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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
13272563
13272563 Inviato: 23 Apr 2012 13:32
 

non prende giri intendi come se non anticipassi?
Magari è proprio l'anticipo bloccato.
 
13272570
13272570 Inviato: 23 Apr 2012 13:34
 

eolo ha scritto:
perchè, cosa ti si è sciolto?
ecco la foto del filtro
Immagine: Link a pagina di S14.postimage.org


mi potresti dare anche le quote? grazie

no dai stavolta non ho sciolto niente perchè è da un pò che non ci metto mano 0509_si_picchiano.gif

quello che ho scoperto, a parte il prezzo che già sapevo che era alto, è che il Nettuno intermedio montava un carburatore diverso dall'RCF, infatti montava l'SSf 26 A
come prove ho:
-la foto originale dell'epoca dove si vede bene che il carburatore è un SS
-la foto a colori della moto provata da motociclismo d'epoca dove anche li si vede che tra le 3 (4 se incluidiamo il Nettuno turismo ''economico'') è l'unico a montare un SS
-qualche giorno fa su ebay c'era un nettuno intermedio in vendita (ovviamente venduto subito...) ma ho fatto in tempo a chiedre qualche informazione sulla moto che risultava essere appartenuta a lui da sempre e mai restaurata quindi i particolarai erano originali e ho potuto sapere la sigla del carburatore che era appunto SSF 26
-il manuale della Dell'Orto da come unico parametro per il nettuno del 51 (che però definisce Nettuno truccato) l'SSF 26 A

ora, se fosse stata solo la moto del servizio di m.e. allora avrei chiuso un occhio pensando che la foto dell'epoca era stata fatta con delle rimanenze e che comunque sappiamo che quelle per la stampa fanno poco testo (addirittura la foto originale del turismo economico non ha il magnete se ci fate caso.....) e che il Nettuno della prova fosse stata restaurata prendendo spunto appunto da quella foto, ma il fatto che si sia presentata quest'altra moto, conservata, mi ha fatto nascere il dubbio su quale sia il giusto carburatore

ho inoltre mandato una meil al registro storico gilera che mi ha detto che in effetti montava l'SSF 26 A ma mi ha anche detto che non hanno documenti che lo provano oltre alla foto e recapiti di altri possessori di nettuno intermedio non me ne hanno dati quindi non posso fare altri confronti.

comunque tra qualche settimana la porto a farla vedere per avere la targa ASI e li vedrò cosa mi dirà l'esperto.
 
13272589
13272589 Inviato: 23 Apr 2012 13:39
 

avendo l anticipo manuale vedo che muovendo la levetta l anticipo si muove cosa devo controllare d altro? grazie in anticipo..( ovviamente)
 
13272754
13272754 Inviato: 23 Apr 2012 14:23
 

così su due piedi non so che dire, se non sale potrebbe essere, l'anticipo, il getto max troppo grande o troppo piccolo, il motore quando è nuovo che deve rodare, il magnete smagnetizzato e di conseguenza la scintilla debole, le puntine rovinate.
Magari per escludere il carburatore se ne hai un'altro, provacelo.

Poi,
è stato fermo nel tuo garage e tu ti ricordi che prima andava?
oppure è stato fermo e tu l'hai comprato ora, ma non siamo sicuri se prima andava, allora non saprei, magari l'hanno fermato proprio per quel motivo.
Tu sai se il motore sta bene, non è grippato etc etc.?
Lascia perdere se fuma o no, la mia 150 aveva una fascia di meno e alle altre due mancavano dei pezzi, però non fumava, andava solo a metà potenza. Difatti me ne sono accorto quando l'ho smontato per cambiare la guarnizione testa che sfiatava.
 
13276697
13276697 Inviato: 24 Apr 2012 12:28
 

Per Saturno, non è che hai messo l'ago della farfalla troppo in basso?
Prova ad alzarlo di una o due tacche.

Secondo me non arriva sufficiente benzina...
 
13279552
13279552 Inviato: 24 Apr 2012 23:33
 

Nostalgico88 ha scritto:


mi potresti dare anche le quote? grazie

no dai stavolta non ho sciolto niente perchè è da un pò che non ci metto mano 0509_si_picchiano.gif

quello che ho scoperto, a parte il prezzo che già sapevo che era alto, è che il Nettuno intermedio montava un carburatore diverso dall'RCF, infatti montava l'SSf 26 A
come prove ho:
-la foto originale dell'epoca dove si vede bene che il carburatore è un SS
-la foto a colori della moto provata da motociclismo d'epoca dove anche li si vede che tra le 3 (4 se incluidiamo il Nettuno turismo ''economico'') è l'unico a montare un SS
-qualche giorno fa su ebay c'era un nettuno intermedio in vendita (ovviamente venduto subito...) ma ho fatto in tempo a chiedre qualche informazione sulla moto che risultava essere appartenuta a lui da sempre e mai restaurata quindi i particolarai erano originali e ho potuto sapere la sigla del carburatore che era appunto SSF 26
-il manuale della Dell'Orto da come unico parametro per il nettuno del 51 (che però definisce Nettuno truccato) l'SSF 26 A

ora, se fosse stata solo la moto del servizio di m.e. allora avrei chiuso un occhio pensando che la foto dell'epoca era stata fatta con delle rimanenze e che comunque sappiamo che quelle per la stampa fanno poco testo (addirittura la foto originale del turismo economico non ha il magnete se ci fate caso.....) e che il Nettuno della prova fosse stata restaurata prendendo spunto appunto da quella foto, ma il fatto che si sia presentata quest'altra moto, conservata, mi ha fatto nascere il dubbio su quale sia il giusto carburatore

ho inoltre mandato una meil al registro storico gilera che mi ha detto che in effetti montava l'SSF 26 A ma mi ha anche detto che non hanno documenti che lo provano oltre alla foto e recapiti di altri possessori di nettuno intermedio non me ne hanno dati quindi non posso fare altri confronti.

comunque tra qualche settimana la porto a farla vedere per avere la targa ASI e li vedrò cosa mi dirà l'esperto.


oltre alla domanda sopra mi rispondete anche a questa: se smonto il magnete per madnarlo a revisionare, poi c'è qualcuno che mi segue passo passo per rimontarlo e metterlo in fase?
grazie
 
13279614
13279614 Inviato: 24 Apr 2012 23:49
 

Segnati la fase prima di smontare tutto. il rimontaggio sarà + agevole.
 
13279756
13279756 Inviato: 25 Apr 2012 0:15
 

la fase e semplice ci sono i denti bulinati e lo metti al pms ed e un gioco da ragazzi e piu difficole la messa in fase del magnete segna li ingranaggi di usscita dal magnete e attento quando smonti il coperchietto e facile che slili la camma e addio fase
 
13282505
13282505 Inviato: 26 Apr 2012 0:05
 

per la revisione del magnete adesso faccio un giro di chiamate per vedere i prezzi, comunque vi tengo aggiornati!

tornando al carburatore, forse ho scoperto il problema del mio: per caso la vite del minimo è ''snodata''? voglio dire si muove o è un unico pezzo rigido?
 
13282549
13282549 Inviato: 26 Apr 2012 0:28
 

in teoria si svita e avvita.
forse parli del getto?
quello che ha una molla al suo interno e si avvita dal basso verso l'alto
 
13283706
13283706 Inviato: 26 Apr 2012 13:39
 

si scusa parlavo del getto, a me è snodato cioè non è un pezzo tutto rigido
 
13283722
13283722 Inviato: 26 Apr 2012 13:43
 

leggermente """ snodato e il getto del minimo che un 50 punti il getto del massimo e il la sua vite che sale sono assolutamente rigidi
 
13283801
13283801 Inviato: 26 Apr 2012 14:00
 

a ok allora è a posto; no perchè di getti così non ne avevo mai visti e mi era venuto il dubbio
grazie
 
16210054
16210054 Inviato: 21 Feb 2021 19:18
Oggetto: Gilera Nettuno Sport 250 1952 richiesta parere
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti.Non sono nuovo del forum ma sono tanti anni che sono iscritto e che lo seguo con interesse.

Io sono di Firenze.

Vi scrivo per avere un parere sulla mia Gilera.In questi giorni dopo vari anni l'ho rimessa in moto.E' partita senza grossi problemi.Ho notato pero' facendo un giretto per farla un po' rimuovere che in fase di allungo in tratti di strada rettilinei quando arrivavo sui 60/70 all'ora il motore si faceva piu' stridente.
Dando un occhiata al manuale uso e manutenzione nella sezione dedicata all'individuazione delle problematiche a tal proposito parlava di possibile insufficiente lubrificazione.

Io come olio sulle moto d'epoca uso Motul minerale 20/50 proprio per evitare olii sintetici troppo fini che magari,al di la' dei maggiori trafilaggi,non vengano sufficientemente spinti in testa dalla pompa dell'olio.

Che ne pensate?Avete suggerimenti da darmi?

Grazie

Simone
 
16210667
16210667 Inviato: 24 Feb 2021 16:43
 

Certo bisognerebbe verificare se ci sono problemi particolari di passaggio di lubrificante.

La butto lì... non è che è stato rettificato il cilindro e magari è stata lasciata poca tolleranza e il pistone scandandosi tende a dilatarsi e bloccarsi sul cilindro? eusa_think.gif
Però dici che è rimasta ferma vari anni... Ma l'olio l'hai sostituito?
 
16364112
16364112 Inviato: 10 Ott 2023 23:09
Oggetto: Filtro Gilera Nettuno
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Un saluto a tutti. Sono da poco tempo possessore di un Gilera Nettuno e attualmente sto aspettando la risposta dalla FMI per metterla in regola dato che era radiata per mancato pagamento bolli. Intanto che aspetto sto cercando di vedere come funziona. Una cosa che non sapevo, ad esempio, è la mancanza assoluta di un pulsante per spegnerla e un possessore di tale moto mi ha suggerito che per spegnerla basta tappare il tromboncino del carburatore. La mia domanda riguarda l'assenza di alcun tipo di filtro benzina e vi chiedo se esiste una modifica per applicare questo filtro. Pensavo a quei filtri o retina che si applica sul tromboncino. Grazie.
 
16364113
16364113 Inviato: 10 Ott 2023 23:58
 

Se è un filtro benzina che vuoi dovresti trovarlo svitando i rubinetti della benzina, vedrai che nella parte che sta all'interno del serbatoio i filtri ce li trovi (se qualcuno non li ha tolti)

Però, visto che scrivi "Pensavo a quei filtri o retina che si applica sul tromboncino" mi viene da pensare che forse stai parlando di filtro dell'aria.... o sbaglio ?
 
16364133
16364133 Inviato: 11 Ott 2023 1:10
 

scusate l'errore. Si parlavo del filtro aria.
 
16364155
16364155 Inviato: 11 Ott 2023 9:38
 

su quello puoi stare tranquillo: se queste moto andavano col tromboncino aperto ai loro tempi, quando le strade sterrate erano all'ordine del giorno, a maggior ragione possono andare oggi che le strade sono tutte asfaltate e quindi molto meno polverose
 
16364193
16364193 Inviato: 11 Ott 2023 11:09
 

ciao. in effetti era quello che pensavo. Aspettavo però una conferma. Grazie.
 
16366787
16366787 Inviato: 25 Ott 2023 23:12
Oggetto: modifica Nettuno per spegnerla
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, come già scritto, ho una Nettuno che non ha un contatto per spegnere il motore. Per caso qualche possessore di questa moto ha fatto la modifica per poterla spegnere tramite un pulsante? Saluto tutti.
 
16366805
16366805 Inviato: 26 Ott 2023 0:22
 

Ti ci vuole un coperchietto per il magnete che abbia il pulsante di massa, è la modifica meno invasiva in assoluto: devi solo cambiare il coperchietto e tieni l'originale in un cassetto per eventualità future

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questi coperchi erano in uso sui motori stazionari, una volta finito il lavoro si spegnevano con il pulsante.
Chissà perché un motore stazionario deve avere la possibilità di essere spento mentre una moto no.... ?..... mistero!

(Tra 15gg c'è Novegro: buona ricerca! 0509_up.gif )
 
16366835
16366835 Inviato: 26 Ott 2023 9:32
 

si trova questo coperchietto?. Pensavo a usare un interruttore che ho sul fanale. Sul fanale ho una chiave che serve solo ad usare le luci e il clacson.
 
16366837
16366837 Inviato: 26 Ott 2023 9:35
 

inoltre il coperchietto alternativo ha già una funzione che serve a spegnere la moto? Scusate la mia ignoranza.
 
16366852
16366852 Inviato: 26 Ott 2023 10:08
 

Come ti ho scritto, e come vedi dalla foto, quel coperchietto ha il pulsante di massa: tu schiacci quel pulsantino e il motore si spegne

Con l'accensione a magnete ad anticipo manuale non puoi portare il comando di spegnimento sul manubrio perchè le parti che dovresti mettere a massa, a motore acceso, sono in rotazione.
Se invece hai il magnete ad anticipo automatico (MCR4) la cosa è fattibile ma dovresti modificare il magnete per tirare fuori due fili (io te lo sconsiglio) e portarli ad un pulsante sul manubrio. La chiave che hai nel fanale non sarebbe comunque utilizzabile allo scopo, a meno che non si usi un relè (a 6V .... lasciamo perdere)
 
16366858
16366858 Inviato: 26 Ott 2023 10:32
 

Non avevo inteso bene. Quindi il coperchietto ha un pulsante che spingendolo va a toccare un non so cosa che fa spegnere la moto? Sarebbe si perfetto. Mi devo mettere in cerca di questo coperchio. Spero di avere inteso giusto. Grazie.
 
16367066
16367066 Inviato: 27 Ott 2023 1:38
 

Hai inteso giusto 0509_up.gif
 
16367883
16367883 Inviato: 31 Ott 2023 23:40
 

saluti. Ho trovato il coperchio con il tasto per lo spegnimento. In questi giorni mi deve arrivare. Poi faccio sapere il tutto.
 
16367958
16367958 Inviato: 1 Nov 2023 22:14
 

Ottimo colpo!
Aspettiamo notizie
magari metti qualche foto del coperchio su ambo i lati per eventuali esigenze di altri utenti in futuro
 
16367965
16367965 Inviato: 1 Nov 2023 23:31
 

si certo. Appena mi arriva sarà fatto. ciao
 
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