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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
11066055
11066055 Inviato: 10 Dic 2010 18:17
 

eolo ha scritto:
lotti


Bingo.
 
11067550
11067550 Inviato: 10 Dic 2010 22:24
 

oggi ho colto l'occasione per chiamare alcuni restauratori nelle vicinanze (pesaro e bologna) per chiedere se conoscevano qualcuno che vendesse il nettuno intermedio ma niente, così ho chiesto per il copricarter lato frizione ma anche qui ho avuto risposta negativa...
il restauratore di pesaro però mi ha detto che per il Saturno si trova quasi tutto perchè i pezzi vengono replicati
se qualcuno quindi cerca pezzi della 500 gli posso far avere il numero di questo restauratore (che poi c'è su motociclismo d'epoca)
 
11067565
11067565 Inviato: 10 Dic 2010 22:26
 

Nostalgico88 ha scritto:
nessuno mi risponde? icon_sad.gif
io a questo signore devo dare una risposta, visto che si è reso disponibile a trattare per il difetto al carter...


il carter del nettuno e' un po' difficile da trovare. a me avevano chiesto 200 euro ma io ho fatto cosi:

Link a pagina di Img12.imageshack.us

ho fatto fare una fusione del mio rotto, ma e' stata un'impresa....
 
11067694
11067694 Inviato: 10 Dic 2010 22:46
 

si avevo già visto il tuo post, e ho notato anche che purtroppo è un pelo più stretto dell'originale...
per curiosità, alla fine quanto ti è venuto a costare?
 
11067737
11067737 Inviato: 10 Dic 2010 22:52
 

la fusione 50 euro, poi mi sono arrangiato con amici per la fresatura, foratura ecc. ecc.

la fusione raffreddandosi si restringe e anche se avevo aumentato un po' il modello e' venuta un pelo piu' piccola...
 
11067965
11067965 Inviato: 10 Dic 2010 23:23
 

il modello come lo hai fatto?
 
11069637
11069637 Inviato: 11 Dic 2010 14:51
 

se ti dico tutte le fasi mi prendi per pazzo.....

ho preso il caster rotto che avevo
ho fatto un calco delle lettere GILERA ARCORE dal carter del mio amico
ho lisciato le saldature del carter rotto
ho tappato i fori con lo stucco e ho dato stucco a spessore per aumentare il volume del carter

abbiamo lisciato lo stucco....
ho fatto lettere dagli stampi in rersina e li ho incollati al carter . dato ancora stucco a spruzzo e levigato....

finalmente dato lo stampo al mio amico della fonderia, che ha fatto la colata. 0509_banana.gif
abbiamo fatto fresare la parte inferiore, forato nel centro e filettato per il tappo e forato nei punti dove vanno i bulloni.... fatto il ribasso per la testa delle viti. lucidatura......

secondo me a trovarlo a 200 euro non e' caro...
cosa ti fa' fare la passione ..... ecco cosa mi ha fatto fare passione v7 icon_evil.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ps su ruoteclassiche di dicembre che da' valutazioni anche sulle moto il nettuno sport e' salito a 6.000,00 euri 0509_banana.gif 0509_banana.gif
tra 5 anni ci siamo....... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11070131
11070131 Inviato: 11 Dic 2010 16:48
 

Naaa.. se tu che sei pignuolo .

0510_saluto.gif
 
11070644
11070644 Inviato: 11 Dic 2010 19:21
 

ma perchè il tuo carter le scritte gilera arcore non le aveva che hai dovuto ricopiarle da un'altro?
per il ritiro, di quanto hai dovuto inciccire il tuo carter con lo stucco a spruzzo?
 
11070662
11070662 Inviato: 11 Dic 2010 19:28
 

Scusate se mi intrometto.... icon_rolleyes.gif

Ogni tanto, magari, diamo anche un'occhiata al titolo.... eusa_whistle.gif mi sa che abbiamo "leggermente" deviato...... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11467676
11467676 Inviato: 4 Mar 2011 13:24
Oggetto: Consigli per Gilera Nettuno 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono a chiedevi alcuni consiggli per il mio nettuno sport del 52 ad anticipo manuale.

Non sono riuscito a trovare un manuale di officina ma solo dei libretti di istruzioni con indicazioni molto scarse.Esiste qualcosa di completo un po' come quello dell'Airone?
La moto l'ho acquistata circa 10 anni fa e fin ad oggi non ho avuto modo di usarla.

Sto' cominciando ad esplorarla.Volevo verificare innazitutto alcune cose,come la messa in fase della distribuzione.Quali sono i riferimenti da considerare?

Essendo ad anticipo manuale no ci dovrebbe essere bisogno di mettere in fase il magnete visto che la regolazione avviene manualmente,giusto?

Che tipo di candela deve montare,passo lungo o corto e che grazione termica e' indicata?

Grazie

Simone
 
11467803
11467803 Inviato: 4 Mar 2011 13:58
Oggetto: Re: Consigli per Gilera Nettuno 250
 

1971simo ha scritto:
Ciao a tutti sono a chiedevi alcuni consiggli per il mio nettuno sport del 52 ad anticipo manuale.

Non sono riuscito a trovare un manuale di officina ma solo dei libretti di istruzioni con indicazioni molto scarse.Esiste qualcosa di completo un po' come quello dell'Airone?
La moto l'ho acquistata circa 10 anni fa e fin ad oggi non ho avuto modo di usarla.

Sto' cominciando ad esplorarla.Volevo verificare innazitutto alcune cose,come la messa in fase della distribuzione.Quali sono i riferimenti da considerare?

Essendo ad anticipo manuale no ci dovrebbe essere bisogno di mettere in fase il magnete visto che la regolazione avviene manualmente,giusto?

Che tipo di candela deve montare,passo lungo o corto e che grazione termica e' indicata?

Grazie

Simone

Intanto metti qualche foto così ci lustriamo gli occhi.
Purtroppo per il momento sul mio sito ho solo il libretto di uso e manutenzione e il catalogo delle parti di ricambio, ma niente manuale di officina.
Quello che devi fare è andare ad un mercatino, acquistarlo, scannerizzarlo e mandarmelo così lo pubblico su internet e da li in poi chiunque lo troverà senza sforzo. 0509_banana.gif
La candela indicata è una Marelli CW240A
L'anticipo manuale deve comunque essere registrato, se lo metti alla "membro di segugio" difficilmente poi col manettino sul manubrio riuscirari a correggere.
 
11467883
11467883 Inviato: 4 Mar 2011 14:21
 

Quale candela odierna puo' andare bene e con che grado termico?

Come registro l'anticipo?

Grazie
 
11471389
11471389 Inviato: 5 Mar 2011 1:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



240 è la vecchia scala bosh

prendi la tua vecchia candela per vedere passo e lunghezza, poi con questa scala vedi cosa hanno, comunque i motoricambi dovrebbero sapere già queste cose, e ci sono candele che nelle sigle mantengono ancora la vecchia scala bosh.
Per l'anticipo, ancora devo studiare parecchio 0510_saluto.gif
 
11510912
11510912 Inviato: 13 Mar 2011 20:04
 

raga iniziano i problemi!!
non mi vanno più le luci dietro! le lampadine però sono ''sane'', che può essere?
il faro e il clacson vanno però eusa_think.gif

inoltre volevo sapere, ma devo per forza ''schiacciare'' la chiavetta perchè vada il clacson?
come cribio funziona sto impianto elettrico eusa_wall.gif
 
11511305
11511305 Inviato: 13 Mar 2011 21:04
 

adesso cominci a divertirti, e come abbiamo fatto noi, ti studi l'impianto elettrico etc etc etc icon_asd.gif
solo cosi risolvi.
Calcola che se la moto non è stata presa da molto tempo, ora che tu la usi regolarmente salta fuori sempre qualcosa.
auguri e buon divertimento.
 
11511612
11511612 Inviato: 13 Mar 2011 21:47
 

Se il clakson è stato messo sotto chiave ovvio che si, bisogna vedere come è stato fatto l'ìimpianto o come è stato modificato .

Per quanto riguarda le luci dietro, controlla se arriva corrente e se va a massa.
 
11513471
11513471 Inviato: 14 Mar 2011 11:30
 

Scusate una domanda non proprio pertinente con il problema impianto elettrico.

Se io volessi verificare il corretto funzionamento della pompa dell'olio e quindi della sua circolazione come posso fare?Il mio scrupolo nasce dal fatto che ho rimontato il carter della distribuzione con la pasta stando molto attento a non metterla troppo vicino ai due fori del passaggio dell'olio in modo che quando si spande serrando il coperchio non li vada ad ostruire.

C'e' un sistema?

Grazie

Simone
 
11513656
11513656 Inviato: 14 Mar 2011 12:24
 

il sistema era montare i carter con le sue guarnizioni, senza la pasta...

comunque, puoi provare a togliere il coperchio delle valvole e vedere se l'olio butta
 
11513727
11513727 Inviato: 14 Mar 2011 12:44
 

enricopiozzo ha scritto:
puoi provare a togliere il coperchio delle valvole e vedere se l'olio butta


Quoto
 
11526538
11526538 Inviato: 16 Mar 2011 20:07
 

ho notato che lo stop va...
quali sono gli attrezzi o i metodi per capire se va a massa o se arriva corrente anche alla luce targa?

e poi vorrei sapere, come faccio a montare l'ingranaggio interno al mozzo/freno, che va al rinvio per il conta km? sfilo la ruota e poi? ricordo che il freno del mio è diverso dal freno del tipo parallelogramma.
 
11532778
11532778 Inviato: 17 Mar 2011 23:44
 

per il contakm devi scaldare la corona dentata e poi infilarla al mozzo,oppure chiedi da chi hai preso il contakm, altrimenti vai sul topic del gilera nettuno sport turismo e li cè la spiegazione
 
11533422
11533422 Inviato: 18 Mar 2011 9:07
 

Sull'intermedio devi montare il rinvio sulla ruota posteriore come sul 150 al posto del distanziale in alluminio
 
11536772
11536772 Inviato: 18 Mar 2011 22:22
 

ma scusa Formichino, ma nel mozzo della ruota anteriore c'è un ''buco''!
e poi non dovrebbe essere la stessa cosa per il Saturno?
quindi per far passare il cavo che dal rinvio va al contakm come faccio?
 
11546290
11546290 Inviato: 21 Mar 2011 11:30
 

ciao a tutti,una domanda.Ma il Nettuno del 52 con forcella telescopica monta una candela a passo lungo o corto?

Grazie

SImone
 
11547677
11547677 Inviato: 21 Mar 2011 16:28
 

Rpw.it
qui ti carichi i cataloghi e vedi che passo monta.
 
11561116
11561116 Inviato: 23 Mar 2011 22:47
 

allora amici ho risolto il problema della luce, in pratica c'era troppa vernice e non facema massa il fanale (anche se mi sembra strano visto che prima andava...)
vabbè! 0509_up.gif
 
11685902
11685902 Inviato: 18 Apr 2011 18:15
Oggetto: Cambio Gilera Nettuno Sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.In questi giorni ho rimesso in strada un Gilera Nettuno Sport acquistato molti anni fa.Il motore gira bene.Ho bisogno di un paio di pareri ed eventuali consigli:

-Tenedo il manettino dell'anticipo piu' o meno sulla meta' riesco a gestire bene la moto senza fare grosse variazioni a meno di lunghe diritte o salite paricolari,e' corretto?

-In terza marcia ma soprattutto quando metto la quarta il rumore cambia un po',sembra piu' stridente.Ho pensato ad un discorso di rapporti,che dite?

Grazie

Simone
 
11686678
11686678 Inviato: 18 Apr 2011 20:03
 

io un parere te lo darei volentieri se il mio nettuno non fosse ancora sparso per il garage icon_mrgreen.gif
La parola agli esperti, anche se penso tu stia facendo bene.
Si ma adesso voglio almeno almeno un paio di foto 0509_up.gif
 
11688050
11688050 Inviato: 18 Apr 2011 22:35
 

Non so se vi siete accorti ma ho spostato tutto di là...... icon_eek.gif

Rispondiamo pure al nostro amico per quanto riguarda il cambio.....grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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