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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
12851198
12851198 Inviato: 2 Gen 2012 19:43
 

sapete indicarmi quaqlcuno che replichi o abbia un marelli con devioluci meccanico per gilera saturno del 1946
 
12851473
12851473 Inviato: 2 Gen 2012 20:39
 

Chi commercia in fari e repliche è Silvestrini di Reggio Emilia (mi pare).
 
12851502
12851502 Inviato: 2 Gen 2012 20:44
 

Ti pare o sei sicuro ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12851563
12851563 Inviato: 2 Gen 2012 20:58
 

eh ho il dubbio sulla città..mò guardo il bigliettino da visita.. infatti è Modena!
 
12853833
12853833 Inviato: 3 Gen 2012 13:44
Oggetto: Revisione ammortizzatori
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti e buon anno.Devo revisionare gli ammortizzatori posteriori del mio Gilera Nettuno del 1952.Dove posso trovare i gommini per le revisioni?Posso in caso adattarci qualcosa?
Grazie
Simone
 
12853845
12853845 Inviato: 3 Gen 2012 13:49
 

sul 150cc si trovano dei paraoli adattabili in misura, prova a smontarli e verifica le misure del "gommino" ..
 
13227770
13227770 Inviato: 11 Apr 2012 18:53
 

oggi ho chiamato una decina di persone tra restauratori e esperti del marchio Gilera, e nessuno che mi abbia detto con sicurezza che spillo conico deve montare il nettuno con RCF 25B.
Molti non si sono sbilanciati e altri hanno detto che va montato il T1 (quelllo consigliato dal manuale dell'orto)
Il registro storico Gilera invece mi ha detto che va montato l'R1 come da manuale uso e manutenzione.

ora io chiedo a voi: avete qualche amico con un Nettuno che monta l'RCF 25B per chiederegli che spillo montano?

grazie
 
13229942
13229942 Inviato: 12 Apr 2012 10:12
 

perchè ti va male il nettuno?
provali entrambi e giudica di conseguenza.
 
13233121
13233121 Inviato: 12 Apr 2012 22:24
 

sul morsetto del fanale anteriore mi sono trovatole scritte D B FT S SP T vorrei chiedere il significato in quanto mi trovo a non saper coem collegare i cavi
 
13233216
13233216 Inviato: 12 Apr 2012 22:39
 

Vado a intuito......... perchè sulle Gilera dell'epoca vi erano le stesse iniziali.............

D = dinamo
B = batteria
S = spia
SP = spinterogeno
T = tromba
FT = ........... forse fanalino targa????........... Boh....

attendiamo qualcuno più bravo di me............... 0510_saluto.gif
 
13234117
13234117 Inviato: 13 Apr 2012 9:52
 

Preciso Ignacio.
 
13234223
13234223 Inviato: 13 Apr 2012 10:27
 

ragazzi dove sta lo spinterogeno in un nettuno del 1949? per il resto ringrazio ignacio...
 
13234532
13234532 Inviato: 13 Apr 2012 11:48
 

per spinterogeno si intende il blocco puntine che sta dentro il magnete
il magnete, è il blocco dove parte il filo candela, sul lato sx del motore sopra la dinamo.

sempre se la mia poca esperienza mi dice il giusto.
confermate?
Per i morsetti hai visto gli schemi elettrici?
li scarichi qui
Rpw.it

oppure qui
Link a pagina di Motoclubconti.it
anche se non sono del tuo modello, magari ti aiutano a capire
 
13234592
13234592 Inviato: 13 Apr 2012 12:02
 

escono due cavi dalla dinamo ma dal magnete ad anticipo manuale esce solo il cavo della candela
 
13234629
13234629 Inviato: 13 Apr 2012 12:11
 

ma sei sicuro che nel tuo faro ci sia quella scheda?
A me pare di non averla vista nella mia del 50.
Comunque in teoria il magnete fa a se.
Io per esempio ho il motore staccato dalla moto, se giro l'albero, il magnete mi da ugualmente scintilla.
Penso che li non ci vada nessun filo.
E difatti nell'impianto elettrico che trovi sul sinto motoclub conti nessun filo dal faro raggiunge il magnete.
 
13234866
13234866 Inviato: 13 Apr 2012 13:14
 

scusate se mi intrometto

oggi mi son risentito con l''unico venditore che ha lo spillo R1
a parte il prezzo esagerato mi ha dato le misure di questo spillo
lunghezza 81mm
diametro 2,43mm

il T1 che invece monto ha
lunghezza 48mm
diametro 2,4mm

ora chiedo un favolre col cuore in mano a chi ha il nettuno, indipendente dal modello:
mi dite le misure del vostro spillo conico? perfavore?
grazie
 
13234919
13234919 Inviato: 13 Apr 2012 13:31
 

Il morsetto SP si utlizza solo per moto che hanno l'accensione a batteria. I fari avevano tutti la stessa morsettiera, poi a seconda di dove veniva montato...
Ora se non ricordo male, verificate se il morsetto è stotto chiave, se così fosse è utilissimo per evitare che la batteria si scarichi su qlc utlizzatore.

Per essere + precisi inoltre il morsetto S va collegato al 61 della dinamo

Ultima modifica di PassioneV7 il 13 Apr 2012 13:52, modificato 2 volte in totale
 
13234974
13234974 Inviato: 13 Apr 2012 13:50
 

Nostalgico88 ha scritto:
scusate se mi intrometto

oggi mi son risentito con l''unico venditore che ha lo spillo R1
a parte il prezzo esagerato mi ha dato le misure di questo spillo
lunghezza 81mm
diametro 2,43mm

il T1 che invece monto ha
lunghezza 48mm
diametro 2,4mm

ora chiedo un favolre col cuore in mano a chi ha il nettuno, indipendente dal modello:
mi dite le misure del vostro spillo conico? perfavore?
grazie

il cuore posalo sul bancone....ti dovesse cadere icon_asd.gif
prossimamente vado in garage e ti verifico sui tre rcf che ho le misure.
Ma col tuo spillo va male?
Prossimamente vuol dire nei prossimi 5 giorni
 
13236216
13236216 Inviato: 13 Apr 2012 17:47
 

va male nel senso che sputacchia un pò di benzina (anche cambiando tacca), fatica ad accendersi (la scintilla è buona) perchè dopo un pò si bagna troppo la candela...
a motore caldo per accenderla devo sempre trovare il bilanciamento e agire sulla pedalina prima di dare il colpo per metterla in moto...

a questo punto prima di escluedere il carburatore e passare al controllo del magnete vorrei capire una volta per tutte se sto benedetto carburatore è a posto o se pure questo ha i suoi problemi

intanto Eolo ti ringrazio per l'aiuto

p.s. abuso un pò della tua gentilezza, mi dici anche che spillo monta per il galleggiante e che numero è il polverizzatore? visto che ne hai tre possiamo capire se sono tutti tarati come da manuale dell'orto o da manuale uso e manutenzione Gilera
 
13237905
13237905 Inviato: 13 Apr 2012 22:00
 

un'latra domanda:
ma per vedere se il condensatore non va bene, devo accedndere la moto, togliere il coperchi delle punti e vedere se c'è scintilla tra di loro?
 
13238258
13238258 Inviato: 13 Apr 2012 23:02
 

su un carburatore avevano fatto una tacca più bassa allo spillo vaschetta, cosi il ivello era più basso e non sputacchiava benzina, comunque due sono tarati come da nettuno 250 turismo, quindi secondo catalogo dell'orto, due sono sicuro che erano sui nettuno, mentre il terzo non era di un nettuno, e difatti ha spilli e getti diversi.
anche diffusore è come il manuale dell'orto, 260b mi pare.
Ma a parte questo sulla 150 per esempio, io avevo una valvola bruciata e a volte faticavo ad accenderla, la compressione era bassa.
Hai provato a diminuire il getto di qualche punto.
Che getto max monti?
la tacca sullo spillo galleggiante era un lavoro fatto bene, io proverò prima l'ago buono, ma se ho problemi di ingolfamento metto quello modificato.
Hai verificato che la chiusura dell'ago tiene bene e non fa passare benzina?
 
13239363
13239363 Inviato: 14 Apr 2012 12:27
 

scusa Eolo come faccio a verificare che l'ago tiene bene?
a gas chiuso la moto si accende (rare volte!!) quindi vuol dire cha un pò di benzina passa...

il getto del massimo che monto è 118 (via di mezzo tra manuale Gilera (115) e manuale dell'Orto (120)
per lo spillo anche io vorrei provare se l'R1 è giusto, ma 50 euro mi sembrano un pò troppi per uno spillo!!

dopodichè se la moto va ancora male allora passerei al magnete, ma ripeto, vorrei andare per tentativi
 
13239901
13239901 Inviato: 14 Apr 2012 14:25
 

sto parlando dell'ago della vaschetta del galleggiante, la smonti la capovolgi e ci soffi dentro, se passa aria allora tiene male, metti un pò di sidol o pasta per cromature sul fungo dell'ago che chiude l'accesso del carburante e lo fai girare con un avvitatore o un trapano nella sua sede, tirandolo leggermente a chiudere, questo elimina le imperfezioni e lo fa chiudere bene, dopo lavi tutto e rifai la prova fiato.
avvolgi l'ago con un fazzoletto nella parte che va nel trapano.
Poi vedi se la candela dopo una bella galoppata di che colore è.
se nera getto troppo grande
se nocciola va bene
se bianca getto troppo piccolo.


se la candela e nera rimettici un getto più piccolo, magari il 115 originale.
la candela è nuova?
ed è quella consigliata?
la moto scalcia all'avvio?
a volte con i getti vecchi si hanno problemi, poi magari lo cambi e va bene.

comunque la moto io l'accendo con un 20 percento di gas aperto.
e se mi si ingolfa chiudo i rubinetti dopo che ho fatto il cicchetto, poi quando si accende li riapro.
 
13241446
13241446 Inviato: 14 Apr 2012 22:30
 

appena posso Eolo proverò il tuo metodo per vedere se l'ago del galleggiante perde.

per quanto riguarda la candela, si è nuova, ed è quella consigliata dal manuale uso e manutenzione
la moto scalcia ogni tanto, non sempre, anche se è tutta anticipata; se è ritarda non scalcia mai.

mi potresti dare un parere anche sul metodo per vedere se il condensatore del magnete è andato? (metto in moto e poi tolgo il coperchio delle puntine, si devono vedere le scintille tra le puntine se il condensatore non va bene?)

grazie
 
13243813
13243813 Inviato: 15 Apr 2012 17:52
 

Se fosse il condensatore guasto la moto o non parte per niente oppure si spegne di colpo.
comunque dici bene, leva il coperchio del magnete, pedala ripetutamente ( magari dopo aver levato la candela che ti facilata la cosa ) .Se vedi una bella scintilla scoccare tra le puntine il condesantore è andato...

Per i getti, non fidarti di quello che ci leggi inciso perchè potrebbero essere stati maggiorati dai precendenti proprietari. O ti prendi una scatola di punte calibrate per controllarle oppure cambi i getti con quelli nuovi.

L'astina del galleggiante che non chiude + fa invasare il carb di benzina, un modo empirico è mettere la moto in piano, svitare il coperchio della vaschetta del galleggiante stesso, aprire i/o rubinetti benzina e vedere se la benzina cola dal cornetto di aspirazione, in più col tappo svitato dell a vaschetta si può vedere se il galleggiante viene sommerso o quasi dalla benzina ( mentre normalmente si dovrebbe fermare a circa metà galleggiante )

Ho fatto un po d casino ma spero di aver dato una mano.
 
13271052
13271052 Inviato: 22 Apr 2012 22:26
 

ragazzi c'è qualcuno che può dirmi vita morte e miacoli del nettuno qui sul forum?
avallando le sue tesi con immagini o fornendomi i nomi di libri o riviste dove li ha presi?

aimè in questi giorni ho scoperto una cosa tristissima sul mio Nettuno quindi ho bisogno di alcune informazioni importanti!

ovviamente ho chiamato tutti gli esperti più noti ma il Nettuno sembra che lo odino visto che pochi lo conoscono. tra i ''big'' ho sentito Chinelli, ma già dalla voce si sente che è in la con l'età e giustamente voglia di fare ricerche non ne ha. Soncini dice quello che anche lui giustamente vede sui manuali U&M, dei ricambi e dell'orto...

dai fatemi sapere se avete informazioni o foto che non sono note (premetto che a parte i manuali U&M, ricambi, dell'orto, la prova di Motociclismo d'epoca, quella sulla Manovella (prova di talmente scarso valore che se la potevano anche evitare a mio avviso) e le due di Legen Bike.

insomma mancano dati e foto dell'intermedio!

p.s. il buon Eolo o il buon Dtram possono mostrarmi qualche foto del filtro dell'olio e darmi le misure sia del filtro che della molla?
grazie
 
13271492
13271492 Inviato: 23 Apr 2012 0:24
 
 
13271696
13271696 Inviato: 23 Apr 2012 8:42
 

ragazzi un quesito lo metto anche io ieri ho riavviato il mio nettuno paralleo del 50 il motore parte al primo colpo ma non sale di giri
Il carburatore l ho smontato pulito revisionato che cosa puo essere la scintilla e' ottima
 
13271819
13271819 Inviato: 23 Apr 2012 9:34
 

be con quei sintomi ci sono circa un migliaio di cause icon_asd.gif

da quanto tempo è fermo?
prima andava bene?


x nostalgico
sta cosa triste del tuo nettuno?
hai scoperto come me che l'hai pagato un mille di troppo icon_mrgreen.gif
 
13272543
13272543 Inviato: 23 Apr 2012 13:24
 

E stato fermo anni lavato il carburatore revisionato cambiato l olio e lavato la coppa dalla morchia... ho fatto circa un km non fuma assolutamente parte come dicevo al primo colpo la scintilla e buona.. ma non prende giri e la compressione e buona
 
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