchio ferro.....
7824710
7824710 Inviato: 12 Giu 2009 9:19
Oggetto: telaio alluminio vs vecchio ferro.....
 



salve ragazzi...

ieri sera ho provato per ben 3 batterie intere, una suzuki 2004 250 4t. , l'ultima con il vecchio telaio......
incredibile ma vero, mi sono trovato da dio....e figurarsi che la moto era settata per uno che pesa quasi 25 kg in meno di me....!!!!!!
inserimento e uscita di curva, ma sopratutto nei salti la gestivo quasi come una bici....roba da non credere......addirittura ieri per la prima volta ho chiuso il panettone...al quale con la mia suz 2009 mancava sempre circa 2m.

MA COM'E' STU FATTO??????
 
7824734
7824734 Inviato: 12 Giu 2009 9:23
 

io sapevo che quelle in alluminio hanno il telaio molto meno rigido rispetto a quelle con il talaio nuovo in alluminio
infatti la ktm lavora ancora con il telaio in acciaio ...
io sapevo quresto aspetto altre informazioni perchè mi interessa molto
 
7825349
7825349 Inviato: 12 Giu 2009 10:34
 

topo ha scritto:
io sapevo che quelle in alluminio hanno il telaio molto meno rigido rispetto a quelle con il talaio nuovo in alluminioinfatti la ktm lavora ancora con il telaio in acciaio ...
io sapevo quresto aspetto altre informazioni perchè mi interessa molto

Non so se ti sei accorto.. Ma hai scritto la stessa cosa icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
E' vero, la moto con il telaio in acciaio risulta molto più maneggevole perchè l'acciaio è più elastico dell'alluminio.. Inoltre, anche se pesa di più il telaio in acciaio rispetto ai telai moderni in alluminio, sembra che la moto sia molto più leggera appunto perchè diventa molto maneggevole nelle curve e nei salti.. L'acciaio "assorbe" di più le asperità rispetto all'alluminio, però è più fragile.. Si piegano i telai in acciaio.. Mentre quelli in alluminio si crepano.. E' stato adottato l'alluminio per il semplice fatto che se, ipoteticamente, un telaio in ferro pesa 3 kg, un telaio di alluminio pesa 1.5-2 kg.. E togliere 1 kg da una moto (specialmente i 4t) si sente come mettere un manubrio basso a uno che ha sempre usato un manubrio alto.. Non so se rendo l'idea.. icon_wink.gif
 
7825658
7825658 Inviato: 12 Giu 2009 11:00
 

ManuMX ha scritto:

Non so se ti sei accorto.. Ma hai scritto la stessa cosa icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
E' vero, la moto con il telaio in acciaio risulta molto più maneggevole perchè l'acciaio è più elastico dell'alluminio.. Inoltre, anche se pesa di più il telaio in acciaio rispetto ai telai moderni in alluminio, sembra che la moto sia molto più leggera appunto perchè diventa molto maneggevole nelle curve e nei salti.. L'acciaio "assorbe" di più le asperità rispetto all'alluminio, però è più fragile.. Si piegano i telai in acciaio.. Mentre quelli in alluminio si crepano.. E' stato adottato l'alluminio per il semplice fatto che se, ipoteticamente, un telaio in ferro pesa 3 kg, un telaio di alluminio pesa 1.5-2 kg.. E togliere 1 kg da una moto (specialmente i 4t) si sente come mettere un manubrio basso a uno che ha sempre usato un manubrio alto.. Non so se rendo l'idea.. icon_wink.gif

si certo hai reso perfettamente l'idea...
ma rimane il fatto che io a questo punto penso alla ktm.....visto questa "nuova" sensazione che ho provato...e non dimenticare che la moto era settata, come dicevo prima, per uno di 65 kg...e io ne peso 88kg....!!!! e incredibile....giravo piu' forte che con la mia 09......???
 
7826573
7826573 Inviato: 12 Giu 2009 12:19
 

eh si è maneggevolissima quella moto là! Peccato per il motore..
 
7827120
7827120 Inviato: 12 Giu 2009 13:20
 

l'alluminio pesa meno dell'acciaio, però per permettere una certa solidità al telaio in alluminio ne va utilizzato molto, basta vedere un telaio in acciaio ed uno in alluminio per rendersi conto che quello in alluminio ha molto più metallo.... e questo abbassa il guadagno in termini di peso... addirittura FUORIstrada nel confronto tra le CR 250 del '84, '94 e 2004 ha riscontrato che la più leggera è l'84 (94kg) segue la 2004 (99kg) e la '94 (102) quindi tutto sommato si guadagnano solo 3 kg tra un telaio in acciaio abbastanza moderno e uno in alluminio...ah, nella stessa prova è stato riscontrato un tempo migliore della 94 rispetto alla 2004 he aveva pure le sospensioni e il motore preparati icon_wink.gif
 
7827288
7827288 Inviato: 12 Giu 2009 13:37
 

vi dico che se si parla di solo telaio quello dell aprilia pesa meno dei telai jap in all.....verissimo il discorso che per avere una certa rigidita l all deve essere piu spesso rispetto l acciaio ..inoltre anche io quando provo le jap trovo una pesantezza e una notevole difficolta nello spostare e far fare quello che voglio alla moto in volo...non so a che cosa sia dovuto del resto una moto e pur sempre una moto kg piu kg meno pero e una cosa vera e non una pippa mentale
 
7827451
7827451 Inviato: 12 Giu 2009 13:53
 

pole ha scritto:
vi dico che se si parla di solo telaio quello dell aprilia pesa meno dei telai jap in all.....verissimo il discorso che per avere una certa rigidita l all deve essere piu spesso rispetto l acciaio ..inoltre anche io quando provo le jap trovo una pesantezza e una notevole difficolta nello spostare e far fare quello che voglio alla moto in volo...non so a che cosa sia dovuto del resto una moto e pur sempre una moto kg piu kg meno pero e una cosa vera e non una pippa mentale


infatti, non è assolutamente una pippa mentale...io il mio cr 250 del 96 me lo rigiro come voglio, lo butti in curva con una facilità estrema... ne ho provato uno del 2005 e mi dava la sensazione di essere più pesante, ma in realtà è il telaio che oppone resistenza....
 
7828460
7828460 Inviato: 12 Giu 2009 15:21
 

io direi che nella tua se hai le sospensioni tarate bene (di molle) le hai troppo dure di idraulica, pesava 25kg meno di te, sincuramente facevi lavorare più le sosp e riuscivi ad aver più fiducia icon_wink.gif

avevi un motore meno "presente" e forse delle sospe più fresche icon_wink.gif
 
7828842
7828842 Inviato: 12 Giu 2009 15:54
 

mezzabirra ha scritto:
io direi che nella tua se hai le sospensioni tarate bene (di molle) le hai troppo dure di idraulica, pesava 25kg meno di te, sincuramente facevi lavorare più le sosp e riuscivi ad aver più fiducia icon_wink.gif

avevi un motore meno "presente" e forse delle sospe più fresche icon_wink.gif

assolutamente no....le sospe della mia 09 sono tarate bene, il preparatore e' lo stesso, e' una questione legata solo al telaio.....e basta...
 
7828942
7828942 Inviato: 12 Giu 2009 16:03
 

peppe76rmz ha scritto:

assolutamente no....le sospe della mia 09 sono tarate bene, il preparatore e' lo stesso, e' una questione legata solo al telaio.....e basta...

beh, il fatto che ti vadano bene non significa che sono tarate al meglio per te icon_wink.gif
Senza nulla togliere alle capacità del tuo sospensionista si intende..

il telaio in alu è più rigido quindi di riflesso da meno confidenza sullo stretto ma più stabilità sul veloce.

la questione salto o non salto esula molto dal problema, e francamente non creado neanche che possa essere considerata "prova" icon_wink.gif
 
7829063
7829063 Inviato: 12 Giu 2009 16:17
 

mezzabirra ha scritto:

beh, il fatto che ti vadano bene non significa che sono tarate al meglio per te icon_wink.gif
Senza nulla togliere alle capacità del tuo sospensionista si intende..

il telaio in alu è più rigido quindi di riflesso da meno confidenza sullo stretto ma più stabilità sul veloce.

la questione salto o non salto esula molto dal problema, e francamente non creado neanche che possa essere considerata "prova" icon_wink.gif

comunque non e' un caso che in volo gestivo la moto molto piu' facilmente....e che comunque ho saltato di piu'...!!! 2 metri in piu'.....in lunghezza ovvio...
 
7830992
7830992 Inviato: 12 Giu 2009 20:35
 

il telaio kawasaki era molto buono, il motore un pò meno...
Comunque se ti orienti su KTM, mi sa che non è così flessibile, almeno chi ce l'ha, lamenta una certa rigidità tipica dei telai "alu" quindi vale la pena provarla.
C'è stato chi per togliere rigidità ha cotto il telaio.
 
7831100
7831100 Inviato: 12 Giu 2009 20:46
 

luckymx ha scritto:
il telaio kawasaki era molto buono, il motore un pò meno...
Comunque se ti orienti su KTM, mi sa che non è così flessibile, almeno chi ce l'ha, lamenta una certa rigidità tipica dei telai "alu" quindi vale la pena provarla.
C'è stato chi per togliere rigidità ha cotto il telaio.


Forse in ktm l'hanno scolato un pò troppo presto ed è rimasto al dente eusa_shifty.gif
 
7831230
7831230 Inviato: 12 Giu 2009 21:01
 

vincesaki ha scritto:


Forse in ktm l'hanno scolato un pò troppo presto ed è rimasto al dente eusa_shifty.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif .......... 0509_vergognati.gif
 
7831366
7831366 Inviato: 12 Giu 2009 21:19
 

luckymx ha scritto:
il telaio kawasaki era molto buono, il motore un pò meno...
Comunque se ti orienti su KTM, mi sa che non è così flessibile, almeno chi ce l'ha, lamenta una certa rigidità tipica dei telai "alu" quindi vale la pena provarla.
C'è stato chi per togliere rigidità ha cotto il telaio.


io posso dire che a terra non si sente una gran differenza tra i ktm e le jap ..ma in aria il discorso cambia ...il fatto che possano trovare rigido il telaio lo trovo un po strano ..eppure e risaputo che si aprono come banane ..approposito di telai rigidi ..ma non basta eliminare il supporto che collega la testa del motore al telaio per guadagnare un qualcosina in flessibilita?..teddy ozzuack o come si chaima pare che lo levi per avere meno rigidita (sul 2t)
 
7831887
7831887 Inviato: 12 Giu 2009 22:27
 

si pole però bisogna vedere COME è meno rigido, e soprattutto DOVE icon_wink.gif
 
7832805
7832805 Inviato: 13 Giu 2009 1:20
 

pole ha scritto:


..teddy ozzuack o come si chaima


mmmm...teddy blazusiak????

ma mi sembra che faccia enduro...anzi estreme...sbaglio??
 
7841338
7841338 Inviato: 14 Giu 2009 20:47
 

8raider2 ha scritto:


mmmm...teddy blazusiak????

ma mi sembra che faccia enduro...anzi estreme...sbaglio??


si lui ...

ovvio che dipende come e dove .ma di certo non modifichera cosi tanto la ciclistica da essere una modifica rischiosa ..prima o poi sento un meccanico e provo ..data la mia leggerezza un telaio piu flessibile mi aiuterebbe molto
 
7842617
7842617 Inviato: 14 Giu 2009 23:56
 

non togliere il supporto motore, nell'enduro estremo non fanno ne salti ne hanno le sollecitazioni del cross, vanno a passo d'uomo in media e la moto l'unica cosa che deve assorbire son delle cadute assurde...
 
7846234
7846234 Inviato: 15 Giu 2009 13:41
 

KTM-85SX ha scritto:
non togliere il supporto motore, nell'enduro estremo non fanno ne salti ne hanno le sollecitazioni del cross, vanno a passo d'uomo in media e la moto l'unica cosa che deve assorbire son delle cadute assurde...


l enduro estremo ha piu sollecitazioni di quel che credi ...nelle gare di estremo alla fine della gara la moto e da buttare via ..inoltre nel cross se atterri nei punti giusti le forcelle scendono di diversi cm e basta perche i colpi non sono mica poi cosi esagerati ...e per di piu e molto molto piu probabile sfondare il telaio nell enduro estremo e questa te la dico per certo per questo nell enduro si usano le protezioni sia al motore che al telaio ..per me tra enduro estremo e cross il peggio tra i due per il telaio e l enduro estremo
 
7846267
7846267 Inviato: 15 Giu 2009 13:45
 

pole ha scritto:


l enduro estremo ha piu sollecitazioni di quel che credi ...nelle gare di estremo alla fine della gara la moto e da buttare via ..inoltre nel cross se atterri nei punti giusti le forcelle scendono di diversi cm e basta perche i colpi non sono mica poi cosi esagerati ...e per di piu e molto molto piu probabile sfondare il telaio nell enduro estremo e questa te la dico per certo per questo nell enduro si usano le protezioni sia al motore che al telaio ..per me tra enduro estremo e cross il peggio tra i due per il telaio e l enduro estremo

pole stai vaneggiando, le torsioni sono molto diverse, le protezioni si usano per evitare deformazioni dovute ai contatti. nell'enduro estremo serve un telaio morbido e facile, togliere il supporto superiore è una possibilità ma SICURAMENTE fa lavorare in modo diverso il telaio, SICURAMENTE aumenta l'escursone dello stesso, e nel caso del motocross negli atterraggi (cioè momenti di grande intensità di torsione) o durante le accellerazioni/decellerazioni il telaio lavora e sicuramente più di quanto credi.

e scusami ma sono abbastanza convinto che tu non sia in grado di dissociare il lavoro della ciclistica icon_confused.gif
 
7847619
7847619 Inviato: 15 Giu 2009 15:52
 

mezzabirra ha scritto:

pole stai vaneggiando, le torsioni sono molto diverse, le protezioni si usano per evitare DEFORMAZIONI DOVUTI DA CONTATTO. nell'enduro estremo serve un telaio morbido e facile, togliere il supporto superiore è una possibilità ma SICURAMENTE fa lavorare in modo diverso il telaio, SICURAMENTE aumenta l'escursone dello stesso, e nel caso del motocross negli atterraggi (cioè momenti di grande intensità di torsione) o durante le accellerazioni/decellerazioni il telaio lavora e sicuramente più di quanto credi.

e scusami ma sono abbastanza convinto che tu non sia in grado di dissociare il lavoro della ciclistica icon_confused.gif


ti sembra poco ...un telaio se non lo urti non lo piegherai mai(non tiriamo fuori casi limite come il tipo che fa 60 metri di salti o qualche pilota da europeo) ...per questo l enduro per il telaio e peggio perche si urta da tutte le parti e c e piu rischio di urtarlo e quindi deformarlo ..nel cross ad eccezione di canali(ma ci vogliono canali da mondiale) quando ti puo capitare di urtare il telaio ???quasi mai ad eccezione se fai un lungo e atterri sul pari.....io piu vado a girare e piu mi rendo conto che se gli atterraggi sono fatti bene (intendo lavorati bene con la ruspa, sia rampa che atterraggio ..ma oggi come oggi i salti sono studiati bene e curati) le sospensioni lavorano al massimo 2/3 della loro corsa e difficilmente si mettono in crisi tanto meno il telaio.....l enduro quello tosto e impestato e molto piu distruttivo del cross sia a livello di motore che di telaio ..non avra le stesse torsioni (su questo non ci posso mettere bocca perche non lo so) ma sicuramente la possibilita di fare piu danno e piu alta
qualche sett fa ero a polcanto e su alcuni atterraggi alcuni piloti senz altro bravi quando atterravano non si sentiva il benche minimo rumore dovuto ad impatti dal suolo e le sosp scendevano pochissimo io stesso quando atterro nei punti giusti mi sembra di atterrare su un cuscino .

..poi non so se me ne rendo conto una volta sopra la moto ..non l ho mai fatto quindi non posso saperlo...
 
7847731
7847731 Inviato: 15 Giu 2009 16:05
 

si ma secondo te per far lavorare quei 2/3 di corsa il resto sta fermo??

se ci provi a mano ti renderai conto che non è così intuitivo, significa che i carichi sono alti e che, comunque, non vengono assobiti dalle sole sospensioni ma da tutto il complesso sospensioni/telaio/motore/ruote mozzi e balle varie.

i telai vengono dimensionati per resistere col motore ancorato che aiuta a smaltire le forze, se togli un supporto modifichi queste geometrie, poi come??

enduro estremo vanno a passo d'uomo, serve una moto col telaio che "lavori" , lui è un campione e la moto dopo la gara la butta, ma non di sicuro perchè ha toccato la culla o bozzato la marmitta.

prova a guidare una moto con la culla schiacciata e una senza, non senti differenza, non differenza impuntabile a quello e ti assicuro che per quanto molto lento sono anche molto sensibile sulle modifiche alla moto, non ce ne si rende conto di "queste cose", di un supporto motore neanche staccato ma solo lento me ne sono accorto, si erano allentate due viti e la moto (non mia ovviamente, io le cose le stringo bene) si guidava diversamente da come doveva, si sentiva una sorta di "lavoro" che non era normale, al limite del pericoloso.

ma basta anche solo rimuovere e rimettere in sede il motore, misura la distanza degli attacchi a motore smontato e a motore montato, per alcune moto c'è pure l'ordine di installazione dei supporti motore proprio per questo motivo.

Ergo: modificare così il telaio non è una cosa da fare a cuor sereno, bisogna sapere come e cosa modificare per ottenere quale effetto, studiarne le eventuali complicazioni ecc ecc. Il resto sono cose PERICOLOSE per la durata della moto e l'incolumità di chi la guida. 0509_down.gif
 
7848850
7848850 Inviato: 15 Giu 2009 18:14
 

mezzabirra ha scritto:

beh, il fatto che ti vadano bene non significa che sono tarate al meglio per te icon_wink.gif
Senza nulla togliere alle capacità del tuo sospensionista si intende..

il telaio in alu è più rigido quindi di riflesso da meno confidenza sullo stretto ma più stabilità sul veloce.

la questione salto o non salto esula molto dal problema, e francamente non creado neanche che possa essere considerata "prova" icon_wink.gif

Finalmente una risposta sensata, Peppe, vai meglio con la moto vecchia SOLO perchè ha delle sospe molto morbide, avrà meno cattiveria nel motore e per uno che non ha un gran passo (senza giudizi...dicevi di non riuscire a chiuder il panettone) la moto rigida è molto più difficile da guidare, SOPRATTUTTO in curva. Hai cambiato molle alla tua? forse hai una taratura troppo sostenuta alla forcella, unita alla sella morbida ma con molto grip della nuova che ti "rallenta" nei movimenti e magari (ipotesi) non ti sposti tutto avanti a caricare l'anteriore e schiacciar la forcella..non curvi così bene e sicuro come con la nuova.
Guarda, non credo proprio che uno di noi A PARITA' di sospensioni possa apprezzare così sensibilmente la rigidità del telaio in acciaio!!! Smolla le forcelle alla tua, porta il rider sag a 91-92, buttati avanti e vedi che dopo curvi!! Ce l'ha Manu (ne ha avute almeno 2) ce l'ho io..come fa a curvare stretta con noi fuscelli da neanche 65kg e non curvare con un borello come te sulle forcelle? icon_asd.gif icon_asd.gif C'è qualcosa che non va tra regolazioni e te, come ti dice Mezzabirra e come ti dice il fatto che su un ferracchione morbidone giri bene!
 
7849519
7849519 Inviato: 15 Giu 2009 19:24
 

mezzabirra ha scritto:
si ma secondo te per far lavorare quei 2/3 di corsa il resto sta fermo??

se ci provi a mano ti renderai conto che non è così intuitivo, significa che i carichi sono alti e che, comunque, non vengono assobiti dalle sole sospensioni ma da tutto il complesso sospensioni/telaio/motore/ruote mozzi e balle varie.

i telai vengono dimensionati per resistere col motore ancorato che aiuta a smaltire le forze, se togli un supporto modifichi queste geometrie, poi come??

enduro estremo vanno a passo d'uomo, serve una moto col telaio che "lavori" , lui è un campione e la moto dopo la gara la butta, ma non di sicuro perchè ha toccato la culla o bozzato la marmitta.

prova a guidare una moto con la culla schiacciata e una senza, non senti differenza, non differenza impuntabile a quello e ti assicuro che per quanto molto lento sono anche molto sensibile sulle modifiche alla moto, non ce ne si rende conto di "queste cose", di un supporto motore neanche staccato ma solo lento me ne sono accorto, si erano allentate due viti e la moto (non mia ovviamente, io le cose le stringo bene) si guidava diversamente da come doveva, si sentiva una sorta di "lavoro" che non era normale, al limite del pericoloso.

ma basta anche solo rimuovere e rimettere in sede il motore, misura la distanza degli attacchi a motore smontato e a motore montato, per alcune moto c'è pure l'ordine di installazione dei supporti motore proprio per questo motivo.

Ergo: modificare così il telaio non è una cosa da fare a cuor sereno, bisogna sapere come e cosa modificare per ottenere quale effetto, studiarne le eventuali complicazioni ecc ecc. Il resto sono cose PERICOLOSE per la durata della moto e l'incolumità di chi la guida. 0509_down.gif



ma secondo te la butta perche non sono in grado di rimettere un bullone? ... .. in enduro si serve un telaio che assecondi meglio il pilota ma hai idea di tutti gli ostacoli che si trovano in una classica girata alberi,rocce,canali profondi anche un metro ,roccie di tutti i tipi,scalini,radici,rampate di salite ..il fatto che la velocita sia bassa non vuol dire che il telaio non lavori o che debba lavorare meno ..siccome l enduro lo pratico da molto tempo posso comunque affermare con certezza che anche nell enduro ci sono delle forze in gioco molto alte magari non superiori al cross ma di sicuro non da meno ....per la modifica di eliminare il supporto testa motore telaio come ho detto non so cosa porta e cosa cambia ma sinceramente non penso che comporti un rischio cosi alto .c e gente che quando gira fa anche di peggio ....sarei curioso di sentire un tecnico o un ingegnere cosa possono dire riguardo la resistenza che apporta quel collegamento e che cambia l eliminazione del supporto

Ultima modifica di pole il 15 Giu 2009 19:38, modificato 1 volta in totale
 
7849575
7849575 Inviato: 15 Giu 2009 19:31
 

nell'estremo il motore è da buttare veramente, qua ti do ragione, ma il telaio viene solo flettuto-flesso (come si dice? 0509_si_picchiano.gif ) nel cross si può piegare veramente, vedi honda cr 125 '97 di un mio caro amico, telaio leggermente inclinato verso destra...quest'anno corre nell'agonisti lombardia...
 
7849652
7849652 Inviato: 15 Giu 2009 19:42
 

KTM-85SX ha scritto:
nell'estremo il motore è da buttare veramente, qua ti do ragione, ma il telaio viene solo flettuto-flesso (come si dice? 0509_si_picchiano.gif ) nel cross si può piegare veramente, vedi honda cr 125 '97 di un mio caro amico, telaio leggermente inclinato verso destra...quest'anno corre nell'agonisti lombardia...


ti posso fare pure io un esempio pratico ..5000 euro di danni a forcella,piastre e la parte alta del telaio ..un gas gas che ha fatto l hell s gate ..al di la del motore che era da tirare via gia a meta gara ..altra cosa il tizio non ha fatto cadute rovinose o volato giu per un burrone ma ha cercato di stare al passo con i migliori
 
7850531
7850531 Inviato: 15 Giu 2009 21:21
 

pole ha scritto:



ma secondo te la butta perche non sono in grado di rimettere un bullone? ... .. in enduro si serve un telaio che assecondi meglio il pilota ma hai idea di tutti gli ostacoli che si trovano in una classica girata alberi,rocce,canali profondi anche un metro ,roccie di tutti i tipi,scalini,radici,rampate di salite ..il fatto che la velocita sia bassa non vuol dire che il telaio non lavori o che debba lavorare meno ..siccome l enduro lo pratico da molto tempo posso comunque affermare con certezza che anche nell enduro ci sono delle forze in gioco molto alte magari non superiori al cross ma di sicuro non da meno ....per la modifica di eliminare il supporto testa motore telaio come ho detto non so cosa porta e cosa cambia ma sinceramente non penso che comporti un rischio cosi alto .c e gente che quando gira fa anche di peggio ....sarei curioso di sentire un tecnico o un ingegnere cosa possono dire riguardo la resistenza che apporta quel collegamento e che cambia l eliminazione del supporto

pole hai mai sentito parlare di "cicli d'uso"?

sono un pò come i cicli termici e vengono utilizzati per considerare la durata delle originali performances nel telaio, performance in resistenza, alla trazione alla compressione alla torsione.

Se togli un supporto motore il telaio potrebbe lavorare per escursioni superiori a quelle progettate e magari uscire fuori dima, io non lo so, ma so come funziona l'acciaio e come gli scatolati, so quanto cambia la distanza solo tra i rami inferiori della culla a motore smontato/montato e ho perfettamente idea delle sollecitazioni che attraversano la moto.

non vado per boschi ma non per questo non riesco a capire le insidie che riserve, ci sono persone che girano con moto tenute assieme dal fil di ferro, come ci sono persone che provano piacere a prendersi a calci nelle palle a vicenda, io non reputo ne i primi ne i secondi come persone intelligenti e tantomeno mi viene anche soltanto voglia di considerarli come validi riferimenti.

fare 5mila euro di danni vuol dire che dopo la moto la butti, perchè anche in una moto di un'anno non ha senso spenderci sti soldi sopra per rimetterla funzionante/funzionale, credi allora che un "ufficiale" si preoccupi di usare la moto la settimana dopo?
io non credo, per niente, come allo stesso modo credo che si possa "permettere" di storcere un telaio in una sola gara o fargli fare i suoi cicli in una sola gara. penso anche che lui è un professionista e che se gli si apre un telaio e si rompe un braccio perchè cade viene pagato ugualmente, viene curato e assistito, e sono altresì sicuro che nessuno qui dentro possa subire lo stesso trattamento.

Certo è che se ti si apre su un panettone da 4° magari un braccio rotto è anche nulla...

Sinceramente senza sapere cosa portano certe modifiche non mi sentirei di farle e di ragionarle.

un ingegnere ti dice le stesse cose che ti ho detto io a meno che non abbia in mano tutti i dati delle sollecitazioni e possa permettersi di fare valide SUPPOSIZIONI, poi il riscontro oggettivo lo si ha solo alla prova dei fatti, ma io non mi rischio moto e salute per una prova di dubbia utilità.

piuttosto fatti lavorare le sospensioni o cambia moto, sarebbe la soluzione più intelligente per risolvere i problemi.
 
7850770
7850770 Inviato: 15 Giu 2009 21:47
 

la tua ultima frase sarebbe la soluzione perfetta a tutti i problemi del mondo ..ma non tutti possono permetterselo
 
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