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Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
7704462
7704462 Inviato: 28 Mag 2009 18:10
 

Husky1992 ha scritto:
di tachimetro fa i 125....
infatti i 115 dovrebbe farli, nessun 50 può arrivare a quella velocità se non ha sotto almeno un intermedio 70 con rapporti allungati
 
7705935
7705935 Inviato: 28 Mag 2009 20:59
 

Husky1992 ha scritto:
ma parli di 50cc moto stradali vero....?
no, anche alcuni 50cc da enduro.... coi rapporti non troppo corti comunque e con le marmitte aperte 0509_up.gif


comunque un 50cc come il mio che è leggero, carenato e coi rapporti estremamente lunghi arriva anche alle velocità che fa effettivamente il mio caballero ORA, con la differenza che ci metti un km e mezzo partendo da fermo (anche due) ad arrivare alla velocità limite, mentre col caballero ci impieghi un terzo scarso per arrivare al limite, e può tirare anche rapporti/carichi molto più lunghi/pesanti.
 
7711551
7711551 Inviato: 29 Mag 2009 14:59
 

bè..un rs 50 con l'arrow va di piu di un ybr...
 
7711637
7711637 Inviato: 29 Mag 2009 15:06
 

io do via a malapena e solo in allungo a un mio amico con la senda 50 con marmitta polini pacco lamellare e carbu... icon_evil.gif
 
7711649
7711649 Inviato: 29 Mag 2009 15:07
 

mattia_ambro ha scritto:
bè..un rs 50 con l'arrow va di piu di un ybr...
un rs 50 con l'arrow non fa 105 effettivi icon_rolleyes.gif
e Yuzzo il tuo caba farà 115 se non di più, velocità impensabili per un 50cc icon_rolleyes.gif
 
7711697
7711697 Inviato: 29 Mag 2009 15:10
 

Valerio91 ha scritto:
un rs 50 con l'arrow non fa 105 effettivi icon_rolleyes.gif
e Yuzzo il tuo caba farà 115 se non di più, velocità impensabili per un 50cc icon_rolleyes.gif
infatti...poi c'è da dire che se un rs segna 105 sta facendo si e no i 90-92, se il caba segna 105 STA facendo i 105
 
7713247
7713247 Inviato: 29 Mag 2009 18:02
 

Valerio91 ha scritto:
un rs 50 con l'arrow non fa 105 effettivi icon_rolleyes.gif
e Yuzzo il tuo caba farà 115 se non di più, velocità impensabili per un 50cc icon_rolleyes.gif

Conforma che 50cc.. icon_smile.gif un Malossi MHR TEAM 50cc (esiste)... fa piu cavalli di un intermedio... icon_smile.gif fa paura da quanto è spinto quel cilindro! XDXD comunque si un 50 non farà mai + di un 125 4t ... icon_biggrin.gif
 
7717353
7717353 Inviato: 30 Mag 2009 12:01
 

mattia_ambro ha scritto:
bè..un rs 50 con l'arrow va di piu di un ybr...


si, magari icon_asd.gif con un top nero vai più di uno yamaha ybr.... comunque in genere i 50cc originali hanno tanto scatto e ripresa, stanno alla pari fino ad un certo punto.
 
7717575
7717575 Inviato: 30 Mag 2009 12:53
 

-Yuzzo92- ha scritto:


si, magari icon_asd.gif con un top nero vai più di uno yamaha ybr.... comunque in genere i 50cc originali hanno tanto scatto e ripresa, stanno alla pari fino ad un certo punto.
con un top nero hai 8cv all'albero con elaborazione completa... con il 125 4t hai 8-9cv alla ruota, e comunque credo che può tirare rapporti un pò più lunghi per la potenza meglio distruita.. io rimango dell'idea che il top nero può stargli a fianco fino ai 70 (sempre se va bene) e poi viene superato
 
7736126
7736126 Inviato: 2 Giu 2009 11:33
Oggetto: Re: Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
 

Husky1992 ha scritto:
Ecco come fare il ripotenziamento alla centralina per il caballero 125 H2O

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver effettuato un corretto rodaggio, per una maggiore resa e performance del mezzo si può
effettuare le sotto indicata modifica:

• - Tagliare sul connettore CDI il cavo diretto al PIN B5

Vi ricordiamo che ogni centralina elettronica è mappata per uno specifico rapporto di trasmissione finale e diametro ruota come indicato nel seguente schema:

Versioni ENDURO CDI cod. 00 ruota post: 18” pignone:z14 corona: z58+/-2
" " SUPERMOTARD CDI cod. 01 ruota post: 17” pignone:z14 corona: z54+/-1

Utilizzando rapporti finali o diametri ruota differenti da quelli previsti si potrebbero manifestare irregolarità di funzionamento .


spiegatemi bene una cosa... li sopra dice che la centralina è mappata x uno specifico rapporto di trasmissione... quindi se ad esempio volessi mettere un pignone con un dente in meno avrei dei problemi di funzionamento? il pignone con un dente in meno può essere montato senza ulteriori modifiche o bisogna cambiare tutta la trasmissione?
 
7748589
7748589 Inviato: 3 Giu 2009 19:16
 

Valerio91 ha scritto:
con un top nero hai 8cv all'albero con elaborazione completa... con il 125 4t hai 8-9cv alla ruota, e comunque credo che può tirare rapporti un pò più lunghi per la potenza meglio distruita.. io rimango dell'idea che il top nero può stargli a fianco fino ai 70 (sempre se va bene) e poi viene superato
io ho visto l'esatto contrario, infatti è così: i 4t hanno moltissimo scatto da fermi ma il nero coi giusti rapporti ha molto più allungo.... i motori ad aria girano bassi, poco da fare, sono pure furiosi in basso rispetto al mio 4 valvole, ma in alto lasciano moltissimo a desiderare 0509_up.gif

carletto93 ha scritto:


spiegatemi bene una cosa... li sopra dice che la centralina è mappata x uno specifico rapporto di trasmissione... quindi se ad esempio volessi mettere un pignone con un dente in meno avrei dei problemi di funzionamento? il pignone con un dente in meno può essere montato senza ulteriori modifiche o bisogna cambiare tutta la trasmissione?
fai conto che un pignone con un dente in meno ancora ancora vale come due o tre denti circa di corona...

ma mi sembra assai strano che la centralina cominci a dare i problemi cambiando rapporti, molto ma molto strano!

ad essere sincero a me pare proprio una cazzata
 
8010628
8010628 Inviato: 3 Lug 2009 16:40
 

ciao gente sono Yuzzo da casa di nico....

ho alcune news per voi....

tralasciando la scarica di insulti che dovrei far seguire in calce a questo messaggio, per il mio concessionario, per curiosità oggi io e nico abbiamo aperto la moto, e controllato la centralina....


indovinate? tutti i cavi erano al loro posto ed il cavo da tagliare indicato in scheda era intatto....

sapete che abbiamo deciso? abbiamo preso questa scheda e scollegato il cavo tagliandolo con una forbice...


sulla centralina, e sul suo connettore posto sotto la sella, sono indicate le letterine ed i numeri come in scheda.... il cavo è blu e per tagliarlo in sicurezza, conviene tirarlo fuori e separarlo dagli altri (uno nero e bianco li vicino 0509_up.gif ). un colpo di forbice e via.

avevamo paura anche di avere fatto una cazzata ma la moto si è accesa al primo colpo! icon_biggrin.gif

il bello è che aprendo il gas come facevo di solito la moto non affogava (è scarburata all'ira di dio).

agli altissimi, come prima, mura, scoppietta...


all'inizio,. portandola dal garage alla via fuori casa, non mi sembrava fosse cambiato niente, al punto che ero pronto a ridere di fronte a questa cosa icon_lol.gif icon_lol.gif

poi ho tirato la prima fino in fondo nella via...

qualcosa di differente c'era, non agli alti ma ai medi, e nell'erogazione in generale....


soprattutto, anche se mi darete dell'ebete, sembrava che tutti i problemi di carburazione si fossero risolti (a parte un trascurabilissimo scoppiettare agli altissimi regimi.... ma praticamente al limitatore....)


la spinta ai medi regimi era completamente diversa, ok ero senza casco (non è una bella cosa) ma la moto sembrava andare veramente di più, il rumore era più stabile, senza borbottii, sembrava più metallico, più puro.

oltretutto le marce, entravano molto meglio, cioè, la moto le tirava come niente, infatti dentro la via, che sarà di 150 massimo 200 metri se proprio esageriamo, abbiamo toccato i 79 km/h indicati....

va bhe, forse è solo un impressione e il cambiamento è meno rilevante di quanto abbiamo sentito noi, però fatto sta che non può essersi ricarburata la moto anche se di poco senza averla toccata....

sicuramente qualcosa c'è,.

ps: non ho parole per il m io meccanico che mi ha fatto credere di averla ripotenziata, evidentemente l'ha solo ricarburata bene quel giorno, ma non ha mai fatto niente altro ne per ripotenziarla, ne ai tagliandi.... infatti dall'ultima volta ho cambiato un pò l'opinione su di lui, ma questa è un altra storia....

ps: volevamo fare un pò di foto, però la macchina era scarica icon_sad.gif icon_sad.gif

molto meglio fare le cose da soli nel garage di Nico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8010673
8010673 Inviato: 3 Lug 2009 16:46
 

di sicuro non porta la moto da 15 a 20 cavalli come dichiara la fantic icon_asd.gif altrimenti avresti sentito un bel cambiamento...
riprova bene la moto col casco e vedrai che va uguale icon_asd.gif
 
8010780
8010780 Inviato: 3 Lug 2009 16:57
 

I casi sono due:
- o c'è stata una variazione di temperatura incredibile
- o le prestazioni della moto sono cambiate

dato che una moto non si carbura da sola...
 
8010781
8010781 Inviato: 3 Lug 2009 16:57
 

Valerio91 ha scritto:
di sicuro non porta la moto da 15 a 20 cavalli come dichiara la fantic icon_asd.gif altrimenti avresti sentito un bel cambiamento...
riprova bene la moto col casco e vedrai che va uguale icon_asd.gif
ma non fare il figo che l'ho provata anche io icon_asd.gif icon_asd.gif a me sembra che vada meglio eusa_shifty.gif rotfl.gif rotfl.gif

vale f-348758346543756894653476934 ti vi ti bi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
8010783
8010783 Inviato: 3 Lug 2009 16:58
 

Keko ha scritto:
I casi sono due:
- o c'è stata una variazione di temperatura incredibile
- o le prestazioni della moto sono cambiate

dato che una moto non si carbura da sola...
yuzzo says: batti il cinque rotfl.gif 0510_five.gif
 
8012010
8012010 Inviato: 3 Lug 2009 19:50
 

raga la velocità massima è aumentata in tutte le marce.... eusa_think.gif adesso tirando alla morte la quinta arrivo a fare quasi quanto in sesta prima!

però c'è ancora da affinare la carburazione....

arriva prima al massimo poi, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia sato variato l'anticipo o rimosso un blocco ad esso (anticipo variabile bloccato magari?), e anche per questo motivo la carburazione è sofferta diversamente...
 
8012328
8012328 Inviato: 3 Lug 2009 20:27
 

avrà avuto l'anticipo fisso come negli scooter euro2 sono bloccati per catalizzarli.. tagliando il filo diventa variabile eusa_think.gif
 
8012413
8012413 Inviato: 3 Lug 2009 20:38
 

evidentemente è una cosa simile, una specie di blocco all'anticipo, in maniera che viene reso variabile....

o forse è anche solo una specie di "ponte" che taglia un pò di corrente per la candela... 0509_up.gif
 
8016015
8016015 Inviato: 4 Lug 2009 14:32
 

ma quindi la moto va ancora, nessun problema?
 
8016947
8016947 Inviato: 4 Lug 2009 17:06
 

simobos92 ha scritto:
ma quindi la moto va ancora, nessun problema?
si si va perfettamente.... nessun probema, anzi, a me pare che vada decisamente meglio di prima....
 
8017849
8017849 Inviato: 4 Lug 2009 19:46
 

e il meccanico non sa darti risposta su cosa possa essere relamente quel cavetto? se contra qualcosa con l'anticipo???
 
8018695
8018695 Inviato: 4 Lug 2009 23:03
 

potrebbe anche essere un effetto placebo..a me capita spesso
 
8018829
8018829 Inviato: 4 Lug 2009 23:39
 

pinuz010 ha scritto:
potrebbe anche essere un effetto placebo..a me capita spesso


si infatti eusa_think.gif io cerco di non entusiasmarmi troppo prima di provare qualcosa... così posso giudicarla obbiettivamente...
 
8139630
8139630 Inviato: 20 Lug 2009 14:56
 

Alexktm92 ha scritto:
e il meccanico non sa darti risposta su cosa possa essere relamente quel cavetto? se contra qualcosa con l'anticipo???



ma ti pare che vado ancora da quello li dopo che mi ha fregato per bene 560 euro?



sono stato un sottone già di mio a dire a tutto il forum che mi sono fatto inculare come un pirla....

è ovvio che centra l'anticipo poi.... la centralina cosa vuoi che faccia se no....


ragazzi ok, tirate fuoritutte le storie che volete, effetto placebo, effetto coldplay, effetto iron maiden, ma fatto sta che la moto quando l'ho riportata a casa ha raggiunto una velocità che prima non aveva raggiunto...


anzi, io all'inizio ero straconvinto che la moto non sarebbe migliorata di un accidente, datronde cosa volete che mi aspetto... dopo avere capito di avere perso 560 euro in cazzate....


se adesso avessi l'assicurazione potrei valutare obiettivamente se la moto va veramente meglio... una bella salita in un bosco e si vede subito...
 
8349622
8349622 Inviato: 25 Ago 2009 11:43
 

ciao, qualcuno sa se la modifica vale anche per un hm 125 4t?
 
8358845
8358845 Inviato: 26 Ago 2009 18:36
 

Non c'è dubbio che la centralina cambi e pure di tanto la velocità massima del caba e forse anche un po' la ripresa, io l'ho notato da subito, quinta e setsa prima non si tiravano, ora sì 0509_up.gif
 
8358897
8358897 Inviato: 26 Ago 2009 18:46
 

pablo39 ha scritto:
ciao, qualcuno sa se la modifica vale anche per un hm 125 4t?

un mio corrispondente a catania in un negozio in cui adoperano sistemi per sbloccaggio di centraline ma anche rivenditori mi ha detto che lo sbloccaggio può essere fatto anche nell'hm 4 tempi poi non lo so perchè ancora io non l'ho fatto dovrò aspettare ancora un pò icon_evil.gif 0510_saluto.gif
 
8360883
8360883 Inviato: 26 Ago 2009 23:59
 

è molto interessante questo "ripo" eusa_think.gif 0509_up.gif percaso si sa oltre al caba e all HM se si puo qualcosa anche sulla WRina??? grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8360923
8360923 Inviato: 27 Ago 2009 0:09
 

perchè non fate delle foto delle centraline cosi almeno vediamo se sono uguali? io domani la faccio al caba. aspetto hm, wr etc...
 
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