ale21 ha scritto:
A me interesserebbe cominciare una qualche arte marziale proprio per questo motivo....troppo spesso vedo ragazzi in discoteca che finiscono male dopo qualche rissa.
Come disse il mio maestro d'armi quando cominciai il combattimento medievale... "se sei qui per l'autodifesa, lascia perdere. Vai a studiare Colt .45 piuttosto."
Citazione:
Il mondo è pieno di gentaglia, è meglio sapere come difendersi..
E per citare Jackie Chan, la difesa migliore è evitare le risse.
Citazione:
Considerate due cose: -ormai sono un pò grandicello per cominciare una disciplina come judo o karate (almeno credo) -non sono la classica persona "snodata" e agilissima....me la cavo, ma non sono il tipo che fa 4 salti mortali al contrario!
Tutte le arti marziali del mondo possono insegnarti due cose importantissime:
1- a non perdere la testa quando qualcuno cerca di farti male;
2- a colpire: chi pensa che tirare un pugno sia banale, non è capace.
Prova a guardarti in giro e vedere Qi Gong, Wing Chun, Krav Maga, Box.
Ma a parte le ultime due (di cui so poco o nulla), nessuna arte marziale orientale ti insegna a combattere in fretta.
Se vuoi il puro combattimento l'ideale è un sistema rimaneggiato. Ma anche lì non t'aspettare di fare due lezioni e poi fare il fighetto con il buttafuori. Ti prende, ti annoda, e ti consegna alla lavanderia assieme alle tovaglie
Ah e non sei "troppo vecchio", a meno che 21 non sia il tuo anno di nascita.
Citazione:
Qualcuno mi sa dire qualcosa in + riguardo a questo KRAV MAGA e di questa tecnica ai sas (cosa sarebbe?) ???
Krav Maga è il sistema dei servizi di sicurezza e segreti israeliani, stessi obiettivi del CQC (che pero' tende a disarmare e neutralizzare un avversario armato) e al Wing Chun che invece è più orientato alla neutralizzazione delle minaccie (differenza? la fuga non è contemplata).
qui info su KM: Link a pagina di Kravmaga.it
Ovviamente, considera che quasi ogni seguace di Arti Marziali è convinto che la sua sia la migliore e le altre inutili
P.S. - Non parlare di "coreografia". Le arti marziali non sono coreografiche. La bellezza del movimento è semplicemente il risultato di un movimento senza fronzoli, più efficace e diretto, e più difficile da padroneggiare. Un artista marziale vero e proprio, che abbia padroneggiato la tecnica, non ha rivali tra chi ha seguito un addestramento militare, proprio come una brigata di polizia in tenuta anti sommossa non ha speranze contro un muro di scudi medievale.
Le vie militari sono più veloci, più pratiche, servono per mettere in grado una persona di essere efficace in un anno di corso intensivo. Non sono paragonabili allo studio di un arte che si è affinata attraverso secoli di combattimenti reali - vita o morte.