capolord ha scritto:
Beh faccio le faccine imbarazzate perkè, anke se ognuno è fiero di ciò ke fa ovviamente, a me nn interessa molto il curriculum, io sinceramente ricerco sempre nuove sensazioni ke solo con umiltà ed allenamento, oltre ke a una guida (SIFU) ben preparata, riuscirai a trovare.
Diciamocela tutta, la maggior parte di noi ha iniziato sull'orda Bruce Lee, per i più grandicelli, e Van Damme dopo, quindi si era tutti un po esaltati e galvanizzati e questo può andar bene per il full e la kick ke sono sport da combattimento, ma poi i veri marzialisti sono rimasti, anke per fare, magari lo stesso esercizio davanti allo specchio per ore, giorni, mesi...
ma la strada più lunga e tortuosa e sempre la più bella!
Kung Fu = Lavoro duro
oppure
Kung Fu = Lavoro eseguito con abilità
e ricordiamocelo tutti... tutto deriva dal Kung Fu! Wing Tsun compreso!
Ciao, io pratico judo e ju-jitsu e sono allenato penso da un buon maestro che è 6° dan bianco/rosso e terzo ai campionati del mondo per la squadra del Venezuela (pur essendo italiano), si parla di decenni fa quando il judo era quello vero, non c'erano categorie di peso e si vinceva per la tecnica acquisita e per la costanza di allenamento (Ahhh, quello si che era sport sano!!).
Ho sempre sentito, letto e mi è stato confermato dai miei maestri che tutte le arti marziali derivano del ju-jitsu che è stata la prima arte marziale pura sviluppata per l'autodifesa dai contadini orientali.
Quindi volevo sapere se effettivamente è così o esistono altre versioni riguardo la nascita di questi bellissimi sport...fatevi avanti!!!