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Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
12212302
12212302 Inviato: 31 Lug 2011 8:44
 

La modifica mi risulta fattibile anche sull'Husky, per sapere quale filo disconnettere è meglio chiederlo al concessionario.
 
12246297
12246297 Inviato: 8 Ago 2011 0:23
 

Ok grazie, e sapete cosa modifica il fatto di tagliare il cavo?
Non c'è piu il limitatore o lo si sposta piu in alto o cosa?
 
12246332
12246332 Inviato: 8 Ago 2011 0:44
 

fra14 ha scritto:
Ok grazie, e sapete cosa modifica il fatto di tagliare il cavo?
Non c'è piu il limitatore o lo si sposta piu in alto o cosa?


viene spostato solo più in alto 0509_up.gif
 
12246342
12246342 Inviato: 8 Ago 2011 0:49
 

balexx95 ha scritto:


viene spostato solo più in alto 0509_up.gif


Il che non è forse un male? Minor affidabilità del motore, oltre al fatto che dopo un tot giri non prende piu potenza?
 
12246672
12246672 Inviato: 8 Ago 2011 9:02
 

fra14 ha scritto:
Ok grazie, e sapete cosa modifica il fatto di tagliare il cavo?
Non c'è piu il limitatore o lo si sposta piu in alto o cosa?


Cambia la mappatura degli anticipi di accensione ai medio alti aumentando la potenza max di un paio di cv e sposta un poco più in alto il limitatore.
Se spostasse solo il limitatore non servirebbe a nulla perchè il calo di potenza dopo il picco massimo è abbastanza repentino e avviene ben prima del limitatore stesso.

Il limite di sfarfallamento valvole di quel motore è attorno ai 12.000 giri, anche con la centralina sbloccata il limitatore interviene prima.

Anche a centralina sbloccata non "dovrebbero" esserci problemi di affidabilità, forse è solo una questione di emissioni... eusa_think.gif
 
12248449
12248449 Inviato: 8 Ago 2011 14:51
 

io non credo che modifichi l' accensione, mi ricordo quando la moto era bloccata, si sentiva che aveva ancora ma si fermava elettronicamente
 
12248907
12248907 Inviato: 8 Ago 2011 17:17
 

Prendo una tua descrizione di quello che è successo sbloccando la centralina

Husky1992 ha scritto:
allora, IO personalemente ancora non l' ho tirata al massimo della velocità perchè voglio aspettare di ingrassare e poi vedo.
ti posso dire comunque che ieri ho fatto una tirata ed ho preso i 122 in un punto dove prima stava sui 100-102
si sente una cosa strana, per tutto l' arco di giri accellera nello stesso modo, poi arriva ad un certo punto dove (con questo blocco) la potenza sarebbe calata e quindi si doveva cambiare marcia, ma senza il blocco, la sensazione è come se riprendesse i giri...e manco pochi, si sente sia ad orecchio che a vibrazioni. secondo me un 1000giri ci stanno...
la tipo di accellerazione è "come" un 2 tempi, ad un certo arco piglia potenza (notare le "" sul come)
p.s. comunque è probabile che la tua moto esce di fabbrica gia senza questo blocco...


Il limitatore non fa calare la potenza, toglie proprio accensione alla candela, va avanti a scatti e senti l'accensione dare TA-TA-TA. Cioè si spegne, cala di giri e si riaccende con un sussulto, e questo se non togli il gas lo fa a raffica.

Se dopo il taglio del cavo, dove la potenza calava, senti che continua a tirare vuol dire che sono cambiati gli anticipi di accensione da lì in su fino al nuovo limite del limitatore.
 
12250223
12250223 Inviato: 8 Ago 2011 21:40
 

Ho una domanda per voi!
Posso staccare e riattaccare il cavo semplicemente sfilandolo?Non vorrei aver problemi di garanzia:)
 
12250737
12250737 Inviato: 8 Ago 2011 23:19
 

mattyfog ha scritto:
Ho una domanda per voi!
Posso staccare e riattaccare il cavo semplicemente sfilandolo?Non vorrei aver problemi di garanzia:)



no ho ben presente come sia il cavo ma se è un cavetto certo che si può fare 0509_up.gif
 
12250866
12250866 Inviato: 9 Ago 2011 0:03
 

Ma c'è qualcuno che ha gia fatto questa modifica sull'husky? Giusto per sapere se il cavo da tagliare è sempre lo stesso eusa_think.gif
 
12250884
12250884 Inviato: 9 Ago 2011 0:22
 

fra14 ha scritto:
Ma c'è qualcuno che ha gia fatto questa modifica sull'husky? Giusto per sapere se il cavo da tagliare è sempre lo stesso eusa_think.gif


chiedi ad Husky1992 mi sembra l'abbia fatto ha anche oirtato sul banco il caba 0509_up.gif
 
12252486
12252486 Inviato: 9 Ago 2011 13:04
 

balexx95 ha scritto:


chiedi ad Husky1992 mi sembra l'abbia fatto ha anche oirtato sul banco il caba 0509_up.gif

ma lui non ha il caba?
 
12252670
12252670 Inviato: 9 Ago 2011 13:56
 

mattyfog ha scritto:

ma lui non ha il caba?


non avevo letto hsky eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12253635
12253635 Inviato: 9 Ago 2011 18:53
 

fra14 ha scritto:
Ma c'è qualcuno che ha gia fatto questa modifica sull'husky? Giusto per sapere se il cavo da tagliare è sempre lo stesso eusa_think.gif
se ti leggi tutto il topic probabilmente trovi uno che sull' husky l' ha fatto
 
13330268
13330268 Inviato: 8 Mag 2012 23:12
 

Consiglio a tutti di tagliare il cavo, e dopo averci fatto 15km posso dire che la differenza di sente eccome! A tutti i regimi la spinta è sicuramente maggiore, in particolare ai medi-alti... E' molto apprezzabile l'allungo, infatti si riesce a tirare moolto più facilmente la marcia e il motore spinge circa per mille giri/min in più, senza iniziare a rallentare ai 9mila. La 5a adesso la si riesce a tirare tutta a differenza di prima... Devo ancora tirare la 6a per bene, ma vi saprò dire a presto! 0509_doppio_ok.gif
 
13982681
13982681 Inviato: 7 Dic 2012 11:26
 

io ho provato la modigica della centralina e funziona il cavo é verde e nero, la centralina si trova sotto al serbatoio
 
14006537
14006537 Inviato: 18 Dic 2012 18:30
 

caballero125 ha scritto:
io ho il modello 2009 quindi con la big one e la freccia non si è ancora colata anche se come regimi di giri stò sempre abbastanza alto icon_asd.gif icon_asd.gif
ho sentito che nei modelli precedenti la freccia dopo un po si sciolglieva ma non o mai sentito che si fondesse sui modelli recenti(2009-2010)

per il reciclo fumi ci stai un attimo a toglierlo!io lo o appena finito di fare 5 minuti fa icon_asd.gif

Scusa ma come hai fatto a togliere il reciclo fumi? eusa_drool.gif
In teoria non si dovrebbero togliere i rivetti?
icon_smile.gif perdona la mia ignoranza
 
14006556
14006556 Inviato: 18 Dic 2012 18:40
 

ragazzi, ma come diavolo funziona quel diavolo di riciclo fumi? è un anno che ho la moto e me lo chiedo ancora. non so se butta dentro la camera di scoppio i gas di scarico o se prende aria dall'air box e la butta nel collettore
 
14006712
14006712 Inviato: 18 Dic 2012 19:49
 

fctz170 ha scritto:
ragazzi, ma come diavolo funziona quel diavolo di riciclo fumi? è un anno che ho la moto e me lo chiedo ancora. non so se butta dentro la camera di scoppio i gas di scarico o se prende aria dall'air box e la butta nel collettore


la seconda che hai scritto 0509_up.gif
 
14006726
14006726 Inviato: 18 Dic 2012 19:55
 

ok... quindi tapparlo è quasi inutile
 
14006732
14006732 Inviato: 18 Dic 2012 19:59
 

fctz170 ha scritto:
ok... quindi tapparlo è quasi inutile

Ma la bigone ha il Sui "db-killer"?
Io ho sentito dire Che c'e`Della Lana di vetro.... eusa_think.gif
Tu sapresti come togliere questi strozzi??? 0509_campione.gif icon_biggrin.gif
 
14006920
14006920 Inviato: 18 Dic 2012 21:18
 

fctz170 ha scritto:
ok... quindi tapparlo è quasi inutile



in teoria dovrebbe dare qualcosina, ma non tanto 0509_up.gif
 
14007027
14007027 Inviato: 18 Dic 2012 21:41
 

ooook tanto lo avevo tappato era una curiosita icon_smile.gif
 
14007714
14007714 Inviato: 19 Dic 2012 10:06
 

da quello che so io (voglio che qualcuno confermi percò che non sono sicuro) il ricircolo aria piglia aria "fresca" dall' airbox e lo butta nel collettore raffreddandolo (e riducendo le particelle dannose). il "downside" sta nel fatto che in teoria questo flusso in entrata ti occupa parte del volume disponibile nello scarico togliendolo al vero flusso di scarico dal pistone che si trova in questo modo a dover lavorare più tappato
 
14008116
14008116 Inviato: 19 Dic 2012 13:55
 

io da quello che sapevo addirittura buttava dentro un po di miscela dal carburtore e faceva effetto "post bruciatore" bruciando le parti incombuste (non so se è vero) e cosi facendo occupa spazio al collettore e mangia un po, pochissima, miscela
 
14008368
14008368 Inviato: 19 Dic 2012 15:40
 

che sappia io è il contrario, per le emissioni prende aria calda dallo scarico e la ributta nell aribox per farla ribruciare....come l egr delle macchine
 
14008390
14008390 Inviato: 19 Dic 2012 15:48
 

si infatti c'e propio questo "dubbio"
 
14008817
14008817 Inviato: 19 Dic 2012 18:38
 

E come accidenti si toglie dalla Big one del caballero??? icon_rolleyes.gif
 
14008846
14008846 Inviato: 19 Dic 2012 18:48
 

perche la vuoi togliere? comunque prima di tutto devi staccare la molla di contrasto del terminale (è la cosa piu difficile) svitare i supporti del terminale e tirarlo via. poi prendi una chiave del 13 e stacchi il collettore. la parte piu difficile è la molla di contrasto che è davvero dura.

P.S parli del 4T vero?
 
14009488
14009488 Inviato: 19 Dic 2012 22:40
 

Non si può semplicemente provare a toccare la parte in gomma del tubicino dopo aver opportunamente scaldato, dopo un po' di km? In base alla sua temperatura si riuscirebbe a capire il verso del gas... Chiaramente questo per chi non l' ha già tappato! (cosa a cui ora sto pensando..)

Per la centralina invece, sicuramente controlla solo l' anticipo d' accensione ai vari regimi.. Non c'è proprio nient' altro di elettronico in quel motore!
 
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