Leggi il Topic


Restauro Gitan 50 [quale modello?]
7613398
7613398 Inviato: 17 Mag 2009 19:05
Oggetto: Restauro Gitan 50 [quale modello?]
 

Ciao a tutti,oggi ho portato a casa un Gitan a 3 marce che credo risalga alla fine degli anni '70,il mezzo è fermo sicuramente dall' 86.
La moto mi è sembrata subito in buono stato(a parte lo spesso strato di polvere e di unto icon_asd.gif )e ciò mi è stato confermato dal fatto che i freni funzionano entrambi perfettamente,così come tutte le marce e i cavi di frizione e acceleratore.
Appena arrivato a casa ho dato una bella lavata alla moto e ho iniziato a pulire la scatola del filtro,il tubo benzina e il carburatore(dell'orto SHA 14-12).Poi ho smontato e pulito la candela(candela da auto,ma mio padre mi ha assicurato che la moto ha sempre funzionato anche con candele "strane")e ho messo un pò di olio nel foro della candela.
Ci sono 2 problemi:la pedivella scende fino a circa metà corsa,ma poi si ferma e il pistone non si muove,spero che si risolva con un' abbondante oliata.L' altro problema è che la marmitta sembra intasata,quindi dovrò pulirla.
Vi posto un pò di foto così magari sapete dirmi il modello Link a pagina di Img38.imageshack.us .
se qualcuno avesse informazioni a riguardo del mezzo o volesse darmi qualche consiglio per risistemarla sarei molto grato.
 
7613832
7613832 Inviato: 17 Mag 2009 19:43
 

1- metti una candela da moto, penso che vada bene una grado termico 6-7 ma non ho idea se va filetto corto o lungo.
per il motore prova a buttare olio miscela dal foro della candela... icon_wink.gif
 
7613912
7613912 Inviato: 17 Mag 2009 19:52
 

zucchi13 ha scritto:
1- metti una candela da moto, penso che vada bene una grado termico 6-7 ma non ho idea se va filetto corto o lungo.
per il motore prova a buttare olio miscela dal foro della candela... icon_wink.gif
ho buttato l' olio nel foro ma si è riempito e poi non ne è andato giù neanche un pò in 2 ore...almeno mi consola perchè vuol dire che le fasce tengono.non mi sai dire con sicurezza il grado termico?comunque quella che ho su adesso è a filetto corto
 
7620030
7620030 Inviato: 18 Mag 2009 15:54
 

oggi ho avuto un pò di tempo e sono andato avanti a sistemare la moto:
ho smontato completamente il carburatore e l' ho messo a bagno nella benzina un paio d' ore,poi ho pulito la cassa del filtro e il collettore in metallo tra carburatore e cilindro e ho rimontato il tutto,ho gonfiato le gomme e ho dato una bella lavata generale.
ho smontato il serbatoio e l' ho pulito un paio di volte mettendoci un pò di benzina e agitandolo,ma nonostante tutto dal rubinetto non esce niente qualunque sia la posizione della levetta,il problema è che il rubinetto sembra che faccia pezzo unico col serbatoio quindi non so come smontarlo perchè sarà sicuramente intasato...aspetto consigli
P.S. Il pistone non ne vuole sapere di muoversi e i bulloni della testa sono inaccessibili col blocco montato quindi mi sa che sabato dovrò smontare tutto 0510_sad.gif
 
7620453
7620453 Inviato: 18 Mag 2009 16:47
 

Dovevi mettere lo Svitol, l'olio non è abbastanza per sbloccare.

Ti conviene smontare il motore.

Il motorino è dei primi '70, non della fine '70,.

Infatti ha ancora il motore Gitan (Gino Tansini) e non Minarelli come venne usato dopo.

E' un mezzo alquanto raro, prova a contattare il museo Gitan, loro ti diranno esattamente che modello è.
 
7620561
7620561 Inviato: 18 Mag 2009 16:58
 

saruggia ha scritto:
Dovevi mettere lo Svitol, l'olio non è abbastanza per sbloccare.

Ti conviene smontare il motore.

Il motorino è dei primi '70, non della fine '70,.

Infatti ha ancora il motore Gitan (Gino Tansini) e non Minarelli come venne usato dopo.

E' un mezzo alquanto raro, prova a contattare il museo Gitan, loro ti diranno esattamente che modello è.

Grazie mille per le informazioni,proverò a sentire il museo e magari vedrò di farmi postare un manuale di officina o qualcosa di simile...avresti un' idea di quanto potrebbe valere questa moto?(non sono assolutamente intenzionato a venderla,è tanto per farmi un' idea)ha tutti i pezzi originali,più qualche aggiunta artigianale fatta da mio zio,come un gancio traina carretto e un portapacchi in legno
 
7620625
7620625 Inviato: 18 Mag 2009 17:07
 

E' raro sì, ma non è che abbia molto valore , penso che perfettamente restaurato, come se fosse uscito dalla fabbrica varrà sui 500 Euro
 
7620818
7620818 Inviato: 18 Mag 2009 17:29
 

saruggia ha scritto:
E' raro sì, ma non è che abbia molto valore , penso che perfettamente restaurato, come se fosse uscito dalla fabbrica varrà sui 500 Euro

ok grazie mille
 
7629137
7629137 Inviato: 19 Mag 2009 15:55
 

Eccomi qui,oggi ho avuto un pò di tempo e ho smontato la testa per vedere lo stato del pistone ed ecco come è ridotto: Link a pagina di Img58.imageshack.us
volevo tirare via il cilindro ma non riesco a togliere la marmitta,qualcuno sa come si fa?
ho anche notato che le marce entrano ma se ne innesto una e tiro la frizione la moto non si muove...questo è dovuto al pistone bloccato?
 
7629444
7629444 Inviato: 19 Mag 2009 16:29
 

be questo piu o meno è normale devi vedere se a folle si muove la ruota..
 
7629824
7629824 Inviato: 19 Mag 2009 17:06
 

porsche ha scritto:
be questo piu o meno è normale devi vedere se a folle si muove la ruota..

sì sì quando è in folle va da dio...lo ho chiesto perchè la mia moto a marce si muove anche in marcia se la frizione è tirata
 
7630600
7630600 Inviato: 19 Mag 2009 18:37
 

non ho visto nene una cosa sulla testa del pistone sembra ci sia un punto dove è scavato o è solo un effetto della foto?
 
7630805
7630805 Inviato: 19 Mag 2009 18:58
 

La marmitta la sviti dal cilindro girando la ghiera alettata.

Usa la chiave apposita oppure una giratubi, dopo aver dato qualche colpo con martello e groso cacciavite..

Il pistone lo puoi sbloccare con lo Svitol,

oppure scaldando il ciclindro con una fiamma tipo saldatore da idraulico

----- ma attenzione solo con serbatoio e carburatore smontato .----

La frizione è sicuramente incollata.
 
7630979
7630979 Inviato: 19 Mag 2009 19:18
 

x tonybraga: il punto al centro del pistone c' è ma sembra essere fatto apposta da tanto è perfetto

x saruggia: domani proverò a smontare la marmitta come mi hai consigliato,ma la frizione sembra funzionare e le marce entrano bene

intanto stavo osservando la moto con la testa smontata e ho osservato che spedivellando il cilindro si alza di qualche mm,segno che l' albero e l' interno motore funge,quindi c'è da vedere quando le fasce decideranno a sbloccarsi.
domani rimonto la testa(stanotte è a bagno nella benzina)così posso spedivellare con più decisione senza far muovere il cilindro

Ultima modifica di painkiller92 il 19 Giu 2009 18:54, modificato 1 volta in totale
 
7631011
7631011 Inviato: 19 Mag 2009 19:23
 

secondo mè è colpa della candela da auto,non serve a niente una svasatura così anzi per il rimescolamento dei gas in combustione pùò essere dannosa
 
7631073
7631073 Inviato: 19 Mag 2009 19:30
 

tonybraga ha scritto:
secondo mè è colpa della candela da auto,non serve a niente una svasatura così anzi per il rimescolamento dei gas in combustione pùò essere dannosa

ho già provveduto a trovarne una adatta 0509_up.gif
 
7637256
7637256 Inviato: 20 Mag 2009 14:35
 

oggi ho tolto la testa e il collettore dalla benzina e li ho ripuliti e quindi li ho rimontati,ma il pistone non vuole muoversi...ho lasciato agire il wd40 per tutta la notte poi ho martellato il cilindro ai lati con un martello di gomma ma non ho risolto niente...che faccio?
 
7637375
7637375 Inviato: 20 Mag 2009 14:44
 

e o grippato o bloccato da qualcosa,prova a scaldare con il canneelo e a tirarci in dentro senza scottarti
 
7714183
7714183 Inviato: 29 Mag 2009 19:07
 

Ciao a tutti,
oggi ho rismontato la testa,il collettore e il carburatore poi con un pò di fatica ho smontato anche la marmitta.
Ho notato che l' albero era un pò bloccato quindi l' ho portata a circa 5km/h a piedi e l' ho messa in prima e l' albero adesso gira bene...adesso non mi resta che sfilare il cilindro e dare una pulita al pistone.
Volevo provare a scaldare il cilindro con il cannello ma non ce l' ho disponibile,allora cerco di far fare un pò di movimenti al cilindro sperando che il pistone si sblocchi
 
7714290
7714290 Inviato: 29 Mag 2009 19:19
 

prova a portare il pistone al pms con il cilindro libeo in modo che si alzi ci infili sotto dei pezzi di legno e provi a spingere la pedivella a mano e vedi se il pistone va giu
 
7714393
7714393 Inviato: 29 Mag 2009 19:29
 

Con un po di maniera,

picchiando con un martello su di un pezzo di legno cerca di vedere se si abbassa il pistone. Ma il pistone NON deve essere al PMS o PMI.

Senza insistere però.
 
7714436
7714436 Inviato: 29 Mag 2009 19:33
 

saruggia ha scritto:
Con un po di maniera,

picchiando con un martello su di un pezzo di legno cerca di vedere se si abbassa il pistone. Ma il pistone NON deve essere al PMS o PMI.

Senza insistere però.

Ok però il pistone è bloccato nel cilindro,come faccio a metterlo tra PMS e PMI?
 
7714519
7714519 Inviato: 29 Mag 2009 19:41
 

Beh diciamo che se è vicinissimo al borbo superiore del cilindro può darsi che sia al PMS se invece è molto indentro può darsi che sia al PMI.

Conta che la corsa dovrebbe essere 42 mm quindi misura dal bordo della canna cilindro quanto è giù il pistone.
 
7714569
7714569 Inviato: 29 Mag 2009 19:45
 

saruggia ha scritto:
Beh diciamo che se è vicinissimo al borbo superiore del cilindro può darsi che sia al PMS se invece è molto indentro può darsi che sia al PMI.

Conta che la corsa dovrebbe essere 42 mm quindi misura dal bordo della canna cilindro quanto è giù il pistone.

sarà distante circa 2cm dal bordo superiore quindi dovrebbe andare bene,domani provo a fare quello che mi hai consigliato
 
7714710
7714710 Inviato: 29 Mag 2009 19:58
 

il mio metodo no???non ho mai rovinato niente così facendo a 2 cm quindi più p meno al livello delle luci...non è che si sono inchiodte le fasce?
 
7717904
7717904 Inviato: 30 Mag 2009 12:51
 

tonybraga ha scritto:
il mio metodo no???non ho mai rovinato niente così facendo a 2 cm quindi più p meno al livello delle luci...non è che si sono inchiodte le fasce?

ho provato i tuoi metodi e quelli di saruggia e non hanno funzionato...però un fatto positivo c'è:ieri sera ho messo il wd40 nel foro della candela e stamattina non c'era più,quindi è segno che il pistone non è inchiodatissimo.
io aspetto un paio di giorni per vedere se si sblocca,poi mi faccio prestare il cannello da qualcuno e provo a scaldarlo
 
7719425
7719425 Inviato: 30 Mag 2009 18:19
 

Eccomi con qualche novità:
sono andato a dare un' occhiata alla moto e ho notato che tutto lo svitol era già andato via,così con i metodi che mi avete consigliato e con un pò di pazienza ho tolto il cilindro,purtroppo il pistone sembra messo male nonostante le fasce siano in buona condizione...
ecco un pò di foto così potete dirmi come vi sembra il pistone: Link a pagina di Img189.imageshack.us
 
7719494
7719494 Inviato: 30 Mag 2009 18:33
 

Li non si capisce se ha fatto un principio di grippaggio, nel dubbio ti conviene far rialesare il cilindro con pistone maggiorato.

Oppure con carta abrasiva finissima passare il pistone e la canna.
 
7719542
7719542 Inviato: 30 Mag 2009 18:39
 

saruggia ha scritto:
Li non si capisce se ha fatto un principio di grippaggio, nel dubbio ti conviene far rialesare il cilindro con pistone maggiorato.

Oppure con carta abrasiva finissima passare il pistone e la canna.

ok quanto credi che possa costare la rettifica+pistone nuovo+appianamento della testa?
comunque per fare la prima accensione posso usare la moto col pistone così?
 
7719612
7719612 Inviato: 30 Mag 2009 18:52
 

Rettificare normalmente costa sui 50 Euro con il pistone,

il problema sarà trovare il pistone maggiorato per il Gitan forse,

ma probabilmente è compatibile con Minarelli o Franco Morini, non penso che il Sig. Gino Tansini si sia voluto complicare la vita andando a farsi fare pistoni specifici.

Così com'è devi assolutamente passarlo con la carta abrasiva fine o tela smeriglio finissima, per togliere i segni al pistone e passare anche la cana,
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©