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Temperatura acqua in pista. Normale?
7793540
7793540 Inviato: 8 Giu 2009 23:39
Oggetto: Temperatura acqua in pista. Normale?
 



Ho una Hornet 600 2006.
Come da titolo chiedo spiegazioni riguardo al livello temperatura acqua quando giro in pista.
Quando tiro molto, la temperatura sale fino a 104° costringendomi a mollare un pò il gas. Una volta ridotto un pò il ritmo la temperatura scende molto velocemente, ma dopo un pò che comincio a tirare torna su quei valori.
A questi valori di temperatura si può avvertire anche un particolare odore (è il classico odore da surriscaldamento o da motore nuovo)
Premetto che la temperatura esterna era di circa 24°-23°. Non posso dire se sarebbe salita ancora perchè sinceramente non ho provato a continuare. Ora capisco che la hornet non sia il massimo in pista, però cavolo, quando ci saranno 30 gradi cosa succede?
è normale questa cosa o no? A voi capita la stessa cosa?
Chiedo info.
Saluto e grazie! 0510_saluto.gif
 
7793773
7793773 Inviato: 9 Giu 2009 0:05
 

In pista si va con sola acqua nel circuito di raffreddamento e con un olio adeguato, altrimenti fondi il motore.
 
7794022
7794022 Inviato: 9 Giu 2009 1:03
 

I valori di temperatura rilevati rientrano nella caratteristica dei motori hornet, comunque è normale che la temperatura raggiunga quei livelli specialmente quando si gira in pista, visto che il motore viene sfruttato per bene fino all' ultimo cavallo.
Lamps.
 
7794170
7794170 Inviato: 9 Giu 2009 2:18
 

Blackbaron ha scritto:
I valori di temperatura rilevati rientrano nella caratteristica dei motori hornet, comunque è normale che la temperatura raggiunga quei livelli specialmente quando si gira in pista, visto che il motore viene sfruttato per bene fino all' ultimo cavallo.
Lamps.



io non credo proprio
un motore che funziona regolarmente non si surriscalda cosi a meno che non abbia dei problemi
la mia al mugello con il collo sempre tirato non si azzardava a passare sopra gli 80 gradi
anche perchè con le velocità in gioco il radiatore ha tutta l'aria e anche troppa che gli serve per raffreddarsi
sicuramente ha pochi liquidi o qualche altro problema che gli portano la temperatura alle stelle
 
7794247
7794247 Inviato: 9 Giu 2009 6:51
 

marce23 ha scritto:



io non credo proprio
un motore che funziona regolarmente non si surriscalda cosi a meno che non abbia dei problemi
la mia al mugello con il collo sempre tirato non si azzardava a passare sopra gli 80 gradi
anche perchè con le velocità in gioco il radiatore ha tutta l'aria e anche troppa che gli serve per raffreddarsi
sicuramente ha pochi liquidi o qualche altro problema che gli portano la temperatura alle stelle


ha ragione marce

c'è qualcosa che non va

104 gradi in pista dove non ti fermi mai è una brutta cosa
 
7794673
7794673 Inviato: 9 Giu 2009 9:21
 

marce23 ha scritto:



io non credo proprio
un motore che funziona regolarmente non si surriscalda cosi a meno che non abbia dei problemi
la mia al mugello con il collo sempre tirato non si azzardava a passare sopra gli 80 gradi
anche perchè con le velocità in gioco il radiatore ha tutta l'aria e anche troppa che gli serve per raffreddarsi
sicuramente ha pochi liquidi o qualche altro problema che gli portano la temperatura alle stelle

ha ragionissimo marce... io in una pista in cui non si raggiungevano velocitò elevate (max 160, quindi popca aria verso i radiatori) ed ero sempre in 2 e 3 al max dei giri, però la moto non ha mai superato gli 82 gradi!!!
prova a mettere un liquido radiatore nuovo magari quello che hai su se non l'hai mai cambiato o è poco o on è adatto come miscelazione!!
lamps
 
7795088
7795088 Inviato: 9 Giu 2009 10:12
 

104 gradi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif credevo che fossero 94 forse vista l'ora ero un po stanco pertanto chiedo venia per l' errore 0509_si_picchiano.gif
In effetti e normale che il motore raggiunga quei livelli nei casi di percorso urbano, in pista dovrebbe mantenersi e scendere un bel po, comunque credo sia il caso di verificare sia il livello del liquido ed eventuale spurgo dell' impianto, e che il funzionamento del termostato sia regolare una sua mancata apertura potrebbe influire sull' aumento della temperatura a causa di un flusso insufficiente. Probabilmente non credo sia un difetto del radiatore o della pompa, capita molto raramente ma e sempre meglio dare un' occhiata, se i controlli risultano regolari si potrebbe fare una verifica su eventuale difetto del sensore temperatura che potrebbe falsare la lettura, aggiungo che a 104 gradi dovrebbe già essere inserito l' elettroventilatore quindi si dovrebbe fare attenzione se in tale condizione è inserito.
Lamps.
 
7795901
7795901 Inviato: 9 Giu 2009 11:43
 

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondendo a tutti:
1)Si, a 104 gradi parte la ventola.
2)Il liquido e li da circa 1 anno, ma probabilmente anche di più, è al livello medio-basso, però diciamo che è a livello.
3) Eventualmente con che liquido consigliate la sostituzione? C'è ne uno in particolare più performante?
4) Controllare la valvola, il bulbo, e la sostituzione del liquido sono lavori che secondo voi si possono fare tranquillamente a casa? eusa_think.gif
 
7796438
7796438 Inviato: 9 Giu 2009 12:34
 

Se hai una buona manualità e pazienza, puoi effettuare i controlli senza ricorrere al meccanico, il bulbo che aziona l' elettroventilatore non è guasto in quanto si inserisce regolarmente ed il problema comunque non dipende da questo. Ti consiglierei di sostituire il liquido refrigerante, cosi facendo e seguendo la procedura specificata nel manuale d' officina e anche presente in qualche video-tutorial ti metti al sicuro di eventule presenza di aria nel circuito.
Lamps.
 
7796936
7796936 Inviato: 9 Giu 2009 13:43
 

6thgear ha scritto:
In pista si va con sola acqua nel circuito di raffreddamento e con un olio adeguato, altrimenti fondi il motore.




perchè in pista si va con solo acqua?
per giusta regola il motore si deve raffreddare con una miscela 50:50 acqua- liquido, giusto o mi sbaglio?
 
7797085
7797085 Inviato: 9 Giu 2009 13:55
 

anto_scara ha scritto:
6thgear ha scritto:
In pista si va con sola acqua nel circuito di raffreddamento e con un olio adeguato, altrimenti fondi il motore.




perchè in pista si va con solo acqua?
per giusta regola il motore si deve raffreddare con una miscela 50:50 acqua- liquido, giusto o mi sbaglio?



Sicuramente viaggiare con sola acqua non fa bene. A 104 gradi con sola acqua, sei già in ebollizione. Per non parlare di tutti gli effetti secondari se non si usa acqua demineralizzata...calcare, sporco, ferro... ecc..

Dimenticavo...

Una controllatina alla valvola termostatica la farei dare... una mancata apertura dell'impianto dell'acqua potrebbe dare quei problemi
 
7800487
7800487 Inviato: 9 Giu 2009 19:08
 

Il liquido c'è.
Premetto che in strada ad andatura normali ed allegre non ho mai avuto di questi problemi. Non dovrebbe essersi presentato il problema anche su strada?
Può essere dovuto a qualche altro problema, ad esempio carburazione magra?

Chiedo perchè a questo punto vado a colpo sicuro andando a ricomprare subito la valvola.
 
7801582
7801582 Inviato: 9 Giu 2009 21:07
 

Innocentinet ha scritto:
Il liquido c'è.
Premetto che in strada ad andatura normali ed allegre non ho mai avuto di questi problemi. Non dovrebbe essersi presentato il problema anche su strada?
Può essere dovuto a qualche altro problema, ad esempio carburazione magra?

Chiedo perchè a questo punto vado a colpo sicuro andando a ricomprare subito la valvola.



magari è un problema di olio! il 10w40 per la pista non va bene, ci vuole almeno il 50
 
7802286
7802286 Inviato: 9 Giu 2009 22:01
 

anto_scara ha scritto:



magari è un problema di olio! il 10w40 per la pista non va bene, ci vuole almeno il 50

è appena 2000 km fa che è stato sostituito con il motul V300 10w40, di sicuro ora non lo cambio....pensi seriamente che potrebbe trattarsi di quello? Posso provocare danni?
 
7802372
7802372 Inviato: 9 Giu 2009 22:07
 

Innocentinet ha scritto:

è appena 2000 km fa che è stato sostituito con il motul V300 10w40, di sicuro ora non lo cambio....pensi seriamente che potrebbe trattarsi di quello? Posso provocare danni?




non sono un esperto però ho letto qualche topic in cui si è scritto che quando si fa un uso pistaiolo della moto bisogna mettere un olio che resista a temparature alte, perchè in pista sfrutti molto il motore. mettendo un 10w60 per esempio la moto va piu tranquilla però hai una leggera diminuzione di potenza massima. comunque aspetta il parere di uno piu esperto.
 
7804383
7804383 Inviato: 10 Giu 2009 8:37
 

non penso sia un problema di gradazione dell'olio... io sono sndato in pista con il 10w 30 come prescritto da honda e la temp. non andava oltre gli 82 gradi!!!!!! in pista di solito si dovrebbe andarte solo con acqua per una questione di sicurezza perchè l'antigelo in caso di fuoriuscita è molto scivoloso..
lamps
 
7805828
7805828 Inviato: 10 Giu 2009 11:29
 

mancio1988 ha scritto:
non penso sia un problema di gradazione dell'olio... io sono sndato in pista con il 10w 30 come prescritto da honda e la temp. non andava oltre gli 82 gradi!!!!!! in pista di solito si dovrebbe andarte solo con acqua per una questione di sicurezza perchè l'antigelo in caso di fuoriuscita è molto scivoloso..
lamps


Si, però la pista la frequento spesso, ma ancora qualche volta(e sempre meno) giro per strada. Se quindi mi fermo ad un incrocio e raggiungo 103° entra in ebollizione l'acqua. E poi nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che bisogna fare obblicatoriamente una miscela 50-50(acqua distillata e antigelo) per un discorso di protezione dalla corrosione. Insomma oggi passo dal meccanico poi vi faccio sapere.
 
7806287
7806287 Inviato: 10 Giu 2009 12:07
 

Innocentinet ha scritto:


Si, però la pista la frequento spesso, ma ancora qualche volta(e sempre meno) giro per strada. Se quindi mi fermo ad un incrocio e raggiungo 103° entra in ebollizione l'acqua. E poi nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che bisogna fare obblicatoriamente una miscela 50-50(acqua distillata e antigelo) per un discorso di protezione dalla corrosione. Insomma oggi passo dal meccanico poi vi faccio sapere.

m infatti nessun organizzatore te lo chiede di mettere solo acqua però le moto che fanno i trofei hanno solo acqua penso....
lamps
 
7806447
7806447 Inviato: 10 Giu 2009 12:18
 

mancio1988 ha scritto:

m infatti nessun organizzatore te lo chiede di mettere solo acqua però le moto che fanno i trofei hanno solo acqua penso....
lamps

Capito...
 
7835537
7835537 Inviato: 13 Giu 2009 16:19
 

Sono stato dal mio meccanico, lui mi ha detto che è normale, con un radiatore così non si può pretendere tanto. Mi ha raccontato che quando correva nel trofeo Hornet, giravano tutti sempre con l'elettroventola accesa! Voi che dite gli credo? Mi sarebbe venuta un'idea a questo punto, se rimuovessi compretamente la valvola che regola il flusso acqua, troverò giovamenti?
 
7835658
7835658 Inviato: 13 Giu 2009 17:04
 

Innocentinet ha scritto:
Sono stato dal mio meccanico, lui mi ha detto che è normale, con un radiatore così non si può pretendere tanto. Mi ha raccontato che quando correva nel trofeo Hornet, giravano tutti sempre con l'elettroventola accesa! Voi che dite gli credo? Mi sarebbe venuta un'idea a questo punto, se rimuovessi compretamente la valvola che regola il flusso acqua, troverò giovamenti?


io sinceramente non condivido affatto quel che dice il tuo meccanico
più prende aria più deve raffreddarsi
io quando avevo ancora il motorino per ovviare a questo problema tolsi il bulbo dell acqua e in effetti la temperatura rimane più bassa.....ovviamente in inverno andava rimesso sennò non si scaldava mai
ma nn la vedo una valida soluzione
 
7835729
7835729 Inviato: 13 Giu 2009 17:23
 

Innocentinet ha scritto:
Sono stato dal mio meccanico, lui mi ha detto che è normale, con un radiatore così non si può pretendere tanto. Mi ha raccontato che quando correva nel trofeo Hornet, giravano tutti sempre con l'elettroventola accesa! Voi che dite gli credo? Mi sarebbe venuta un'idea a questo punto, se rimuovessi compretamente la valvola che regola il flusso acqua, troverò giovamenti?




magari prima di fare una modifica del genere prova a chiedere se capita ad altri piloti con la tua stessa moto
 
7835788
7835788 Inviato: 13 Giu 2009 17:39
 

anto_scara ha scritto:




magari prima di fare una modifica del genere prova a chiedere se capita ad altri piloti con la tua stessa moto


eusa_think.gif Sinceramente mi sembra strano che la temperatura salga così in alto e che il mecca se ne sia uscito con un'affermazione del genere. Io nelle due volte che sono stato in pista non ho mai superato gli 80°!!! Per me, quando funziona la valvola termostatica ed i livelli sono corretti, non dovrebbe raggiungere certe temperature.
E' vero che nell'hornet cup obbligano l'utilizzo di sola acqua nell'impianto (con aggiunta, a scelta, di alcool in una certa misura) e che girano con l'elettroventola sempre accesa: la prima perchè in caso di danni l'antigelo è scivoloso, la seconda è per avere un ulteriore raffreddamento e anche per evitare eventuali cali di tensione in caso di accensione della ventola in gara.
Ma questo non vuol dire che le temperature sono così alte!!! Fai fare un check per vedere se può dipendere da qualcos'altro!

Saluti
Alex
 
7836373
7836373 Inviato: 13 Giu 2009 19:50
 

Innocentinet ha scritto:
Sono stato dal mio meccanico, lui mi ha detto che è normale, con un radiatore così non si può pretendere tanto. Mi ha raccontato che quando correva nel trofeo Hornet, giravano tutti sempre con l'elettroventola accesa! Voi che dite gli credo? Mi sarebbe venuta un'idea a questo punto, se rimuovessi compretamente la valvola che regola il flusso acqua, troverò giovamenti?

a me pare molto strano perchè la ventola non fa che da ventilatore e manda l'aria direttamente sul radiatore ma questa penso sia inutile con aria a 150-200 km/h!! poi nn so ma a me pare molto strano..
lamps
 
7838236
7838236 Inviato: 14 Giu 2009 9:42
 

Innocentinet ha scritto:
Sono stato dal mio meccanico, lui mi ha detto che è normale, con un radiatore così non si può pretendere tanto. Mi ha raccontato che quando correva nel trofeo Hornet, giravano tutti sempre con l'elettroventola accesa! Voi che dite gli credo? Mi sarebbe venuta un'idea a questo punto, se rimuovessi compretamente la valvola che regola il flusso acqua, troverò giovamenti?


E vero che il radiatore delle hornet non ha una massa radiante tale da garantire un veloce raffreddamento , infatti in particolare in estate nei percorsi urbani la temperatura sale rapidamente al limite e nonostante l' inserimento dell' elettroventilatore tende a scendere con difficoltà. Non appena ci si mette in marcia avrete notato che la temperatura scende rapidamente e cosi dovrebbe essere anche quiando si gira in pista. Oltre a tutti i consigli e suggerimenti dei precedenti post, ti suggerirei di considerare anche la possibilità che il problema derivi dal tappo del radiatore malfunzionante, quest' ultimo potrebbe essere la causa che il motore mantiene una temperatura elevata.
Lamps.
 
7838630
7838630 Inviato: 14 Giu 2009 11:32
 

OK..ok...mi fido più di voi che del mio meccanico. 0510_abbraccio.gif Non so come mai, ma a differenza di altri meccanici con cui ho avuto a che fare, lui e più propenso al "non sostituire" bo...non capisco, invece di cercare di vendere di più...
Comunque tornando al nostro problema:
in questo periodo ho molto da fare, percui non potrò lavorare sulla moto, appena sono libero ho intenzione di fare i controlli:
Ho già preso il liquido radiatore(quello dell'arexons da 4 litri con glicolene 4100).
Anche se no so se dipende dalla valvola del flusso liquido, comprerò anche quella, nuova.
E poi vediamo come evolve la situazione.
Rispondendo a Blackbaron, ho letto anch'io sul libretto officina si parla in caso di surriscaldamento di problemi al tappo radiatore. Ma non capisco, nel caso non tenga la pressione, come possa influire sul raffreddamento.

P.S. Va bene come liquido radiatore quello che ho comprato?
 
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