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Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
7670923
7670923 Inviato: 25 Mag 2009 8:48
Oggetto: Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
 

Ecco come fare il ripotenziamento alla centralina per il caballero 125 H2O

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver effettuato un corretto rodaggio, per una maggiore resa e performance del mezzo si può
effettuare le sotto indicata modifica:

• - Tagliare sul connettore CDI il cavo diretto al PIN B5

Vi ricordiamo che ogni centralina elettronica è mappata per uno specifico rapporto di trasmissione finale e diametro ruota come indicato nel seguente schema:

Versioni ENDURO CDI cod. 00 ruota post: 18” pignone:z14 corona: z58+/-2
" " SUPERMOTARD CDI cod. 01 ruota post: 17” pignone:z14 corona: z54+/-1

Utilizzando rapporti finali o diametri ruota differenti da quelli previsti si potrebbero manifestare irregolarità di funzionamento .

ATTENZIONE : dopo i suddetti interventi e relative modifiche, il mezzo non sarà più in regola con il Codice della Strada e potrà essere utilizzato solo su appositi percorsi di gara.
Dopo suddetti interventi decade ogni tipo di Garanzia

Edit By Mada del 27-ottobre

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ho tagliato sto benedetto cavo...
consiglio a tutti di fare questa modifica perchè la moto va veramente meglio, ecco quello che dovrete fare:
Non mi assumo nessuna responsabilità, vi ricordo che facendo questa modifica non potrete piu girare in strade aperte al pubblico

-togliere la sella
-svitare le due viti a brugola del fianchetto
-svitate le due viti a brugola (tenute ferme da due bulloni) che tengono la centralina attaccata a quel pezzo di ferro
-estraete sia la centralina che il pezzo di ferro
-tirate in fuori il blocco viola e staccate la centralina dal connettore (mettete la centralina da parte)
-scappucciate la guaina protettiva di plastica subito dietro al connettore, vedrete diversi fili
- prendere il cavo in B5 (la griglia è stampata ai lati)dovrebbe essere blu, e tagliatelo
potete chiudere il tutto

ecco una foto del connettore:
Link a pagina di Img.overpic.net

p.s. potete scegliere se attorno al cavo mettere del nastro isolante oppure, come ho fatto io, inserirlo in qualche altro buco (ho fatto cosi in quanto il mecca ufficiale fantic ha fatto cosi alla moto di un mio amico)
 
7672364
7672364 Inviato: 25 Mag 2009 12:21
 

finalmente qualcosa di deciso e conciso! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7672455
7672455 Inviato: 25 Mag 2009 12:32
 

Ma solo al caba si possono togliere questo FERMO diciamo... o anche il WR e HM hanno questo tipo di fermo nella centralina??
 
7672526
7672526 Inviato: 25 Mag 2009 12:43
 

Alexktm92 ha scritto:
Ma solo al caba si possono togliere questo FERMO diciamo... o anche il WR e HM hanno questo tipo di fermo nella centralina??
non lo so....potresti chiedere alla yamaha
 
7672663
7672663 Inviato: 25 Mag 2009 12:59
 

Vedi che se lo chiedi lo spediscono, comunque lo schema è quello e difatti io ho un buco sulla centralina in quel punto 0509_up.gif
 
7673016
7673016 Inviato: 25 Mag 2009 13:26
 

SCARABO ha scritto:
Vedi che se lo chiedi lo spediscono, comunque lo schema è quello e difatti io ho un buco sulla centralina in quel punto 0509_up.gif
scusa ma come lo sai? il taglio non si fa sotto? l' hai smontata?
 
7673059
7673059 Inviato: 25 Mag 2009 13:28
 

C'ho guardato, un giorno l'ho smontata ed ho guardato, è un taglio, solo che serve la griglia per capire di preciso dove farlo. 0509_up.gif
 
7673113
7673113 Inviato: 25 Mag 2009 13:32
 

però scusa, un filo che porta corrente...dove lo tagli lo tagli, smetterà di far passare corrente....non dovrebbe cambiare qualcosa rispetto a dove lo tagli
 
7673225
7673225 Inviato: 25 Mag 2009 13:38
 

si ma se invece di taglaire quello ne tagli un altro, fai il danno no?
 
7673382
7673382 Inviato: 25 Mag 2009 13:49
 

dove si trova la centralina di preciso? cosa devo smontare per vederla?
grazie (non ho voglia di smontarmi tutto per cercarla icon_mrgreen.gif )
 
7673440
7673440 Inviato: 25 Mag 2009 13:53
 

con questa modifica di quanto cambierebbero le prestazioni?
 
7673543
7673543 Inviato: 25 Mag 2009 14:00
 

simobos92 ha scritto:
dove si trova la centralina di preciso? cosa devo smontare per vederla?
grazie (non ho voglia di smontarmi tutto per cercarla icon_mrgreen.gif )
togli la sella e sta sotto dove di sederebbe il passeggero
 
7673670
7673670 Inviato: 25 Mag 2009 14:09
 

E questa modifica apporta ad un incremento di prestazioni quantificato: (?)
 
7673784
7673784 Inviato: 25 Mag 2009 14:16
 

Di quanto si incrementano le prestazioni?e scusate ma si scarbura la moto facendo questa operazione?
 
7673840
7673840 Inviato: 25 Mag 2009 14:21
 

infatti, se le prestazioni aumentano non dovrebbe richiedere una ricarburazione? eusa_think.gif
se tagliando quel filo si toglie solo il limitatore di giri, e in questo caso secondo me non si guadagna nulla...si può solo andare in fuori giri
 
7674061
7674061 Inviato: 25 Mag 2009 14:39
 

se la fantic stessa lo consiglia è da escludere l'ipotesi che faccia danno al motore... è vero che si annulla la garanzia, ma tanto pur di non pagare tutte le case lo direbbero....
 
7675533
7675533 Inviato: 25 Mag 2009 17:10
 

infatti smagrisce questa modifica....oltre al taglio bisogna aumentare il getto del max 0509_up.gif in sti giorni vi dirò anche di quanto che lo chiedo al mecca, senno lo potrebbe sapere scarabo
 
7675825
7675825 Inviato: 25 Mag 2009 17:42
 

Non andiamo OT in questo topic... è abbastanza importante...e finalmente si ha chiarezza dalla Fantic! 0509_up.gif
Keko
 
7682502
7682502 Inviato: 26 Mag 2009 13:04
 

L'aumento è riferito all'inverno perchè d'estate si ingrassa ed il mecca dice che dev'essere anche di 5 punti, io invece passerei dal 122 al 125 e basta, ma solo d'inverno. Scusate L'ot
 
7689035
7689035 Inviato: 26 Mag 2009 22:06
 

ma qualcuno questo fantomatico "ripotenziamento" l'ha provato?
cosa succede in realtà?
impressioni?
 
7692341
7692341 Inviato: 27 Mag 2009 12:52
 

Francesco19 ha scritto:
ma qualcuno questo fantomatico "ripotenziamento" l'ha provato?
cosa succede in realtà?
impressioni?
guarda che non è fantomatico...lo hanno gia fatto tante persone...

io te lo consiglio perchè la moto spinge meglio in 5a e 6a....piglia 10km/h in piu
 
7693528
7693528 Inviato: 27 Mag 2009 14:24
 

chiedevo perchè, delle tante persone che l'hanno fatto, come mai nn ho letto le loro impressioni sui reali benefici? icon_wink.gif
io comunque non posso farlo perchè ho husky icon_asd.gif icon_razz.gif
 
7696302
7696302 Inviato: 27 Mag 2009 19:05
 

Francesco19 ha scritto:
chiedevo perchè, delle tante persone che l'hanno fatto, come mai nn ho letto le loro impressioni sui reali benefici? icon_wink.gif
io comunque non posso farlo perchè ho husky icon_asd.gif icon_razz.gif
scarabo le sue impressioni le ha scritte su un altro topic...ora non lo trovo, comunque quando lo sento gli dico di riscriverle 0509_up.gif
 
7698832
7698832 Inviato: 27 Mag 2009 22:49
 

husquy tu sei un figo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


sei stato l'unico che l'ha postata...., ma bisogna aprire la centralina o sbaglio?
 
7699316
7699316 Inviato: 28 Mag 2009 6:16
 

-Yuzzo92- ha scritto:
husquy tu sei un figo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


sei stato l'unico che l'ha postata...., ma bisogna aprire la centralina o sbaglio?

Bisogna semplicemente smontarla e girarla dal lato non esposto 0509_up.gif
 
7699537
7699537 Inviato: 28 Mag 2009 7:36
 

SCARABO ha scritto:
C'ho guardato, un giorno l'ho smontata ed ho guardato, è un taglio, solo che serve la griglia per capire di preciso dove farlo. 0509_up.gif
scarabo, ma sta griglia te la dovresti stampare dal pc (quella che ho postato io) e poi sovrapponi questo pezzo di carta alla centralina e tagli???

-Yuzzo92- ha scritto:

sei stato l'unico che l'ha postata...., ma bisogna aprire la centralina o sbaglio?
da quello che ho capito:
-apri la sella
-stacchi la centralina dalla sua sede
-la giri
-metti lo schema e fai il buco/taglio
-immagino un po di nastro isolante dopo
-richiudi il tutto

-Yuzzo92- ha scritto:
husquy tu sei un figo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


sei stato l'unico che l'ha postata....
che sono un figo lo so icon_asd.gif comunque anche a te l' avevano mandata???
 
7701643
7701643 Inviato: 28 Mag 2009 12:45
 

Francesco19 ha scritto:
ma qualcuno questo fantomatico "ripotenziamento" l'ha provato?
cosa succede in realtà?
impressioni?
io ho avuto l'impressione di avere molto più allungo (tanto anche, fai conto che prima in sesta a cannone mi sorpassava anche qualche 50cc coi rapporti sufficientemente lunghi, ora decisamente no 0509_banana.gif ), più reattività in alto all'apertura del gas (prima era morta se aprivo tutto il gas intorno ai 7.000 8.000 rpm, riprendeva a fatica, mentre dopo il ripotenziamento questo difetto era decisamente annullato finche la moto non si è scarburata per l'ennesima volta (ps: è diventata più sensibile ai cambiamenti di carburazione, ed in modo evidente)), e poi ovviamente anche più potenza (sia chiaro, non è stato un cambiamento di faccia della medaglia, ma comunque una cosa che ho sentito abbastanza evidente!)


comunque a me non l'avevano mandata, ma avevo in mente di chiedere oggi tutto quello che avevano fatto alla moto con certezza (oggi la ritiro dopo il secondo tagliando, al primo, avendo in mente solo di guidarla il prima possibile, non ho proprio chiesgto niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
7704430
7704430 Inviato: 28 Mag 2009 17:06
 

-Yuzzo92- ha scritto:
io ho avuto l'impressione di avere molto più allungo (tanto anche, fai conto che prima in sesta a cannone mi sorpassava anche qualche 50cc coi rapporti sufficientemente lunghi, ora decisamente no 0509_banana.gif ), più reattività in alto all'apertura del gas (prima era morta se aprivo tutto il gas intorno ai 7.000 8.000 rpm, riprendeva a fatica, mentre dopo il ripotenziamento questo difetto era decisamente annullato finche la moto non si è scarburata per l'ennesima volta (ps: è diventata più sensibile ai cambiamenti di carburazione, ed in modo evidente)), e poi ovviamente anche più potenza (sia chiaro, non è stato un cambiamento di faccia della medaglia, ma comunque una cosa che ho sentito abbastanza evidente!)


comunque a me non l'avevano mandata, ma avevo in mente di chiedere oggi tutto quello che avevano fatto alla moto con certezza (oggi la ritiro dopo il secondo tagliando, al primo, avendo in mente solo di guidarla il prima possibile, non ho proprio chiesgto niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
ma parli di 50cc moto stradali vero....?
 
7704451
7704451 Inviato: 28 Mag 2009 17:09
 

Husky1992 ha scritto:
ma parli di 50cc moto stradali vero....?
il blocco 4 tempi 125 ad aria da 8cv fa 103 effettivi, nessun 50cc originale fa i 100 effettivi.. quindi è impossibile che superano il caballero strozzato che ha comunque 13cv alla ruota.. i 110 dovrebbe farli
 
7704455
7704455 Inviato: 28 Mag 2009 17:10
 

Valerio91 ha scritto:
il blocco 4 tempi 125 ad aria da 8cv fa 103 effettivi, nessun 50cc originale fa i 100 effettivi.. quindi è impossibile che superano il caballero strozzato che ha comunque 13cv alla ruota.. i 110 dovrebbe farli
di tachimetro fa i 125....
 
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